Nemzeti dal: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: '''Nemzeti dal''' (''Canto nazionale'') è uno dei poemi più importanti e più influenti della letteratura ungherese. Scritto da Sándor Petőfi, il poema, che ha i...
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Nemzeti dal''' (''Canto nazionale'') è uno dei [[Poema|poemi]] più importanti e più influenti della [[letteratura ungherese]].
'''Nemzeti dal''' (''Canto nazionale'') è uno dei [[Poema|poemi]] più importanti e più influenti della [[letteratura ungherese]].


Scritto da [[Sándor Petőfi]], il poema, che ha ispirato la [[Rivoluzione ungherese del 1848]], è un [[inno]] che invitava gli [[Ungheresi]] a recuperare l'indipendenza perduta, dopo la dominazione prima [[Impero ottomano|ottomana]] e poi [[Impero d'Austria|austriaca]]. Fu declamato dallo stesso Petőfi il [[15 marzo]] del [[1848]] a [[Budapest]] in una piazza Vörösmarty gremita di folla, la quale alla fine, intonandone il ritornello, incominciò a marciare per la città sequestrando i giornali, liberando i prigionieri politici e dichiarando la fine della dominazione austriaca.
Scritto da [[Sándor Petőfi]], il poema, che ha ispirato la [[Rivoluzione ungherese del 1848]], è un [[inno]] che invitava gli [[Ungheresi]] a recuperare l'indipendenza perduta, dopo la dominazione prima [[Impero ottomano|ottomana]] e poi [[Impero d'Austria|austriaca]]. Fu declamato dallo stesso Petőfi il [[15 marzo]] del [[1848]] a [[Pest]] in una piazza Vörösmarty gremita di folla, la quale alla fine, intonandone il ritornello, incominciò a marciare per la città sequestrando i giornali, liberando i prigionieri politici e dichiarando la fine della dominazione austriaca.


[[ca:Nemzeti dal]]
[[ca:Nemzeti dal]]

Versione delle 13:07, 4 nov 2007

Nemzeti dal (Canto nazionale) è uno dei poemi più importanti e più influenti della letteratura ungherese.

Scritto da Sándor Petőfi, il poema, che ha ispirato la Rivoluzione ungherese del 1848, è un inno che invitava gli Ungheresi a recuperare l'indipendenza perduta, dopo la dominazione prima ottomana e poi austriaca. Fu declamato dallo stesso Petőfi il 15 marzo del 1848 a Pest in una piazza Vörösmarty gremita di folla, la quale alla fine, intonandone il ritornello, incominciò a marciare per la città sequestrando i giornali, liberando i prigionieri politici e dichiarando la fine della dominazione austriaca.