Lago Branchino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
MatthewGhera (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 36: Riga 36:
}}
}}


Il '''lago Branchino''' si trova nelle [[Prealpi Orobie]], tra le valli [[valle Seriana|Seriana]] e [[Valle Brembana|Brembana]], precisamente sul confine amministrativo tra i comuni di [[Ardesio]] e [[Oltre il Colle]].
Il '''lago Branchino''' si trova nelle [[Prealpi Orobie]], tra le valli [[valle Seriana|Seriana]] e [[Valle Brembana|Brembana]], sul confine amministrativo tra i comuni di [[Ardesio]] e [[Oltre il Colle]].


==Descrizione==
==Descrizione==
Il lago si adagia in una conca naturale posta tra il Corno Branchino e la [[Corna Piana]]. Il bacino idrografico presenta rocce di tipo [[calcare]]o, in un'area nota per lo sviluppo del [[carsismo]], uno dei pochi laghi sulle [[Prealpi Bergamasche|Prealpi Orobie]] con queste caratteristiche<ref name=studio/>.
Il lago si adagia in una conca naturale posta tra il [[Corno Branchino]] e la [[Corna Piana]]. È uno dei pochi laghi orobici situato in un'area che presenta rocce di tipo [[calcare]]o, soggette a fenomeni di [[carsismo]].<ref name="studio" /> A poca distanza dalla sponda occidentale del lago sorge il [[Rifugio Lago Branchino|rifugio omonimo]].


==Accessi==
==Accessi==

Versione delle 13:59, 28 ago 2021

Lago Branchino
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate45°56′59.17″N 9°48′07.87″E / 45.949769°N 9.802187°E45.949769; 9.802187
Altitudine1.784 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,0065 km²
Lunghezza0,130 km
Larghezza0,060 km
Profondità massimam
Sviluppo costiero0,320 km
Idrografia
Bacino idrografico0,131 km²
Immissari principaliacque di risorgiva[1]
Emissari principaliaffluente dell'Acqualina
Ghiacciatostagionalmente
Mappa di localizzazione: Alpi
Lago Branchino
Lago Branchino

Il lago Branchino si trova nelle Prealpi Orobie, tra le valli Seriana e Brembana, sul confine amministrativo tra i comuni di Ardesio e Oltre il Colle.

Descrizione

Il lago si adagia in una conca naturale posta tra il Corno Branchino e la Corna Piana. È uno dei pochi laghi orobici situato in un'area che presenta rocce di tipo calcareo, soggette a fenomeni di carsismo.[1] A poca distanza dalla sponda occidentale del lago sorge il rifugio omonimo.

Accessi

È possibile raggiungere il lago da tre punti differenti:

  • dalla valle Seriana, partendo da Valcanale, frazione di Ardesio e seguendo la traccia CAI numero 220 che raggiunge il rifugio Alpe Corte e, passando a fianco di numerose baite, sale fino al lago;
  • dalla valle Brembana, dal paese di Roncobello tramite una strada carrozzabile che tocca la località Costa Superiore e la frazione Capovalle. Poco più a monte la traccia diventa sentiero, lungo il quale seguire l'indicazione per il passo del Branchino;
  • dalla valle Serina, mediante il sentiero numero 222 che sale fino al rifugio Capanna 2000 e poi proseguendo lungo il sentiero dei Fiori.

Note

  1. ^ a b AA.VV., Studio sull'ecologia dei laghi alpini della Provincia di Bergamo (PDF), su provincia.bergamo.it, 2003, p. 93 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2018).

Altri progetti