Utente:Pittirì/Sandbox: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 1: Riga 1:
{{Vedi anche|Utente:Pittirì/Sandbox/2}}
{{Vedi anche|Utente:Pittirì/Sandbox/2}}
{{Vedi anche|Utente:Pittirì/Sandbox/3}}
{{Vedi anche|Utente:Pittirì/Sandbox/3}}
{{Vedi anche|Utente:Pittirì/Sandbox/4}}
{{Bio
{{Bio
|Nome = Ivar
|Nome = Ivar

Versione delle 17:42, 7 ott 2021

Lo stesso argomento in dettaglio: Utente:Pittirì/Sandbox/2.
Lo stesso argomento in dettaglio: Utente:Pittirì/Sandbox/3.
Lo stesso argomento in dettaglio: Utente:Pittirì/Sandbox/4.
Ivar Kreuger

Ivar Kreuger (Kalmar, 2 marzo 1880Parigi, 12 marzo 1932) è stato un imprenditore, ingegnere e uomo d'affari svedese.

Con investimenti aggressivi e strumenti finanziari innovativi, tra le due guerre mondiali ha negoziato con i governi molti Stati europei e dell'America Latina, in cambio di prestiti, il monopolio del commercio di fiammiferi, arrivando a controllare i tre quarti della produzione mondiale e venendo per questo soprannominato "il re dei fiammiferi".

Ivar Kreuger ( Kalmar, 2 marzo 1880 - Parigi, 12 marzo 1932) fu un ingegnere civile, un finanziatore, un imprenditore e un industriale svedesi. Nel 1908, ha co-fondato la società di costruzioni Kreuger & Toll Byggnads AB, specializzata in nuove tecniche di costruzione. Con investimenti aggressivi e strumenti finanziari innovativi, ha costruito una partita globale e un impero finanziario. Tra le due guerre mondiali, ha negoziato monopoli di match con governi europei, centroamericani e sudamericani e infine ha controllato tra i due terzi e i tre quarti della produzione mondiale di match, diventando noto come "Match King". [1] [2]

L'impero finanziario di Kreuger è stato descritto da un biografo come uno schema di Ponzi, basato sulla presunta fantastica redditività dei suoi monopoli d'incontro. [3] Tuttavia, in uno schema Ponzi i primi investitori vengono pagati dividendi dal proprio denaro o da quello degli investitori successivi. Sebbene Kreuger lo abbia fatto in una certa misura, ha anche controllato molte attività legittime e spesso molto redditizie, e possedeva banche, proprietà immobiliari, una miniera d'oro e società di cellulosa e industriali, oltre alle sue numerose compagnie di fiammiferi. Molti di loro sono sopravvissuti fino ad oggi. Kreuger & Toll, per esempio, era composto da imprese in buona fede, e ce n'erano altre simili. [4] Un altro biografo definì Kreuger un "genio e truffatore", [5] e John Kenneth Galbraith scrisse che era il " Leonardo dei narcisisti". [6] L'impero finanziario di Kreuger è crollato durante la Grande Depressione . L'autopsia di Price Waterhouse del suo impero finanziario affermava: "Le manipolazioni erano così infantili che chiunque con una conoscenza rudimentale della contabilità poteva vedere i libri falsificati". [7] Nel marzo del 1932, fu trovato morto nella camera da letto del suo appartamento a Parigi. La polizia concluse che si era suicidato, ma decenni dopo, suo fratello Torsten affermò che era stato assassinato, il che generò alcune controverse pubblicazioni sull'argomento.

  1. ^ Poor Kruger, in Time, March 21, 1932. URL consultato il 16 aprile 2008.
    «Principal Kreuger company is Swedish Match — Svenska Tändsticks. It makes 66% of the world's matches, controlling 250 plants in 43 nations. In 1930 its earnings came to $13,000,000. This company's growth was due to Ivar Kreuger's efforts and its rise paralleled his own.»
  2. ^ Kreuger Genius And Swindler by Robert Shaplen (Alfred A. Knopf Inc. New York; 1960, p.9)
  3. ^ see in: The Incredible Ivar Kreuger by Allen Churchill (Weidenfeld, London; Rinehart & Co., New York; 1957)
  4. ^ The Match King by Frank Partnoy c. 2009 Frank Partnoy(Public Affairs, New York; 2009) pp.13;51
  5. ^ Kreuger Genius And Swindler by Robert Shaplen (Alfred A. Knopf Inc. New York; 1960)
  6. ^ Introduction toKreuger Genius And Swindler by John Kenneth Galbraith, p.x (Alfred A. Knopf Inc. New York; 1960)
  7. ^ Charles R. Morris, A Rabble of Dead Money: The Great Crash and the Global Depression: 1929-1939 (2017), p 167.