Parco Tivoli (Lubiana): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ref
aggiornamento
Riga 18: Riga 18:
== Attrazioni ==
== Attrazioni ==
[[File:Grad Tivoli-Ljubljana.JPG|thumb|left|Il castello di Tivoli]]
[[File:Grad Tivoli-Ljubljana.JPG|thumb|left|Il castello di Tivoli]]

=== Castello di Tivoli ===
=== Castello di Tivoli ===
Il castello fu costruito nel [[XVII secolo]] sulle rovine di un precedente castello del periodo [[Rinascimento|rinascimentale]]. Il palazzo è stato inizialmente di proprietà dei [[Gesuiti]]. A metà del [[XIX secolo]] è stato rinnovato dal maresciallo [[Josef Radetzky]] in stile [[neoclassico]], dandogli l'aspetto attuale. Nel 1864 lo scultore austriaco [[Anton Dominik von Fernkorn]] ha realizzato quattro cani in ghisa posizionati di fronte al castello. Si narra, visto che i cani non hanno la lingua, che Fernkorn si sia suicidato sparandosi a causa di questo errore.
Il castello fu costruito nel [[XVII secolo]]<ref name="info">{{cita web|url=https://www.ljubljana.si/assets/Uploads/publikacija-KPTRSh-ANG-mala.pdf|titolo=Treasures in the middle of the city|titolotradotto=Tesori nel centro della città|accesso=18 maggio 2021|p=30|formato=pdf}}</ref> sulle rovine di un precedente castello del periodo [[Rinascimento|rinascimentale]]. Il palazzo è stato inizialmente di proprietà dei [[Gesuiti]]. A metà del [[XIX secolo]] è stato rinnovato dal maresciallo [[Josef Radetzky]] in stile [[neoclassico]], dandogli l'aspetto attuale. Nel 1864 lo scultore austriaco [[Anton Dominik von Fernkorn]] ha realizzato quattro cani in ghisa posizionati di fronte al castello. Si narra, visto che i cani non hanno la lingua, che Fernkorn si sia suicidato sparandosi a causa di questo errore.


=== Hala Tivoli ===
=== Hala Tivoli ===
Riga 25: Riga 26:


=== Lago Tivoli ===
=== Lago Tivoli ===
Nella zona sud-ovest del parco si trova il lago Tivoli, creato nel 1880.<ref name="info">{{cita web|url=https://www.ljubljana.si/assets/Uploads/publikacija-KPTRSh-ANG-mala.pdf|titolo=Treasures in the middle of the city|titolotradotto=Tesori nel centro della città|accesso=18 maggio 2021|p=30|formato=pdf}}</ref> Il lago ha la forma di un rettangolo ed è poco profondo. Nel 2011, è stato completamente rinnovato. È stato usato per la riproduzione, la pesca, e come un serbatoio di controllo delle inondazioni. Nel lago si trova una piccola statua in bronzo denominata ''Ribe'' (cioè "pesce"). Si tratta di una rappresentazione verticale di due pesci, creata nel 1935 dall'espressionista e scultore [[France Kralj]] ed eretta nel 1994. A fianco del lago si trova una libreria all'aperto nel periodo estivo; in inverno la libreria si sposta nella serra adiacente.
Nella zona sud-ovest del parco si trova il lago Tivoli, creato nel 1880. <ref name="info" /> Il lago ha la forma di un rettangolo ed è poco profondo. Nel 2011, è stato completamente rinnovato. È stato usato per la riproduzione, la pesca, e come un serbatoio di controllo delle inondazioni. Nel lago si trova una piccola statua in bronzo denominata ''Ribe'' (cioè "pesce"). Si tratta di una rappresentazione verticale di due pesci, creata nel 1935 dall'espressionista e scultore [[France Kralj]] ed eretta nel 1994. A fianco del lago si trova una libreria all'aperto nel periodo estivo; in inverno la libreria si sposta nella serra adiacente.


=== Il palazzo Cekin ===
=== Il palazzo Cekin ===
Il palazzo Cekin è situato nella parte nord del parco. È sede del [[museo di storia contemporanea della Slovenia]] dal 1951. Il palazzo è stato costruito nel 1720, commissionato da [[Leopold Lamberg]] e basato sul progetto in stile [[Architettura barocca|barocco]] dell'architetto [[Vienna|viennese]] [[Fischer von Erlach]].
Il palazzo Cekin è situato nella parte nord del parco. Il palazzo è stato costruito tra il 1752 ed il 1755, commissionato dal conte Leopold Lamberg e basato sul progetto in stile [[Architettura barocca|barocco]] dell'architetto [[Vienna|viennese]] [[Johann Bernhard Fischer von Erlach|Fischer von Erlach]]. Dal 1951 è la sede del [[museo di storia contemporanea della Slovenia]].<ref name="info" />


== Galleria d'immagini==
== Galleria d'immagini==

Versione delle 09:54, 18 mag 2021

Parco Tivoli
L'ingresso nel parco
Ubicazione
StatoBandiera della Slovenia Slovenia
LocalitàLubiana
Caratteristiche
TipoParco urbano
Superficie5 km²
Inaugurazione1813
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 46°03′14.04″N 14°29′48.12″E / 46.0539°N 14.4967°E46.0539; 14.4967

Parco Tivoli (in sloveno mestni park Tivoli) è il più grande parco di Lubiana, la capitale della Slovenia. Si trova nella zona nord della città tra i distretti Centro, Šiška, Vič e Rožnik. Molti sono i luoghi di interesse presenti all'interno del parco.

Attrazioni

Il castello di Tivoli

Castello di Tivoli

Il castello fu costruito nel XVII secolo[1] sulle rovine di un precedente castello del periodo rinascimentale. Il palazzo è stato inizialmente di proprietà dei Gesuiti. A metà del XIX secolo è stato rinnovato dal maresciallo Josef Radetzky in stile neoclassico, dandogli l'aspetto attuale. Nel 1864 lo scultore austriaco Anton Dominik von Fernkorn ha realizzato quattro cani in ghisa posizionati di fronte al castello. Si narra, visto che i cani non hanno la lingua, che Fernkorn si sia suicidato sparandosi a causa di questo errore.

Hala Tivoli

Hala Tivoli è un complesso di due arene sportive situate accanto al palazzo Cekin. Il complesso, su progetto dell'architetto Marjan Božič e l'ingegnere Stanko Bloudek, è stato aperto nel 1965. Lo stadio del ghiaccio ha una capienza di 7.000 persone, ma per ospitare le partite di pallacanestro la capacità viene ridotta a 6.000. Ospitava le partite casalinghe della squadra KK Union Olimpija fino al 2011; la squadra locale HDD Olimpija Ljubljana ha giocato qui le sue partite casalinghe fino al suo scioglimento, avvenuto nel 2017.

Lago Tivoli

Nella zona sud-ovest del parco si trova il lago Tivoli, creato nel 1880. [1] Il lago ha la forma di un rettangolo ed è poco profondo. Nel 2011, è stato completamente rinnovato. È stato usato per la riproduzione, la pesca, e come un serbatoio di controllo delle inondazioni. Nel lago si trova una piccola statua in bronzo denominata Ribe (cioè "pesce"). Si tratta di una rappresentazione verticale di due pesci, creata nel 1935 dall'espressionista e scultore France Kralj ed eretta nel 1994. A fianco del lago si trova una libreria all'aperto nel periodo estivo; in inverno la libreria si sposta nella serra adiacente.

Il palazzo Cekin

Il palazzo Cekin è situato nella parte nord del parco. Il palazzo è stato costruito tra il 1752 ed il 1755, commissionato dal conte Leopold Lamberg e basato sul progetto in stile barocco dell'architetto viennese Fischer von Erlach. Dal 1951 è la sede del museo di storia contemporanea della Slovenia.[1]

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ a b c Treasures in the middle of the city [Tesori nel centro della città] (PDF), su ljubljana.si, p. 30. URL consultato il 18 maggio 2021.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN315147535 · GND (DE4535745-6