Discussioni utente:Lollo98/Archivio 2021: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 913: Riga 913:


[https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sinistra_comunista%2C_un_disordine_infatile&type=revision&diff=123521442&oldid=123521429 Qui] ci siamo praticamente sovrapposti ;-) Anche se ho l'impressione che anche gli altri redirect creati dallo stesso utente abbiano qualche problema.--[[Utente:TrinacrianGolem|TrinacrianGolem]] ([[Discussioni utente:TrinacrianGolem|msg]]) 00:59, 18 ott 2021 (CEST)
[https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sinistra_comunista%2C_un_disordine_infatile&type=revision&diff=123521442&oldid=123521429 Qui] ci siamo praticamente sovrapposti ;-) Anche se ho l'impressione che anche gli altri redirect creati dallo stesso utente abbiano qualche problema.--[[Utente:TrinacrianGolem|TrinacrianGolem]] ([[Discussioni utente:TrinacrianGolem|msg]]) 00:59, 18 ott 2021 (CEST)
: Ci vorrebbe probabilmente qualche utente che comprendesse il russo, per capire quale fosse il titolo originale, dacché in italiano sembra uscito col titolo della voce cui poi lo stesso redirect punta (da en.wiki e fr.wiki non ci si arriva, anche perché in italiano non abbiamo un corrispondente di ''gauchisme''). Poco male, comunque, lasciamo campo agli esperti di queste cose ;-)--[[Utente:TrinacrianGolem|TrinacrianGolem]] ([[Discussioni utente:TrinacrianGolem|msg]]) 01:10, 18 ott 2021 (CEST)

Versione delle 01:10, 18 ott 2021

Riocontra

Non ho capito perché hai voluto eliminare a tutti i costi questa pagina nonostante essendo piuttosto in una fase di abbozzo. Il fenomeno non è definito trancorio, il trancorio è solo un esempio di inversioni sillabiche ma limitato ad un gruppo piuttosto esiguo di un piccolo quartiere di Brescia. Il riocontra invece si è esteso a tutta l'italia. Non capisco la tua intransigenza soprattutto visto l'attualità di questo articolo, la pagina verrebbe arricchita nell'arco di pochi giorni. Mi potresti spiegare cosa dovrei aggiungere all'articolo per evitare una cancellazione così arbitraria?--Tanet (msg) 22:38, 3 gen 2021 (CET)

le fonti relative al "trancorio" erano due ed una sul "riocontra", stavo per aggiungere altre fonti. Il fatto che tu non ne avevi mai sentito parlare non mi sembra importante anche perché non penso tu sia onnisciente. Mi devi ancora spiegare cos'era "palesemente non enciclopedico". Grazie. --Tanet (msg) 22:57, 3 gen 2021 (CET)
[@ Tanet] calmino....stai andando verso gli {{WP:ATTACCHI PERSONALI}} e non va bene , invece di aggredire leggi {{WP:ENCY}} lavoraci in {{WP:SBP}} perché nemmeno per me è enciclopedica come pagina.....se avrai {{WP:CONSENSO}} dai progetti opportuni OK , ma per me è un termine per essere enciclopedico deve passare da qui {{Treccani}} il fiore dei termini . Ciao ! Il buon ladrone (msg) 23:02, 3 gen 2021 (CET)
Mansplaining però non si trova ancora nella {{Treccani}}. Comunque "personalmente non ne avevo mai sentito parlare..." e "ma per me è un termine..." non mi sembrano argomenti molto oggettivi. Proverò con un'altra lingua. Grazie--Tanet (msg) 23:53, 3 gen 2021 (CET)
Qui siamo una comunità [@ Tanet] , ognuno di noi da il suo parere , perciò ti indicavo la strada del {{WP:CONSENSO}} l'oggettività sta nel fatto che il termine che vuoi pubblicizzare è a un bacino di parlanti ancora ristretto , ti ripeto prova al progetto lingua semmai più di questo non si può fare ;) . Il buon ladrone (msg) 00:01, 4 gen 2021 (CET)
[@ Tanet] vedi anche WP:ANALOGIA. --Lollo Scrivimi 00:11, 4 gen 2021 (CET)
[@ Lorenzo Longo] l'analogia con mansplaining non era intesa solo come paragone di enciclopedicità ma piuttosto per far notare che agli albori della creazione della pagina ie. [1] la pagina non è stata eliminata, e dunque ha lanciato un processo di modifiche a cascata che l'hanno resa enciclopedica. Immagino che ho piuttosto una filosofia di "laissez-faire" che non è ammessa su wikipedia dai puristi ma che ha contribuito a molte più creazioni di articoli.--Tanet (msg) 10:34, 4 gen 2021 (CET)
[@ Tanet] come detto da Il buon ladrone sarebbe stato meglio lavorarci in sandbox prima di procedere alla pubblicazione e lavorarci in seguito. Non si pubblicano pagine su cui si ha intenzione di lavorarci ancora in maniera massiva.

P.S. sulla mia pagina di discussione non serve il "ping". --Lollo Scrivimi 12:50, 4 gen 2021 (CET)

Annullamento

Ciao, ti scrivo solo per chiederti, se dovesse capitarti ancora di annullare vandalismi blasfemi, di fare richiesta di oscuramento della cronologia agli admin (in WP:RA o usando il Template:RichiestaPulizia). Grazie :) --Syrio posso aiutare? 01:16, 5 gen 2021 (CET)

Proprio quello! Grazie :) --Syrio posso aiutare? 10:42, 5 gen 2021 (CET)

C'è un modo per avere quello che ho scritto sul personaggio solo per me? Senza che gli altri lo vedano, diciamo una cosa personale che posso modificare poi. MarlowGibbs (msg) 21:43, 23 mag 2021 (CEST)

Voce artista Roberto Baiocchi

Gentile Lorenzo, lei potrebbe essere così gentile da occuparsi della creazione della pagina in questione? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.53.23.106 (discussioni · contributi) 02:30, 6 gen 2021 (CET).

Voce Rocco Zoccali

Ciao Lorenzo, ti ringrazio veramente tanto per il tuo aiuto. Volevo chiederti se adesso la voce può essere pubblicata senza che venga cancellata. Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza, saluti--Antonella Ventrice (msg) 12:04, 8 gen 2021 (CET)

Il trasferimento è ufficiale solo quando lo comunicano fonti ufficiali (sito di uno dei due club o di entrambi, siti di organi quali la Lega Calcio o la Lega Serie B). In caso contrario, modificare la squadra di appartenenza è assimilabile ad un'azione vandalica. Spero ti sia chiaro. --Freddyballo (msg) 03:13, 29 gen 2021 (CET)

Ciao, chiedo un consulto dato che ti sei appena fatto notare ringraziandomi :P nella cronologia della pagina in questione andrebbero cancellate le due modifiche degli anonimi di oggi, secondo te? Vero che si tratta di nome e cognome di personaggi non famosi, ma non c'è la combo luogo di nascita/di residenza + nome e cognome, quindi l'identificabilità non è così alta... --Rupeliano (msg) 21:15, 29 gen 2021 (CET)

Ok a volte temo di essere "molesto" a chiedere un revdel dietro l'altro, ma sulla carta sono tutti revdel che servirebbero :D quindi proseguirò a richiederli... Grazie mille e buon proseguimento! --Rupeliano (msg) 21:20, 29 gen 2021 (CET)
Grazie! Ho letto tutto. --Rupeliano (msg) 21:34, 29 gen 2021 (CET)

Re LOLLO: cancellazione immediata della pagina Egale Cerroni

Grazie Lollo, io per errore non vorrei subire una gogna. Ecco tutto. Chiedo venia, ho bisogno che chi di competenza cancelli completamente anche il link di accesso a wikipedia. Spero che qualcuno possa essere di aiuto. Certo della comprensione ringrazio ti saluto

Re LOLLO: cancellazione immediata della pagina Egale Cerroni

Caro Lollo buongiorno e grazie per il conforto. Se puoi, leggi quanto ho appena scritto a Popsi e capirai. Gradito l'aiuto. Grazie e buona giornata Sillonio (msg) 10:07, 1 feb 2021 (CET)

Ciao Lore, come va? Ti ho pingato in un mio intervento per vedere se per caso hai qualche idea per risolvere la questione, particolare, più che altro. --Popsi (msg) 12:24, 1 feb 2021 (CET)

Re: cancellazione immediata pagina Egale Cerroni

Ciao Lorenzo, avevo già guardato "personaggi dello spettacolo", non sono convinto di aver inquadrato il ruolo adatto e poi è difficile per me entrare in questi schemi, forse sto diventando vecchio. Beh, se avessi saputo che mi sarei ritrovato con questa "patacca" a vita, certo sarei stato più prudente. Mi sono fidato di quello che avrebbe dovuto essere "un buon consiglio". Peccato che le regole siano queste, è un bene scoraggiare le leggerezze, tuttavia mi incapacito di credere che non si possano salvare le cancellazioni diversamente da come oggi Wikipedia faccia... Io non sono molto abile in questo campo e quindi non in grado di risolvere, diciamo così, il problema. L'unica via di uscita comunque pare essere quella di trovare una "formula" per ricreare la pagina, ma questo è impossibile senza l'aiuto di un esperto in materia. Per sdrammatizzare avevo pensato di trasformare questa disavventura, che purtroppo mi creerà qualche problema, in una sorta di "primato enciclopedico" personale e di creare una pagina proprio su quanto io stia vivendo, che pare una sciocchezza ma sciocchezza non è (ma la legge non ammette ignoranza)... Confido solo nella generosità di qualcuno dall'altra parte di questo monitor, in grado aiutarmi a trasformare la pagina-incubo in cui mi sono imbattuto. Spero che tu non smetta di dedicare un secondo ogni tanto a questo episodio. Mi congratulo per quello che fai per migliorare Wikipedia. Ti ringrazio molto. Sillonio Sillonio (msg) 18:30, 1 feb 2021 (CET)

Re LOLLO: cancellazione immediata della pagina Egale Cerroni

Scusami se aggiungo: cerca per cortesia la maniera di aiutarmi, nella legalità ovviamente, a rimodulare la pagina. Sto davvero considerando che "non c'è niente da fare" sia una frase troppo forte e troppo definitiva. Io inviterei a discutere di questa regola che, in caso di mera ingenuità ma dichiarata buona fede,resta comunque insuperabile e senza sconti. Nella mia ingenuità non ho certo pensato che avrei potuto raggirare Wikipedia, ho immaginato di dover dare spiegazioni e poi, nella peggiore delle ipotesi, un rifiuto a pubblicarmi. Inizio a pensare anche di essere diventato pesante nell'insistenza, ma credi, questa cosa mi darà problemi ed è difficile da accettare così. Attendo con fiducia. Un caro saluto. Sillonio Sillonio (msg) 19:40, 1 feb 2021 (CET)

Pagina su King Kong

Buonasera, mi sto scontrando con alcuni individui che pensano che vandalizzare una pagina enciclopedica divulgativa sia divertente. Sai per caso se c'è un modo o qualcuno a cui chiedere, per rendere immediatamente quella pagina protetta? Ho mandato una richiesta di protezione nel box adibito ma era la prima volta che lo facevo quindi non saprei né la tempistica né la procedura. IAmASuperLego (msg) 22:03, 2 feb 2021 (CET)

Buongiorno, io ho scritto il nome della pagina nella pagina che mi hai mandato, sotto la casella "richieste di protezione". Ho cercato di seguire l'iter descritto nella pagina, ma essendo la prima volta è probabile che abbia sbagliato qualcosa. IAmASuperLego (msg) 07:49, 3 feb 2021 (CET)

Buongiorno, io ho scritto il nome della pagina nella pagina che mi hai mandato, sotto la casella "richieste di protezione". Ho cercato di seguire l'iter descritto nella pagina, ma essendo la prima volta è probabile che abbia sbagliato qualcosa. IAmASuperLego (msg) 07:49, 3 feb 2021 (CET)

Ah ok, devo aver sbagliato qualcosa nella richiesta, comunque l'importante è che la pagina adesso sia protetta, e mi sembra che lo sia, quindi tutto bene quel che finisce bene! IAmASuperLego (msg) 14:21, 3 feb 2021 (CET)

Netiquette

Ciao, capisco perfettamente il tuo intervento, e ti dico anche che lo condivido in toto, se non fosse per l'utente al quale mi sono rivolto in quel modo che, come puoi verificare da solo senza il bisogno del coinvolgimento di nessuno, mi ha inflitto un avviso totalmente immotivato, anzi semmai avrei dovuto inserirgliene uno io. Buona serata! --Bieco blu (msg) 04:23, 3 feb 2021 (CET)

Informazioni sui personaggi di Space Jam

Ciao lorenzo, io volevo mettere le informazioni sui personaggi di Space Jam sul wiki ma Sayatek non me lo permette perchè pensa che siano prese da fandom mentre invece non è così, io ho provato a scriverglielo ma non leggi i messaggi, puoi dirglielo tu da parte mia, per favore?--Grandrone (msg) 11:44, 5 feb 2021 (CET)

Mini Basketball English

How do I create a page for Mini Basketball English version please help Mini Basketball Club (msg) 03:29, 6 feb 2021 (CET)

Pagina Utente

Ciao Lorenzo, mi sento proprio una incapace. Sono avvilita. Non so creare una pagina come la tua, ho problemi a capire come mandare una mail o entrare in discussioni utente. Ho anche provato a chiedere un tutor e mi risponde che prima devo registrarmi.


Ma come faccio ad imparare? Ho speranze?

Ciao

--Krinasti (msg) 18:35, 6 feb 2021 (CET)


Grazie Lorenzo.

Volevo "attrezzare" la mia pagina con notizie su di me, ma soprattutto sulle mie conoscenze linguistiche perché vorrei dare un contributo a Wiki

--Krinasti (msg) 18:45, 6 feb 2021 (CET)

Voce Giuseppe Conte

Wikipedia è un'enciclopedia e in quanto tale deve dare informazioni chiare e corrette: Giuseppe Conte ha presieduto due governi diversi e non fare questa distinzione è un grave errore. Inoltre dire che ha avuto due vicepresidenti con mandato fino al 5/09/2019 farebbe pensare che sia dovuto a loro dimissioni, invece è dovuto ad un governo diverso: altra inesattezza! Lavoriamo per dare informazioni corrette. Non creiamo confusione! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giorgia.marocco (discussioni · contributi) 19:36, 6 feb 2021 (CET).

Re: Alnus rubra

Al "redpoll" neanche c'ero arrivata, mi ero fermata al titolo nel fumo di pesce... grazie per averlo tolto
Riguardo al C3/sandbox¹: a questo punto mi sa di no, perché per essere un C3 non controverso² dovrebbe essere completamente in quello stato, cosa che non credo si possa più applicare alla voce al momento. In fondo è rimasta lì per quasi un anno senza neanche un avviso - cosa stranamente comune per le voci da C3 - e non credo che un paio di settimane di più (ma anche meno) sarebbero un problema, tenendo conto che questa è una voce a visibilità molto bassa. Se però pensi sia preferibile mettere i paragrafi peggiori tra <!-- --> come ho visto fare con il testo non/parzialmente tradotto nelle voci da tradurre perché in quello stato proprio non ci possono stare... capirei. O forse sono davvero troppo gentile con le immediate :) -- euparkeria 11:18, 7 feb 2021 (CET)

¹ ora so che leggi le note, cosa di cui chiaramente non approfitterò
² per lo spostamento in sandbox: ci vuole un admin - e dipende un po' dalle idee dell'admin che capita, ma ho visto diverse persone dire che è equivalente a un'immediata quindi non ci conterei, soprattutto vista la comune filosofia che ridurre a un microstub è preferibile a un'immediata

Ci toglierei pure il "sembrano"; fosse stata lì da meno tempo e non ci fossero già passati più utenti prima di me avrei scelto diversamente.
Riguardo a questo, attenzione che "revoluto" non è un errore di battitura ma un termine botanico e proprio una caratteristica distintiva della specie in questione. Ciao e grazie ancora per l'aiuto :) -- euparkeria 14:38, 7 feb 2021 (CET)

Non sarà un distintivo

Barnstar botanica per la cura di Alnus rubra

...ma ai miei tempi nel 2014 si davano le barnstar. Quindi: una barnstar botanica per aver tenuto il C3 lontano dall'ontano :) -- euparkeria 18:23, 8 feb 2021 (CET)

Re: Un aiuto?

Ciao, sarei felice di darti una mano! Dimmi cosa ti serve, proverò a fare il possibile ;)--MikyMaf (msg) 19:00, 9 feb 2021 (CET)

Ciao! Ieri ho iniziato a fare qualche modifica, appena avrò tempo nei prossimi giorni continuerò a darti una mano nella traduzione. Purtroppo non riesco nemmeno io a trovare il nome comune di questa specie. Continuerò a cercare, ma in caso di esito negativo suggerirei di mantenere la linea tenuta dalle altre pagine riguardanti farfalle dello stesso genere, ovvero di omettere il nome comune e usare solo quello scientifico. Come ultima cosa: come faccio a "convertire le note da inglese a italiano, con l'apposito template"? Purtroppo sono ancora poco pratico in quel frangente. Se potessi darmi qualche indicazione sarei felice di aiutarti anche con quelle. --MikyMaf (msg) 20:42, 10 feb 2021 (CET)

Ciao, perfetto! Lieto di essere stato di aiuto, se in futuro ti servisse ancora una mano non esitare a contattarmi! --MikyMaf (msg) 14:56, 1 mar 2021 (CET)

Re:

Grazie, sì ricordo, me li avevi già mandati ma il punto 4 è ambiguo: fino a che punto si viola la privacy di qualcuno, dal momento che anche il semplice "dati personali" viene addotto come motivazione per dover cancellare la versione incriminata? Comunque farò tesoro della spiegazione di Parma1983 e della tua assistenza, purtroppo da utente relativamente nuovo ho qualche problema di interpretazione delle linee guida (nel senso che anche quando le leggo e le imparo, devo poi percepire la sensibilità comunitaria nell'estensività della loro applicazione, la quale è sempre un fattore indipendente non trascurabile, secondo me). Ciao e grazie! --Rupeliano (msg) 01:21, 11 feb 2021 (CET)

A Lorenzo

Salve Lorenzo ho già scritto anche a Popsi. Comunico anche a te che le mie conversazioni con Popsi sono pubbliche su Google sotto la voce Egale Cerroni. Spero si ponga rimedio a questo spiacevole fatto al più presto. grazie Sillonio (msg) 21:48, 16 feb 2021 (CET)

Re: A Lorenzo

Questa esperienza mi è servita a capire molte cose.

Re: A Lorenzo

Per eempio, che senso ha accedere con login se poi tutto quello che accade e che si dice diventa di pubblico dominio? Non pretendo che tu capisca quanto sia spiacevole tutto questo per me caro Lorenzo, lo è e basta! Ho largamente spiegato tutto in una lunga conversazione che ritenevo "ristretta" a soli utenti Wiki che ho considerato "amici", diciamo. Ho scoperto che non si può neppure cancellare volontariamente il proprio account. Ho scoperto che se entri non esci più... Ma è davvero così? Sai, ti sarei grato davvero se smentissi questa ultima scoperta. Un caro saluto Sillonio (msg) 09:16, 17 feb 2021 (CET)

User:AviaNoCap

[@ NONIS STEFANO] Ciao, vi segnalo violazioni di copyright da parte dell'utenza in oggetto, già avvisato. Buona giornata :D --Mtarch11 (msg) 16:34, 22 feb 2021 (CET)

[@ Mtarch11] grazie, non me ne ero accorto, presumendo la buona fede avevo dato da fare delle modifiche di prova in sandbox. Più tardi ti invio una mail. --Lollo Scrivimi 16:41, 22 feb 2021 (CET)
Idem per User:Gianmaria Paludet, a presto ;) --Mtarch11 (msg) 17:15, 22 feb 2021 (CET)

--Edoardo Presotto (msg) 12:26, 1 mar 2021 (CET)

Progetto di coordinamento

Modifica di prova per la firma --Martaina Scrivimi 12:20, 1 mar 2021 (CET)

Modifica di prova per la firma -- Caterina scrivimi 12:23, 1 mar 2021 (CET)
Modifica di prova per la firma-- Giulia Scrivimi qui 12:24, 1 mar 2021 (CET)
Modifica di prova per la firma-- Abid contattami qui 12:27, 1 mar 2021 (CET)
buongiorno -- Giamma text me here 12:25, 1 mar 2021 (CET)
--Edoardo Presotto (msg) 12:26, 1 mar 2021 (CET)
Modifica di prova per la firma -- Filippo Contattami 12:27, 1 mar 2021 (CET)
Prova modifica firma--Oesi Text me 12:30, 1 mar 2021 (CET)

Progetto di coordinamento

Bonjour! -- 'Matteo' Scrivimi qui 12:20, 1 mar 2021 (CET)

Buondì-- Giovanni Contattami 12:25, 1 mar 2021 (CET)
Prova --daco (contattami) 12:27, 1 mar 2021 (CET)
Prova -- Giammi contatti 12:29, 1 mar 2021 (CET)
Prova -- Edo scrivimi 12:32, 1 mar 2021 (CET)
prova--Exniky Scrivimi 12:33, 1 mar 2021 (CET)
Ciao --Stefi Scrivimi 12:33, 1 mar 2021 (CET)
buongiorno -- Thephenomenalgod Chattiamo 12:34, 1 mar 2021 (CET)
Ciao--fornix scrivimi 12:34, 1 mar 2021 (CET)
Ciao--Alessio Scrivetemi, se volete 12:48, 1 mar 2021 (CET)

Firma

Test per la firma --'Mazza' ('scrivimi') 12:26, 1 mar 2021 (CET)

Re: Richiesta pulizia

Fatto!! --LucaRosty (Scrivimi) 15:14, 22 mar 2021 (CET)

Patrolling

Grazie per ricordarmelo, dopo vari anni di inattività ho perso un po' la mano ;)--l'etrusco (msg) 15:20, 25 mar 2021 (CET)

Bruno Peres

Occhio che qui hai annullato un vandalismo ma te ne sei perso uno prima. --LittleWhites (msg) 23:25, 6 mag 2021 (CEST)

Wikioscar 2021

Wikilover

A te! Ti consegno l’ambito orsacchiotto del Wikilover, trattalo bene! Complimenti :P --SIXTHGRAVE 01:15, 8 mag 2021 (CEST)

Congratulazioni! Un tuo omonimo quello della PU cancellata?--Parma1983 00:49, 9 mag 2021 (CEST)
Spesso le barnstar arrivano quando meno ci si aspetta di vincerle ;)
Sì, volevo infatti una tua conferma, anche perché aveva inserito dei dati abbastanza assurdi sul luogo di nascita--Parma1983 00:57, 9 mag 2021 (CEST)
Sì, tutto è possibile, ma un australiano nato in Sudafrica è la prima volta che lo sento :D--Parma1983 01:35, 9 mag 2021 (CEST)

Traduzione per Phoenicopterus roseus

Ciao Lollo. È vero nei miei ultimi lavori sulle pagine di biologia ho trascurato di mettere il template di traduzione. Non faccio ciò con malizia, ma sono dimenticanze che purtroppo mi hanno già messo nei guai.

Per quanto riguarda il termine francese microcrèches nella pagina Phoenicopterus roseus, ho preferito non tradurlo perché pensavo si trattasse di un termine tecnico (come il musth dell'elefante africano). La traduzione che ho trovato lo traduce come "micro-asilo nido" ... una possibile traduzione potrebbe essere "micro colonie". Cosa ne pensi ? Fammi sapere e grazie per i tuoi feedback --Federico benzan (msg) 22:22, 9 mag 2021 (CEST) 09/05/2021

Ok ho apportato le modifiche necessarie. Ti prego di farmi sapere se è stato effettuato correttamente e se la nuova traduzione può andare bene. Grazie ancora --Federico benzan (msg) 23:21, 9 mag 2021 (CEST) 23.21 09/05/2021

Ti ringrazio, farò più attenzione nei prossimi lavori ... quelle sono solo alcune pagine che ho modificato tramite la traduzione quindi ci sarà un lavoro più grande da fare, grazie comunque per l'imbeccata e buon lavoro --Federico benzan (msg) 18:39, 15 mag 2021 (CEST)

SWViewer

Eccola :) --Mtarch11 (msg) 01:07, 11 mag 2021 (CEST)

Ripristino pagina di San Lanno

Gentile Lorenzo La ringrazio per il ripristino della voce sulla pagina Wikipedia di San Lanno e mi scusi tanto. Sì, è stato un errore non intenzionale e non sapevo di questo fatto di motivare la rimozione. La ringrazio di nuovo anche per avermelo fatto presente per le prossime volte.

Cordialmente Daniele Narduzzi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Daniele Narduzzi (discussioni · contributi) 00:06, 12 mag 2021‎ (CEST).

Re.

Ciao Lorenzo, io non sono stato commissionato per fare questo articolo, come posso fare per provare? A chi dovrei rivolgermi? Sono uno studente di Business. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mrfrg1 (discussioni · contributi) 00:26, 12 mag 2021 (CEST).

Questo mi fa male e non è giusto

iperattivo

/i·pe·rat·tì·vo/

aggettivo

  1. 1. Dinamico o efficiente in modo superlativo.
  2. 2. In psicologia, irrequieto.

Definizioni da Oxford Languages

E' solo in questo senso che posso usare il termine. Io non offendo su WP, non sono un troll e ci tengo a smentire che la tua allusione al fatto che io avessi anche solo potuto alludere ad una sindrome patologica per definire l'utente, mi offende. Circa il "te lo avevano gia detto" da te riportato,l'episodio si riferiva al fatto che avevo definito "vandalismo " l'intervento di un utente che ("parafraso") aveva manifestamente inneggiato al nazismo con palesi contraffazioni storiche. Io avevo replicato, "il buon ladrone" che è un caro amico ma non è un "cuor di leone" si era "spaventato" temendo "l'invasione dei troll con la svastica". (infatti se leggi il resto mi definisce comunque sempre educato e nei limiti. Perchè se io vedo uno che inneggia al nazismo, così lo chiamo, non "caro sostenitore del partito nazional conservatore che governò la Germania fra il 1933 e 1945. mi spiace che tu abbia potuto pensare che il mio intento fosse in qualche modo così offensivo e per questo ci tengo a smentirtelo personalmente, anche se non mi fa piacere che tu abbia potuto pensare che un utente che ha 12 anni di esperienza su WP e (come puoi vedere dalla mia pdd) gode della "amicizia" di molti admin e di quella che io ritengo la parte migliore di WP, possa usare in modo ingiurioso il suo linguaggio . Sono un onesto rompicoglioni, non un troll --Aleacido (4@fc) 01:38, 14 mag 2021 (CEST)

Ciao e buona serata anche a te :). Spero di avere il tuo supporto e aiuto, se avrai modo di conoscermi meglio su WP, quando mi dovrò confrontare ancora e con la necessaria durezza con le "bufale e fake news" contro cui e con la dovuta, necessaria energia mi sono speso nella mia esperienza su WP, ma prepara scudo e corazza, perchè lì "son botte" ;)))) (e lo spazio per la gentilezza è poco...). Quindi spero di rivederti presto. ciao --Aleacido (4@fc) 02:14, 14 mag 2021 (CEST)
Sì...e poi mandano (mandate... ;) ) me a fare a botte, che tanto ci sono abituato ai lividi... ;))) :P Ciao e a presto. :))) --Aleacido (4@fc) 02:21, 14 mag 2021 (CEST)

Pagina: Paolo Nassi

Ciao, la pagina era si da immediata ma il criterio corretto è il C4 e non il C15 dato che era in ns0 e non in quello utente!! Buona serata --LucaRosty (Scrivimi) 20:10, 15 mag 2021 (CEST)

Re: Trogolox

Ciao, ho modificato la pagina di Sharnado perché è un mio amico e ha fatto uno scherzo ad un altro nostro amico modificando la pagina "Michele". Spero di non aver arrecato offesa a nessuno, lui non se l'è presa e sta al gioco. Un saluto. --FrancysV (msg) 23:22, 16 mag 2021 (CEST)

Ti chiedo scusa per il vandalismo, solitamente contribuisco a pagine sulla storiografia romana, non lo farò più. --FrancysV (msg) 23:27, 16 mag 2021 (CEST)

C8

Ciao, prima di mettere in cancellazione dei redirect nati da spostamenti è necessario verificare che siano orfani...mi riferisco a Castello_di_Nipozzano. Grazie --Civvì (Parliamone...) 15:21, 17 mag 2021 (CEST)

Caro Lorenzo Longo,

il progetto è museale, non scolastico!

Bando 10 piccoli musei

Lorenzo Benedettini

Mi spieghi per quale motivo non sarebbe enciclopedico? Sei sempre così gentile con gli anziani? BivioExperience (msg) 02:01, 18 mag 2021 (CEST)

Wikilink

Wikilink,io non ho scritto anni settanta o anni ottanta,era già scritto così ,ho solo tolta la maiuscola,dato che gli anni sono sempre scritti minisculi,ovvero anni ottanta e non anni Ottanta,i secoli invece sono scritti in maiuscolo,come Settecento,Ottoceno e Novecento. Quindi non capisco perchè mi avete ripreso come se avessi fatto un errore,quando ho solo corretto nel modo giusto la pagina,come sempre in passato.

--93.37.135.64 (msg) 16:05, 18 mag 2021 (CEST)

Patrolmarks

Ciao, se non me l'avessi fatto notare non l'avrei mai saputo. Immagino sia per quello. Però le mie modifiche dovrebbero essere comunque autoverificate. Provo a guardare se c'è qualche opzione. --« Gliu » 22:09, 18 mag 2021 (CEST)

Il pulsante rollback su LiveRC esce quando c'è più di una modifica, come in un rollback normale. --« Gliu » 22:15, 18 mag 2021 (CEST)
Non ho trovato niente. A chi si può chiedere? --« Gliu » 22:41, 18 mag 2021 (CEST)
Prova a guardare adesso. --« Gliu » 22:53, 18 mag 2021 (CEST)

No non va. --« Gliu » 22:55, 18 mag 2021 (CEST)

Sto provando a verificare manualmente dopo l'annullamento. Mi diresti se funziona? --« Gliu » 23:16, 19 mag 2021 (CEST)
Ok grazie. Tu cosa usi? --« Gliu » 23:24, 19 mag 2021 (CEST)
Lo trovo lento e macchinoso, anche se probabimente è più in tempo reale di LiveRC. Ringraziamo [@ Elwood] per questo blocco grossolano. --« Gliu » 00:05, 20 mag 2021 (CEST)

Thx :-D

Grazie Lollo, mi fanno molto piacere i ringraziamenti, e anche io te ne devo tanti; ma un po' per disabitudine allo strumento, un po' perché sono proprio antico io, non riuscirei mai a contraccambiare adeguatamente, e mi spiacerebbe se sembrasse con questo che io invece non apprezzi il tuo prezioso lavoro :-) Non preoccuparti, perciò, la tua gratitudine la scorgo dalla tua puntualissima attenzione a tutto quel che succede, e l'ho io profondamente cara. Scambiamoci a parole, questo piacevolissimo spirito, che lo strumento meccanico è per incoraggiare i nuovi, e noi non lo siamo più :-) Parole, facciamo qui, perché siano utili a tutti, parole leggeremo nei fatti dei Colleghi che ci aiutano a farne altre. Parole immagina, di gratitudine, quando vedrai che passerò sul tuo lavoro, e parole immaginerò io fino a che - quando il caso - non mi riprenderai per i miei sbagli.
Un carissimo saluto e un cordiale e grato augurio di buon lavoro :-))) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 01:15, 19 mag 2021 (CEST)

no, no, io sbagli ne faccio in quantità industriale, ti prego fammi sapere che posso contare sul tuo controllo! :-D -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 01:30, 19 mag 2021 (CEST)
Grazie per il supporto :-) Tuttavia in WP:RA sono gli amministratori che devono rispondere, altrimenti possono ingenerarsi equivoci (come vedi per la maggior parte si tratta di niubbi o utenti già poco pratici) ;-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 12:00, 27 mag 2021 (CEST)

Re: Overlinking

Grazie, approfondirò l'argomento. Ma erano proprio tutti superflui? --Agnellino (msg) 12:37, 19 mag 2021 (CEST)

Ho letto con attenzione quanto riportato circa le politiche di Wikipedia sull'overlinking.

La vedo decisamente in modo diverso da te: in base ai criteri di Wikipedia, l'unico wikilink superfluo poteva essere estate. Inoltre, non ti sei curato di ripristinare nemmeno quello che tu stesso hai riconosciuto essere pertinente (college); e nemmeno i piccoli miglioramenti di forma e di grammatica che avevo apportato qua e là. Lasciami esprimere il mio biasimo per questi interventi di distruzione indiscriminata "a casaccio". Per il momento, non voglio intervenire nuovamente sulla voce (la cui sezione "Trama" presenta nuovamente e inaccettabilmente decine di righe consecutive completamente prive di wikilink) per evitare una edit war; tuttavia mi aspetto che provvedi a ripristinare i wikilink opportuni. E poi rianalizzaremo la voce avvalendoci della cortese collaborazione di un amministratore esperto. --Agnellino (msg) 19:23, 20 mag 2021 (CEST)

Rimozione voce su Amleto Cataldi

Buonasera Lorenzo Longo, la pagina di Amleto Cataldi che ho provato a modificare l'ho creata io stessa qualche settimana fà. Poichè:

1- la stessa Wikipedia (utente Alessio Rutveno) mi ha fatto notare che "la voce è ben lontana dall'essere pubblicabile" perchè non i linea con i vostri standards; 2- non avendo avuto supporto da me richiesto (non sono capace di fare quanto indicato sulle linee guida); 3- essendoci errori nella versione da me inserita ma da voi poi pubblicata, errori fatti notare e non corretti (es.Aurelio Cataldi anzichè Amleto Cataldi); 4- non avendo più avuto alcuna risposta alle mie mails scritte all'utente Alessio Rutveno,

la cosa più sensata credo sia quella di cancellare tutto anche per non dare al pubblico delle notizie errate.

Mi può aiutare? Pensavo di dare un contributo a Wikipedia ma così mi sento impotente onestamente perchè ho ricevuto critiche ma non aiuto (il testo non l'ho scritto io direttamente ma un'altra persona che mi ha delegato e che ha fornito, tramite me, a Wikipedia tutte le autorizzazioni richieste). Confido in una risposta. Grazie, Dani3103 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dani3103 (discussioni · contributi) 20:59, 19 mag 2021‎ (CEST).

Rimozione voce su Amleto Cataldi

Lorenzo grazie per la risposta innanzitutto. Cosa debbo fare? procedete voi con la cancellazione immediata o devo farlo io? Grazie, Dani3103 Dani3103 (msg) 21:53, 19 mag 2021 (CEST)

Re: Rimozione voce su Amleto Cataldi

Grazie Lorenzo. Fammi capire...quindi, anche se non va bene, il tutto resta così? con tutti gli errori però? Di seguito il link dove, nella descrizione, c'è scritto Aurelio anzichè Amleto.... https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Amleto_Cataldi#/media/File:M02_Q02_Cataldi_1929_-_La_corsa_al_villaggio_olimpico_1270718.JPG

Ci sono altre foto in cui è indicato Michel Santulli anzichè Michele. Nella foto seguente, Galatea è scritta con la minuscola anzichè maiuscola. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Amleto_cataldi,_galaeta,_1925_ca.jpg

PS. Tali errori non sono legati al testo inviato (era corretto) ma alla trascrizione fatta da terzi.

Fammi sapere, grazie. Dani3103 (msg) 22:47, 19 mag 2021 (CEST)

re: grossolano

Ho visto e lo sto seguendo, adesso vedo cosa fare anche con questo range. Casomai si può vedere di filtrarlo. --Elwood (msg) 00:19, 20 mag 2021 (CEST)

arco compound

Salve Lorenzo, la libbra è, come tutti sappiamo, un'unità di misura anglosassone. Il fatto che venga utilizzata in "gergo tecnico" non aiuta i lettori, che ovviamente adottano il sistema metrico decimale, a capire la sua entità dimensionale. Un'enciclopedia ha come fine principale quello di informare, spiegare nel modo più comprensibile possibile gli argomenti, non pensi? Ovunque si usino unità di misura non decimali è opportuno (ed infatti viene fatto) indicare il corrispettivo valore decimale. Nei vari articoli dell'enciclopedia i piedi vengono espressi anche in metri, i galloni in litri, ecc. Lo stesso articolo (molto più dettagliato però) dell'edizione tedesca di Wikipedia mostra le misure in entrambi i sistemi. L'articolo, così com'è, non è chiaro. Complimenti, in ogni caso, per il tuo impegno! Ciao. A. Mosso 10:55 20 mag 2021 (CEST) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.84.211.245 (discussioni · contributi) 11:54, 20 mag 2021 (CEST).

ora basta

ho letto e riletto, se la cosa continua chiederò che la pagina venga rimossa. Chi vuole vada a leggersi le interviste di 20 anni fa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elisabetta cavallotti (discussioni · contributi) 13:44, 20 mag 2021 (CEST).

grazie per il "Blocco"

Buongiorno Lorenzo, trovo estremamente scorretto pubblicare all'interno di una cosiddetta biografia, commenti riferiti a vecchie interviste completamente decontestualizzati, omettendo 15 anni di carriera teatrale, premi, riconoscimenti e decine di altre interviste. Pensavo che Wikipedia fosse un portale serio e non una cellula di" novella 2000". Non capisco, poi, perchè togliate (chi?) regolarmente 2 fiction a cui ho preso parte e di cui percepisco regolarmente i diritti. Quelle considerazioni sono estranee ad una biografia e fuorvianti. Siete (chi?) contenti così?.. Vedo che sei psicologo, immagino tu possa avere i mezzi per capire che un'attrice di 54 anni che ha lavorato con Strehler, Sanguineti e con premi oscar come Mike Figgis o altri, ridotta a due righe maliziose, possa sentirsi offesa e chiedere una , seppur parziale, modifica. Ti auguro una buona giornata, migliore della mia! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elisabetta cavallotti (discussioni · contributi) 14:24, 20 mag 2021 (CEST).

Re: Annullamento modifiche

ciao, come stai, wikicollega?? allora era il revert.. non capivo il termine.. per paura facevo uno ad uno.. ora credo di aver capito, più o meno :) grazie per l'avviso.. buon wiki lavoro!! --SurdusVII (segnami qua) 15:08, 20 mag 2021 (CEST)

rimozione parziale

Non era parziale la mia rimozione? Una precisazione inutile e fuorviante all'interno di una biografia.. e perchè vengono cancellati anche i miei interventi aggiuntivi ad un curriculum comprovato, atti almeno a compensare? Ripeto, io vivo bene lo stesso, ma credevo che questo fosse un portale serio. Le mie non sono considerazioni personali, ma oggettive. Dopo anni che non vado a vedere la mia pagina, trovo scomparsa completamente la mia carriera teatrale e l'aggiunta di queste considerazioni inutili. Auguri per i tuoi studi, io sono laureata in psicologia clinica. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elisabetta cavallotti (discussioni · contributi) 15:10, 20 mag 2021‎ (CEST).

Fonte

Ciao, allora ho già fatto questa domanda ma vorrei avere una conferma. La mia fonte è un libro, una guida turistica e volevo sapere se è sufficiente mettere questa fonte alla fine del testo Alessandra Felici 98 (msg) 12:19, 22 mag 2021 (CEST)

che poi..

per colpa di 'sto terzo pilastro mezza wikipedia si esaurisce con il calciomercato ;).. --2.226.12.134 (msg) 20:14, 23 mag 2021 (CEST)

RISPOSTA AL MESSAGGIO SULLA PAGINA DEL SENATO BELGA

Ciao, sono il ragazzo che stava modificando la pagina del Senato Belga. Mi sono accorto solo grazie al tuo messaggio che: 1. Non avevo fatto il log in e ero in anonimo quando in realtà ho un profilo (--Vittoriochichia (msg) 22:31, 23 mag 2021 (CEST)Vittoriochichia) 2. Avevo per errore rimosso parti di testo Non era mia intenzione rimuoverli, ma non me ne sono accorto ahahahah, in ogni caso volevo modificare l’immagine del Senato perché l’immagine con 50 membri è obsoleta, perciò ho preso l’immagine più aggiornata dalla versione inglese. Grazie per il messaggio e buona serata --Vittoriochichia (msg) 22:31, 23 mag 2021 (CEST)Vittoriochichia

aiuto

Gentile Sig. Longo, mi trovo, con un certo imbarazzo, ad avere problemi nello svolgimento della attività laboratoriale per l'università. Consisteva nel modificare due voci su wikipedia. Avevo modificato i DIECI PITTORI AMERICANI DELL'IMPRESSIONISMO e mi è stata cancellata la pagina. Così come l'approfondimento su PAUL KLEE e la musica. Per entrambi avevo citato le fonti e non messe foto. Perché sono state cancellate?

Vorrei inserire questa voce che non c'è:

SGARZINO Piccola lancia a forma di pennino, in uso per i lavori di composizione a mano e montaggio lastre tipografiche. Strumento indispensabile per la riuscita di un montaggio di pellicole sulla lastra tipografica che dovevano essere incollate al contrario con una apposita colla spray. I professionisti che usavano questo strumento si chiamavano in termine tecnico "montatori" ed erano in grado di creare rotazioni di parole e correzioni - cancellazioni di refusi rigorosamente a mano. Questo tipo di lavoro è stato soppiantato dal progresso tecnologico. Le figure professionali che componevano la scaletta delle competenze per la tipografia fino agli anni '90 erano: 1) il fotocompositore che digitava i testi al computer senza alcuna scheda grafica, 2) il fotografo che sviluppava le pellicole che uscivano da questi sistemi di fotocomposizione, 3) il montatore che montava la plancia delle pellicole, 4) il lastraio che preparava la lastra di stampa, 5) il tipografo che trasferiva su carta, 6) l'allestitore che preparava l'impacchettatura finale. Questo piccolo strumento era la strumentazione necessaria per gli artigiani della stampa di tanto tempo fa.

Può andar bene? come faccio ad inserire una nuova parola?

Ho visto che di Danilo Rea c'è solo la pagina in inglese, potrei tradurla in italiano?

Grazie molte ROSALBA NATALE Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ROSALBA NATALE (discussioni · contributi) 20:48, 24 mag 2021‎ (CEST).

Grazie

Grazie per il consiglio. Mi sembra di essere al tiro al piccione (io il piccione).Tytire (msg) 22:16, 24 mag 2021 (CEST)

Spostamenti

A volte lo spostamento delle sandbox può essere non consigliabile, come, ad esempio, nel caso che hai suggerito te. La sandbox ha al momento 87 edit dello stesso utente che non postano nulla alla cronologia (è sempre lo stesso utente). Personalmente (non è una policy, ma secondo me semplice buonsenso) un copia-incolla a volte è più semplice ed evita di avere cronologie infinite già alla prima pubblicazione. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 22:18, 24 mag 2021 (CEST)

sto ridendo @Hypergio, te lo dico serenamente, mi hai impedito di fare il copia e incolla che stavo facendo, e adesso magari mi cancelli anche lo spostamento. Mi chiedo a che pro questa situazione e lavoro di un'ora e più per me e anche per te, bastava lasciami 15' per copiare attentamente sezione per sezione come stavo facendo per non confondermi. Francamente trovo il tutto estremamente precipitoso, potenzialmente abusivo (perché non preceduto nemmeno da una domanda e finito anche in una minaccia) e sopratutto senza alcun vantaggio per il progetto. --Tytire (msg) 22:28, 24 mag 2021 (CEST)
@Lorenzo Longo cosa devo fare con la sandbox originale ? posso /devo cancellarla? adesso la voce sopra ha un reindirizzo dalla mia vecchia sandbox che non serve mi pare. Grazie in anticipo. --Tytire (msg) 22:32, 24 mag 2021 (CEST)
OK grazie. Andrò a leggermi l'aiuto per vedere cosa impedisce di copiare da una sandbox sezione a sezione (se uno si sentisse mai a minor rischio di errori facendo così, come era il mio caso). --Tytire (msg) 22:35, 24 mag 2021 (CEST)

The Jackal

E quando avranno una pagina dedicata si potranno inserire i progetti personali, sulla pagine dei The Jackal vanno inseriti solo i progetti di gruppo, come il film o la serie TV. Che poi a dirla tutta, fra film e serie TV, i protagonisti Ciro, Fru e Fabio, possono avere una propria pagina personale, soprattutto Fabio, che ha una carriera come attore a prescindere dai Jackal... --Emanuele676 (msg) 00:52, 26 mag 2021 (CEST)

Modifica alla pagina lago cecita

Chiarisco che non era mia intenzione rimuovere il testo della suddetta voce, anche perché l'ho redatta interamente io, ma volevo solo rimettere la mia foto iniziale che era stata cancellata e sostituita con un'altra poiché, avendola scattata dall'alto di una montagna, ritengo che illustri meglio la veduta panoramica del lago nella sua interezza. Purtroppo nell'effettuare la sostituzione ho avuto delle difficoltà nel ricostruire la pagina. Pertanto ringrazio Lorenzo Longo per essere intervenuto e avere provveduto a ripristinarla. Approfitto per chiedere come mai nonostante abbia introdotto 6 fonti e 2 bibliografie ancora risulta all'inizio della pagina la scritta: "Questa voce o sezione sull'argomento Calabria non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti." Non penso che si possa trovare ulteriore materiale in merito. Grazie e saluti.

Manchester United

Avevo fatto RB ad una versione ancora precedente perché sulla penultima c'erano ancora gli effetti di precedenti vandalismi nel sinottico (vedi Manfredonia). --TrinacrianGolem (msg) 00:53, 27 mag 2021 (CEST)

Segnalazione vandalismi

Ciao! Se devo segnalare un vandalismo ad un utente registrato che ancora non ha una pagina discussione attiva (cioè non c'è il messaggio di benvenuto) come ci si comporta? --9Aaron3 (msg) 00:57, 27 mag 2021 (CEST)

Ok grazie, ma vedo che nel frattempo qualcun altro ha risolto la questione senza porsi il mio problema etico e inserendo direttamente l'avviso. --9Aaron3 (msg) 01:05, 27 mag 2021 (CEST)

Sandbox in pagina utente

Ciao, ho visto che hai richiesto la cancellazione in C15 di questa pagina utente (essendo stata usata come sandbox). Non avendo però poi avvisato l'utente, ne ha cancellato il contenuto120985320, senza però capire cos'è che ha sbagliato. In questi casi è sempre meglio avvisare l'utente, spiegandogli che la pagina utente non va usata come sandbox e che a quello scopo c'è la sandbox utente o meglio ancora il namespace bozza. Così oltre a fargli imparare una cosa nuova evitiamo che cada nuovamente nello stesso errore :) Riesci ad avvisarlo tu o faccio io domani (te lo chiedo perché in teoria dovrei andare a letto :P). Intanto ciao e buonanotte! --PercyMM 00:27, 31 mag 2021 (CEST)

Voce beni immateriali e orali Unesco

Gentile Lorenzo Longo, la devo ragguagliare sul fatto che l'Opera dei Pupi nasce in Sicilia, in particolare a Palermo sul finire del 1700. Solo in Sicilia i Pupi presentavano caratteristiche costruttive , dimensioni dei Pupi e temi trattati della relativa Opera del tutto differenti dai burattini e marionette presenti nelle altre zone fuori la Sicilia in quel periodo, poiché appunto erano e sono Pupi Siciliani e successivamente si sono diffuse anche in diverse città del sud. La descrizione relativa ala voce 2008 riporta quindi un'assurdità oltre a presentare la denominazione dell'Opera in minuscolo. La prego di effettuare la doverosa ed intellettualmente onesta correzione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.148.165.75 (discussioni · contributi) 07:31, 1 giu 2021‎ (CEST).

Aggiunta senza senso pesce fuor d’acqua

Perché ? È un classico passo di danza Davide15569 (msg) 00:11, 5 giu 2021 (CEST)

.

perché dovrei cancellare la mia page? Kaylerkappa (msg) 01:01, 6 giu 2021 (CEST)

.

la page non la elimino non ne vedo il motivo Kaylerkappa (msg) 01:04, 6 giu 2021 (CEST)

Annullamento Biagio_Antonacci calciatore.

Ciao, la mia modifica era stata presa paro paro da quello di https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Ruggeri che oggi ha esordito come calciatore. Quindi delle due l'una. ho sono entrambi sbagliate oppure non capisco l'annullamento.

"Ciao! La modifica che hai effettuato alla pagina Biagio Antonacci è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico/a di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?) --Lollo Scrivimi 00:11, 7 giu 2021 (CEST)

Il template era duplicato, in questo modo c'erano due incipit. --Lollo Scrivimi 00:29, 7 giu 2021 (CEST)Tieni presente che comunque"

Quindi è da eliminare anche su Ruggeri?

"Su Biagio Antonacci non ci sono due template. C'è un solo incipit. --Lollo Scrivimi 00:38, 7 giu 2021 (CEST)" che si intende per 'incipit'? E perchè su Ruggeri questi incipit ci sarebbero?

"L'incipit è, per definizione, la frase iniziale di un testo. De facto avevi copiato e incollato il template bio sotto il template bio già presente, senza per altro sostituire il nome. Il risultato era questo: Enrico Ruggeri (Milano, 5 giugno 1957) è un cantautore, scrittore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e calciatore italiano. Biagio Antonacci (Milano, 9 novembre 1963) è un cantautore e chitarrista italiano. Puoi controllare tu stesso --Lollo Scrivimi 00:54, 7 giu 2021 (CEST)" Ok, quindi se correggo gli errori posso aggiungerlo senza problemi giusto?

Va bene adesso? "Va bene nel senso che il template è corretto.Nutro comunque seri dubbi che Ruggeri e Antonacci siano enciclopedici perché calciatori... --Lollo Scrivimi 01:21, 7 giu 2021 (CEST)" Concordo a pieno, ma nel caso vale per entrambi e quindi va rimosso anche a Ruggeri. Grazie di tutto e buona notte.

A Lorenzo Longo: Correzioni riferimenti al femminile all'attore Elliot Page e con dead-name sulle pagine dei suoi film

Gentilissimo, è vero, sono una nuova utente registrata di Wikipedia e lo sono diventata proprio per correggere i riferimenti all'attore Elliot Page in quanto membro attivo della comunità LGBTQIA*. In tutte le pagine dei suoi film viene riportato il dead-name di Elliot (ovvero Ellen) e ci sono riferimenti a lui al femminile. Ho controllato le linee guida sull'utilizzo dei giusti pronomi e riferimenti e mi sembra che siano le pagine che ho provato a modificare a non rispettare il volere della persona in questione nonché la sua condizione di uomo transgender che ha scelto i pronomi "he/they" per riferirsi alla sua persona. Non io che cerco di sistemarli. Pertanto vorrei capire per quale motivo continui ad annullare le mie modifiche in merito e addirittura mi ammonisci e minacci di blocco. Se non vuoi che lo faccia io, incarica qualcun altro della community di Wikipedia, fallo tu, basta che venga sistemato tutto quanto fa riferimento a lui, Elliot Page, uomo transgender e nel rispetto del suo volere. Sarebbe inoltre opportuno sistemare le immagini che lo raffigurano ancora come Ellen sulla sua pagina principale di riferimento.

Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Suaia (discussioni · contributi) 23:55, 8 giu 2021‎ (CEST).

Grazie

Ti ringrazio. E, ovviamente, spero di fare sempre meglio. --TrinacrianGolem (msg) 00:11, 9 giu 2021 (CEST)

[@ TrinacrianGolem] non è necessario ringraziare, la mia è solo una proposta. Spetta poi ad un amministratore approvare o rifiutare la candidatura. Tieni presente inoltre che l'autoverifica non è un premio ma attesta solo l'assenza di modifiche vandaliche. Inoltre, gli utenti autoverificati possono verificare le modifiche di altri utenti, quindi sarebbe del Wiki-lavoro extra per te che fai il patroller :P --Lollo Scrivimi 00:16, 9 giu 2021 (CEST)
[@ Lorenzo Longo] Per me è comunque un piacere (tra l'altro fra un patrolling e l'altro inserisco anch'io contenuti). Perlomeno "vandalo" non lo sono di certo... ;-) --TrinacrianGolem (msg) 00:20, 9 giu 2021 (CEST)

A Lorenzo Longo: Correzioni riferimenti al femminile all'attore Elliot Page e con dead-name sulle pagine dei suoi film

https://www.instagram.com/p/CIQ1QFBhNFg/

Qui trovi il suo volere. Come puoi vedere, ha scelto i pronomi he/they. Sarà anche stato scritturato quando burocraticamente era ancora Ellen, ma se le produzioni con cui lavora attualmente (vedi Netflix) si sono affrettate a cambiare i titoli di coda dei suoi lavori e tutte le piattaforme streaming si sono adeguate al suo nuovo nome e al suo cambiamento, non vedo perché non debba farlo Wikipedia. E' una profonda mancanza di rispetto per quanto mi riguarda. Nessuno ha intenzione di fare blog o biografie. Il RISPETTO per la persona penso sia la prima cosa, oltretutto riportato e decantato dalle relative regole di Wikipedia: Wikipedia:Convenzioni di stile/Transessualismo: regole per l'uso del maschile o del femminile

Grazie --Suaia (msg) 00:24, 9 giu 2021 (CEST)

A Lorenzo Longo: Correzioni riferimenti al femminile all'attore Elliot Page e con dead-name sulle pagine dei suoi film

Ti ringrazio per il reindirizzamento al progetto competente in materia, ma visto che stai adducendo spiegazioni un po' assurde alla non approvazione delle modifiche, a questo punto ti chiedo come mai su en.wikipedia.org tutte e dico TUTTE le pagine dei suoi film sono state modificate e adeguate al volere di quella che è prima di tutto una persona, solo dopo è un attore, senza alcuna polemica? Sia nei riferimenti che nei pronomi e soprattutto nessuna di esse utilizza più il suo dead-name. E lo hanno fatto anche in maniera elegante: "Credited as Ellen Page; Juno was released before Page came out as transgender.[1]", questo viene fuori come un pop-up da un apice sul suo nuovo nome.

https://en.wikipedia.org/wiki/Juno_(film) https://en.wikipedia.org/wiki/X-Men:_The_Last_Stand https://en.wikipedia.org/wiki/Mouth_to_Mouth_(2005_British_film) https://en.wikipedia.org/wiki/To_Rome_with_Love_(film)

Potrei linkartele tutte. Personalmente penso che ti sfugga qualche concetto basilare di tutta questa faccenda, quindi proverò a parlare con il progetto di competenza perché non si può leggere che "le produzioni dei film sono precedenti al suo coming out", di che cosa mi stai parlando? Ti prego. Io ho solo cercato di fare ciò che è giusto fare in questo tipo di situazione, nel rispetto delle regole di questa piattaforma perché se il mio account mi consente di modificare una pagina nel rispetto delle relative regole, correggendo solo i pronomi usati e il nome dell'attore in questione, non vedo perché qualcuno come te debba vietarmelo senza un motivo reale e plausibile.

Ciao, buona vita. --Suaia (msg) 01:05, 9 giu 2021 (CEST)

A Lorenzo Longo: Correzioni riferimenti al femminile all'attore Elliot Page e con dead-name sulle pagine dei suoi film

Giusto, tra le linee guida di Wikipedia inglese mi sa che c'è il rispetto per le persone prima di tutto. Le regole di Wikipedia inglese sono diverse per questo mi sa. E con questo, se questa è Wikipedia italiana, da oggi in poi userò sempre il prefisso ENG prima di cercare qualcosa che provenga da Wikipedia. E' veramente il colmo che un'enciclopedia a cui fanno riferimento tantissime persone non permetta di contribuire, in maniera legale e all'interno delle regole, modificando il nome che una persona transgender ha scelto e i pronomi di riferimento perché qualcuno come te si è impuntato che no, "è stato scritturato prima di diventare uomo", ripeto, ma ti prego! Ora bannami o chiedi a qualcun altro di bannarmi, bloccami, fai quello che vuoi, ma per tua informazione, allo stato attuale Netflix ha prodotto una serie intitolata "The Umbrella Academy" che ha all'attivo 2 stagioni uscite nel 2019 e 2020 in cui Elliot Page era ancora anagraficamente Ellen: in queste due stagioni sono stati immediatamente modificati i credits dei titoli di coda e tutto il resto quasi istantaneamente.

E ri-ciao e ri-buona vita. --Suaia (msg) 01:22, 9 giu 2021 (CEST)

vandalismi sulla pagina della Nazionale di calcio dell'Italia

Ciao lollo, scrivo a te per rendere la pagina della Nazionale di calcio dell'Italia protetta, dopo vari vandalismi. Dovrei avrei già fatto richiesta ma per sicurezza chiedo a te. grazie. Buona serata Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gaaspaa1408 (discussioni · contributi) 20:00, 11 giu 2021 (CEST).

Truffatrice

Elisabth Holmes è una truffatrice. Che interesse avete a nasconderlo? Mig (msg) 22:33, 11 giu 2021 (CEST)

Pagina Blind Channel Italia su Wikipedia

Non capisco perché non mi volete fare aggiungere ai generi del gruppo Bc rock alternativo dato che fanno anche questo genere. E poi non capisco perché non mi fate cambiare l immagine principale dei Bc su Wikipedia. PS. Sono una loro fan accanita e ne so molto più di altri su di loro. Attendo risposta grazie. Dark baby97 (msg) 23:48, 12 giu 2021 (CEST)

Per i contenuti su Elizabeth Holmes...

https://www.ilpost.it/2019/03/24/theranos-truffa/

https://www.repubblica.it/esteri/2018/06/16/news/la_caduta_di_elizabeth_holmes_la_steve_jobs_donna_rischia_vent_anni-199150801/

https://mgmtmagazine.com/elizabeth-holmes-theranos-storia-del-piu-grande-scandalo-in-silicon-valley-11202122/

https://www.marieclaire.com/it/attualita/gossip/a26926496/elizabeth-holmes-storia/

Può bastare? Mig (msg) 10:31, 25 giu 2021 (CEST)

Ciao

Ciao Ciao GamerLoLSupreme (msg) 14:55, 30 lug 2021 (CEST)

Vandalismi in corso

Per una volta che qualcuno si era autosegnalato122254060 :XD --TrinacrianGolem (msg) 23:04, 1 ago 2021 (CEST)

Che, poi, la pagina era stata inizialmente cancellata un paio di volte per C13 (manco la fantasia di scriverle due righe originali). Qui122254080 mi sei piaciuto :-PPP (ce la prendiamo a ridere... che possiamo farci?) --TrinacrianGolem (msg) 23:12, 1 ago 2021 (CEST)

Gattara

Ciao, ho visto che hai annullato la mia modifica. La Treccani titola la pagin della professione con il termine maschile, credo che sia più corretto quindi porre al maschile indicando che è comunemente nota nella forma femminile IlPoncio (msg) 23:34, 1 ago 2021 (CEST)

RE:Gattara

Sistemo gli errori. Provvedo a conformare la pagina. Siccome le opinioni divergono ed ognuno ha delle argomentazioni suggerisco di aprire una discussione sulla pagina IlPoncio (msg) 23:48, 1 ago 2021 (CEST)

CANCELLAZIONE INGIUSTIFICATA

riprendendo la discussione di prima, non voglio essere polemica ma capire. Ho inserito la voce relativa ad un giornalista, scrittore e anche tecnico per quanto concerne aeronautica ed areospazio. Inviato speciale per più di 50 anni de IL TEMPO, ha scritto numerosi libri, stimato da molti. Bene, ora alcune utenti che per loro ignoranza o semplicemente giovane età contestano la voce, dicendo che i libri se li è pubblicati da solo-- etc. Se loro non conoscono delle case editrici importanti dagli anni 50 a 2000 non può essere un problema di altri. Questa è una dittatura dell'ignoranza e non lo spirito di una Enciclopedia Libera. ditemi voi... Vi posso allegare link e documentari in cui si perla di questo autore... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nikkon70 (discussioni · contributi) 12:46, 8 ago 2021‎ (CEST).

Ping

Grazie [@ Lorenzo Longo] Sergiofoggia (msg) 15:12, 10 ago 2021 (CEST)

Buon Pomeriggio [@ Lorenzo Longo] Sergio 198 (msg) 16:04, 12 ago 2021 (CEST)

Modifica Fonti

Buona sera Lorenzo, avrei bisogno del tuo aiuto perchè non riesco a modificare/aggiungere delle fonti importanti. Puoi aiutarmi? Ti ringrazio in anticipo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Storicogregoriorossi (discussioni · contributi) 17:23, 13 ago 2021 (CEST).

Aggiunta fonte

Nella fattispecie, nel sito indicato dovrei inserire la seguente fonte dove si indica "senza fonte" https://it.wikipedia.org/wiki/Gregorio_Rossi--Storicogregoriorossi (msg) 17:52, 13 ago 2021 (CEST)

Ferragosto

Buon Ferragosto Lorenzo Longo [@ Lorenzo Longo] Sergio 198 (msg) 10:51, 15 ago 2021 (CEST)

Re:Simpsorama

Lo scorporo è stato effettuato a seguito di una discussione? Io non ne ho trovata alcuna, ciò significa che qualcuno ha valutato in maniera arbitraria che fosse opportuno effettuarlo (se mi dovessi sbagliare chiedo in anticipo venia). A dirla tutta IMHO se una gran parte (tutta la sezione "trama") della pagina originata dallo scorporo è ancora presente (tra l'altro in maniera pressoché identica) nella pagina scorporata, io non credo si possa parlare di un vero scorporo (vedi Aiuto:Scorporo: Lo scorporo di una voce è la procedura per cui si sposta parte del contenuto di una voce in un'altra, già esistente o creata appositamente).

Quindi o si snellisce la pagina originale magari riducendo al minimo la trama (è già presente lì il template "Vedi anche") o si procede per la cancellazione di Simpsorama.

Per quanto riguarda l'IP, anche se è inattivo avevo ritenuto giusto provare a contattarlo per avere un riscontro.

Penso che prima di eliminare le mie modifiche avremmo potuto intavolare una discussione nella pagina di discussione della pagina stessa invece di farlo sulle nostre pagine di discussione. --Untizioqualunque (msg) 22:22, 15 ago 2021 (CEST)

Penso che sia la cosa migliore, puoi procedere --Untizioqualunque (msg) 01:21, 16 ago 2021 (CEST)
Non c'è di che ;)! Un saluto --Untizioqualunque (msg) 08:13, 16 ago 2021 (CEST)

Re: Annullamenti

Ciao e grazie per avermi segnalato la pagina Aiuto:Annullamento nella quale si legge (relativamente al ripristino di una versione precedente):

  • Ignorare l'avviso e compilare l'Oggetto ...
  • Fare clic sul pulsante "Pubblica le modifiche"

Non è l'esatto contrario ? Fare click sul pulsante, compilare il campo oggetto. --Cicinin (msg) 21:36, 16 ago 2021 (CEST)

Intendevo dire che per compilare il campo oggetto bisogna prima cliccare sul pulsante "Pubblica le modifiche" (la pagina/guida elenca queste due azioni in ordine inverso).--Cicinin (msg) 23:10, 16 ago 2021 (CEST)
Davvero, se non clicco sul pulsante "Pubblica le modifiche" il campo oggetto non è compilabile (in quanto non presente a video). Fatta una prova anche nella mia sandbox. Ad ogni modo non è importante, basta che funzioni. Grazie per la risposta. --Cicinin (msg) 23:18, 16 ago 2021 (CEST)

Sergei Dudakov

Mi sono permesso di intervenire sulla pagina Sergei Dudakov per "salvarla". In effetti il personaggio è di rilievo enciclopedico, ancorché in effetti quanto inserito era ampiamente sotto ogni standard minimo (complice una "lavata di capo" che mi sono preso sono molto più parco nel proporre le immediate). Mi sembrava giusto spiegarti il perché del mio intervento (che non vuole andare assolutamente in senso contrario all'ottimo lavoro che fai costantemente).--TrinacrianGolem (msg) 23:42, 18 ago 2021 (CEST)

Ti ringrazio. In effetti l'intento era proprio quella di dare una sistemata immediata, avvisare autore e progetto sullo stato della voce e, magari, riprenderla e completarla con una traduzione da en:wiki (ho sistemato intanto il problema del sinottico).--TrinacrianGolem (msg) 00:00, 19 ago 2021 (CEST)
Ammetto, peraltro, che pur essendo relativamente "pratico" di traduzioni sono praticamente una schiappa con i template di carriera sportiva, nonché un quasi totale ignorante in materia di pattinaggio (anche per questo ho lasciato un messaggio al Progetto Sport) :XD --TrinacrianGolem (msg) 00:11, 19 ago 2021 (CEST)
Grazie ancora. Ho inserito anch'io il collegamento WikiData, vediamo se dal Progetto arriva qualche utile input.--TrinacrianGolem (msg) 00:48, 19 ago 2021 (CEST)

Modifica transgenere

Ti dicevo che non ha senso scrivere transgender, cisgender e intersex nella versiona italiana di wikipedia visto che si tratta di fenomeni definiti compiutamente nella nostra lingua e che tra l'altro sono caratterizzati da una evidente etimologia latina: transgenere, cisgenere e intersessuale. La mia modifica "ripetuta" è dovuta al fatto che in meno di un minuto mi si cancella il ritocco senza un logico motivo apparente. Ne vorrei capire la motivazione per lo meno. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.63.181.216 (discussioni · contributi) 01:39, 19 ago 2021‎ (CEST).

Sarà pure prevalente come dici tu, ma rimane il fatto che si tratta della versione italiana di wikipedia e avrebbe senso riportarlo in lingua italiana, visto che al netto della prevalenza dell'uno o dell'altro, la parola transgenere è perfettamente comprensibile al lettore italiano, anche più della parola in inglese. Sbaglio o siamo ancora in Italia, quel Paese dove si parla la lingua italiana? O forse dall'alto del controllo che effettui su wikipedia ti viene l'orticaria a parlare un italiano decente? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.63.181.216 (discussioni · contributi) 01:58, 19 ago 2021‎ (CEST).
Non è un attacco personale. Sto semplicemente facendoti notare che la cosa funziona diversamente da come la pensi tu e non ha alcun senso che ti nascondi dietro la scusa degli attacchi personali per evadere la questione sbrigativamente. Nella versione ITALIANA di wikipedia logica impone che si usino parole italiane il più possibile, anche perchè non sta scritto da nessuna parte che maggior uso di una parola in una lingua straniera significhi maggiore comprensibilità della stessa parola da parte della comunità di italofoni. Purtroppo noto che tu, ma anche trinacriagolem, fai orecchie da mercante a queste semplici critiche e pensi che si tratti di attacchi personali. Tutti possiamo sbagliare, ma ammettere di aver torto è un segno di maturità, così come agire di conseguenza, riferito a voi due. Dopodichè, sempre che questo messaggio non venga eliminato alla velocità della luce, potreste prendere in considerazione una volta tanto che molti termini inglesi che vi piacciono tanto alle volte non sono capiti da molti e, visto che ci sono valide alternative in italiano, utilizzare queste ultime, in modo da assicurare la comprensibilità da parte di tutti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.63.181.216 (discussioni · contributi) 02:13, 19 ago 2021‎ (CEST).

Richiesta di annullamento cancellazione pagina

Buongiorno Lorenzo, ti contatto in merito a Wikipedia. Ho visto che hai richiesto la cancellazione della pagina Studio Enjoy. Tutte le fonti citate sono attendibili e verificabili, non potresti fare in modo di poter evitare la cancellazione cercando semmai di trovare il modo per poter migliorare i contenuti? Sicuramente tu sei più esperto di me da questo punto di vista, ma credo sia giusto poter dare visibilità a questa pagina artistica considerando i risultati che il duo ha conseguito in questi anni a livello nazionale. In attesa di risposta, colgo l'occasione per un saluto. Massimo Ricci MaxRicci84 (msg) 09:40, 19 ago 2021 (CEST)

Ho consultato la pagina Wikipedia "gruppi musicali" della regione appartenente a questi due artisti. Su 41 voci presenti legate a musicisti, solamente 3 sono conosciute a livello nazionale, le altre possono ritenersi locali e nessuna di queste ha informazioni legate a tournée, ma una biografia legata alla storia dell'artista. Quindi dire che non é enciclopedico quando esistono centinaia di pagine simili non ha senso. Sarebbe bastato riformulare i testi e aggiungere le informazioni adatte a Wikipedia. MaxRicci84 (msg) 20:44, 19 ago 2021 (CEST)

Alma Manera

Datemi la possibilità di inserire la pagina di Alma Manera che amo come artista e che continua a non avere la pagina su wikipedia e ciò nonostante sia un personaggio pubblico e lavori in Tv.

Ogni volta che qualcuno prova ad inserirla viene subito cancellata Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gianniparlato (discussioni · contributi) 00:16, 29 ago 2021‎ (CEST).

--Gianniparlato (msg) 01:04, 29 ago 2021 (CEST)

La pagina Alma Manera è esistita per diversi anni poi nel 2010 è stata cancellata

Wikipedia non è né un mezzo promozionale


Wikipedia è una enciclopedia che narra di personaggi e storie, parole, concetti. Perché Alma Manera dà così fastidio?


né una raccolta di link o di nomi o di agiografie,


Datemi la possibilità di inserire la pagina con fonti di giornali, testate televisive e quanto può certificare non la celebrazione quanto la valenza enciclpedica.


perciò contenuti enfatici e celebrativi e/o collegamenti a siti web al di fuori


Per me è enfatica la voce di noti mafiosi che hanno ucciso bambini non di una artista riconosciuta e impegnata nel sociale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gianniparlato (discussioni · contributi) 00:27, 29 ago 2021‎ (CEST).

--Gianniparlato (msg) 01:04, 29 ago 2021 (CEST)

non può essere ricreata per ragioni che ancora sono in essere

Quanto è stato scritto non è chiaro.

Quali sono le ragioni tutt'ora in essere per decisioni comunitaria?

Alma Manera mette così tanto in crisi wikipedia?

ad eccezione del caso in cui vengano meno le motivazioni che hanno portato alla cancellazione della stessa


Quali sono le condizioni? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gianniparlato (discussioni · contributi) 00:36, 29 ago 2021‎ (CEST). --Gianniparlato (msg) 00:57, 29 ago 2021 (CEST)

Ragioni che non sono venute meno

Domanda.

Se non mi date la possibilità di inserire la pagina seguendo i criteri ed un format corretto come fate a dire che non sono venute meno le condizioni che voi pretendete?

Nelle molteplici discussioni animate ma un tal Marcello Sechi viene fuori che Alma Manera addiruttura con la sua voce abbassi il livello della vostra enciclopedia. La domanda è che problemi ha Marcello Sechi con Alma Manera?


Forse il suo è un giudizio più di merito (opinione) che oggettivo visto che su wikipedia ci sono delinquenti, mafiosi, escort, sconosciuti con una paginetta perché sono apparsi solo una volta in tv.


Ragazzi ma di che parliamo?

--Gianniparlato (msg) 00:56, 29 ago 2021 (CEST)

Grazie

Grazie per l'indicazione. Studierò e seguirò il format. Buona serata

--Gianniparlato (msg) 01:12, 29 ago 2021 (CEST)

Brega Funky

Ciao, perchè hai richiesto la cancellazione? Non mi sembra corretto oppure mi sto perdendo qualcosa. Grazie --Biancardi (msg) 18:38, 29 ago 2021 (CEST)

si e sinceramente mi sto documentando per capire se può aver senso sistemare la voce in italiano e mettere apposto i contenuti. Se possibile aspetterei a cancellarla. Fammi sapere che cosa ne pensi. --Biancardi (msg) 18:46, 29 ago 2021 (CEST)
no sto facendo delle correzioni sui generi e mi sono imbattuto su questa pagina che non ho fatto io. Mi piaceva l'idea di sistemarla ma sto cercando di capire se il geenere in questione esiste davvero. Al momento non ne sono certo. --Biancardi (msg) 18:52, 29 ago 2021 (CEST)
no stiamo facendo un po' di confusione. 1° perchè dici che la pagina che l'ho creata io ?? (https://it.wikipedia.org/wiki/Brega_funky) 2° non ho invento io il genere ma l'ho trovato collegato al genere Trip Hop, non sapevo nemmeno l'esistenza un'oretta fa. Tutto qua. --Biancardi (msg) 18:58, 29 ago 2021 (CEST)
ottimo grazie! nessun problema figurati! a presto --Biancardi (msg) 19:04, 29 ago 2021 (CEST)

Richiesta spostamento pagina di prova su namespace Wikipedia

Grazie Lollo. Ti confermo che la pagina è completa e credo di aver rispettato tutte le regole e le osservazioni ricevute, per cui penso che non ci siano errori. —Lucia Carrino (msg) 18:35, 31 ago 2021 (CEST)Lucia Carrino

Grazie mille sei un mago. Alla prossima 😀 Lucia Carrino (msg) 19:10, 31 ago 2021 (CEST)

Re:

Ciao Lollo! Beh, corrette, parliamone! Se vedi la crono della voce è in continua edit war, con vari ip (riconducibili al lta che io chiamo vandalo dei superpoteri) che infarcisce di enfasi e commenti vari le voci dei suoi prodotti televisivi/cinematografici/videoludici preferiti), possibile che non sia lui ma quell'"enormemente obeso" (posto che non è molto enciclopedica come definizione) mi ha ricordato da vicino il suddetto lta. Probabile che su Billy Warlock avesse ragione, ma se un ip che in un dato momento mi fa una delle "modifiche tipiche" di un lta, mi inserisce un dato così senza campo oggetto e senza fonti sul momento la presuzione della buona fede vacilla. Visto che me lo fai notare, comunque ora vado a fare una controverifica e in caso reinserisco!--Saya χαῖρε 22:16, 1 set 2021 (CEST)

Si Billy l'ho già ripristinato (per quanto anche su en.wiki non è un info fontata, e pare che l'info sia presente solo su varie fandom, ma a questo punto è solo un formalismo); per Fat, provo a riformulare; non voglio "bloccare" le voci, tento solo di evitare (ovviamente, pasticciando!) che vi si stratifichino troppe...incrostazioni :P--Saya χαῖρε 22:26, 1 set 2021 (CEST)

Vedo con piacere

Vedo con piacere la tua candidatura. Penso che per l'ottimo lavoro di patrolling (ed ovviamente non solo quello) tu abbia dimostrato di avere le qualità per essere un ottimo admin ;-)--TrinacrianGolem (msg) 12:14, 3 set 2021 (CEST)

Vedo il messaggio qui sopra. Anch'io apprezzo che ti sia fatto avanti e ti sostengo. Grazie--AmaliaMM (msg) 06:28, 4 set 2021 (CEST)
Temerario. Secondo me hai fatto bene, comunque sappi che i WSNT hanno ragione: se sei eletto sentirai che zucchero :-D
Personalmente ti darò volentieri il welcome to hell XD ma intanto accontentati di un in bocca al lupo --Actormusicus (msg) 19:48, 6 set 2021 (CEST)
E spegni quel tasto che sarà l'ultimo a servirti ahah! XD --Actormusicus (msg) 19:51, 6 set 2021 (CEST)

Auguri

Auguri! --C. crispus(e quindi?) 15:44, 3 set 2021 (CEST)

Auguri anche da parte mia! :) --torqua 15:58, 3 set 2021 (CEST)
Mi associo tantissimi auguri Lori ;) -- Il buon ladrone (msg) 16:54, 3 set 2021 (CEST)
In ritardo, ma meglio tardi... auguroni.--AmaliaMM (msg) 06:26, 4 set 2021 (CEST)
[@ Capricornis crispus], [@ Jtorquy], [@ Il buon ladrone] e [@ AmaliaMM] GRAZIE mille <3 --Lollo Scrivimi 14:03, 4 set 2021 (CEST)

Candidatura

Ciao Lorenzo. Ti volevo rassicurare del fatto che molti nutrono stima nei tuoi confronti, me compreso. Personalmente, ho fatto un passo indietro nella candidatura solo perché vorrei vederti attivo su più fronti e perché sono certo che tra x mesi saresti sicuramente più pronto rispetto ad ora ed avrai sciolto i pochi dubbi sulla tua candidatura per la quale mi offro di proporti in futuro. Detto ciò, sarebbe ora opportuno che tu confermassi o ritirassi la tua candidatura secondo coscienza. Ciao caro. --LittleWhites (msg) 15:53, 6 set 2021 (CEST)

[@ LittleWhites] perdonami ma ero al lavoro. Avrei preferito qualche intervento in più. Adesso provvedo a rispondere. --Lollo Scrivimi 18:59, 6 set 2021 (CEST)

Template traduzioni

Ciao Lollo, come avrai capito il template traduzioni non l'ho in simpatia; questo perché lo trovo rozzo sotto tanti aspetti. Innanzitutto unisce in un'unica casistica la traduzione totale e quella parziale della voce straniera, mentre a me pare significativo segnalare in quale dei due casi si verte. Poi non prende in considerazione il caso, quasi simmetrico, in cui non tutta la voce in italiano sia tradotta, ma solo una sezione. Infine, non prevede che la voce italiana sia un collage da due o più wikipedie straniere. Di tutte queste sfumature riesco a dare conto solo con le frasi libere. Ecco perché penso che, eccetto che nel caso banale di traduzione totale di una voce straniera, continuerò a precisare qualcosa fuori template. Ti saluto Lele giannoni (msg) 20:22, 7 set 2021 (CEST)

Khaby Lame

Credo che la pagina sia quanto più enciclopedica. Perché volete cancellarla? E posso fare qualcosa per evitare la cancellazione? 12Akragas12 12Akragas12 (msg) 13:59, 13 set 2021 (CEST)

Ti ringrazio

Ciao Lorenzo, grazie per avermi risposto. Più volte alcuni amici hanno cercato di inserire la mia biografia ma non è stata accettata. È la prima volta che riesco ad entrare in contatto con un wikipediano e ne sono lieto. Ma mi trovo ad un rifiuto ricorrente, possibile comprendere il motivo?

Grazie per il tuo tempo. Luca. Luca Colombo chitarrista (msg) 18:37, 13 set 2021 (CEST)

Spostamento

Svista :-) Grazie mille, ciao --Gac (msg) 14:18, 15 set 2021 (CEST)

COSA C'È ADESSO?!

MA COSA HO FATTO STAVOLTA?! HO SEGUITO IL CONSIGLIO DI SAYATEK, NON HO INSERITO LE FRASI CHE MI HA DETTO DI NON INSERIRE! HO SOLO AGGIUNTO QUALCOSA NELLA VOCE DEDICATA AI PERSONAGGI, TUTTO QUI! QUAL'È IL PROBLEMA ADESSO, PERCHÉ QUESTO ACCANIMENTO NEI MIEI CONFRONTI?! BASTA! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.18.55.74 (discussioni · contributi) 02:13, 16 set 2021‎ (CEST).

Re: Asilo

Ciao. Eh ma il senso è quello: un admin studia :-) Non nel senso che suda prima sulle linee guida e sostiene poi un esame come l'elezione, ma nel senso che non finisce mai di imparare e di fronte alle nuove situazioni ristudia, rilegge, pensa, si confronta. Come gli sviluppatori informatici, ha una guida sottomano che continua a consultare, non va mai del tutto a memoria.

A parte questo, non ho dubbi che tu sia consapevole della natura dei blocchi, quella infatti è l'unica cosa che ho scritto più per l'uditorio che per il destinatario diretto, tranne sotto un risvolto: ne abbiamo lì un'applicazione pratica.

In realtà secondo me stai invertendo la prospettiva: non è il fatto di essere problematico per motivi più gravi a corroborare l'incompatibilità con il progetto evidenziata dal comportamento da asilo. È semmai il comportamento da asilo a dare conferma ulteriore (e ridondante) della problematicità per altri versi. In segnalazione hai scritto che in ogni caso, come una clausola di chiusura, è da bloccare per asilo.

Non sono d'accordo. Le bizze da sole non bastano e non sono comunque il concetto a cui fare appello. Peraltro occorre tenere conto del fatto che le segnalazioni di UP sono procedure fastidiosissime per chi le apre e per chi le subisce, e gli sbrocchi ci stanno sempre. Emotivamente fanno malissimo. Occorre una certa elasticità nel valutare le diverse situazioni. Uno sbrocco e, se la segnalazione è da chiudere, in prima battuta si chiude, si protegge, eventualmente si blocca l'utente e si vede se gli sbrocchi continuano altrove. Se la segnalazione non è da chiudere e lo sbrocco continua, si avverte l'utente del blocco incombente ed eventualmente lo si dà.

Ma non per l'asilo, bensì per un chiaro e aperto abuso di pagina di servizio. In altre parole non è che non blocchiamo sulla base di un saggio solo perché dichiara di essere un saggio. Il saggio giustamente non è una linea guida, è generico e vago: WP:ASILO potrebbe essere qualsiasi cosa, più o meno importante, più o meno perdonabile o imperdonabile. Per un blocco si deve tradurre in una violazione --Actormusicus (msg) 08:35, 17 set 2021 (CEST)

Coworking / Colavoro

Ti riporto un sito ufficiale che identifica questa modalità di lavoro come Colavoro: http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/europarole/coworking/ Tra l'altro ti faccio notare che ho sostituito solo la metà delle parole col corretto sostantivo in italiano in modo che ci sia una più proficua alternanza e variazione anche nella lettura. Per quanto riguarda il business center, guarda che si tratta di un banalissimo centro uffici, non certo di una roba lunare eh... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.63.184.221 (discussioni · contributi) 19:58, 18 set 2021‎ (CEST).

neutrone / neutrino

Ho molto apprezzato la pubblicazione della lettera di Pauli, ma al lettore come me non perfettamente addentro nella storia della fisica, non sembrava comprensibile il riferimento nella lettera al neutrone. Tutto si spiega al paragrafo successivo quando viene detto che allora non era definito il neutrone e quindi Pauli chiamava neutrone il neutrino. Senza riscrivere l'articolo mi è sembrato utile avvertire il lettore prima di immergerlo nel testo della lettera, che è molto particolare, in modo da non lasciargli il dubbio di stare capendo male. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.25.165.224 (discussioni · contributi) 21:42, 19 set 2021‎ (CEST).

Segnalazione

Vorrei riportare che il rollbaker Vergerus continua a eliminare insensatamente modifiche innocue e senza neanche dare minimamente spiegazioni, né dopo il ripristino né all'utenza che gli scrive, sono diversi utenti che gli scrivono che hanno lo stesso problema con lui e che non ricevono risposta, e il suo silenzio non è passato inosservato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.18.134.94 (discussioni · contributi) 19:35, 21 set 2021‎ (CEST).

Bibliografia Deledda

Gentile Longo, mi può gentilmente spiegare perché dalla Bibliografia della Deledda lei stia sistematicamente cancellando le voci che fanno riferimento al prof. Dino Manca, Università di Sassari, uno dei più autorevoli studiosi della Deledda? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Recuida (discussioni · contributi) 19:50, 22 set 2021‎ (CEST).

Un parere

Ciao Lorenzo! Posso chiederti un parere su questa voce, l'utente in questione ha modificato drasticamente la voce, ma non so bene come comportarmi. La voce allo stato attuale mi sembra per certi versi promozionale ed usa toni enfatici. Suggerimenti? --9Aaron3 (msg) 22:21, 22 set 2021 (CEST)

Anche io pensavo ad annullare tutto, ma essendo tante modifiche, ho preferito chiedere un parere :) Ma apporresti anche un qualche avviso in pagina utente o solo una spiegazione scritta? --9Aaron3 (msg) 22:43, 22 set 2021 (CEST)
Io ho fatto, grazie per il grazie incoraggiante. Posso chiederti di passare anche dalla pagine di discussione dell'utente e farmi sapere se come messaggio può andar bene o se devo aggiustare qualcosa? In queste cose ho sempre timore di sbagliare qualcosa... --9Aaron3 (msg) 22:57, 22 set 2021 (CEST)
La situazione è tornata più o meno quella di ieri sera quando ti ho scritto. Puoi gentilmente occupartene te? Io sono per gli interventi meno corposi o per piccole modifiche. Non me la sento (e non conosco così bene WP) di (per) intervenire in queste circostanze. --9Aaron3 (msg) 18:30, 23 set 2021 (CEST)

RE:Avvisi F su Mantis Religiosa

Come vuoi, gli avvisi li avevo inseriti in modo da far capire ai lettori della la voce (esterni a Wikipedia) che quelle sezioni sono tutte potenzialmente inaffidabili e che nei fatti si tratta di una voce da rifare totalmente.--Janik (msg) 23:22, 22 set 2021 (CEST)

Fai pure.--Janik (msg) 23:30, 22 set 2021 (CEST)

Bibliografia Deledda

Gentile Longo, segnalo che una parte importante della voce sulla Deledda è stata scritta citando e riportando i brani dei saggi del prof. Dino Manca, come si può verificare qui sotto. L'operazione di censura che lei ed Equoreo state perpetrando contro un accademico verrà denunciata, perché è di una gravità inaudita. Molte delle voci della bibliografia deleddiana non hanno nessuna relazione con la voce, mentre censurate una delle poche che questa relazione ce l'ha. Se non c'è ignoranza c'è dolo o viceversa.

Il peccato e la colpa La narrativa di Deledda si basa su forti vicende d'amore, di dolore e di morte sulle quali aleggia il senso del peccato, della colpa, e la coscienza di una inevitabile fatalità. «La coscienza del peccato che si accompagna al tormento della colpa e alla necessità dell'espiazione e del castigo, la pulsione primordiale delle passioni e l'imponderabile portata dei suoi effetti, l'ineluttabilità dell'ingiustizia e la fatalità del suo contrario, segnano l'esperienza del vivere di una umanità primitiva, malfatata e dolente, 'gettata' in un mondo unico, incontaminato, di ancestrale e paradisiaca bellezza, spazio del mistero e dell'esistenza assoluta».[55]

Il bene e il male «Nelle sue pagine si racconta della miserevole condizione dell'uomo e della sua insondabile natura che agisce - lacerata tra bene e male, pulsioni interne e cogenze esterne, predestinazione e libero arbitrio - entro la limitata scacchiera della vita; una vita che è relazione e progetto, affanno e dolore, ma anche provvidenza e mistero. Deledda sa che la natura umana è altresì - in linea con la grande letteratura europea - manifestazione dell'universo psichico abitato da pulsioni e rimozioni, compensazioni e censure. Spesso, infatti, il paesaggio dell'anima è inteso come luogo di un'esperienza interiore dalla quale riaffiorano ansie e inquietudini profonde, impulsi proibiti che recano angoscia: da una parte intervengono i divieti sociali, gli impedimenti, le costrizioni e le resistenze della comunità di appartenenza, dall'altra, come in una sorta di doppio, maturano nell'intimo altri pensieri, altre immagini, altri ricordi che agiscono sugli esistenti. La coscienza dell'Io narrante, che media tra bisogni istintuali dei personaggi e contro-tendenze oppressive e censorie della realtà esterna, sembrerebbe rivestire il ruolo del demiurgo onnisciente, arbitro e osservatore neutrale delle complesse dinamiche di relazione intercorrenti tra identità etiche trasfigurate in figure che recitano il loro dramma in un cupo teatro dell'anima».[senza fonte].

Sentimento religioso «In realtà il sentimento di adesione o repulsione autorale rispetto a questo o a quel personaggio, trova nella religiosità professata e vissuta, una delle discriminanti di fondo. Di fronte al dolore, all'ingiustizia, alle forze del male e all'angoscia generata dall'avvertito senso della finitudine, l'uomo può soccombere e giungere allo scacco e al naufragio, ma può altresì decidere di fare il salto, scegliendo il rischio della fede e il mistero di Dio. Altri tormenti vive chi, nel libero arbitrio, ha scelto la via del male, lontano dal timor di Dio e dal senso del limite, e deve sopportare il peso della colpa e l'angoscia del naufrago sospeso sull'abisso del nulla»..[senza fonte]

Personaggi «Le figure deleddiane vivono sino in fondo, senza sconti, la loro incarnazione in personaggi da tragedia. L'unica ricompensa del dolore, immedicabile, è la sua trasformazione in vissuto, l'esperienza fatta degli uomini in una vita senza pace e senza conforto. Solo chi accetta il limite dell'esistere e conosce la grazia di Dio non teme il proprio destino. Portando alla luce l'errore e la colpa, la scrittrice sembra costringere il lettore a prendere coscienza dell'esistenza del male e nel contempo a fare i conti col proprio profondo, nel quale certi impulsi, anche se repressi, sono sempre presenti. Ma questo processo di immedesimazione non conosce catarsi, nessun liberatorio distacco dalle passioni rappresentate, perché la vicenda tragica in realtà non si scioglie e gli eventi non celano alcuna spiegazione razionale, in una vita che è altresì mistero. Resta la pietas, intesa come partecipazione compassionevole verso tutto ciò che è mortale, come comprensione delle fragilità e delle debolezze umane, come sentimento misericordioso che induce comunque al perdono e alla riabilitazione di una comunità di peccatori con un proprio destino sulle spalle. Anche questo avvertito senso del limite e questo sentimento di pietà cristiana rendono la Deledda una grande donna prima ancora che una grande scrittrice».[56]

EDIZIONI CRITICHE:

G. Deledda, L'edera, ed. critica a c. di D. Manca, Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi/Cuec, 2010, pp. 478.

G. Deledda, Cosima, ed. critica a c. di D. Manca, Filologia della letteratura degli italiani/Edes, Sassari, 2016, pp. 240.

G. Deledda, Elias Portolu, ed. critica a c. di D. Manca, Filologia della letteratura degli italiani/Edes, Sassari, 2017, pp. 246.

G. Deledda, Annalena Bilsini, ed. critica a c. di D. Manca, Filologia della letteratura degli italiani/Edes, Sassari, 2018, pp. 242.

G. Deledda, L'edera, ed. critica a c. di D. Manca, Edizione Nazionale delle Opere di Grazia Deledda, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2019, pp. 331.

VOLUMI E MONOGRAFIE:

Grazia Deledda, Grandangolo Letteratura/«Corriere della Sera», vol. 17, Milano, 2018, pp. 167.

Grazia Deledda, I Grandi Personaggi. Storia di Sardegna – 5, La Nuova Sardegna, 2019.

Grazia Deledda, I Grandi della Letteratura Italiana – 16, Milano, Mondadori, 2020. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Recuida (discussioni · contributi) 07:07, 23 set 2021‎ (CEST).

Denis Zmeu

Segata tutta la discussione, caso lampante, per me potevi andare di boldness, comunque grazie --Actormusicus (msg) 19:48, 24 set 2021 (CEST)

Hai fatto benissimo ad andare con i piedi di piombo, ci mancherebbe! E sono convinto anch'io che LW non se ne sia accorto, inciampando nell'insidioso revert al contrario che capita di tanto in tanto (ma altrettanto convinto che non avrebbe fatto storie per la rimozione del cartellino).
Sottolineavo la boldness proprio per mostrarti come potrebbe essere trattato un caso simile, ma naturalmente ho premesso che è il mio parere :-P
Di fatto comunque era un caso lampante, uno di quelli in cui il relativissimo buon senso tende a assoluto ;-) --Actormusicus (msg) 21:01, 24 set 2021 (CEST)
[@ Actormusicus] [@ Lorenzo Longo] sì, è stata una svista, ero convinto di aver tolto "tecnico del Tonno Pio Mare", che è una palese stupidaggine, mentre ho invece annullato il revert dell'IP, che questo vandalismo lo aveva eliminato. Ovviamente sono d'accordo sull'eliminazione del cartellino giallo, visto che è stata, come ho già scritto, una mia svista. Chiedo venia per l'inconveniente. --LukeWiller [Scrivimi] 23:10, 24 set 2021 (CEST).

Grazie

Ciao! Grazie mille per l'aiuto sulla pagina di Clara Schumann! Me ne torno in punizione dietro la lavagna.. o_O Buona serata e ancora grazie. --Montag313 (msg) 23:34, 24 set 2021 (CEST) p.s. :[@ Flazaza] p.s. Ho letto adesso il tuo messaggio, grazie, sei gentilissimo. --Montag313 (msg) 23:34, 24 set 2021 (CEST)

Risposta

E come faccio a compilare bene il ping?? Ho messo il tuo nome utente, come indicato dal messaggio.--Murubutu1971 (msg) 13:40, 28 set 2021 (CEST)

re: C4

Non necessariamente, se si riscontra insistenza allora sì ma mi sembra che non sia mai stata creata, nemmeno con le maiuscole. Ciao, --Elwood (msg) 18:35, 4 ott 2021 (CEST)

IP in evasione dal blocco

Ciao, sicurissimo. Solo che, come ho scritto nella richiesta qui, sono tre gli IP, tutti della rete Vodafone. L'utente è Idraulico Liquido, ma ha usato molti altri alias.--Bieco blu (msg) 20:49, 12 ott 2021 (CEST)

Ciao, ho fatto la segnalazione nella pagina, come mi hai detto tu. Però essendo IP dinamici, in effetti, può riapparire da un momento all'altro con un altro Ip della stessa rete... :-( --Bieco blu (msg) 21:05, 12 ott 2021 (CEST)

Sinistra comunista, un disordine infa(n)tile

Qui ci siamo praticamente sovrapposti ;-) Anche se ho l'impressione che anche gli altri redirect creati dallo stesso utente abbiano qualche problema.--TrinacrianGolem (msg) 00:59, 18 ott 2021 (CEST)

Ci vorrebbe probabilmente qualche utente che comprendesse il russo, per capire quale fosse il titolo originale, dacché in italiano sembra uscito col titolo della voce cui poi lo stesso redirect punta (da en.wiki e fr.wiki non ci si arriva, anche perché in italiano non abbiamo un corrispondente di gauchisme). Poco male, comunque, lasciamo campo agli esperti di queste cose ;-)--TrinacrianGolem (msg) 01:10, 18 ott 2021 (CEST)