Masai Mara: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2001:1C02:208:800:7469:C930:E8F6:51F5 (discussione), riportata alla versione precedente di 198.55.50.33
Etichetta: Rollback
rm link spam
Riga 49: Riga 49:


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

* {{cita web|https://www.masaimara.travel/|Sito ufficiale}}
*{{Cita web|url=https://www.maratriangle.org/home|lingua=en|titolo=Mara Conservancy}}
*{{Cita web|url=https://www.maratriangle.org/home|lingua=en|titolo=Mara Conservancy}}
* {{Cita web|url= http://www.georgeadamson.org/content/view.cfm/downloads/BR_rhino_conservation_Tanzania.pdf|lingua=en|titolo=Black Rhino conservation Tanzania|data=giugno 2010}}
* {{Cita web|url= http://www.georgeadamson.org/content/view.cfm/downloads/BR_rhino_conservation_Tanzania.pdf|lingua=en|titolo=Black Rhino conservation Tanzania|data=giugno 2010}}

Versione delle 03:51, 16 giu 2021

Riserva faunistica di Masai Mara
Masai Mara Game Reserve
Il fiume Mara
Tipo di areaRiserva faunistica
Codice WDPA1297
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatiKenya
Superficie a terra320 km²
GestoreTrans-Mara and Narok County Councils
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 1°29′24″S 35°08′38″E / 1.49°S 35.143889°E-1.49; 35.143889

La riserva faunistica di Masai Mara (o Maasai Mara), in inglese Masai Mara Game Reserve o Masai Mara National Reserve, è una grande riserva naturale situata nella parte sudoccidentale del Kenya. Il nome della riserva deriva dal nome del popolo Masai (che abita varie zone nella pianura di Serengeti) e del fiume Mara.

La riserva, istituita nel 1961, non è protetta come parco nazionale, ma come riserva faunistica (game reserve); di conseguenza non viene amministrata dal Kenya Wildlife Service (l'istituzione governativa di protezione dell'ambiente) ma dalle autorità distrettuali locali. I biglietti d'ingresso al Masai Mara (come agli altri parchi nazionali) costituiscono un'importante fonte di reddito per il Kenya; il biglietto d'ingresso nel 2004 costava 30 dollari americani. All'interno del parco non mancano strutture ricettive, dai confortevoli lodge ai campi tendati.

La superficie del Masai Mara è di 320 km². L'intera area è attraversata dalla Grande Rift Valley che unisce il Mar Mediterraneo al Mozambico centrale. L'habitat più rappresentato è quello della prateria africana o savana, punteggiata dalle tipiche acacie nella zona sudorientale. La maggior parte della fauna è concentrata sul bordo occidentale, dove la pianura paludosa è ricca d'acqua e meno frequentata dai turisti, che si concentrano nella zona orientale, a circa 224 chilometri da Nairobi.

Ecosistema

La riserva è confinante con il Parco nazionale del Serengeti in Tanzania, con il quale forma un unico ecosistema. La riserva è nota per l'eccezionale concentrazione di fauna e per la celebre Grande migrazione di gnu e zebre che ha luogo in aprile-maggio.

Migrazione di gnu nel Masai Mara

L'icona più nota del Masai Mara è probabilmente l'immagine del leone, di cui si trovano grandi branchi; nel parco sono comunque presenti tutti i cosiddetti Big Five, sebbene la popolazione di rinoceronti neri sia in serio pericolo, (nel 2000 si stimava la presenza di appena 37 esemplari). Gli ippopotami sono numerosi nel fiume Mara e nel fiume Talek. I ghepardi sono anch'essi presenti, ma anch'essi sono considerati in pericolo, forse anche a causa del disturbo che i turisti causano alla loro attività di caccia diurna.

Come nel Parco del Serengeti, gli gnu sono i principali abitanti (milioni di esemplari). Essi migrano dal Serengeti al Masai Mara in primavera e viceversa in autunno. Numerose sono anche altre specie di antilopi, in particolare la gazzella di Thomson e la gazzella di Grant, gli impala, e altre. Grandi branchi di zebre si trovano ovunque nella riserva. Nella pianura abitano anche giraffe Masai. L'avifauna comprende centinaia di specie.

Nel parco lavorano numerose unità anti-bracconaggio che pattugliano le zone non frequentate dai turisti.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN226994754 · GND (DE4193009-5 · WorldCat Identities (ENviaf-226994754