Festuca (botanica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tatobot (discussione | contributi)
→‎top: +template avviso using AWB
Blablato (discussione | contributi)
Riga 62: Riga 62:
== Usi ==
== Usi ==
Molte specie di ''Festuca'' sono utilizzate come [[foraggio]]. Le diverse specie selvatiche di festuca possono essere ben visibili in un comune prato.
Molte specie di ''Festuca'' sono utilizzate come [[foraggio]]. Le diverse specie selvatiche di festuca possono essere ben visibili in un comune prato.
Per alcuni la ''Festuca'' risulta essere anche un indicatore biologico, cioè un organismo in grado di fornirci informazioni sulla qualità dell'ambiente. La presenza di questa specie indica infatti uno stato di degrado dell'ambiente in cui si è sviluppata. La pianta, come tutte le graminacee, è caratterizzata dalla spiga e dai relativi chicchi, nonché dalla formazione di [[paglia]].
Per alcuni la ''Festuca'' risulta essere anche un indicatore biologico, cioè un organismo in grado di fornirci informazioni sulla qualità dell'ambiente. {{senza fonte|La presenza di questa specie indica infatti uno stato di degrado dell'ambiente in cui si è sviluppata}}. La pianta, come tutte le graminacee, è caratterizzata dalla spiga e dai relativi chicchi, nonché dalla formazione di [[paglia]].

== Curiosità ==
Nel [[diritto germanico]] e in quello [[diritto romano|romano]] fuscelli di [[festuca (diritto)|festuca]] erano usati come pegno a suggello di contratti.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 19:24, 29 apr 2021

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Festuca
Festuca spp.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Poales
Famiglia Poaceae
Genere Festuca
L., 1753
Specie

Festuca L., 1753 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Poaceae[1].

Viene citata da Dante nel XXXIV canto dell'inferno nella Divina Commedia, verso 12: "e trasparíen come festuca in vetro".

Sistematica

Lo stesso argomento in dettaglio: Specie di Festuca.

Comprende oltre 600 specie tra cui[1]:

Usi

Molte specie di Festuca sono utilizzate come foraggio. Le diverse specie selvatiche di festuca possono essere ben visibili in un comune prato. Per alcuni la Festuca risulta essere anche un indicatore biologico, cioè un organismo in grado di fornirci informazioni sulla qualità dell'ambiente. La presenza di questa specie indica infatti uno stato di degrado dell'ambiente in cui si è sviluppata[senza fonte]. La pianta, come tutte le graminacee, è caratterizzata dalla spiga e dai relativi chicchi, nonché dalla formazione di paglia.

Curiosità

Nel diritto germanico e in quello romano fuscelli di festuca erano usati come pegno a suggello di contratti.

Note

  1. ^ a b (EN) Festuca, in The Plant List. URL consultato il 14 aprile 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica