Diaconicon: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
anche "diaconico" (che forse potrebbe essere il titolo da scegliere)
categoria più adatta
Riga 22: Riga 22:
* {{Collegamenti esterni}}
* {{Collegamenti esterni}}


[[Categoria:Architettura religiosa]]
[[Categoria:Parti di edifici dell'architettura religiosa‎]]

Versione delle 12:58, 28 ott 2021

Il triplice abside di una chiesa ortodossa. L'altar è nella più grande abside centrale, la prothesis nell'abside di destra, e il diaconicon in quella di sinistra.

Il diaconicon (in lingua greca Διακονικόν, diakonikon) o diaconico è, nella chiesa ortodossa orientale e in quella cattolica orientale, il nome dato al locale posto a sud dell'abside centrale della chiesa (presbiterio), dove vengono custoditi i paramenti sacri, messali, ecc, usati per l'officiazione della liturgia sacra (gli oggetti sacri vengono invece tenuti nella prothesis, posta a nord del presbiterio).

Descrizione

Il diaconicon contiene il thalassidion, un lavacro che sfocia in un posto onorevole in cui possono essere versati i liquidi come l'acqua utilizzata per lavare gli oggetti sacri, e dove il clero può lavarsi le mani prima di officiare la Divina liturgia. Il diaconicon di solito ha armadi o cassetti, dove vengono poste le vesti e i paramenti della chiesa (paliotto). Qui verranno conservati anche il carbone e un recipiente per il riscaldamento, zeon, dell'acqua bollente che si riversa nel calice prima della comunione, asciugamani e altri oggetti necessari.

Soltanto i vescovi o i presbiteri possono sedere nel presbiterio; comunque, diaconi e coloro che servono da ausilio alla funzione, possono prendere posto nel diaconicon quando il loro ausilio non è necessario. Poiché il diaconicon è ubicato nei pressi dell'Iconostasi è considerato un luogo sacro, e solo coloro che hanno il compito specifico di svolgere compiti liturgico dovrebbe entrarvi, e le normative riguardanti l'ingresso nel presbiterio vengono applicate anche qui.

Durante il regno di Giustino II (565 - 574), a seguito di un mutamento nella liturgia, il diaconicon e la prothesis vennero ubicate in absidi separate da quella centrale o presbiterio. In precedenza esisteva una sola abside.

Nelle chiese della Siria centrale, in data di poco precedente, il diaconicon era rettangolare, le absidi laterali a Kalat-Seman sono state aggiunte in un secondo momento.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni