Lü Bu: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Nella cultura di massa: Ho tolto un cazzo di spoiler
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 41: Riga 41:
*Appare fin dal primo episodio della saga videoludica ''[[Dynasty Warriors (serie)|Dynasty Warriors]]''.
*Appare fin dal primo episodio della saga videoludica ''[[Dynasty Warriors (serie)|Dynasty Warriors]]''.
*È inoltre un Servant di classe Berserker nell'universo di ''[[Fate (franchise)|Fate]]''.
*È inoltre un Servant di classe Berserker nell'universo di ''[[Fate (franchise)|Fate]]''.
*Nel Manhwa Three kingdoms, Lu Bu è il protagonista


== Note ==
== Note ==

Versione delle 19:40, 10 ago 2021

Lü Bu

Lü Bu[1] (156199) è stato un condottiero cinese del periodo dei tre regni.

Biografia

Lü Bu, nome di cortesia Fengxian (飛將, Generale volante), fu il più grande guerriero cinese della sua epoca, noto nel detto: "fra gli uomini Lü Bu, fra i cavalli Lepre Scarlatta" (Lepre Scarlatta era il nome del suo cavallo, che la tradizione vuole rosso come il sangue e capace di percorrere 1000 al giorno).

Iniziata la sua carriera militare sotto il prefetto imperiale Ding Yuan, che lo adottò come figlio, seguì il patrigno alla capitale Luoyang quando questi ivi fu chiamato - come gli altri prefetti - a portare l'esercito per via della rivolta dei Turbanti Gialli.

Sedata la rivolta dalle forze imperiali, Lu Bu fu convinto dal prefetto imperiale Dong Zhuo, che gli donò in quest'occasione il famoso destriero Lepre Scarlatta, a uccidere Ding Yuan e passare al suo servizio.

Dong Zhuo aveva approfittato del caos seguito al colpo di stato dei dieci eunuchi per usurpare il potere mentre gli altri nobili tornavano alle proprie marche, e fece di Lü Bu il proprio figlio adottivo e più importante generale. Al suo servizio, Fengxian si confermò come un guerriero formidabile guidando l'esercito di Dong Zhuo contro la coalizione dei nobili formatasi contro il tiranno: celebre è l'episodio avvenuto durante l'assedio alla porta Hulao, quando duellò e sconfisse contemporaneamente i tre fratelli giurati Zhang Fei (detto "forte come 1000 uomini"), Guan Yu (detto "Dio della guerra") e Liu Bei. Nonostante la sua impressionante forza, però, l'esercito di Dong Zhuo fu infine sconfitto, ed il tiranno si vide costretto a spostare la capitale a ovest, a Changan.

Qui, Lu Bu fu vittima di un complotto di Wang Yun, anziano ministro dell'impero che voleva liberare la dinastia Han dall'usurpatore Dong Zhuo: (dal romanzo di Luo GuanZhong 'Il romanzo dei Tre Regni') la figlia di Wang Yun di nome Diao Chan fu promessa in sposa ad entrambi, creando fra loro un conflitto che sfociò nella morte di Dong Zhuo per mano di Lü Bu stesso. Ucciso il suo secondo patrigno, Fengxian divenne un servitore dell'impero, ma la città, cinta d'assedio da due generali di Dong Zhuo, Li Jue e Guo Si, cadde, e Fengxian fu così costretto a fuggire nuovamente, mentre l'impero tornava in balia di traditori.

Lü Bu trovò rifugio da Yuan Shao, ma presto lasciò il suo servizio (in quanto Yuan Shao, conoscendo la sua indole, lo vedeva come un potenziale nemico e meditava la sua uccisione) e strappò a Cáo Cāo il controllo della provincia di Yan, approfittando dell'assenza di questi che aveva mosso guerra alla provincia Xu. Sconfitto da Cao Cao e costretto nuovamente alla fuga, giunse da Liu Bei, prefetto della provincia Xu, che lo nominò governatore della città di Xiaopei. Fengxian, approfittando dell'assenza di Liu Bei che era partito per combattere contro l'esercito di Yuan Shu, prese il controllo della provincia.

Liu Bei chiese dunque aiuto a Cao Cao per recuperare il territorio, e portò con quest'ultimo assedio alla capitale della provincia, Xiapi. Lo stratega di Cao Cao, Guo Jia, fece deviare il corso del fiume, che inondò la città fiaccandone il morale: Lü Bu che era un grande guerriero, si dimostrò di scarso valore come comandante, sfogando la sua frustrazione sul suo esercito già fiaccato nel morale prima ubriacandosi e punendo ingiustamente alcuni suoi ufficiali, poi privando l'esercito del vino, per evitare che la truppa si sollazzasse. Questo portò al tradimento da Hou Cheng, Song Xian e Wei Xu, suoi ufficiali: gli furono sottratti la sua leggendaria alabarda e il suo destriero Lepre Scarlatta, e in seguito lo stesso Lü Bu fu portato in catene da Cao Cao.

Lu Bu chiese a Cao Cao di entrare al suo servizio, ma questi, dopo che Liu Bei gli ebbe ricordato la sorte di Ding Yuan e Dong Zhuo, lo fece giustiziare per strangolamento.

Nella cultura di massa

  • Nella famosa opera The God of High School, Lü Bu è il Charyeok di Yoo Mira[2]
  • Nel manga di Record of Ragnarok, Lu Bu è uno degli umani che combatte al torneo del Ragnarok, e partecipa al primo scontro affrontando Thor.
  • Appare fin dal primo episodio della saga videoludica Dynasty Warriors.
  • È inoltre un Servant di classe Berserker nell'universo di Fate.
  • Nel Manhwa Three kingdoms, Lu Bu è il protagonista

Note

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Lü" è il cognome.
  2. ^ The God of High school, episodio 10

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie