Bhima: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-immagine cancellata da commons
img
Riga 1: Riga 1:
[[File:Vintage Bhim oleograph litho Ravi Varma Press B.jpg|thumb|right|Cromolitografia di Bhima di [[Raja Ravi Varma]]
'''Bhima''' è un eroico guerriero, a volte chiamato anche '''Bhimasena''' (in quanto potente come un intero ''sena'', cioè un esercito), la cui storia è narrata nel poema epico del [[Mahābhārata]].
'''Bhima''' è un eroico guerriero, a volte chiamato anche '''Bhimasena''' (in quanto potente come un intero ']]'sena'', cioè un esercito), la cui storia è narrata nel poema epico del [[Mahābhārata]].


Figlio di [[Kunti]] e del re [[Pandu]], Bhima è il secondo dei fratelli [[Pandava]]; effettivamente, però, egli deve la propria paternità a [[Vāyu]] (dio del vento), in quanto Pandu, legittimo erede al trono di [[India|Bharata]], non poteva generare figli a causa di una maledizione.
Figlio di [[Kunti]] e del re [[Pandu]], Bhima è il secondo dei fratelli [[Pandava]]; effettivamente, però, egli deve la propria paternità a [[Vāyu]] (dio del vento), in quanto Pandu, legittimo erede al trono di [[India|Bharata]], non poteva generare figli a causa di una maledizione.

Versione delle 22:36, 22 set 2021

Cromolitografia di Bhima di Raja Ravi Varma Bhima è un eroico guerriero, a volte chiamato anche Bhimasena (in quanto potente come un intero '

'sena, cioè un esercito), la cui storia è narrata nel poema epico del Mahābhārata.

Figlio di Kunti e del re Pandu, Bhima è il secondo dei fratelli Pandava; effettivamente, però, egli deve la propria paternità a Vāyu (dio del vento), in quanto Pandu, legittimo erede al trono di Bharata, non poteva generare figli a causa di una maledizione.

Essendo figlio del Deva del vento, si distinse dai fratelli per la sua grande statura e la sua forza immensa. Onorabile, anche se avventato e irascibile, era conosciuto come l'uomo più forte dei tre mondi (paradiso, terra e inferno), ed era rivale diretto di Duryodhana per il titolo di guerriero più abile nell'uso della mazza. Amante della lotta e dei combattimenti sanguinari, difficilmente poteva essere ferito in battaglia. Era in grado di rovesciare elefanti con un pugno, e causare terremoti semplicemente colpendo la terra con i piedi.

Sposò Draupadi insieme ai suoi fratelli. Visse per un certo periodo nella foresta insieme alla rakshasi Hidimba, che sposò dopo aver ucciso il suo fratello Hidimbi in un duello, e da cui ebbe un figlio, il potente Ghatotkacha.

Bhima è famoso per aver ucciso tutti i 100 principi Kurava (oltre alla maggior parte del loro esercito) durante la guerra di Kurukshetra, adempiendo così ad un voto che aveva pronunciato quando, 13 anni prima, i malvagi cugini avevano ingannato ed umiliato i Pandava e la loro moglie Draupadi.

Altri progetti

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India