Melone (Odontoceti): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8
BCtl (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
==Origine==
==Origine==
{{vedi anche|Evoluzione dei cetacei}}
{{vedi anche|Evoluzione dei cetacei}}
L'origine del melone dei cetacei si può far risalire al primo [[cetaceo]] capace una [[ecolocalizzazione]] a un delfino primitivo scoperta nel [[2014]] il ''[[Cotylocara macei]]'' risalente a 28 milioni di anni fa<ref>[http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/L_origine_dell_ecolocalizzazione_nei_cetacei.aspx L'origine dell'ecolocalizzazione nei cetacei] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20140415054948/http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/L_origine_dell_ecolocalizzazione_nei_cetacei.aspx |data=15 aprile 2014 }}</ref>.
L'origine del melone dei cetacei si può far risalire al primo [[cetaceo]] capace una [[ecolocalizzazione]] a un delfino primitivo scopero nel [[2014|2014,]] il ''[[Cotylocara macei]]'', risalente a 28 milioni di anni fa<ref>[http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/L_origine_dell_ecolocalizzazione_nei_cetacei.aspx L'origine dell'ecolocalizzazione nei cetacei] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20140415054948/http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/L_origine_dell_ecolocalizzazione_nei_cetacei.aspx |data=15 aprile 2014 }}</ref>.


==Funzione==
==Funzione==

Versione delle 17:47, 2 giu 2021

Il melone (dal latino melum / malum "melo" a sua volta dal greco πεπόν melόn che significa "pomo, frutto"[1]) è un organo di forma ovale formato da tessuto adiposo che si trova al centro della fronte della maggior parte degli Odontoceti. È situato tra lo sfiatatoio e la fine della testa.

Melone di un delfino (in blu)

Origine

Lo stesso argomento in dettaglio: Evoluzione dei cetacei.

L'origine del melone dei cetacei si può far risalire al primo cetaceo capace una ecolocalizzazione a un delfino primitivo scopero nel 2014, il Cotylocara macei, risalente a 28 milioni di anni fa[2].

Funzione

La sua funzione non è ancora ben chiara, ma gli scienziati credono che svolga un ruolo importante nel concentrare i suoni usati nell'ecolocalizzazione. Alcuni scienziati credono anche che il melone abbia un ruolo nelle immersioni profonde e nella galleggiabilità. La sua taglia, infatti, tende a crescere in quegli Odontoceti che effettuano immersioni a grandi profondità.

Nel capodoglio

Melone e spermaceti nel capodoglio.
Melone e spermaceti nel cogia di De Blainville.

Il melone del capodoglio contiene un olio con una composizione chimica molto diversa da quella degli altri ed ha una dimensione ragguardevole, questa struttura nel capodoglio è tradizionalmente chiamata "the junk" (spazzatura), in quanto i balenieri non la utilizzano come una fonte utile per produrre l'olio di spermaceti, infatti esso contiene compartimenti di spermaceti separati da pareti di cartilagine.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni