Diabete: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 95.249.190.77 (discussione), riportata alla versione precedente di Il buon ladrone
Etichetta: Rollback
aggiunto la possibile presenza dell'insulina, ma la mancata funzionalità, nel diabete
Riga 13: Riga 13:
'''Diabete''' (dal [[Lingua greca|greco antico]] διαβήτης, ''diabètes'', derivato di διαβαίνω, ''diabàino'', «passare attraverso») è un termine che identifica alcune patologie caratterizzate da [[poliuria]] (abbondante produzione di urina), [[polidipsia]] (abbondante ingestione di acqua) e [[Iperfagia|polifagia]] (fame eccessiva).
'''Diabete''' (dal [[Lingua greca|greco antico]] διαβήτης, ''diabètes'', derivato di διαβαίνω, ''diabàino'', «passare attraverso») è un termine che identifica alcune patologie caratterizzate da [[poliuria]] (abbondante produzione di urina), [[polidipsia]] (abbondante ingestione di acqua) e [[Iperfagia|polifagia]] (fame eccessiva).


Comunemente il termine è utilizzato per indicare una [[malattia]] cronica, inquadrabile nel gruppo delle patologie note come [[diabete mellito]], caratterizzata da un'elevata concentrazione di [[glucosio]] nel sangue, che viene a sua volta causata da una carenza (assoluta o relativa) di [[insulina]] nell'organismo umano, ormone che stimolando l'assunzione del glucosio nelle cellule muscolari e adipose ne diminuisce la concentrazione nel sangue.
Comunemente il termine è utilizzato per indicare una [[malattia]] cronica, inquadrabile nel gruppo delle patologie note come [[diabete mellito]], caratterizzata da un'elevata concentrazione di [[glucosio]] nel sangue, che viene a sua volta causata da una carenza (assoluta o relativa) di [[insulina]] nell'organismo umano, o da un'alterata funzionalità dell'[[insulina]] stessa, ormone che stimolando l'assunzione del glucosio nelle cellule muscolari e adipose ne diminuisce la concentrazione nel sangue.


==Etimologia==
==Etimologia==

Versione delle 14:14, 20 mag 2021

Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo di malattie metaboliche comunemente definite "diabete", caratterizzate da alterazione della glicemia, vedi Diabete mellito.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Diabete
Simbolo internazionale del Diabete
EziologiaAutoimmune o Genetica
Classificazione e risorse esterne (EN)

Diabete (dal greco antico διαβήτης, diabètes, derivato di διαβαίνω, diabàino, «passare attraverso») è un termine che identifica alcune patologie caratterizzate da poliuria (abbondante produzione di urina), polidipsia (abbondante ingestione di acqua) e polifagia (fame eccessiva).

Comunemente il termine è utilizzato per indicare una malattia cronica, inquadrabile nel gruppo delle patologie note come diabete mellito, caratterizzata da un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue, che viene a sua volta causata da una carenza (assoluta o relativa) di insulina nell'organismo umano, o da un'alterata funzionalità dell'insulina stessa, ormone che stimolando l'assunzione del glucosio nelle cellule muscolari e adipose ne diminuisce la concentrazione nel sangue.

Etimologia

Si è universalmente accettato che il termine greco sia stato utilizzato in idraulica, indicando principalmente il sifone attraverso cui passa l'acqua; il termine medico alluderebbe quindi al frequente passaggio di urina provocato dalla malattia.

A questa spiegazione si è opposto il linguista Émile Benveniste, facendo osservare come il verbo greco significhi sì attraversare, ma non è stato mai riferito ai liquidi, perché ha il senso proprio di tenere le gambe allargate, divaricate (alludendo alla posizione dell'urinare), tanto è vero che con diabetes si indicano anche vari strumenti come il compasso, la livella perpendicolare o il sifone stesso, fatto appunto a U.

Da quest'ultima accezione si è tratto il nome metaforico della malattia perché, come lo strumento applicato a un vaso che, quando il recipiente è pieno fino all'orlo, fa colare il liquido, così il diabete causa l'impulso intrattenibile a urinare; questa metafora viene spiegata in questi termini dal medico greco Sorano d'Efeso, quando la voce entrò nel vocabolario greco.

Tipi

  • Diabete mellito: le urine contengono grandi quantità di zucchero. Ne fanno parte:
  • Diabete insipido: viene eliminata con le urine non solo acqua, ma pochissimi soluti; si divide in:
    • Neurogenico
    • Nefrogenico

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Diabete, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 948 · J9U (ENHE987007550681505171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina