Effetto Early: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L''''effetto Early''' è una caratteristica dei transistori [[BJT]] (bipolar junction transistor) ed esprime la variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poichè la tensione di saturazione, <math>I_\mathrm{S}</math>, è inversamente proporzionale alla larghezza della base.
L''''effetto Early''' è una caratteristica dei transistori [[BJT]] (bipolar junction transistor) ed esprime la variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della [[tensione]] di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poichè la tensione di saturazione, <math>I_\mathrm{S}</math>, è inversamente proporzionale alla larghezza della base.
L'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale viene espressa nel seguente modo:
L'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale viene espressa nel seguente modo:



Versione delle 17:51, 28 ott 2007

L'effetto Early è una caratteristica dei transistori BJT (bipolar junction transistor) ed esprime la variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poichè la tensione di saturazione, , è inversamente proporzionale alla larghezza della base. L'aumento della produce anche un aumento della corrente di collettore , la quale viene espressa nel seguente modo:



e prende il nome di tensione di Early


Voci correlate