Il mondo perduto - Jurassic Park: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 83: Riga 83:
==Curiosità==
==Curiosità==
{{curiosità}}
{{curiosità}}
*Il film contiene quasi il doppio di animazioni generate al computer rispetto al suo predecessore. In un intervista il responsabile degli [[effetti speciali]] [[Dennis Muren]] affermò: "Con ''Jurassic Park'' avete guidato una berlina, adesso potete accomodarvi su una [[Ferrari]]!"
*Il film contiene quasi il doppio di animazioni generate al computer rispetto al suo predecessore. In un intervista il responsabile degli [[effetti speciali]] [[Dennis Muren]] affermò: "Con "''Jurassic Park''" avete guidato una berlina, adesso potete accomodarvi su una [[Ferrari]]!"
*La pellicola è introdotta dal nuovo logo della [[Universal]].
*La pellicola è introdotta dal nuovo logo della [[Universal]].
*Il film ha conservato per quattro anni e mezzo il record d'incasso per il primo weekend di programmazione.
*Il film ha conservato per quattro anni e mezzo il record d'incasso per il primo weekend di programmazione.

Versione delle 05:05, 1 nov 2007

{{{titolo italiano}}}
Durata129'
Regia{{{regista}}}

Il mondo perduto - Jurassic Park è un film di fantascienza uscito nel 1997 e diretto da Steven Spielberg, seguito di Jurassic Park.

Tratto dal romanzo Il mondo perduto di Michael Crichton, il film ha riscosso un notevole successo con oltre 600 milioni di dollari incassati[senza fonte], ed è fra i primi 15 maggiori incassi di sempre.

Trama

Template:Trama Sono passati 4 anni dalla drammatica "gita" al Jurassic Park e Ian Malcolm (Jeff Goldblum), il matematico studioso della teoria del caos, viene nuovamente contattato dal miliardario John Hammond (Richard Attenborough) per un'incredibile rivelazione: Isla Nublar, l'isola dove sorgeva il parco dei dinosauri, era in realtà soltanto una "vetrina" per turisti; i terribili lucertoloni venivano in realtà "creati" nella vicina Isla Sorna, il cosiddetto "Sito B", dove, dopo la distruzione del Jurassic Park, hanno continuato a vivere e proliferare all'insaputa di tutto il mondo. Rimasta nascosta per 4 anni per volere di Hammond, ora l'isola è diventata l'obiettivo del suo ambizioso nipote, Peter Ludlow (Arliss Howard), desideroso di saccheggiarla per ricreare un "Jurassic Park cittadino" a San Diego. Hammond, ormai interdetto dal consiglio d'amministrazione della Ingen, si affida a Malcolm perché realizzi un documentario da mostrare ai media per preservare la naturale destinazione dell'isola ed evitare così di portare i dinosauri sulla terraferma. Dapprima riluttante all'idea, Ian accetta dopo aver scoperto che Hammond ha già convinto la sua fidanzata, la paleontologa Sarah Harding (Julianne Moore), che già da qualchè giorno è da sola a Isla Sorna. Giunto sull'isola con il solo scopo di riportare indietro la compagna, essi dovranno però far subito i conti con gli scagnozzi di Ludlow, ma soprattutto con l'inaspettata ferocia dei vari dinosauri, tra cui una famiglia completa di Tyrannosaurus rex. Anche stavolta la spedizione si trasforma in una lotta per la sopravvivenza... Template:Finetrama

Curiosità

  • Il film contiene quasi il doppio di animazioni generate al computer rispetto al suo predecessore. In un intervista il responsabile degli effetti speciali Dennis Muren affermò: "Con "Jurassic Park" avete guidato una berlina, adesso potete accomodarvi su una Ferrari!"
  • La pellicola è introdotta dal nuovo logo della Universal.
  • Il film ha conservato per quattro anni e mezzo il record d'incasso per il primo weekend di programmazione.
  • Per le sequenze d'azione sono stati impiegati cinquanta stuntmen, laddove in Jurassic Park ne sono serviti solo tredici.
  • Joe Johnston era stato scritturato per dirigere il film ma la sua permanenza sul set di "Jumanji" lo ha costretto a rinunciare. Johnston tuttavia nel 2001 dirigerà Jurassic Park III.
  • Molti cambiamenti sono stati operati rispetto ai due libri di Michael Crichton:
    • Al termine del romanzo di "Jurassic Park" John Hammond muore e Ian Malcolm viene ferito gravemente (sembra morto ma ricompare all'inizio del secondo). Nel film invece sono presenti entrambi.
    • Al termine del primo libro, l'isola che ospita il parco (Isla Nublar), viene distrutta da un bombardamento aereo per impedire la proliferazione dei dinosauri. Sebbene nel secondo film non si faccia cenno a ciò, è evidente che questo fatto è la causa dello spostamento dell'azione sulla nuova isola.
  • Spielberg contattò Juliette Binoche per la parte di Sarah Harding, ma lei le rispose che avrebbe partecipato al film solo se avrebbe interpretato un dinosauro!

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:JurassicPark