Tito Publio Carisio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripebot (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo necessità di inserire il template:Bio
Riga 1: Riga 1:
{{tmp|bio}}
'''Tito Publio Carisio''' (latino: Titus Publius Carisisus) personaggio della storia romana del I secolo a.C. - I secolo d.C. era probabilmente di origine [[Italia|italica]].
'''Tito Publio Carisio''' (latino: Titus Publius Carisisus) personaggio della storia romana del I secolo a.C. - I secolo d.C. era probabilmente di origine [[Italia|italica]].



Versione delle 15:30, 23 nov 2007

Tito Publio Carisio (latino: Titus Publius Carisisus) personaggio della storia romana del I secolo a.C. - I secolo d.C. era probabilmente di origine italica.

Biografia

Le campagne degli anni 29-19 a.C..

E’ ricordato prima come luogotenente di Ottaviano durante gli scontri avvenuti contro Sesto Pompeo nel 36 a.C.[1], ed un decennio più tardi come legato della Spagna Ulteriore negli anni 27-22 a.C.. Rimasto in Lusitania per 5 anni, al principio del suo mandato, con una rapida marcia salvò l’esercito da un attacco a sorpresa ordito dal popolo degli Asturi ed ottenne una vittoria campale, un’eccezione per campagne di questo genere[2]. I resti dell'esercito degli Asturi appena sconfitto si rifugiarono nella loro capitale, Lancia, ma al termine di un duro assedio furono vinti e sottomessi dal gnerale romano, insieme a molti altri punti strategici della regione[3].

Al termine del primo biennio di campagne fondava la colonia di Emerita Augusta (25 a.C.) con i veterani delle legioni V Alaudae e X Gemina. Durante il suo mandato coniò un denario sul quale era rappresentato il viso di Augusto e sul retro era riportato il suo nome con la dicitura P. CARISIVS LEG AVGVSTI, ma Dione lo accusò di sprechi e crudeltàErrore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref> (console nel 17 a.C.).

Lo stesso argomento in dettaglio: Guerre cantabriche.

Note

  1. ^ Appiano, La guerra civile, V, 111.
  2. ^ Floro, Epitome di storia romana, II, 33, 56-58.
  3. ^ Cassio Dione Cocceiano, Storia romana, LIII, 25, 8.

Bibliografia

Fonti primarie

Fonti Secondarie

  • Jorge Camino, Yolanda Viniegra y Rogelio Estrada, La Carisa: Ástures y Romanos Frente a Frente, 2005, ISBN 84-7925-287-1.
  • R.Syme, L’aristocrazia Augustea, trad.it., Milano 1993.
  • A. Brancati, Augusto e la guerra di Spagna, Urbino 1963.
  • Angel Ocejo Herrero e AAVV, Las Guerras Cántabras.