Discussioni utente:Cicognac: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 523: Riga 523:


appena hai tempo, potresti gentilmente verificare se [[UBI Banca#Dati finanziari|questa tavola]] sia correttamente e conformemente compilata secondo [https://www.ubibanca.it/pagine/Informazioni-Finanziarie-Dati-Economici-2020.aspx questa fonte] e, parimenti, i due relativi campi del Template azienda (Fatturato e Utile netto). Ti ringrazio in anticipo --[[Utente:BOSS.mattia|BOSS.mattia]] ([[Discussioni utente:BOSS.mattia|msg]]) 23:56, 26 apr 2021 (CEST)
appena hai tempo, potresti gentilmente verificare se [[UBI Banca#Dati finanziari|questa tavola]] sia correttamente e conformemente compilata secondo [https://www.ubibanca.it/pagine/Informazioni-Finanziarie-Dati-Economici-2020.aspx questa fonte] e, parimenti, i due relativi campi del Template azienda (Fatturato e Utile netto). Ti ringrazio in anticipo --[[Utente:BOSS.mattia|BOSS.mattia]] ([[Discussioni utente:BOSS.mattia|msg]]) 23:56, 26 apr 2021 (CEST)

== re: Aggiornamento per cinese e lingue affini/sino-xeniche ==

Grazie per l'aggiornamento! sono molto poco attivo in questi anni ma ci butto un occhio ogni tanto... grazie per aver tenuto alta la "bandiera"! [[Utente:Helichrysum Italicum|<span style="color:#107090">Helichrysum Italicum</span>]] <sup>'''''[[Discussioni utente:Helichrysum Italicum|<span style="color:#107090">(chiamami "Heli")</span>]]'''''</sup> 10:04, 17 mag 2021 (CEST)

Versione delle 10:04, 17 mag 2021


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cicognac!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

SuperVirtual 18:30, 15 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Grazie per esserti registrato, così le cose sono più semplici. Io non ci capisco molto della "modernità", anzi niente... capisco, ma solo qualcosa, dell'antico. E come hai capito avevo letto quei tuoi interventi pensando solo a quello... :-D a presto e buon lavoro! --Xinstalker (msg) 22:59, 15 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Re: Lista di omografie in cinese mandarino

Ave! Da come la vedo io la lista potrebbe essere enciclopedica e potrebbe anche stare in una voce a sè. In questo caso, nella voce pinyin ci andrebbe una nuova sezione con un breve riassunto (l'incipit e poco più) e il template {{Vedi anche}} che rimanda alla voce completa con la tavola. Prima di procedere è opportuno che tu segua queste tre piccole regole:

  1. segnala le fonti
  2. segnala le fonti e...
  3. ... molto importante, segnala le fonti :-)

In questo caso non è necessario che le fonti siano "puntuali" con note a pie' di pagina, è sufficiente inserire una bibliografia decente, questo per non essere accusati di scrivere ricerche originali.

In ogni caso chiedi un parere presso il "bar" del progetto Cina Discussioni progetto:Cina, magari mettendo un rimando alla discussione al "bar" del progetto Linguistica Discussioni progetto:Linguistica dove troverai utenti molto più qualificati di me. Se poi riuscirai a coinvolgere qualcun altro nel tuo progetto, tanto meglio. Ciao e buon lavoro. --Lepido (msg) 13:39, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Cinese B2? Ma è umanamente possibile? :-) Se tu lo sei (o se sei addirittura C1) non credo che ti troverai in numerosa compagnia qui su it.wiki (eufemismo) :-) ma sicuramente qualche linguista c'è e magari saprà meglio di me quali siano le regole interne ai progetti Cina e Linguistica. --Lepido (msg) 14:53, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
A mio avviso l'arabo è più facile: è come una scrittura a mano all'incontrario, ma se non altro ha un alfabeto. Doversi imparare a memoria migliaia di simboli per poter iniziare a leggere secondo me è molto più difficile. Ecco perché ti credo quando dici che un madrelingua italiano è molto difficile che vada oltre al B1, sempre che poi non vada a vivere in Cina. In quel caso "o bere o affogare" :-) --Lepido (msg) 21:31, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Re:Coreano e cinese

Prima di tutto, ti ringrazio per il lavoro che stai facendo e che hai fatto in ambito cinese e coreano. Buone le integrazioni in pinyin, ti prego però di usare "es." al posto di "ex.", per evitare confusione ai lettori non avvezzi alla lingua inglese :).

Principalamente, qua su WP mi occupo della storia, cultura, civiltà, arte, società, religione e, insomma, tutto ciò che riguarda l'estremo oriente. So leggere lo hangeul, sto imparando (o meglio, sto tentando di imaparare) il cinese e il coreano. Credo di saoere abbastanza bene la fonologia delle due lingue.

Qua su WP siamo pochissimi ad occuparci di questa parte del mondo (e in generale di orientalismo) e allo stesso tempo c'è tantissimo lavoro da fare. Per farti un esempio, ho intenzione di riscrivere la pagina cucina cinese, che ora si trova in uno stato davvero misero rispetto alla ricca letteratura presente in merito; ma purtroppo le fonti a mia disposizione sono, molto eufemisticamente, esigue, non c'è nessuno che le condivida, e così da soli difficilmente si riesce a concludere una voce ben scritta, esaustiva e ben contesualizzata. Stessa cosa, sempre per fare esempi, per pittura cinese. Ci sono ancora una miriade di voci importanti che aspettano di essere scritte e altrettante che stagnano in una condizione tremenda da anni, pressoché abbandonate. Una buona parte dei contributi viene purtroppo da utenti occasionali o a volte da traduzioni da en.wiki. In ambito coreano siamo messi ancora peggio. Un pò di tempo fa avevo scritto questa bozza per standardizzare la trascrizione dal coreano su WP, che ancora non avevamo, a differenza del cinese e del giapponese. C'è ancora davvero tanto lavoro da fare...

Dunque è un'ottima notizia un nuovo ingresso in questo ambito di lavoro :). Buon lavoro. 你好! R5b43 (msg) 00:26, 8 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

re:Rieccoti!

Sono felice di rivederti da queste parti! Grazie per tutto il wikilavoro che fai. Ti segnalo, se fossi interessato, i libri b:Cinese e b:Coreano sull'apprendimento delle due lingue su Wikibooks. Sono ancora libri incompleti (soprattutto quello sul Coreano), sarebbe bello se qualcuno li completasse. Ciao e grazie ancora! Cám ơn rất nhiều.--R5b43 (msg) 16:44, 24 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Qua http://chinese-linguipedia.org/search_source_inner.html?word=%E9%BB%91 e qui http://humanum.arts.cuhk.edu.hk/Lexis/lexi-mf/search.php?word=%E9%BB%91 vengono riportate, in modo abbastanza approfondito, entrambe le spiegazioni, sia la faccia tatuata che il fumo del camino: occorrerebbe dunque, anche senza scendere troppo in dettaglio, esporre le diverse teorie sulle origini dei caratteri. Interessanti le differenze tra cantonese e mandarino, quella probabilmente più evidente che il cantonese è più conservativo colle finali che con le iniziali (mancanza di retroflessione, di cui i cinesi del nord, che s'aspettano un perfetto putonghua, se ne fanno un po' beffa...), a livello di grammatica non so. A proposito, se non non ti è di troppo disturbo, non è che potresti migliorare l'articolo grammatica cinese che mi pare alquanto scarna. Ti segnalo questo https://ctext.org/ sito dove principalmente sono fruibili i classici cinesi di argomenti sia filosofici che storici, puro lo https://ctext.org/shuo-wen-jie-zi Shuowen Jiezi. 안녕.--R5b43 (msg) 20:30, 28 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Ti segnalo http://ocbaxtersagart.lsait.lsa.umich.edu/ che potrebbe interessarti, dove trovi le ricostruzioni, aggiornate a William Baxter and Laurent Sagart (2014), Old Chinese: A New Reconstruction, in cinese antico e medio di diversi caratteri.--R5b43 (msg) 19:13, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

un piccolo aiuto!

Ciao, ho visto che ti occupi anche di cinese, sto scrivendo una voce su una scrittrice cinese (traducendo dall'inglese), ci sono delle parti con gli ideogrammi, ti andrebbe una volta che avrò finito di dare un'occhiata (se hai tempo, ovviamente)? Grazie e scusa il disturbo--Tostapanecorrispondenze 22:22, 25 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Immagino!!! XD allora guarda, è una contemporanea, questa [1] ma ancora provvisoria. Però dopo che ti ho scritto ho trovato questa [2] mi pare molto meglio. La prima ha il problema, mi pare, che c'è il titolo cinese dei racconti e poi la traduzione in inglese, ma anche quando non sono stati pubblicati in inglese. O sì? non si capisce. Grazie per il momento! ciao --Tostapanecorrispondenze 00:02, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Ciao, ho visto il tuo contributo, ti ringrazio molto. Adessso devo capire come sistemare la bibliografia. Un saluto, buona serata!!! ;-) --Tostapanecorrispondenze 18:32, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio ma è stata una cosa estemporanea, ho letto questi autori e mi sono piaciuti. Un saluto e grazie ancora del tuo intervento. Proprio l'altro giorno, pensa, è uscita una mega intervista a Xia Jia sul Manifesto! Buona serata--Tostapanecorrispondenze 21:48, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Conferma di adesione al progetto Cina

Messaggio dal Progetto Cina

Ciao Cicognac,

nell'ambito del progetto Cina, al quale ti sei iscritto tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo 40 giorni provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

FlameStorm199

Grazie della conferma di adesione, e non ti preoccupare, non ti siluro ;) --FlameStorm199 (scrivi pure!) 13:06, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Re:Ringraziamento

Ti ringraziavo principalmente per l'intro, non ho ancora avuto modo di andare a spulciarmi i tuoi contributi! Bello avere qualcun altro a bordo :) a rileggerci! -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 14:57, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Ti ho lasciato un paio di commenti nelle pagine di discussione di cinese medio e lingua cinese. Quando ho iniziato a occuparmi di queste cose su wiki ho speso parecchio tempo per cercare di facilitare l'introduzione dei concetti principali relativi al cinese su wiki (e per gli stessi wikipediani italiani). A memoria, credo di aver lavorato in ordine sparso su lingua cinese, pinyin, sistema di trascrizione, cinese mandarino, e soprattutto su Aiuto:Cinese. Sottomano ho un paio di libri sulle lingue sino-tibetane e un paio di saggi sul cinese, credo Zhou Chinese ma devo ricontrollare appena ho tempo. Ciao! -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 09:30, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]
grazie per i contenuti! Suddivido / riorganizzo velocemente il contenuto in sotto-paragrafi, appena ho finito (anche domani) ti va di inserire un po' di note per le fonti di riferimento? 非常感谢! -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 22:13, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]
Ho messo un'introduzione molto generica all'Old Chinese e al periodo arcaico in "lingua cinese"; quanto al cantonese, è "famiglia Yuè" parlata nel Guangdong, da cui prende il nome, ed è diviso in varietà (cantonese di Hong Kong, cantonese di Macao, cantonese di Guangzhou/Canton...), lo standard è di Hong Kong, se in giro ci sono imprecisioni sul nome (è veramente facile farle) si correggono. Non posso essere più preciso perché non lo sto ancora studiando, altrimenti traccerei in maniera precisissima la sua classificazione (puoi cercarla tu), ma è già tanto se ho imparato la traslitterazione e l'ho collegato al mandarino e Middle Chinese. Ho completato pure i riassuntini delle varietà linguistiche, manca il cappello introduttivo di poche righe. Sono stanco T.T --Cicognac (msg) 22:56, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]
che lavorata! io ho appena concluso due ore sul cinese medio, ho ri-tessuto i tuoi contenuti strutturandoli in sottoparagrafi, complimenti perché di ciccia ce ne è parecchia, è stato un bell'esercizio dargli un'altra forma! spero che l'intervento sia stato migliorativo. Grazie per l'input su Yue e Cantonese...già inserire in una voce queste 2 informazioni in croce che mi hai dato sarebbe qualcosa, come scrivi è facilissimo fare confusione e la priorità ora non è fare una classificazione "al millimetro" quanto evitare che si diffondano su wiki errori macroscopici... andiamo a dormire...! -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 23:57, 4 set 2018 (CEST)[rispondi]

HSK sul Wikizionario

Ottimo il lavoro che hai fatto, per questo ti ringrazio. Ti consiglio di dividere il tutto in più pagine, ognuna corrispondente a una classe. La pagina generale potrebbe intitolarsi "Appendice:Hanyu Shuiping Kaoshi" (dove, se vuoi, puoi spiegare in generale cos'è lo HSK), e le altre pagine "Appendice:Hanyu Shuiping Kaoshi/Verbi" e così via. Ti segnalo anche en:wikt:Appendix:HSK list of Mandarin words del Wikizionario in inglese.--R5b43 (msg) 19:36, 19 set 2018 (CEST)[rispondi]

Certo, se le liste di ciascuna classe non sono eccessivamente lunghe puoi metterle tutte nella stessa pagina dell'appendice. Fai pure con comodo, quando hai completato questo lavoro pubblicala pure sul Wikizionario, vedrò se possibile di fare qualche aggiustamento e simili. Sulle grammatiche e altre lingue, un po' di tempo fa ho integrato, soprattutto sul punto di vista della grammatica teorica, il Wikibook di spagnolo, facendo diverse aggiunte al lavoro già esistente, ma c'è ancora molto da fare; se vuoi e più in là nel tempo, potremmo completarlo assieme.--R5b43 (msg) 00:01, 20 set 2018 (CEST)[rispondi]

Nome ponte in cinese

Ciao! Ti scrivo perchè ho trovato il tuo nome tra i partecipandi al progetto:Cina, e avrei bisogno di un parere. Ho scritto la voce sul Ponte Chaotianmen a Chongqing e nell'incipit ho inserito il nome in caratteri cinesi con la traslitterazione in caratteri latini. Il problema è che io non conosco niente di cinese e mi sono limitata a copiare caratteri e trasliterazione dalla wiki inglese, ma non so se sono corretti o se ci sono regole diverse per la traslitterazione in italiano. Potresti controllare se è giusto? Grazie --Postcrosser (msg) 15:29, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Grazie mille, e anche per avere inserito nel testo il nome originale del ponte Lupu (la prossima voce che ho intenzione di creare) ^_^ --Postcrosser (msg) 17:31, 12 gen 2019 (CET)[rispondi]

Community Insights Survey

RMaung (WMF) 18:43, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey

RMaung (WMF) 20:16, 20 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey

RMaung (WMF) 23:05, 3 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Cicognac,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Grazie!

Ti ringrazio da wikipediano ed utente di it.wiki per l'immenso lavoro che stai facendo! Complimenti!--Menelik (msg) 22:44, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Ancora complimenti (anche ai tuoi soci!)!--Menelik (msg) 22:54, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Vedo ora il lavorone che hai fatto su Kanji, complimenti! Magari passa per il Vaglio di Giappone (WP:Vaglio/Giappone/2), ci sono diverse voci da sistemare! --ValeJappo【〒】 08:34, 14 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Sempre più complimenti per il tuo gran lavoro. Ti darei una mano ma ne so davvero poco e nulla dell'argomento che tratti (quel poco che so lo devo a te ed al tuo lavoro!).--Menelik (msg) 12:07, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]

Re: Lingua giapponese

Ciao, ho controllato la voce: a livello di contenuto ci sono alcuni errori:

  • Nella tabella dei pronomi personali, leggo che boku è formale. Solitamente in situazioni formali (come ad un colloquio di lavoro) anche i maschi utilizzano watashi. Lascerei solo il boku informale sotto Inoltre quasi tutti i "usato dai maschi" informali, seppur venga visto come molto maleducato e sia difficile vederlo utilizzato al di fuori di canzoni ad esempio, in rari casi (ma ripeto, è davvero visto male, e nella vita quotidiana è difficile da sentire) viene utilizzato anche da femmine

Aggiungerei un collegamento ad Aiuto:IPA quando necessario, e quando si scrive qualcosa nel formato "giapponese traslitterazione" (あ a), userei il Template nihongo2. Chiederei infine al laboratorio grafico di creare una versione in italiano delle immagini (ad esempio quella con i fonemi delle vocali, dove compare un "or"). Avendo però conoscenze davvero minime della lingua, pingo [@ DerfelDiCadarn87] che forse può correggermi e dirti di più. Saluti --ValeJappo【〒】 12:31, 5 set 2020 (CEST)[rispondi]

RE:Ringraziamento di russo

Vedrò cosa fare...--Dimitrij Ermolaj/Димитрий Ермолай (msg) 17:29, 27 set 2020 (CEST)[rispondi]

Big

Ciao non usare i tag html obsoleti<big>...</big>, piuttosto usa {{Big|testo=}}. Comunque grazie per il tuo enotme contributo su WP.--93.29.97.58 (msg) 22:39, 8 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Cicognac, il tag è veramente obsoleto, gurda qui.--93.29.97.58 (msg) 07:20, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
PS non mi registrerò mai :P--93.29.97.58 (msg) 07:23, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Magari tra 1 semestre...--93.29.97.58 (msg) 16:36, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Re: Utente 93.29.97.58

ciao Cicognac, se è chi penso che sia, si tratta di un vandalo di lungo corso del quale bisogna annullare ogni contributo. Non ti far ingannare: è vero che sembra cordiale, ma è solo per prenderti meglio per i fondelli. Ora chiediamo a [@ Sakretsu] che lo ha bloccato globalmente se conferma quanto ti ho scritto. --Ruthven (msg) 17:40, 15 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Vediamo che ci dice [@ Sakretsu]... --Ruthven (msg) 09:56, 16 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao Cicognac, mi spiace confermarti quanto [@ Ruthven] scrive sopra. Entrambi i blocchi che porti alla mia attenzione sono validi e non frutto di errore. Abbi pazienza, a volte capita di avere a che fare anche con soggetti del genere. Ciao--Sakretsu (炸裂) 20:15, 17 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Glazie '_'

Il buon ladrone (msg) 20:25, 27 ott 2020 (CET)[rispondi]

Mi aggiungo! Ancora complimenti per la tua titanica impresa!--Menelik (msg) 22:48, 27 ott 2020 (CET)[rispondi]
Ah [@ Il buon ladrone], hai messo la "L" dei cinesi al posto della "r" "-.- stavo per correggere il titolo "-.- studio cinese, sono fresco di paleografia B2 se non oltre e l'ho capita dopo mezz'ora LOL XD --Cicognac (msg) 23:02, 27 ott 2020 (CET)[rispondi]
To messo anche un emoction con gli occhi a mandorla....per dindirindina :) . Era una battuta goliardica ma allo stesso tempo un complimento enorme per il lavoro che svolgi ;) . Il buon ladrone (msg) 23:09, 27 ott 2020 (CET)[rispondi]
Complimenti anche da parte mia, hai visto qui che voce c'è al primo posto? --Ap7189ap 01:51, 28 ott 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ap7189ap] Ehmmmm... manca un pugno di kanji giapponesi (solo un pugno; i caratteri coreani/hanja sono di più ma posso anche elencarli in appendice senza ricostruirli, idem i radicali Shuowen), ne parlavo proprio ieri sera con Menelik, non ho ancora finito :3 toh, al sesto posto e al dodicesimo posto ci sono "Lingua cinese media" e "lingua coreana", al posto 49 vedo "pinyin" (sono comunque tutte da rimaneggiare), a 85 e 88 vedo "hanja" e "radicali (cinese)", mi chiedo chi sia l'autore principale di tutte queste pagine ;) accidenti, congratulazioni a [@ Janik98], vedo che ha fatto quasi tutto lui senza lobotomizzarsi con studi paleografici! Peccato che non sappia il cinese T.T --Cicognac (msg) 10:04, 28 ott 2020 (CET)[rispondi]

Quando mia moglie mi userà come cavia per l'insegnamento del giapponese sbircerò il tuo lavoro per stupirla!--Menelik (msg) 21:59, 2 nov 2020 (CET)[rispondi]

Mia moglie è giapponese ma tollera a malapena che ci scriva su wiki ;)--Menelik (msg) 22:30, 2 nov 2020 (CET)[rispondi]
Barnstar per l'impegno nella stesura di voci in ambito linguistico, coronato da alloro per simboleggiare la scrittura della voce più lunga di Wikipedia in italiano
Vedo ora il tuo messaggio, fantastico! Un premio direi che lo merti, ecco qui. Penso tutti gli altri utenti sottoscrivano. --ValeJappo【〒】 10:20, 5 nov 2020 (CET)[rispondi]
EEEEHH???? "O.O Coronato d'alloro??? [@ ValeJappo] Mizzica, e pensare che sto finendo l'ultimo pugno di kanji (forse posso già finire oggi) e stavo pure pensando di fare la filologia dei radicali Shuowen di scarto, non ho nemmeno iniziato tutte le grammatiche e mi sento sempre indietro ecc ecc. OMG OMG non mi sarei MAI aspettato una stella al merito (non ne ho mai avute), men che meno una roba del genere. Finisco i kanji se riesco a concentrarmi, poi mi ripiglio perché è una grossa sorpresa. Come sempre, al termine ti avviso così puoi arrivare ai kanji C1 (penultimo livello JLPT). Oh, comunque grazie. --Cicognac (msg) 10:45, 5 nov 2020 (CET)[rispondi]

Immagine

Scusa se ho spaciugato nella tua pagina utente, ma è quello che volevi? La soluzione non è molto elegante, ma funziona. Se non ti piace, annulla pure. Ciao. --Lepido (msg) 21:27, 5 nov 2020 (CET)[rispondi]

È che è capitato anche a me una volta e quella era la soluzione che a suo tempo avevo trovato. Ciao. --Lepido (msg) 09:13, 6 nov 2020 (CET)[rispondi]

voci correlate

non pensi siano un po' troppe tutte queste voci correlate, molte delle quali fatico a trovare un nesso con l'argomento della voce (es. Lingua coreana). prova a consultare WP:Voci correlate se non hai avuto modo di visionarla. --valepert 19:51, 10 nov 2020 (CET)[rispondi]

ok, non metto in dubbio che le cose siano collegate, ma hai notato che elencando tutte le possibili voci attinenti la sezione è quasi diventata più lunga del testo della voce. esistono altri modi per mettere in relazione pagine dell'enciclopedia: portali, categorie, etc.. lo scopo della sezione Voci correlate non è collegare una voce di onomastica con tutto lo scibile possibile in merito alla linguistica (se no altrimenti si dovrebbe fare lo stesso con la geografia e con altre mille pagine correlate). --valepert 20:09, 10 nov 2020 (CET)[rispondi]
diciamo che ne capisco. ti suggerisco anche di evitare di copiaincollare lo stesso elenco di voci correlate tra una pagina e l'altra (es. vedo che lo stesso listone enorme è stato inserito in Sistema di numerazione giapponese). la lista delle pagine correlate è specifica di una voce, come dicevo prima esistono altri modi per collegare che trattano di temi affini. --valepert 20:14, 10 nov 2020 (CET)[rispondi]
anche se conosci il cinese e hai buona volontà, ti invito a consultare le linee guida prima di buttarti nella creazione di redirect inutili o listoni inappropriati per il namespace principale. --valepert 20:22, 10 nov 2020 (CET)[rispondi]

Re:Cancellazione "sino-filippini"

Grazie mille per l'avviso. Come specifichi la voce non l'ho creata io, ma ho provato a sistemarla un po' perchè mi pareva un argomento significativo. Ciao, --Pampuco (msg) 16:04, 15 nov 2020 (CET)[rispondi]

[@ Pampuco] La voce E' un argomento significativo, punto. Sono stato chiarissimo nella discussione e sono tutti d'accordo. Sono quasi sicuro che resterà. Penso ci sia buona roba in giro su quest'argomento, anche se non me ne occupo (ma contribuirci è un gioco da ragazzi, è più facile di ricostruire l'origine di oltre un migliaio di caratteri cinesi, fidati). Buon lavoro! --Cicognac (msg) 16:11, 15 nov 2020 (CET)[rispondi]
[@ Pampuco] La discussione è finita, come avevo previsto la pagina è stata mantenuta. Siamo liberi di lavorarci sopra quando ci gira :D --Cicognac (msg) 00:20, 16 nov 2020 (CET)[rispondi]

Prego di aver' un po' più di pazienza. La Wikipedia è un progetto per la gente dell' avvenire, perciò i nostri articoli non sono mai definitivi. (L'italiano non è fra le lingue che preferisco, però è una lingua che so leggere senz'altro. Sai leggere il tedesco, oppure il chinese?) —LiliCharlie (msg) 21:55, 19 nov 2020 (CET)[rispondi]

Fonti attendibili ("Si posso citare le tesi di laurea e dottorato?")

Ciao! Proseguo qui.

Se avvii una discussione, partecipo volentieri.

Mi pare che di problemi di fonti non abbastanza attendibili su Wikipedia ce ne siano ben altri. Oltre a quello che esemplificavo di fonti giornalistiche, abbiamo varie voci su programmi televisivi o film o libri, in cui le fonti sono il programma televisivo stesso / il film / il libro (voci come quelle sul Grande Fratello VIP o di non ricordo quale fiction televisiva in onda in questo periodo vengono aggiornate praticamente in tempo reale). --Meridiana solare (msg) 13:52, 3 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ Meridiana solare]L'ho avviata nella pagina che mi hai detto. Copincolla lì la tua opinione. Mi sembra di capire che sei a favore. Per i libri e film, se stili la trama, il libro e film stesso per me va bene (se però fai l'analisi profonda e dettagliata, dubito). --Cicognac (msg) 16:58, 3 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Cicognac! Mah, fai pure, a dire il vero mi rimane qualche dubbio poiché worldometer vedo che si basa anch'esso sui dati dell'Onu, su proiezioni; la fonte del singolo paese dice meno per gli esempi che citavo nel template C, almeno per i casi che ho visto, guarda dal sito tailandese a worldometer la differenza. Magari guarda che siano corretti quelli oltre i 50 milioni, così che non ci siano troppi "milioni" di differenza :-D--Kirk Dimmi! 23:55, 6 dic 2020 (CET) P.S. Oppure mettere il population clock nazionale come fa en.wiki.[rispondi]

Si certo, come per certi paesini nel mondo il problema principale è che ci sono dati vecchi, dicembre 2020 o gennaio 2021 potrebbe andar poi bene anche per un po', non è che importa aggiornare tutti i mesi. es.wiki e de.wiki vedo che usano worldometer, fr.wiki in nota dice che usa il clock nazionale tranne nei casi dove non è reperibile la fonte nazionale, forse è la soluzione migliore? Stavo guardandone degli altri, in molti casi comunque la differenza è minima, anche se nel caso di Onu e worldometer spesso la cifra è leggermente superiore rispetto ai clock nazionali. Vedi tu com'è meglio e fai con calma, diciamo che sarebbe meglio che non ci sia troppa differenza dall'infobox del singolo paese a quello della lista.--Kirk Dimmi! 08:01, 7 dic 2020 (CET) P.S. Come esempio di come farei io ora ne ho aggiornati 3-4, per Filippine ed Egitto ho messo la fonte online che va sempre bene anche per il futuro, se poi per certi citati manca il "clock" va bene anche un'altra, magari c'è da specificare, come fa fr.wiki, da dove vengono i dati nel testo sopra la tabella.[rispondi]
Si mi pare la più aggiornata en.wiki, puoi far cosi. Poi aggiornare una volta all'anno può anche essere sufficiente, se poi uno riesce a farlo un paio di volte ancor meglio, ma non rimarrebbero anni e anni con dati vecchi. --Kirk Dimmi! 15:37, 7 dic 2020 (CET)[rispondi]
Ok, a prima vista pare molto migliorata, purtroppo non ho avuto tanto tempo per guardarla.--Kirk Dimmi! 10:44, 12 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ciao. Non pensi che la voce sia eccessivamente lunga? Siamo sui 362 kbyte! Considera che viene espressamente detto che la suddivisione di una voce è ritenuta opportuna se si va oltre i 125 kbyte, leggasi Aiuto:Dimensione della voce. Inoltre, vedo che la voce non è categorizzata. --GC85 (msg) 22:52, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ GC85]Se vuoi separo i verbi in una pagina a sé. Comunque ci sono altre 17 voci molto più grosse che non hanno mai dato problemi. E' un problema? Se sì, ti va questa suddivisione? Comunque per me non è grossa, ne ho fatte di più grosse (inclusa quella record) e volevo ancora andare avanti, credimi. --Cicognac (msg) 22:55, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]
Diciamo che in generale per facilitare la lettura e la gestione di una voce, si cerca di stare nei limiti dei 125 kbyte, poi è chiaro che si valuta caso per caso. Ho notato che hai creato voci fiume, ma non è certo consigliato avere voci così pesante per varie ragioni. Comunque, guardando la voce in oggetto, tutte quelle tabelle con l'elenco dei verbi appesantiscono molto la voce e io le scorporerei. Poi, premesso che non sono un esperto di linguistica, non so se sia il caso di inserire una lista di tutti i verbi. Se non lo hai già fatto, potresti chiedere un parere al Progetto:Linguistica, soprattutto per capire come gestire questa e altre voci un po' grandicelle. --GC85 (msg) 23:04, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]
Che poi stai facendo un lavoro sontuoso, che avevo già notato nei mesi passati!! Complimenti! ;) --GC85 (msg) 23:06, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ GC85]Bene, anche perché sono sempre scontento. Scorporo i verbi perché altri lo fanno già ogni tanto; per il Progetto Linguistica, sono uno dei pochissimi che modifica attivamente le lingue in questi anni, ahimè! Per giunta, le lingue maggiori sono messe maluccio: mettiti nei panni dei wikinauti. Ho carta bianca, poi ovviamente ci sono anche gli altri. Provo ora a scorporare i verbi e ti faccio sapere (tengo le stesse fonti), così sono estendibili ancora (e lo sono). --Cicognac (msg) 23:10, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ GC85]Fatto, ho creato "Verbi portoghesi", in un colpaccio ho ridotto di ben 1/3 le dimensioni totali (in riferimento ai verbi; non posso renderla più piccola a meno che sacrifico la qualità). Ho dovuto copiare l'incipit sennò non è introdotta da nulla. Per ora la terrei così. La pagina di grammatica è scesa a meno di 1/3. Ti va benino la soluzione? Cmq i problemi di hardware (come i caricamenti lenti) saranno un vecchio ricordo in un futuro prossimo a causa dello sviluppo tecnologico, quindi il problema riguarda perlopiù i mezzi obsoleti, comunque noi facciamo lo stesso del nostro meglio :)--Cicognac (msg) 23:33, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]

Visto! OK! Un altro suggerimento/proposta: vedo che tra le voci correlate hai messo un po' tutti i Paesi di lingua portoghese, io toglierei questo elenco anche perché li elenchi nella prima sezione della voce. --GC85 (msg) 09:02, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ GC85]Fatto, tutto a posto come sempre. Ti rubo l'idea per spagnolo: una voce di lingua e verbi esiste già ma va buttata giù e rifatta. Terrei questa formula quando si espongono gli esempi di coniugazione messi in tavole (coniugare un paio di verbi per giunta regolari e in modo meccanico, come le declinazioni in latino, non serve a molto se si studia una lingua). Posso fare così pure con francese e arabo (anche lì vanno rifatte), hindi non lo so, cinese non serve (non ha morfologia come nelle lingue europee, mhfmhfmhf). Mi concentro su queste lingue: sono le più diffuse ora e forse fra 80 anni, capirai. --Cicognac (msg) 10:28, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]

Sono nuovo, aiuto!

Ciao! Ho visto che hai lasciato un apprezzamento a una modifica che ho fatto sulla pagina della grammatica georgiana e ti ho scoperto. Ho visto poi che ti interessi di lingue e quindi ho deciso di scriverti. :D Io mi sono iscritto da poco e non so ancora bene dove mettere le mani, ma ho notato che in generale le voci italiane di linguistica sono fatte molto molto male, specie se paragonate a quelle inglesi. Vorrei riscrivere da capo quella sul "Paradigma del verbo georgiano" perché non aggiunge nulla di sostanziale alla pagina principale... oltre a citare esempi random, senza mettere in evidenza le regole. Cioè, la leggi, ti fai giusto un'idea ma non impari nulla. In tutto ciò ti scrivo intanto per confrontarmi con qualcuno, e poi per sapere se ci sono già dei modelli a cui uniformarmi per strutturare questa voce. Credo che abbia più senso avere un'enciclopedia uniforme. Un saluto :D Gnothidichselbst (msg) 13:04, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ Gnothidichselbst] Direi che hai carta bianca, man mano che procedi il tutto prende forma da solo. Anche se non c'è uniformità su tutto (ma sulle componenti della pagina, e.g. fonti, portali e voci correlate, ci deve essere), l'importante è la fruibilità (io non ho mai avuto particolari problemi, eccetto la grandezza delle voci siccome mi dicono che sono un fiume in piena). Casomai, si discute ogni singolo caso. Poi, quando si vede che gli utenti sono affidabili, uno non va a sondare se hai fatto cavolate o meno (i contributi seri sono sempre apprezzati). Aggiungo poi che sei l'unico (linguista? Amateur?) che conosce il georgiano "-.- Io mi occupo di lingue asiatiche e ora sto completando quelle più diffuse al mondo ora e fra 80 anni secondo le varie previsioni. Sì, molte voci sono fatte male, incluse le grammatiche delle lingue diffuse e simili topic (tre anni fa, cinese e simili erano il deserto su Wiki.it; fino pochi giorni fa, lo era pure il portoghese e lo swahili). Mi sembra strano che qualcuno se ne occupi 20 anni dopo la nascita di Wikipedia. Se conosci il georgiano, fai pure; se in più vuoi buttarti sulle lingue più diffuse ora o in futuro, BUTTATI perché in teoria sono prioritarie per ovvi motivi. Io mi baso su Lingue per numero di parlanti madrelingua, a cui ho contribuito (i dati non erano aggiornati e c'erano delle lacune). Ora sto buttando giù e rifacendo spagnolo. Per ulteriore aiuto, usa lo sportello informazioni o chiedi al Progetto:Linguistica (io non l'ho mai fatto e dovrei pure iscrivermi; in generale, i progetti sono poco attivi ultimamente). Benvenuto e buon lavoro! --Cicognac (msg) 13:39, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio molto dei consigli! :) Gnothidichselbst (msg) 14:27, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]

Regalo di Natale

Ciao, ho aspettato di proposito oggi per risponderti.

Innanzitutto, buone feste.

Io continuo a rimanere stupito dai tuoi contributi.

Per questa ragione ti ho proposto qui.

Non posso assicurarti nulla sui tempi e sulla fattibilità, ma se la mia richiesta verrà approvata, potrai ricevere una maglietta in regalo.

Saluti, buon lavoro --ValeJappo【〒】 10:24, 25 dic 2020 (CET)[rispondi]

[@ ValeJappo] L'articolo più lungo di Wiki.it è la ricostruzione filologica dei sinogrammi più diffusi (non kanji), mentre un altro lunghissimo è lingua coreana, quello che mi mostri paradossalmente è uno che tengo poco in considerazione, pure se ho messo la pronuncia storica che viene ingiustamente snobbata dall'alba dei tempi LOL. Forse ho messo talmente tanta roba su Wiki.it che ti sei confuso. Comunque apprezzo il regalo e non me l'aspettavo. Poi giusto stamattina mi è arrivato dall'Inghilterra un libro di storia della scrittura cinese molto raro (è il primo libro che devo comprare per studi miei), è doppio regalo: posso parlare di filologia cinese! Manca la pagina. Per i nuovi arrivati e colleghi, se si rivolgono a me ci discuto sempre volentieri (sì, è vero).

Quanto ai ringraziamenti per te e Wikipedia, faccio fatica a trovare le parole adatte, ma penso che ti/vi ringrazierò continuando a editare perché è quello che conta veramente e per cui una volta ogni morte di Papa vengo riconosciuto. Sto finendo proprio stamattina i verbi spagnoli (aggiunta di tavole verbali +vocabolario +riscrittura e restyling), devo solo postare le traduzioni, poi riscrivo tutta la grammatica base come per portoghese. Farò lo stesso con tutte le lingue maggiori ora e in futuro secondo le proiezioni. Ho avuto questa profonda illuminazione durante la wikipausa (la lista include pienamente cinese e le sue diramazioni, come i kanji). Poi finisco con cinese e filologia. Buon lavoro! Se serve qualcuno per dare una mano a contattare i nuovi utenti che si occupano di lingue di Wikipedia20, un po' come il tizio che mi ha scritto e che si occupa di georgiano, chiamami che provo ad aiutarli io. Magari devo scrivere il mio nome e campo da qualche parte. --Cicognac (msg) 11:28, 25 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ops, non mi ricordo cosa ho mangiato ieri, non puoi pretendere che mi ricordi quale era la voce :P
Come ho scritto nella richiesta, sono davvero colpito dai tuoi contributi. Poche persone sono in grado di darne simili, e tu hai la voglia e pazienza di farlo. Una maglietta è anche poco, spero davvero possa arrivarti.
Tutti sono ben accetti nell'organizzazione di Wikipedia 20.
Se ti va di contribuire, puoi segnarti nei partecipanti in Wikipedia:Wikipedia20 e nel team in Wikipedia:Wikipedia20/Workshop,scrivendo accanto alla firma in che modo ti va di aiutare :). Se ti va ed hai tempo, puoi indicarti anche disponi per il monitoraggio e la valutazione delle voci.
Saluti, di, nuovo, buone feste --ValeJappo【〒】 11:40, 25 dic 2020 (CET)[rispondi]
Olé, sono nel team, se qualcuno ha bisogno di aiuto nel mio campo può venire da me. --Cicognac (msg) 12:06, 25 dic 2020 (CET)[rispondi]
Ho anche pubblicato pochi minuti fa i verbi spagnoli (ho aggiustato la pagina, fatto un restyling, tolte un po' di pedanterie e aggiunto le tavole di coniugazione e i verbi più diffusi), si è quasi quintuplicata, se vuoi aggiungerla tra le pagine più lunghe insieme a portoghese... Buon lavoro (e due)! Ora lavoro alla grammatica di spagnolo, che dopo 20 anni di Wikipedia.it è ancora assente (...). --Cicognac (msg) 15:21, 25 dic 2020 (CET)[rispondi]

Grammatica araba

Ti ringrazio per le voce che sembra già abbastanza consistente. Avrei però da ridire sul sistema di trascrizione semplificato che, secondo me, complica solo le cose; inoltre "per capire la pronuncia corretta, bisogna unire la romanizzazione alla parola romanizzata" non capisco cosa voglia dire, ma se per capire cosa c'è scritto devo confrontare due cose c'è qualcosa che non va. "[La trascrizione scientifica] essendo piena di diacritici, è precisa ma estenuante da inserire" non si può leggere su un'enciclopedia il cui compito è proprio quello di riportare informazioni attendibili e precise. Ti segnalo che l'articolo ال, che tu trascrivi 'al con un apostrofo che di solito indica la hamza, non porta la hamza, ma anzi quella alif è waṣla: questo è un errore potenzialmente grave perché trasmette un'informazione sbagliata. Eviterei anche il numero 3 per ‘ayn.--Ptolemaios (msg) 13:38, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Ptolemaios]Ho messo la romanizzazione semplificata nella prima versione per non farmi venire un infarto cerebrale e per fare prima. L'articolo a sé è 'al, la caduta vocalica accade in contesto (o resta, per esempio se la frase inizia con 'al...), ma nella presentazione la primissima volta devo indicarlo come 'al. La caduta vocalica se non erro è spiegata altrove, in una sezione di fonologia e sull'alfabeto (ma non nella pagina di grammatica: tengo le cose distinte, anzi, do alfabeto e pronuncia per scontati). La romanizzazione posso aggiustarla con calma dopo. Tieni conto che mi sono asciugato a fare questa voce (è la grammatica più laboriosa tra tutte quelle che ho messo e che mancavano da 20 anni). Mancano anche i vocaboli più diffusi con plurale incluso e lettere solari VS lunari, slurp! Cmq grazie delle tue opinioni. Oggi partecipo al Workshop, è il compleanno di Wikipedia! Mi suggerisci di aggiustare la romanizzazione prima o di buttarmi subito sui vocaboli più diffusi, per ora con la romanizzazione semplificata (ex. mestieri, cibo, nomi di luogo, nomi di paesi, roba così)? --Cicognac (msg) 13:48, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Ptolemaios]Toh, inizio a migliorare la romanizzazione (la cosa per cui scalpitavo di più, cioè la pubblicazione della prima versione della grammatica trattata in modo decente è più che a posto, la pagina è stata approvata e indicizzata se non erro oggi), faccio un po' alla volta e i vocaboli li sposto a dopo. Per ultimi tratto i verbi coniugati per esteso (mancano anche in francese e catalano). Mi sembra di capire che il buchetto prioritario sia la romanizzazione. Mentre lavoro, fammi sapere. --Cicognac (msg) 14:03, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

Non hai capito: al non ha hamza scritta in nessun caso, quindi quell'apostrofo non ci deve essere. Prima direi di sistemare la trascrizione, poi vai avanti. Ti pregherei di attenerti a un sistema univoco e che non lasci dubbi.--Ptolemaios (msg) 17:23, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

Sì, ho già iniziato a aggiustare la voce, continuo dopo (sono nel Workshop online), sto usando proprio la trascrizione scientifica (so che esiste e so quale è la più diffusa tra tutte quelle esistenti). Sono ai numeri: puoi già controllare. A dopo! Casomai quando finisco gli aggiustamenti ti avviso. Se trovi ancora imprecisioni, mi sono sfuggite. Poi passo ai vocaboli, se non è estenuante metto direttamente la romanizzazione scientifica: è un (bel) po' di roba. Se vuoi, partecipa anche tu al Workshop! --Cicognac (msg) 17:31, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ho messo gli aggiustamenti che volevo mettere alla romanizzazione in tempo record: salvo dimenticanze accidentali, ho finito. Ho usato la J al posto di Ğ (una lettera modificata con ^ che ci assomiglia) perché a volte vedo entrambi; quella ufficiale è la seconda, ma spessissimo vedo pure la prima. Quanto a 'al, avevo già messo che si riduce in -l- e simili dentro la parola (tutte le trascrizioni sono corrette), ma quando è introdotto a sé nelle grammatiche (avulso da ogni contesto) ti giuro che lo vedo indicato come 'al, forse perché lo romanizzano così come si scrive (poi spiegano il discorso della wasla, dell'assimilazione, se i lavori sono ben fatti spiegano come si usa il trattino ecc.), in più la hamza si segnala in espressioni che partono con articolo come il saluto 'as-salaamu 3alay-kum! A me sembra tutto a posto per quanto riguarda la hamza. Dove hai trovato le cose che mi dici? Comunque è a posto. Ci vorrebbero proprio i vocaboli, ma ora mi metto in wikipausa seria. --Cicognac (msg) 21:38, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

Dall'inglese

Noto che hai fatto davvero dei gran lavori anche lunghi e apprezzo i tuoi contributi, però dovresti fare più attenzione alla forma quando prendi informazioni dall'inglese. Intendo che inglese e italiano hanno sistemi ortografici diversi (ad esempio i criteri sulle maiuscole) e le denominazioni inglesi non tradotte non sono sinonimi di quelle italiane. Anche la terminologia a volte cambia: usi termini come romanizzazione (al posto di trascrizione, poi è ovvio che si usa l'alfabeto latino), stacco glottale (per colpo di glottide), che in italiano lasciano perplessi.--Ptolemaios (msg) 18:07, 15 gen 2021 (CET) [@ Ptolemaios]Si usano anche all'università, forse per colpa degli inglesi, non penso che lascino perplessi siccome sono/stanno entrando in uso (ma se li hai beccati, chapeau). Per il resto, ho sbagliato delle maiuscole? Tieni conto che ho fatto un lavoro fiume in due tornate e compresso in poco tempo (fino a ieri Wikipedia non aveva la grammatica di arabo!!!!!), magari ho trascurato delle sottigliezze. Se è roba di questo tipo (cioè se non è seria), puoi correggere tu direttamente (forse negli esempi ho trascurato le maiuscole, forse intendevi questo). Comunque sì, molte fonti buone (purtroppo) sono in inglese e mi devo arrangiare con quelle, ma almeno in arabo ci sono delle eccellenze italiane, tra cui la grammatica di Veccia-Vaglieri (che dovrei avere ma non l'ho consultata siccome è leggermente datata ed è lunghissima). La voce comunque è sicuramente migliorabile, se conosci bene l'arabo dopo che finisco di aggiustare la romanizzazione e metto i vocaboli puoi metterci mano senza però distruggerla. Per esempio, un paio di paragrafi sono vuoti e si possono mettere esempi e vocali brevi. Ti saluto di nuovo al volo. --Cicognac (msg) 18:16, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Ptolemaios]Ah scusa, ho visto che ti riferivi al cinese medio. No, era solo una svista confinata alle sole lingue antiche. Sì, lo so che italiano e inglese sono diversi, avendo studiato bene inglese :P Il nome inglese l'ho aggiunto per mostrare come si chiama in inglese e cosa significa la sigla "EMC", molto usata. "Stacco glottale" ecc. possono rimanere perché de facto sono usate. Se ho messo invece sviste di altra natura (errori di distrazione, quando scrivo moltissimo faccio dei refusi), correggi pure. --Cicognac (msg) 18:26, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]

Info sul workshop

Hey! Ho letto del workshop e che bisogna scrivere la voce di una grammatica entro il 31 gennaio. Io sto lavorando ancora su "Paradigma del verbo georgiano" (ho molte modifiche in cantiere), per metà l'ho praticamente riscritta... però era una pagina già esistente. È possibile partecipare comunque al "concorso" con quella pagina? Ti saluto. :) Gnothidichselbst (msg) 17:28, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Gnothidichselbst]Scusa ma ieri ho lavorato tutto il giorno (a breve inizio un master aziendale) e ho visto il tuo messaggio a sera tarda. La pagina deve essere possibilmente nuova o, in pochi casi, con pesantissime aggiunte ed è pensato per nuovi utenti. Non so se vale solo per quelli che si registrano su Wikipedia a partire dal 15, per questo devi chiedere a [@ ValeJappo], forse puoi siccome non sei qui da tantissimo. Se la bellissima voce sul georgiano che hai fatto non va bene per il concorso (ma vedo che hai messo vagonate di roba, come praticamente faccio io), tranquillo, mancano molte grammatica su Wiki.it (tranne quelle delle lingue più diffuse ora e forse nel 2100, che ho inserito quasi tutte). Quindi, puoi stenderne una nuova che arrivi possibilmente a un B1/B2, anche senza trattazione estesa su verbi e vocabolario base. Eccoti un sito da cui non mi sono più separato dalla scoperta: https://www.pdfdrive.com/ (PDF Drive). Trovi montagne di libri gratis soprattutto in inglese su una miriade di argomenti e puoi filtrare l'anno, la lingua e scegliere di effettuare una ricerca in base alle keyword letterali che inserisci. Non c'è nulla che violi il copyright. Cinese e hindi penso di metterle io. Prendine pure una appena minore, come l'indonesiano, vietnamita o anche cantonese, nepalese, tibetano moderno e classico, sanscrito, boh. Se non puoi partecipare, fa nulla; se non puoi usare quella voce, puoi stenderne un'altra in poco tempo e da zero (hai quasi carta bianca e puoi ispirarti come argomenti e impostazione alle grammatiche che ho scritto io). Non so inserire le sandbox, ma userei un trucco: copiane una già fatta da un'altra lingua e modificala (nome lingua, anno ecc.) direttamente nell'articolo o in una sandbox personale se hai paura di combinare pasticci. --Cicognac (msg) 10:33, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ho anche visto che avevi letto il messaggio sulla sandbox, non hai messo il ping quindi non avevo rintracciato la tua risposta LOL. Hai fatto bene a farla così tieni gli articoli a bollire finché non sono almeno decenti invece di aggredire in continuazione l'articolo pubblicato. Per imparare a mettere il ping, puoi leggere le mie risposte con "modifica wikitesto". --Cicognac (msg) 10:38, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ciao [@ Gnothidichselbst], puoi procedere, va bene così! --ValeJappo【〒】 12:23, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]

Intanto ringrazio tutti e due per la generosità e il calore, mi sembra davvero che ci sia una bella community qui. [@ Cicognac] Adesso dovrei aver imparato a mettere il ping! :D Sì, quella della sandbox è stata un'ottima idea e come avrai visto c'è un'altra vagonata in arrivo. Pdf drive già lo conoscevo (molto utile per l'università...), ma ti ringrazio lo stesso. Preferirei non mettere mano a lingue che non ho studiato almeno per un po', quindi per adesso mi astengo dal creare grammatiche nuove, ma in futuro si vedrà. [@ ValeJappo] sapresti dirmi come devo procedere nel concreto, o rimandarmi a una pagina che lo spieghi? Mi è sembrato di capire che sia una procedura un po' macchinosa. In ogni caso, le pagine a cui ho contribuito sono due, una sulla grammatica georgiana e l'altra sui verbi georgiani. Quella pesantemente modificata è quest'ultima. :) Gnothidichselbst (msg) 12:54, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Gnothidichselbst]"Non metto mano su lingue che non conosco per ora" ---> io lo faccio quasi sistematicamente ed è proprio così che le conosco, casomai cambiano i punti di difficoltà o come impostare la spiegazione (se vedi "grammatica swahili", te ne rendi conto. L'ho fatta io e... quasi non la conoscevo). Di base, per stendere l'articolo, si tratta di riassumere il contenuto di almeno una grammatica messa come fonte in una forma chiara (e.g. articolo, singolare e plurale, genere, dimostrativi, aggettivi, preposizioni, numeri, avverbi, introduzione ai verbi ecc.), a questo aggiungi che se vai su quel sito (io l'ho scoperto pure all'università, durante la magistrale se non erro) i libri te li tirano addosso. Nella pagina indicata da ValeJappo trovi tutto, vedo con piacere che puoi iscriverti (se vengono in pochi, quasi sicuramente vinci. Io non posso parteciparvi siccome ho alle spalle oltre due anni di attività intensa). Casomai finisci il georgiano per il concorso, poi vedi sul da farsi (io per esempio stenderei quella di indonesiano o tagalog: sono entrambe scritte con l'alfabeto latino e senza nuove consonanti e vocali rispetto all'italiano, quindi scrivere è facile, sennò si usa la tastiera virtuale in lingua straniera o ci si aiuta con altro). Quando ricomincio con più lena, mi mancano personalmente i verbi di francese e catalano e la grammatica hindi e cinese, poi abbiamo tutte le lingue più diffuse (se continuo con le grammatiche, va fatta bene pure rumeno, cantonese e indonesiano. Di esse, conosco bene bene solo il cinese). Buon lavoro con georgiano (o quello che è)! Se a febbraio si discute sui vincitori (se ci sono più partecipanti), faccio un confronto con le varie pagine e se vedo che la tua è ottima (già vedo che lavori bene) parteggio per te. Ti consiglio di mettere degli esempi di frase e verbi coniugati a georgiano (se riesci a trovarli) e di usare un po' l'alfabeto georgiano, se ne ha uno suo. --Cicognac (msg) 16:25, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Cicognac] Vedrò cosa fare. ;) Di verbi coniugati ce ne sono parecchi in forma di tavole. Sulla questione dell'alfabeto, ho optato per usare la traslitteraziome ufficiale ovunque, ma non avrei problemi a scrivere gli esempi anche direttamente in georgiano. Ho fatto così per una questione di accessibilità. Magari posso porre la questione in "Progetto:linguistica". Tu cosa ne pensi? Gnothidichselbst (msg) 16:42, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]

Affianca l'alfabeto alla romanizzazione. Oppure metti una colonna per uno e una per l'altro. Le tabelle, se clicchi in "proprietà", sono pure ordinabili (compare un pulsantino per l'ordine alfabetico mentre leggi). Io con la grammatica araba ho optato per la prima soluzione (se la guardi ti fai un'idea), idem quando scrivo di cinese. Altri si disinteressano alla romanizzazione (io la metterei per facilitare, specialmente se l'alfabeto è davvero complesso, contrariamente a lingue come il coreano) o mettono solo la romanizzazione (ma non si valorizza l'alfabeto). Cmq se vuoi metterli entrambi, hai 2 strade. Dai anche un controllino all'articolo sull'alfabeto per vedere se è completo e corretto, se conosci bene l'alfabeto (io non so una fava fritta di georgiano e mi concentro sulle lingue maggiori e "intermedie" per questioni di priorità: non possiamo non averle se sono diffuse e per giunta ricercate per un qualche motivo legato al suo prestigio. Per esempio, dopo 20 anni di Wikipedia ho postato la grammatica di spagnolo, portoghese, catalano, arabo e swahili... Imbarazzante ma almeno queste falle mostruose ti danno voglia di lavorare. In più, nel 90% delle pagine di lingue maggiori mancava la pronuncia e alfabeto trattati bene, li ho inseriti tutti io). Insomma, per l'alfabeto, prova a sperimentare la soluzione migliore in sandbox. Quando finisci con la grammatica, anche senza pensare al concorso, pensa seriamente alle tavole di verbi nei tempi principali e al vocabolario base (se guardi in "grammatica spagnola, verbi spagnoli" ti fai un'idea. Lì trovi anche delle tavole di vocaboli ordinabili già pronte da riciclare, devi solo copiare in sandbox e cancellare la traduzione in spagnolo). Buon lavoro! --Cicognac (msg) 21:14, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]


Merchandise Giveaway Nomination – Successful

A Wikimeida t-shirt!
A Wikimeida t-shirt!

Hey Cicognac,

You have been successfully nominated to receive a free t-shirt from the Wikimedia Foundation through our Merchandise Giveaway program. Congratulations and thank you for your hard work! Please email us at merchandise@wikimedia.org and we will send you full details on how to accept your free shirt. Thanks!

On behalf of the Merchandise Giveaway program,

-- Vermont (msg) 01:55, 6 feb 2021 (CET)[rispondi]

Finalmente :) --ValeJappo【〒】 18:08, 14 feb 2021 (CET)[rispondi]
Aspettiamo che arrivi. Intanto ho fatto delle modifiche alle Incoterms e al contratto di compravendita, siccome mancano informazioni fondamentali su questi hot topic nel commercio internazionale (mancava la composizione del contratto internazionale standard con dei commenti...). --Cicognac (msg) 18:41, 14 feb 2021 (CET)[rispondi]

Re:

Ciao, nel mentre stavo mettendo una spiegazione più lunga in Discussione:Incoterms#Avviso_C_febbraio_2021. L'evidenziazione del marchio registrato non compete a Wikipedia, fra l'altro credo che negli USA non si possa proprio fare. --Vito (msg) 21:59, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]

Non è la stessa cosa perché il testo è soggetto a copyright. Puoi rientrare in Diritto_di_citazione#Italia ma direi che la lunghezza delle frasi riportate vada ridotta un bel po'. --Vito (msg) 22:15, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
Allora riduco, nella speranza che i lettori vadano direttamente alla fonte ("Ah, Wikipedia scrive X, allora è tutto giusto e basta così. Toh, ho sbagliato un termine nel contratto e ora rischio la denuncia, colpa di Wikipedia". Io faccio del mio meglio nella misura in cui scrivo sull'enciclopedia libera, neh). Casomai scrivo esplicitamente che la definizione completa si trova nel sito. Me ne sto occupando ora. Ti aggiorno a lavoro sporco finito --Cicognac (msg) 22:25, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
Beh diciamo che se qualcuno fa un contratto basandosi su un'enciclopedia merita un po' di mazzate, no? --Vito (msg) 22:45, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Vituzzu]PFFFFFFFFF AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!1!!1 No, dai, questi articoli servono per avere una buona e ampia panoramica (se poi sono in inglese, aiutano per il lessico, tant'è che non li disdegno affatto) ed è già tanto se uno li legge (qui in Italia secondo i dati ISTAT si legge pochissimo), però sì, hai fatto centro due volte. Ma la parte più bella è quando gestite nelle discussioni quelli che minacciano di denunciarvi a casaccio, magari perché hanno usato le Incoterms basandosi solo e unicamente su Wikipedia e senza consulenti professionisti (però ammetto che hanno perfino letto l'argomento). Io ci sto prendendo appunti, sono la prima lezione del master in export management e altro. Ma è solo la fase di presa appunti per la prima volta. Di passaggio, ho "scaricato" qualcosa qui siccome il topic era trattato non benissimo e questo mi ha sconvolto come al solito. Ho pure messo un disclaimer, siccome per esempio non prendo in considerazione casi concreti (e.g. la documentazione e i dazi di un preciso paese in un preciso momento storico), se uno non capisce nemmeno questo avviso non posso farci niente. Comunque sì, chi fa il contratto basandosi solo e unicamente sul mio articolo e sbaglia merita mazzate non solo metaforiche. A dopo! --Cicognac (msg) 22:54, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Vituzzu]Ah, mi sono accorto che la pagina sul copyright che mi hai mostrato si riferisce alle Incoterms nel libro o ebook, non al trafiletto sul sito italiano. Queste non sono le definizioni nel manuale ufficiale di ICC, che viene considerata una pubblicazione ICC. In più, delle cose citate nella pagina si trovano solo in questa pubblicazione e non nel sito italiano o inglese. Sto citando quindi due cose totalmente diverse. Penso che riguardo al sito italiano ci sia molta più libertà, a differenza della pubblicazione (non è liberamente consultabile siccome va comprata e non l'ho trovata gratis online, perlomeno dopo una ricerca rapida). Se cerchi bene nel sito italiano o inglese, puoi trovare il manuale di cui ti parlo. La pagina dice che posso citare dal sito web senza emendare (mi limito solo a tagliare) e lanciarmi in traduzioni personali (ma io cito direttamente in italiano). --Cicognac (msg) 23:01, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Vituzzu] Fatto, è bastato snellire delle citazioni (ma c'è più libertà nella citazione dal sito web) e ho tolto due colloquialismi che mi sono sfuggiti. Se trovi altro, ti prego di evidenziarlo in rosa e avvisarmi. Se non ti va bene TUTTA l'impostazione dell'articolo, non posso spiegare topic di legge dei contratti come se mi rivolgessi a professionisti. Se l'encomio si riferisce alle strategie di risk mitigation, è normale parlarne (per degli esempi concreti, ti reinvio per esempio a Anatomy of Corporate Law di Reinier Kraakman, in cui è normale trovare frasi come "l'opportunismo dei manager si argina con la strategia della messa ai voti delle sue proposte e vattelapesca"): non è un encomio, ma un topic di risk mitigation, in tal caso con le clausole o la scelta oculata dei termini (il Kraakman parla invece di diritto comparato di società di capitali). Non ho toccato i commenti miei alle Incoterms, sennò la spiegazione diventa troppo incompleta e la comprensione è difficile per chiunque. Ho trovato la pubblicazione dell'ICC, sono 195 paginone O.O a questo punto spero davvero che nessuno si studi questi termini usando solo e unicamente il nostro articolo. Buona serata e grazie delle segnalazioni, io per ora avrei finito! Pagamenti internazionali, a noi due -.- --Cicognac (msg) 23:37, 15 feb 2021 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio della segnalazione; avevo già visto ma in questi giorni il tempo è tiranno e non sono riuscito a dargli (ancora) una guardata approfondita. L'unica osservazione "al volo" è sull'opportunità del capitolo 7.3 "Descrizione approfondita dei termini nel trasporto multimodale (2020)": a mio parere bisogna utilizzare meglio i collegamenti e rimandare le spiegazioni alle singole voci di approfondimento già presenti (c'è già il template riepilogativo in fondo, ma si possono anche usare i "vedi anche"). Così come è, sempre a mio parere ovviamente, è un lavoro doppio, oltretutto in caso di modifiche, le stesse vanno ripetute in due parti anziché in una sola.
Spero cmq di avere un moneto di tregua lavorativa e guarderò il tutto meglio che posso. Ciaooo --Pil56 (msg) 13:20, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Pil56]Ho preferito rifare da zero siccome l'articolo a sé di ogni singolo termine non mi piace, casomai è il contrario, vanno cioè aggiustati i singoli articoli (se vedi la mia spiegazione e i singoli articoli, già la mia è un passo avanti ed è pure molto aggiornata). Non lo faccio ora siccome sto studiando il pagamento internazionale e il contratto di compravnedita internazionale e già quello che ho fatto (serve a me e ai wikinauti) è tantissimo (ma per usare le Incoterms da export manager professionista devi leggerti il manuale ICC 2020 e conoscere le formalità di ogni stato come minimo). Più che altro, voglio capire se riesci a contribuire siccome conosci bene i trasporti (io sto studiando tutto ora nel master, finora mi sono sempre e solo occupato di lingue), se conosci le Incoterms 2020 è meglio ancora. Contraccambio! --Cicognac (msg) 15:14, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
In generale: non è questione di "preferenze personali" (su cui potrei pure essere d'accordo), ma mi hanno insegnato da tempo a utilizzare le facilitazioni che wikipedia da con i suoi collegamenti interni. L'avere una pagina a sé stante per ognuna delle rese ha molti lati positivi, a partire da quello di consentire al lettore occasionale di arrivarci attraverso i vari redirect, oltre a rendere più snella la voce di origine.
Sono riuscito a leggere velocemente solo una piccola parte della voce, proprio l'inizio di quel capitolo di cui stiamo parlando, ma devo ammettere che sono un po' perplesso. Prendendo solo il paragrafo dell'EXW, lo trovo piuttosto "pesante" nell'esposizione e con parti che (sempre ovviamente opinione personale) non competono. Ad esempio egli deve limitarsi a presentare la merce come richiesto (e.g. impacchettata/imballata come richiesto), nella quantità richiesta (non un prodotto di più, non un prodotto di meno) e senza che presenti danni o ci sia merce errata (e.g. vendere sale al posto dello zucchero) è un'affermazione reale ma che non c'entra nulla con l'Incoterms, né con la resa. Oppure una frase come Se il prodotto deve attraversare il confine nazionale, il venditore deve produrre le licenze e la documentazione necessari se obbligato (e.g., certificati di condizioni sanitarie della carne) in quanto dovrà consegnarla ai vettori/spedizionieri e verrà richiesta da esibire ai doganieri (in tal caso, sarà il venditore o chi ha assoldato a mostrarle, quindi tutte le "export formalities" sono a carico del venditore), come minimo può essere mal interpretata ma, direi, che è proprio esposta in maniera errata.
Spero tanto di riuscire a ritagliare del tempo per confrontarci meglio e con più calma :-) Buona serata --Pil56 (msg) 18:19, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Pil56]Ok, se trovi delle parti imprecise poi aggiustarle più avanti. Sì, le Incoterms si limitano a descrivere dei termini e non per esempio i prodotti stessi o cosa fare in caso di inadempienza (in delle parti ho specificato questa cosa, e.g. il fatto che i rischi legali si coprono con clausole apposite e non con le Incoterms o l'assicurazione), ma se preferisci il rigore (ancora) più estremo allora va bene. Ho cercato di essere rigoroso nella misura in cui ho iniziato da tipo 3/4 giorni a studiare effettivamente il contenuto del master e ho citato le definizioni direttamente dal sito ICC italiano (non vedo l'ora di mettere le mani concretamente sulle Incoterms e sul manuale della ICC). Ho trovato gratis il manuale ICC 2020, se non ce l'hai ti indico dove è :3 Potrei anche mettere una trattazione più estesa man mano che accumulo expertise nell'export management, ma rischio che il disclaimer in cima alla tabella non venga seguito dai lettori. Sì, sì, fai con calma, è già tanto se siamo arrivati lì (guarda la versione vecchia dell'articolo e come è messo ora). Sto vedendo i metodi di pagamento internazionali, di cui penso manchi una buona trattazione (si potrebbe mettere in contratto di compravendita. Ho buttato a caldo -ma veramente a caldo- un capitolo sul contratto internazionale modello ICC. C'è forse qualcosina in Norme e Usi Uniformi. Ma mi sa che non è il tuo campo perché ti occupi di trasporti. Pagamenti internazionali sa più di economia aziendale, finanza e banking ma se li conosci già chapeau). Ciao! --Cicognac (msg) 22:11, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]
Stavolta sono partito più dall'inizio nella lettura della voce e mi sa che bisognerà modificare mooolto: le nozioni e i dati indicati sono corretti, però il "problema" è che sono fuori posto. In tanti anni che sono su wiki ho imparato che "ogni cosa va al suo posto e c'è un posto per ogni cosa" :-) Questa voce è e deve restare relativa all'Incoterms, cioè ai termini d'uso, ma troppa parte parla invece di un ipotetico contratto commerciale e andrebbe spostata in voci diverse, o quelle da te citate sulla compravendita e sugli usi uniformi o in una ex novo.
Salvo che nella mia vita lavorativa io non abbia capito nulla (non lo escludo a priori peraltro), l'incoterms non garantisce, né cita, i rischi derivanti da frodi, da mancati pagamenti, da merce non conforme ecc.ecc., l'incoterms si limita a definire la suddivisione dei costi tra venditore e acquirente per quanto riguarda il trasferimento di beni tra i due soggetti.
Ti faccio anche alcune domande esplicite su alcuni passaggi iniziali che non ho capito: ....il loro uso non implica l’associazione o sponsorship o approvazione di ICC tranne se menzionato esplicitamente. Pertanto, nei contratti di compravendita internazionali e non, la dicitura corretta non è "Incoterms 2020", ma "Incoterms® 2020"; cosa significa "tranne se menzionato esplicitamente"? che sponsorship o approvazione darebbe l'ICC?
Sono dei termini contrattuali non obbligatori che si adottano tramite accordo tra le parti contraenti quando si stipula un contratto di compravendita internazionale (ma nulla vieta di usarle pure in un contratto di compravendita non internazionale) creati e promossi dalla Camera del commercio internazionale (ICC) per standardizzare questo tipo di transazione e dunque renderla sempre più facile e scorrevole. Come detto prima, il loro utilizzo non è obbligatorio ma è consigliato e si decide tramite accordo tra le parti e una menzione esplicita nel contratto. Le incoterms sono dei termini contrattuali espressi come sigle messe nere su bianco sui contratti di compravendita e che rimandano a una ripartizione di costi, di rischi e di obblighi tra venditore/seller e compratore/buyer. Questi termini sono pattizi, cioè discussi e pattuiti tra le due parti: non sono obbligatori da adottare. La negoziazione, semplicemente, serve a capire se utilizzare le Incoterms o meno, quale versione usare e quale selezionare/mettere per iscritto sul contratto da firmare in modo tale che le decisioni diventano legalmente vincolanti., io lo semplificherei di molto in una cosa del tipo L'utilizzo di questi termini non è obbligatorio ma fortemente consigliato per una maggiore standardizzazione dei contratti di compravendita; la scelta della resa da utilizzare è lasciata alla contrattazione tra le due parti.
P.s., del tutto ininfluente: non farti fuorviare dalla mia pagina utente, dichiarare di occuparmi su wiki in primis di trasporti non deve né vuole, farmi passare per un esperto dell'argomento, né vuole rappresentare la mia vita reale. L'unica parte "reale" è che, malauguratamente, non sono più un giovincello :-( Ciao --Pil56 (msg) 14:10, 17 feb 2021 (CET)[rispondi]
Hai azzeccato, è una delle prime cose spiegate: sono termini contrattuali che suddividono i rischi, costi e obbligazioni tra le parti contraenti in materia di spedizione/export e import dei beni: non descrivono prodotti e non assolvono alle funzioni delle varie clausole contrattuali (e.g. come gestire le inadempienze). Non ricordo dove ho trovato il disclaimer, ma spiega il motivo per cui si usa quel simboletto (che rischia di saltare via siccome Vituzzu mi ha detto che non si può usare su Wikipedia ma va usato nei contratti). Il disclaimer non diceva altro. La definizione a inizio pagina è il mio tentativo di spiegare in modo semplice cosa sono in poche parole, si vede che ho cercato di non usare il legalese/burocratese. Ho sconfinato siccome le Incoterms sono parte dei contratti commerciali internazionali e nazionali standardizzati (sicuramente si deve spiegare come si trovano/come si selezionano o scrivono). Da come vedo io la pagina, lo sconfinamento più grosso (lo ammetto senza problemi) è sull'assicurazione in CIF e CIP, che però viene citata direttamente dalle Incoterms ed è quella espressamente prevista da esse, ragion per cui le ho dedicato un intero capitolo apposta e ho fuso gli argomenti (però mi piace l'idea di parlare di quest'assicurazione in un articolo ex-novo, se non esiste). Intanto provo a stendere qualcosa sui metodi di pagamento (sono spiegati così così e ho cercato io in giro) e la sverso nel contratto di compravendita, serve a me per riordinare le idee e ai wikinauti solo come spunto. Scusa, pensavo che tu fossi un export manager o un gestore di trasporti internazionali XD "Wow, si occupa di Incoterms, ho trovato il mio uomo" LOL cmq grazie delle intuizioni anche se non me ne occupo al volo. --Cicognac (msg) 15:43, 17 feb 2021 (CET)[rispondi]

Metodi di pagamento internazionali

Ciao, complimenti, la voce e' importante. Secondo me dovresti trovare il modo di linkarla a Payment system di en.wiki. --Carlo58s (msg) 15:21, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]

[@ Carlo58s]Lascio il compito agli espertoni, non so fare questa operazione ma nelle cronologie delle pagine dovresti riuscire a trovare quelli che mettono questi interlink. Ora mi sto occupando dei documenti richiesti alla dogana in fase di import e export, ti lascio immaginare l'utilità insieme alle Incoterms aggiornate e spiegate bene (l'ho sistemata io). Se non trovi nessun wikicollega che può fare questa cosa, posso cercarli io. --Cicognac (msg) 16:28, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]
Mettere l'interlink non ci vuole niente, son capace anch'io. Il problema e' che nella voce in inglese e nelle altre lingue collegate alla voce, si tratta di metodi di pagamento in generale, non solo di quelli internazionali che sono trattati in una sezione della voce. Quindi per collegarle si dovrebbe modificare la voce che hai scritto tu. Avrebbe senso perche' non mi sembra ci sia una voce sui sistemi di pagamento in Italia, quindi allargare la tua voce all'Italia potrebbe essere una buona idea e a quel punto si puo' collegare. --Carlo58s (msg) 17:23, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]
[@ Carlo58s]L'ho fatta specialistica prendendo i metodi di pagamento proprio dagli standard di contratto di compravendita internazionali e di export, non è generica e sono standard validi per tutti, Italia inclusa (poi quello finale si sceglie tramite negoziazione tranne in contesto di e-commerce). Purtroppo non ho trovato simili pagine su Wiki.en, casomai si lascia così (tieni conto che il suo punto di forza è il focus specialistico e l'argomento è un hot topic). Noi abbiamo una pagina assolutamente generica e messa -benino- chiamata pagamento. Bravo, io non so come si mette l'interlink T.T --Cicognac (msg) 17:59, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]
Ho appena rivisto la pagina suddetta, ha un focus sull'Italia e, mi sembra, un focus minimo sull'Europa ed è totalmente generica; è piccola ma in compenso non ha banner in cima che segnalano problematicità. Non mi piace tantissimo, ma per ora fa niente. --Cicognac (msg) 18:02, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]
ok, allora lasciamola cosi' senza collegarla alle altre wiki. Nel caso ti servisse di collegare delle voci nuove, una volta che le hai pubblicate clicka su "aggiungi collegamenti" che trovi in fondo alla parte sinistra (la vedi ad esempio nella voce Metodi di pagamento internazionali che hai scritto tu), si apre una finestra in cui nella riga in alto scrivi la siglia della lingua della voce a cui ti vuoi collegare (en per inglese, de per tedesco fr per francese ecc. e nella riga sotto scrivi il titolo della voce a cui ti vuoi collegare. Ciao buona serata --Carlo58s (msg) 18:49, 20 feb 2021 (CET)[rispondi]

Enciclopedia e manuali

Sto notando l'immane lavoro che stai facendo e mi piacerebbe avere molto più tempo per collaborare perché, a parte qualche errorino, mi sembra proprio un bel lavoro.

L'unica osservazione in generale che ti faccio, anche prevenendo ciò che altri ti potranno dire in futuro, è che l'impostazione generale che stai dando è un po' troppo da manuale, cioè la tipologia di lavoro ben accetta in Wikibooks, molto meno in un'enciclopedia.

Intendo dire che, sempre molto in generale, sull'enciclopedia bisognerebbe evitare di "dare consigli" o "suggerimenti" al lettore, ma essere molto più asciutti, dicendo cosa le leggi e i regolamenti dicono, ma senza dirgli cosa bisogna fare. So benissimo che anche questo mio messaggio è un po' "confuso", provo a darti un esempio presso sempre dalle Incoterms:

A volte il prezzo di un prodotto, siccome il venditore recupera le spese di spedizione e di eventuale polizza assicurativa attraverso il prezzo del prodotto (oltre alle semplici spese complessive di produzione), viene indicato in base a una Incoterms (più le spese in capo al venditore si alzano, più il prezzo del prodotto o di una sua singola unità si alza); questa frase è sostanzialmente corretta ma....... non è da enciclopedia, bensì da manuale. Volendo vedere, in generale tutto il capitolo "utilità delle Incoterms" si può considerare da manuale, a partire dal titolo ;-)

A proposito, piccolezza ezza ezza tecnica: ricorda comunque che i titoli dei paragrafi devono cercare di essere il più possibile corti, semplicemente per un problema di WP:Accessibilità anche da parte di device mobili e da monitor di risoluzione medio bassa.

Come detto all'inizio, spero di riuscire a trovare il tempo di aiutarti, sistemando alcune imprecisioni che ho intravisto anche in Documenti richiesti per l'export e import :-)

Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 19:20, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]

[@ Pil56]RIECCOTI! Il contenuto del capitoletto sull'utilità viene spiegato spesso in giro, l'ho messo apposta perché mi sono accorto di non averlo messo (l'ho dato per scontato, poi oggi mi sono pentito). No, non lo considero un manuale perché sarebbe un testo lungo 195 pagine (il manuale ICC è lungo 195 pagine) e non mi rivolgo mai al lettore (ho letto anni fa che non ci si rivolge mai al lettore), quanto all'appunto sul prezzo lo considero conoscenza comune. Grazie per il suggerimento sul titolo paragrafi! Questo devo aggiustarlo. Tieni conto che con le Incoterms sto finendo, sto dando una rilettura finale (calcola un giorno di tempo) con aggiustamenti (a lavoro finito, posso scaricare parte del peso della pagina in ogni singola voce Incoterm come mi avevi detto) per poi non toccarli più fino al 2030 se escono le nuove Incoterms. OOOOOOOH, tranquillo, non devi dissanguarti il cervello con i documenti, se per questo ho smanettato pure con la finanza e i pagamenti :3 Un giorno mi confesserai che lavoro fai. Ci becchiamo quando mi dici cosa non va nei documenti (sì, alcuni sono rognosi). A presto! --Cicognac (msg) 20:14, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]

[@ Pil56]Toh, ho snellito la voce stasera e sistemato le spiegazioni, ora dovrebbe andare meglio. Domani lavoro alle singole voci se manca qualcosa o devo aggiustare i dettagli, forse mi prenderà un giorno. --Cicognac (msg) 22:52, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]

Le "conversazioni" scritte, con anche il desiderio di non essere prolissi non sono mai semplici :-)
Ad esempio l'annotazione sulla mia professione significa semplicemente che qui, su wikipedia, è una cosa del tutto ininfluente, potrei dirti di essere un illustre professore o di essere un operatore ecologico e la cosa non cambierebbe; qui, sempre su wiki, dobbiamo sempre e solo basarci sulle fonti da poter citare. Certo la mia vita reale mi consente magari di sapere più di altri dove trovare le fonti su determinati argomenti, ma devo limitarmi a seguire quelle, senza farmi influenzare dalle esperienze reali. Ciò non toglie che prima o poi, magari in qualche incontro di persona, ti potrò anche dire la mia professione, non è e non deve essere per forza segreta :-) ;-)
L'altro punto che mi è difficile spiegare in questa forma è quella del "manuale"; il punto base è probabilmente quello che, ormai sedici anni fa, agli albori della mia contribuzione su wikipedia, anch'io avevo cominciato a scrivere (l'argomento è ininfluente) più o meno nel modo che stai usando tu ed ero oltremodo abbastanza fiero di come lo stavo scrivendo, pensando di usare una buona lingua italiana e di spiegare le cose per benino. Pochi mesi dopo sono arrivati alcuni wikipediani più esperti di me, mi hanno tagliato di brutto il lavoro e mi hanno spiegato la differenza che c'è tra un'enciclopedia e un manuale. Sul primo momento ci sono rimasto male ma poi ho capito che in effetti avevano ragione loro e da quel momento ho cambiato il mio modo di contribuire alle voci. Tra l'altro, se non ricordo male visto gli anni passati, una parte di quel lavoro che avevo fatto l'avevo poi trasferito sul già citato wikibooks, "salvando un po' l'onore" :-)
Tutto questo per metterti in guardia dalle possibili delusioni perché fidati che prima o poi arriva qualcuno che comincia a togliere parti e a inserire la richiesta di fonti specifiche per le affermazioni presenti e, quando tali affermazioni sono magari "interpretazioni" dovute all'esperienza personale cominciano discussioni spesso poco piacevoli ;-)
Buona notte :-) --Pil56 (msg) 23:36, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]
P.s.: visto che sono stato conflittato mentre ti scrivevo, ho letto l'intervento che segue e mi è tornata in mente un'altra cosa "tecnica": in effetti le voci correlate stanno diventando molte e sarà sicuramente il caso di preparare un template da inserire in fondo alle varie voci per avere maggior facilità sia di comprensione, sia di aggiunte che andranno fatte in un unico posto ecc.ecc. Questa parte, se ti crea magari difficoltà, posso provare a sistemarla io nei prossimi giorni.

[@ Pil56]Bah, ho scritto millemila voci di lingue in due anni e passa di attività e non mi è mai successo nulla di particolare. Forse questa cosa riguarda il campo dei trasporti e management, di cui mi occupo da poco (il primo articolo a cui ho messo mano è proprio questo delle Incoterms). Fammi sapere se l'aggiustamento alla voce principale va bene e poi, se vuoi, fatti un giretto tra i documenti di export. Le altre modifiche secondo me sono marginali (bado di più alla sostanza). Una cosa per volta sennò mi perdo, anche perché ho in progetto di occuparmi (sono il primo) delle URDG e della ISBP (mancano le voci). Se ti vengono idee, accumulale in un elenco. Vedo che ti vengono facilmente come a me. Vedo anche che conosci bene gli argomenti, per questo sono curioso: chi ha expertise è prezioso. Io per esempio sto facendo lavoroni in lingue e management perché esco da Lingue e ho iniziato un master aziendale, il MARCOM (export, marketing, Made in Italy, e-commerce, ecc.), se qualcuno mi chiede come mai so bene l'argomento e scrivo tanto glielo dico (comunque al momento sono ancora uno studente in erba). A domani! --Cicognac (msg) 00:46, 2 mar 2021 (CET)[rispondi]

Sezione “Voci correlate” in pagine Incoterms

Buonasera! Ho notato diversi interventi nelle pagine in oggetto. Tuttavia, sarebbero da spostare tutte le sezioni “Voci correlate” apposte sopra a quella delle “Note” come da: Aiuto:Sezioni. Saluti. --Nicola Romani (msg) 23:15, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]

[@ Nicola Romani]Ah, è una questione di stile, mi sembra di capire. Di solito ci faccio poco caso siccome mi sembra una cosa marginale. Le voci correlate erano in larga misura già presenti, ho solo aggiunto dei collegamenti assenti se non ricordo male. --Cicognac (msg) 23:27, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]
Sì! È una questione di gerarchia delle sezioni e andrebbero corrette, quella sulle Voci correlate va più in basso, vedi la pagina di aiuto che ti ho segnalato ;-) --Nicola Romani (msg) 23:32, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]
[@ Nicola Romani]Mi scrivi le voci con questo particolare da aggiustare? Sennò perdo tre ore a cercarle. In più, sto studiando e modificando quasi compulsivamente in questi giorni, ottimizzo i tempi. Me ne occupo entro domani siccome ora è tardino. --Cicognac (msg) 23:33, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]
Tutte queste [3]. --Nicola Romani (msg) 23:43, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]
Ah, le Incoterms 2020 (ma controllo pure quelle vecchie). Me ne occupo domani siccome ci sto ritornando sopra e le sto modificando per l'ultima volta. --Cicognac (msg) 00:37, 2 mar 2021 (CET)[rispondi]

Azione

Ciao, l'idea di questo questo spostamento mi sembra giusta però c'è un problema: il disambiguante "(ordinamento italiano)" non è sufficiente a distinguere la voce da Azione (ordinamento penale italiano). Poi prima di chiedere la cancellazione del redirect sarebbe bene orfanizzarlo, cioè sostituire le occorrenze del vecchio collegamento con il nuovo in tutte le voci in cui è presente. --ArtAttack (msg) 16:17, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]

[@ ArtAttack]..."Azione (diritto commerciale italiano)"? --Cicognac (msg) 16:24, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]
[@ ArtAttack]Non trovo citazioni con il titolo vecchio errato da una ricerca veloce. Sì, ogni tanto vedo dei link rossi nelle voci correlate, ma sono rari e molto vecchi. Comunque di solito do un controllino, idem prima di creare voci, ma sposto rarissimamente il titolo delle pagine. --Cicognac (msg) 16:28, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]
"Azione (diritto societario italiano)" mi semebra un po' più mirato, che ne pensi? C'è qualche link in ns0, ma cmq non è un problema :) --ArtAttack (msg) 16:37, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Cavolo, come ho fatto a non pensarci prima? La sposto, metto in cancellazione lo spostamento precedente e lascio a voi amministratori la cancellazione. --Cicognac (msg) 16:39, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Fatto, grazie. --ArtAttack (msg) 17:32, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Contributi all'enciclopedia

Buonasera Cicognac! Come va? Ti scrivo anzitutto per ringraziarti del tuo assiduo apporto all'enciclopedia, che personalmente ritengo lodevole e davvero molto valido. Congratulazioni! Essendomi imbattuto ultimamente in alcune delle voci da te curate, ho notato che spesso presentano un'impostazione affine a un manuale universitario o a un saggio, il che inevitabilmente tende a conferire un registro non del tutto confacente a una trattazione enciclopedica: se vuoi rendere la tua contribuzione ancora più proficua, ti consiglierei dunque di lavorare su questi aspetti. Sperando di non fare cosa sgradita, ti rammento inoltre che uno dei principî fondativi di Wikipedia consiste nell'indicazione precisa ed esplicita delle fonti, operazione sempre irrinunciabile da svolgersi preferibilmente attraverso l'inserimento di opportune note a piè di pagina, necessarie per garantire la più ampia verificabilità dei contenuti. Mi permetto infine di lasciarti un ultimo suggerimento, consigliandoti di dare un'occhiata a Wikipedia:Voci correlate e – quando hai un po' più di tempo – anche al manuale di stile. Ti ringrazio per la cortese attenzione e rimango molto volentieri a tua disposizione per ogni evenienza. Ancora complimenti e buon proseguimento! Ciao! :) -- Étienne 17:51, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Etienne]Per le voci correlate, mi è stato fatto notare che erano molte e ho iniziato a ridurle da tempo (mi offendo quando sbagliano tono nel parlarmi, cosa che un tuo/nostro wikicollega per giunta amministratore ha fatto tempo fa proprio parlando di questo tema), per le note a piè di pagina tendo a non metterle e a inserire solo la sitografia e la bibliografia, ma posso starci più attento (pensavo che Wikipedia desse più peso alle fonti che alle noticine, vedo sempre avvisi del tipo "fonti insufficienti" ma sembra che le note non siano problematiche, boh, magari mi sbaglio). Lo stile è un aspetto un po' problematico più che altro perché scrivo ultimamente di pagine che trattano temi e aspetti già in partenza tecnici (finanza, economia, commercio, Diritto, contabilità, le prassi internazionali...), anche traducendo da Wiki.en non so cosa appare agli occhi di un altro wikicollega (è la seconda volta che il discuto il tema); lì ogni tanto vedo interi articoli pieni di formule matematiche e, talvolta, con esemplificazioni e case study (tieni anche conto che, senza di essi, l'argomento sarebbe incomprensibile per un neofita che legge l'articolo). Probabilmente, alcuni aspetti manualistici derivano dal topic stesso: trattare la corporate finance o la matematica per la fisica relativistica è diverso da trattare la metafisica di Aristotele o le opere degli Impressionisti, per farti un esempio stupido. Se dovessi fare un vero e proprio manuale, lo metterei in un altro progetto. Cmq grazie e buon lavoro! Se combino danni (veri o apparenti), sono non voluti! Lavoro qui volentieri intanto che seguo il master e con questi tempacci che corrrono. Ora o più tardi mi guardo il manuale di stile se sbaglio qualcosa (tieni conto che spesso imparo imitando articoli già scritti e non leggendomi queste voci). Al 2021 manca molta roba di economia e finanza qui, sono campi importanti, dobbiamo impegnarci. --Cicognac (msg) 20:33, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao e grazie mille per la garbata risposta! Invero un impiego adeguato delle note – possibilmente con indicazione precisa della pagina da cui sono state tratte le informazioni, o quantomeno del capitolo o di un altro idoneo riferimento – è imprescindibile per permettere al lettore (e anche agli altri wikipediani) di verificare puntualmente i contenuti: si tratta di uno dei capisaldi principali di Wikipedia («Per rendere il testo facilmente verificabile è necessario citare le fonti attraverso l'uso di note puntuali», da Wikipedia:Verificabilità). Personalmente ti suggerirei di collegare le note alla bibliografia per mezzo del template {{Cita}}, le cui istruzioni dettagliate sono qui. In merito all'impostazione dei lemmi, secondo me è possibile attenersi ai canoni di una buona trattazione enciclopedica – prosa asciutta e stringata, ricorso estremamente parsimonioso alle esemplificazioni e ovviamente astensione da ogni forma di commento o interpretazione soggettiva – anche scrivendo di argomenti tecnici, magari dopo aver maturato un po' di esperienza. Per quanto riguarda invece il manuale di stile, non c'è alcuna fretta! :) Naturalmente resto volentieri a tua disposizione in caso di necessità. Grazie e buon lavoro anche a te! -- Étienne 22:03, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Etienne]Ho messo molto raramente delle esplicazioni e, quando devo usarle e/o aggiungere un buon incipit prima di addentrarmi nel tema, lo faccio perché gli articoli sono letti da persone di ogni estrazione culturale: un articolo su cosa è un'azione può essere letto da qualche specialista, da studenti di economia e diritto e da un 90% di utenti che sono neofiti, persone comuni... quindi, abbondare con le spiegazioni (sono peraltro cose tecniche) o fare un esempio concreto nei casi limite per me è più che normale, come anche usare gli anglicismi nei termini tecnici (alcuni sono così diffusi che non mi suonano male. E poi ovviamente c'è gente che ancora messe in corsivo parole come "manager" e "internet", però va beh...). Poco prima, mi ha rimbrottato un utente a cui ho aggiustato la voce "leveraged buyout" su questi temi. Il problema più grosso sarebbero le spiegazioni ampie, ma quando non dipende dalla vastità del tema, dipende dal fatto che i lettori sono persone che possono sapere zero di finanza. Preferisco essere intellettualmente onesto e umile e parlare di più piuttosto che essere incomprensibile, poi non so quanto uno ci mette di suo (c'è chi è inutilmente prolisso e ampolloso e chi no). Ogni volta che scrivo di finanza, il primissimo obiettivo con cui scrivo è fare in modo che la pensionata in fila per comprare il pane e che non sa niente di finanza impari cosa è un'azione tramite una buona enciclopedia che offre la conoscenza libera a portata di clic, una grande conquista (pensa poi alla quotidianità delle cose di cui scrivo: molti sono temi di finanza generale). Se poi un buon tema ha tanti bei contenuti, devo andare al risparmio? Tutto quello che posso dare ai milioni di utenti, lo do. Per le note, scusa, ci faccio più attenzione. Scusa la lunghezza del messaggio, ma alcuni temi che ho toccato sono complessi. Farò del mio meglio. Buon lavoro! --Cicognac (msg) 22:20, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Ho dato un'occhiata random ad alcune definizioni e non le ho trovate molto precise; parrebbe un lavoro piuttosto amatoriale, fatto anche bene ma senza la necessaria precisione.
P.s.: CVD, te l'avevo detto che prima o poi qualcuno avrebbe sollevato obiezioni sulla tua impostazione un po' troppo "manualistica"
P.p.s.2: come hai già immaginato, una parte dell'argomento è mio pane quotidiano da anni e, proprio per questo, non trovo facilmente la voglia di dedicarmici anche nel tempo libero, per quanto stia in parte seguendo quello che stai facendo. Ti ripeto più o meno quanto credo di aver già detto: hai una buona volontà indubbiamente ammirevole, con un paio di amichevoli critiche: 1-voler scrivere di tutto, di più e in fretta aiuta a far scappare anche degli errori involontari. 2-in alcuni punti specifici temo, ma per essere sicuro dovrei anch'io consultare delle fonti autorevoli, che ci siano delle lacune in ciò che stai imparando e mettendo poi su wiki. 3-oggi è ovviamente di uso comune la lingua inglese in queste attività, ciò non toglie che, essendo su un'enciclopedia in lingua italiana, dobbiamo tutti sforzarci di usare questa lingua appena possibile, lasciando le indicazioni in inglese tra parentesi (ovviamente non sto minimamente dicendo di fare come i francesi che non usano neppure il termine "computer" ;-) ); esempio del tutto a caso, in Italia il termine "international consignment note" ancora adesso non lo usa e non lo conosce quasi nessuno, mentre il termine "lettera di vettura" o "CMR" è di uso del tutto comune. Che motivo abbiamo per "spingere" all'uso del termine anglosassone? :-)
Buona serata, io spero per oggi di aver finito una giornata piuttosto incasinata :-) --Pil56 (msg) 18:59, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Per il dizionario: io intendo che, a mio parere, non può essere utilizzabile come fonte per un'enciclopedia: come esempio prova a guardare cosa c'è scritto per la definizione di EUR1, spero tu sia in grado di capire quali imprecisioni contenga :-)
Per il settore della logistica su wiki: ricordo che alcuni anni fa c'è stato un utente che si è dedicato per un po' all'argomento; forse si potrebbe rintracciarlo attraverso le cronologie delle voci e coinvolgerlo, oppure scrivere su DP:Economia e vedere se si trova qualcun altro disponibile a collaborare.
Come al solito, un po' di fretta: non ho particolari problemi con la lingua inglese scritta, l'International Consignment note" non è desueto, proprio non è mai entrato nell'uso comune, a differenza di AWB ad esempio (anche se pure quest'ultima, scrivendo su wiki-it è più corretto definirla "lettera di vettura aerea")
Concludo proprio con una battutaccia: spero tanto che i nuovi corsi di logistica siano migliorati rispetto al passato perché i primi "logistic manager" di qualche decade fa non è che mi abbiano fatto questa grande impressione (ovviamente appena usciti dalla scuola, poi l'esperienza sul campo cambia di molto le cose) :-) Ciaooooo --Pil56 (msg) 15:19, 1 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Pil56]Ok, cerco io su Pdf Drive dei buoni libri di logistica e mi do da fare (ho appena pubblicato tutte le poison pill e simili, quindi ora posso occuparmene a partire dalla pagina principale e dalle convenzioni internazionali, dogane e simili), vedo che qualcuno se n'è occupato oltre a te quindi non sarà messa troppo male come le pagine di certi altri campi. Dovresti mettere anche la lingua inglese tra le lingue che parli nella tua pagina utente, ci sono solo italiano e francese e danno la falsa impressione che non sai nulla di inglese. Spero anche io che i manager logistici siano migliorati, con l'introduzione di nuove tecnologie e nuove best practice la logistica di qualche decennio fa è molto cambiata perché va digitalizzandosi. Magari, se uso libri aggiornati o simili, posso cercare le innovazioni. Farò del mio meglio, a prescindere di cosa mi occupo di preciso. La prossima discussione la apro in un nuovo paragrafo per non incasinare la pagina. Vedo anche su cos'altro focalizzarmi di economia e finanza siccome mancano molte cose. Ciaone! --Cicognac (msg) 15:33, 1 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Avvisi di servizio

Ciao. Ho visto che stai rimuovendo una serie di avvisi correggere da un po' di voci, senza però motivare la rimozione. Di solito, è preferibile indicare il motivo per cui si stanno rimuovendo avvisi di servizio: potrebbe anche semplicemente essere "avviso datato", che può capitare quando si era dimenticato di rimuovere l'avviso dopo aver apportato i miglioramenti richiesti. --GC85 (msg) 14:12, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]

[@ GC85]Sto effettuando le correzioni. Devo scriverlo nel campo oggetto? --Cicognac (msg) 14:24, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Scusami, non era arrivato il ping. Sì, se lo scrivi nel campo oggetto, molto meglio. :) --GC85 (msg) 15:44, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[@ GC85]Aaah, ok, pensavo fosse una questione più grave. Da due giorni ne correggo qualcuno di snello anche se non mi occupo a tempo pieno di lavoro sporco, finora ne ho messi a posto una cinquantina se non di più. Buon lavoro! --Cicognac (msg) 15:55, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Richiesta

Gentile Cicognac, ti scrivo memore del tuo utile intervento sulla voce leveraged buyout; debbo chiedere l'intervento, in via preventiva, d'un terzo per non essere poi 'additato' di essere discriminatorio o tendenzioso (causa lunghe -infinite- discussioni con IP problematico) vengo al sodo:

appena hai tempo, potresti gentilmente verificare se questa tavola sia correttamente e conformemente compilata secondo questa fonte e, parimenti, i due relativi campi del Template azienda (Fatturato e Utile netto). Ti ringrazio in anticipo --BOSS.mattia (msg) 23:56, 26 apr 2021 (CEST)[rispondi]

re: Aggiornamento per cinese e lingue affini/sino-xeniche

Grazie per l'aggiornamento! sono molto poco attivo in questi anni ma ci butto un occhio ogni tanto... grazie per aver tenuto alta la "bandiera"! Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 10:04, 17 mag 2021 (CEST)[rispondi]