Zoom Video Communications: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix nuova info, rem ripetizione
Riga 67: Riga 67:


=== Sicurezza ===
=== Sicurezza ===
Nel novembre 2018, è stata scoperta una vulnerabilità di sicurezza (CVE-2018-15715) che ha consentito a un utente malintenzionato remoto non autenticato di falsificare i messaggi UDP da un partecipante alla riunione o dal server Zoom al fine di invocare la funzionalità nel client di destinazione. Ciò consentirebbe all'Hacker di rimuovere i partecipanti dalle riunioni, falsificare i messaggi dagli utenti o dirottare schermate condivise.
Nel novembre 2018 è stata scoperta una vulnerabilità di sicurezza (CVE-2018-15715) che ha consentito a un utente malintenzionato remoto non autenticato di falsificare i messaggi UDP da un partecipante alla riunione o dal server Zoom al fine di invocare la funzionalità nel client di destinazione. Ciò consentirebbe all'Hacker di rimuovere i partecipanti dalle riunioni, falsificare i messaggi dagli utenti o dirottare schermate condivise.


Nel luglio 2019, il ricercatore di sicurezza Jonathan Leitschuh ha rivelato una vulnerabilità zero-day che consente a qualsiasi sito Web di unire forzatamente un utente macOS a una chiamata Zoom, con la videocamera attivata, senza il permesso dell'utente. Inoltre, i tentativi di disinstallare il client Zoom su macOS richiederebbero al software di reinstallare automaticamente in background, utilizzando un server Web nascosto che è stato impostato sulla macchina durante la prima installazione e rimaneva attivo anche dopo aver tentato di rimuovere il client. Dopo aver ricevuto critiche pubbliche, Zoom ha aggiornato il software per rimuovere la vulnerabilità e il server Web nascosto, consentendo la disinstallazione completa.<ref>{{cita web|url=https://www.theregister.co.uk/2019/07/09/zoom_mac_webcam_security_patch/|titolo=Anyone for unintended ChatRoulette? Zoom installs hidden Mac web server...|autore=Tim Anderson|data=9 luglio 2019|accesso=3 aprile 2020|lingua=en}}</ref> Inoltre, nel maggio del 2020 ha corretto i principali bug e vulnerabilità che mettevano a rischio privacy e sicurezza degli utenti, con l’adozione di un nuovo e più robusto sistema di crittografia dei dati, rispetto al precedente sistema ormai obsoleto basato su chiavi AES-ECB a 128 bit, sistema ormai obsoleto.<ref>[https://forbes.it/2020/06/01/zoom-migliora-la-privacy-modifiche-ultima-versione-app/ Forbes, 1 giugno 2020 "Cosa ha fatto Zoom per migliorare la privacy dei suoi utenti"]</ref>
Nel luglio 2019 il ricercatore di sicurezza Jonathan Leitschuh ha rivelato una vulnerabilità zero-day che consente a qualsiasi sito Web di unire forzatamente un utente macOS a una chiamata Zoom, con la videocamera attivata, senza il permesso dell'utente. Inoltre, i tentativi di disinstallare il client Zoom su macOS richiederebbero al software di reinstallare automaticamente in background, utilizzando un server Web nascosto che è stato impostato sulla macchina durante la prima installazione e rimaneva attivo anche dopo aver tentato di rimuovere il client. Dopo aver ricevuto critiche pubbliche, Zoom ha aggiornato il software per rimuovere la vulnerabilità e il server Web nascosto, consentendo la disinstallazione completa.<ref>{{cita web|url=https://www.theregister.co.uk/2019/07/09/zoom_mac_webcam_security_patch/|titolo=Anyone for unintended ChatRoulette? Zoom installs hidden Mac web server...|autore=Tim Anderson|data=9 luglio 2019|accesso=3 aprile 2020|lingua=en}}</ref>
Nel maggio del 2020 sono stati corretti diversi [[bug]] e vulnerabilità che mettevano a rischio privacy e sicurezza degli utenti, con l'adozione di un nuovo e più robusto sistema di crittografia dei dati, rispetto al precedente sistema ormai obsoleto basato su chiavi AES-ECB a 128 bit.<ref>{{cita web|url=https://forbes.it/2020/06/01/zoom-migliora-la-privacy-modifiche-ultima-versione-app/|titolo=Cosa ha fatto Zoom per migliorare la privacy dei suoi utenti|autore=Nicola Bernardi|data=1º giugno 2020|accesso=4 aprile 2021}}</ref>


=== Certificazioni e conformità ===
=== Certificazioni e conformità ===

Versione delle 13:28, 4 apr 2021

Zoom Video Communications
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà ad azionariato diffuso
ISINUS98980L1017
Fondazione2011 a San Jose
Fondata daEric Yuan
Sede principaleSan Jose
Persone chiaveEric Yuan
SettoreTelecomunicazioni
ProdottiVideoconferenza
Dipendenti1.958 (2019)
Sito webzoom.us

Zoom (ufficialmente Zoom Video Communications) è una società di servizi di teleconferenza con sede a San Jose in California; fornisce servizi di conferenza remota che combina videoconferenza, riunioni online, chat e collaborazione mobile.[1]

Storia

Nei primi anni

Zoom è stata fondata nel 2011 da un ingegnere capo di Cisco Systems e dalla sua unità di business di collaborazione, WebEx. Il fondatore, Eric Yuan, si è laureato presso il programma esecutivo dell'Università di Stanford ed è stato precedentemente vicepresidente dell'ingegneria presso Cisco per lo sviluppo di software di collaborazione. David Berman, di WebEx e Ring Central, è diventato presidente nel novembre 2015. Il servizio è iniziato a gennaio 2013 e a maggio 2013 ha riscontrato un milione di partecipanti.[2]

Durante il primo anno di rilascio, Zoom ha stretto collaborazioni con i fornitori di software di collaborazione B2B. La sua collaborazione con Redbooth (all'epoca noto come Teambox) ebbe un ruolo nell'aggiunta di un componente video a Redbooth. Poco dopo questa collaborazione, Zoom ha creato un programma chiamato "Works with Zoom", che ha stabilito collaborazioni con più fornitori di hardware e software come Logitech, Vaddio, e InFocus.

Verso la fine dell'anno, Zoom è riuscito a integrare il proprio software in InterviewStream, una società che fornisce ai datori di lavoro capacità di intervistare video a distanza. InterviewStream ha ampliato le proprie capacità di intervista video utilizzando i servizi video di Zoom.

L'11 dicembre 2013, Centrify Corporation ha annunciato che integrerà Microsoft Active Directory, il controllo degli accessi e la compatibilità SSO (single sign-on) con l'applicazione Zoom.

Entro il 17 marzo 2014, Zoom ha aggiunto la possibilità per i partecipanti di partecipare alle riunioni componendo un numero di rete telefonica commutato pubblico gratuito tramite la sua partnership con Voxbone. Il rilascio della versione 3.5 nel corso dell'anno ha aggiunto la condivisione dello schermo mobile ai dispositivi mobili che eseguono iOS.

Nel giugno 2014, il conteggio dei partecipanti di Zoom è cresciuto a 10 milioni. A febbraio 2015, il numero di partecipanti che utilizzava il prodotto principale di Zoom Video Communication, Zoom Meetings, ha raggiunto 40 milioni di persone, con 65.000 organizzazioni iscritte. Inoltre, la società ha superato 1 miliardo di minuti di riunioni totali per tutta la sua durata di servizio.

Il 4 febbraio 2015, Zoom Video Communications ha ricevuto $ 30 milioni in finanziamenti della serie C. I partecipanti a questo round di finanziamento includono Emergence Capital, Horizons Ventures (Li Ka-shing), Qualcomm Ventures, Jerry Yang e Dr. Patrick Soon-Shiong. Nello stesso anno, il 15 settembre, Zoom ha stretto una partnership con Salesforce per integrare le videoconferenze nella piattaforma CRM, consentendo ai venditori di avviare tali conferenze con i loro lead senza uscire dall'applicazione. Poco dopo questa integrazione, il 3 novembre David Berman, ex presidente di RingCentral, è stato nominato presidente di Zoom Video Communications. Peter Gassner, fondatore e CEO di Veeva Systems, si è unito al consiglio di amministrazione di Zoom lo stesso giorno.

Nel febbraio 2016, Zoom ha aperto un nuovo ufficio a Denver, in Colorado. Secondo Yuan, CEO della società, la ragione di questa espansione era di sfruttare la "scena tecnologica in crescita" dello stato e la sua posizione centrale negli Stati Uniti. Più tardi nello stesso anno, la società ha aggiunto Bask Iyer, il CIO di VMware, come consulente aziendale.

Nel gennaio 2017, Zoom era entrato ufficialmente nel club unicorno ($ 1 miliardo di valutazione) e aveva attirato $ 100 milioni in finanziamenti di serie D da Sequoia Capital con una valutazione di miliardi di dollari. L'annuncio è stato abbinato al rilascio di Zoom 4.0. Secondo l'amministratore delegato Yuan, la società avrebbe finanziato l'investimento e investito in porzioni che necessitavano di sviluppo, piuttosto che pianificare un progetto con questi fondi, poiché Zoom ha avuto uno stato di flusso di cassa positivo nell'ultimo trimestre.

Il 24 aprile 2017, il fornitore di comunicazioni video ha annunciato il rilascio del primo prodotto di telemedicina scalabile, che consente ai medici di visitare i loro pazienti attraverso video per consultazione. La soluzione, denominata Zoom for Telehealth, si integra con altre applicazioni sanitarie all'interno delle infrastrutture ospedaliere e fornisce una "sala d'attesa virtuale" per i pazienti. Inoltre, consente agli accordi di associazione commerciale firmati di mantenere la conformità HIPAA per gli adottanti.

Nel maggio 2017, Zoom ha annunciato una partnership con Polycom attraverso un nuovo prodotto chiamato Zoom Connector per Polycom. Zoom Connector per Polycom ha integrato le videoconferenze di Zoom nei sistemi di conferenza di Polycom, abilitando funzioni come riunioni multiple su schermo e dispositivi, condivisione di schermi HD e wireless e integrazione del calendario con Outlook, Google Calendar e iCal.

Nell'agosto 2017, Marketwired ha pubblicato un comunicato stampa che riconosce il superamento di Zoom di diverse pietre miliari nella crescita dell'azienda. I punti salienti includono l'hosting di oltre 20 miliardi di verbali delle riunioni annuali (rispetto ai 6,9 miliardi dello scorso anno), l'apertura di uffici all'estero a Sydney e nel Regno Unito, l'aumento del fatturato annuo del 150% e la base clienti del 100%, la partnership e l'ottimizzazione delle integrazioni con Polycom, Crestron e Cisco e l'introduzione di nuove funzionalità e miglioramenti alla sua piattaforma, tra cui Zoom Rooms Scheduling Display e Zoom for Telehealth. Inoltre, Zoom è stato classificato 18° nella lista Forbes Cloud 100 e ha ottenuto un 4.8 / 5 su Gartner Peer Insights.

A settembre 2017, Zoom ha ospitato Zoomtopia 2017, la prima conferenza annuale per gli utenti di Zoom. Zoom ha annunciato una serie di nuovi prodotti e partnership, tra cui la partnership di Zoom con Meta per integrare Zoom con realtà aumentata, integrazione con Slack e Workplace da parte di Facebook e i primi passi verso un convertitore da parlato a testo di intelligenza artificiale.

Nell'ottobre 2017, Zoom ha annunciato che Jonathan Chadwick era entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della società come presidente del comitato di revisione contabile per supervisionare l'informativa finanziaria e l'informativa.

L'8 novembre 2017, Zoom ha annunciato che Kelly Steckelberg, ex CEO di Zoosk e CFO della divisione WebEx di Cisco, era entrata a far parte di Zoom come nuovo Chief Financial Officer (CFO).

Società quotata

A marzo 2019, Zoom ha presentato la propria richiesta al NASDAQ e il 18 aprile 2019 la società è diventata pubblica, con azioni superiori al 72% con un'offerta pubblica iniziale di $ 36 per azione. La società era valutata a poco meno di $ 16 miliardi alla fine della sua IPO.

All'inizio del 2020 l'uso di Zoom è sensibilmente aumentato, in quanto diverse scuole e aziende hanno adottato la piattaforma per il lavoro a distanza in risposta alla nuova pandemia di coronavirus. In vari paesi la società ha offerto gratuitamente i suoi servizi alle scuole K–12.

Descrizione servizi

Inizialmente, Zoom presentava la possibilità di ospitare conferenze con un massimo di 15 partecipanti video. Il 25 gennaio 2013, il prodotto è stato migliorato per consentire fino a 25 partecipanti video per tutte le riunioni. La versione 2.5 del software ha ulteriormente ampliato l'offerta consentendo fino a 100 partecipanti video in una conferenza. Da allora la società ha ampliato la propria offerta per includere riunioni con un massimo di 1000 partecipanti video per clienti aziendali. Lo zoom si basa sulla crittografia lato client utilizzando l'algoritmo Advanced Encryption Standard 256-bit (AES 256) per il contenuto della presentazione. A ottobre 2015, il limite inferiore di 25 partecipanti alle riunioni video era stato aumentato a 100. Tra il 2015 e la metà del 2016, Zoom Video Communications ha annunciato il supporto nativo per Skype for Business e l'integrazione con Slack.

Sicurezza

Nel novembre 2018 è stata scoperta una vulnerabilità di sicurezza (CVE-2018-15715) che ha consentito a un utente malintenzionato remoto non autenticato di falsificare i messaggi UDP da un partecipante alla riunione o dal server Zoom al fine di invocare la funzionalità nel client di destinazione. Ciò consentirebbe all'Hacker di rimuovere i partecipanti dalle riunioni, falsificare i messaggi dagli utenti o dirottare schermate condivise.

Nel luglio 2019 il ricercatore di sicurezza Jonathan Leitschuh ha rivelato una vulnerabilità zero-day che consente a qualsiasi sito Web di unire forzatamente un utente macOS a una chiamata Zoom, con la videocamera attivata, senza il permesso dell'utente. Inoltre, i tentativi di disinstallare il client Zoom su macOS richiederebbero al software di reinstallare automaticamente in background, utilizzando un server Web nascosto che è stato impostato sulla macchina durante la prima installazione e rimaneva attivo anche dopo aver tentato di rimuovere il client. Dopo aver ricevuto critiche pubbliche, Zoom ha aggiornato il software per rimuovere la vulnerabilità e il server Web nascosto, consentendo la disinstallazione completa.[3]

Nel maggio del 2020 sono stati corretti diversi bug e vulnerabilità che mettevano a rischio privacy e sicurezza degli utenti, con l'adozione di un nuovo e più robusto sistema di crittografia dei dati, rispetto al precedente sistema ormai obsoleto basato su chiavi AES-ECB a 128 bit.[4]

Certificazioni e conformità

  • FedRAMP
  • HIPAA
  • PIPEDA & PHIPA
  • GDPR

Note

  1. ^ (EN) David S. Maldow, Zoom's Full Featured UME Videoconferencing Platform Exceeds Expectations, su telepresenceoptions.com, 27 gennaio 2013. URL consultato il 3 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Robbie Pleasant, Zoom Video Communications Reaches 1 Million Participants, su tmcnet.com, 23 maggio 2013. URL consultato il 3 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Tim Anderson, Anyone for unintended ChatRoulette? Zoom installs hidden Mac web server..., su theregister.co.uk, 9 luglio 2019. URL consultato il 3 aprile 2020.
  4. ^ Nicola Bernardi, Cosa ha fatto Zoom per migliorare la privacy dei suoi utenti, su forbes.it, 1º giugno 2020. URL consultato il 4 aprile 2021.

Altri progetti

Collegamenti esterni