Clickbait: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
'''Clickbait''' (o '''clickbaiting''', tradotto "esca da clic"), in italiano '''acchiappaclic''', è un termine che indica un contenuto web la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile d'[[internauta|internauti]], per generare rendite pubblicitarie online.
 
Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano l'utente a cliccare, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto per aumentarne la diffusione, tramite condivisione susui vari [[social network|reti sociali|social network]], aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.
 
È frequente da parte di molti siti fare pseudo-informazione narrando taluni fatti in maniera strumentale, distorcendone la realtà; a contrastare questo fenomeno vi sono siti di [[debunking]] dove ciò che è riportato in questi link viene smentito, evidenziandone la mancanza di fonti informative affidabili.
Utente anonimo

Menu di navigazione