Discussione:Chieti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Riga 313: Riga 313:
:::::Provvedo io, pero` conviene starci attenti...
:::::Provvedo io, pero` conviene starci attenti...
:::::--[[Utente:Lou Crazy|Lou Crazy]] ([[Discussioni utente:Lou Crazy|msg]]) 19:12, 9 feb 2021 (CET)
:::::--[[Utente:Lou Crazy|Lou Crazy]] ([[Discussioni utente:Lou Crazy|msg]]) 19:12, 9 feb 2021 (CET)
:::::P.S. Fra l'altro non capisco perche' un paragrafo che cita come date il 1915, 1916 e 1922 (e nessun'altra) stia sotto "seconda guerra mondiale".


== Frazioni di Chieti ==
== Frazioni di Chieti ==

Versione attuale delle 20:17, 9 feb 2021

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Comuni italiani
Bibliografia utilizzabile
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2007).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2007

Processione del Venerdì Santo[modifica wikitesto]

Non sarebbe il caso che qualcuno all'altezza della conoscenza dell'argomento aggiungesse qualcosa sulla Processione del Venderdì Santo di Chieti,tra le più importanti d'Italia e forse la più antica?

Concordo. Oltretutto la processione del Venerdì Santo di Chieti merita a mio avviso una pagina a sè! Intanto qualche informazione vedo di inserirla nalla voce principale. --Inviaggio 09:05, 8 apr 2007 (CEST)[rispondi]

C'è una inversione a proposito di "stenghe", corretta dizione chietina, e non "stinghe" (decisamente pescarese)

Certo, e questo è riscontrabile nella parlata di tutti i chietini dai 40-50 anni in su, ma le generazioni più giovani tendono ormai a dire "stinghe" per i continui contatti con Pescara.

no anche le generazioni piu' giovani continuano a dire "stenghe" . io vivo a Chieti e mai sento dai giovani di chieti questa forma pescarese !

Ripeto la necessità di bloccare l'inserimento di dati climatici a dir poco fallaci sia perché riferentisi alle condizioni climatiche non della città in genere ma solo di una precisa e limitata area, con un microclima a sè ben diverso da quello della collina, sia perchè non sintetizzanti un andamento pluriannuale, come dovrebbe essere il giusto criterio, ma solo dell'anno in corso.

Alla lista delle frazioni comunali risulta Cerratina. Ma Cerratina non fà parte del Comune di Pianella?

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 04:33, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Rispetto al alcune modifiche da ma riportate su Impianti sportivi dell città il 7 e 17 marzo 2012 e tacciate di sospetto vandalismo per utilizzo ripetitivo dei caratteri (sic!) vorrei far presente che, volendo significare la medesima informazione per soggetti diversi DEVO, per uniformità, utilizzare la medesima terminologia salvo omettere l'informazione per evitare la ... sgradevole ripetizione. Non essendo io un Gianni Brera che inventava neologismi, nel qual caso non perderei tempo a scrivere qui gratis, Vi inviterei, prima di blaterare di vandalismi, a controllare la congruità del contenuto, prima della forma. Grazie e saluti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.42.160.67 (discussioni · contributi).

Il "sospetto vandalismo" è per l'appunto "sospetto". È un'indicazione che il sistema mette in automatico (non sta "blaterando") perchè trova una stringa di lettere (o caratteri) tutti uguali posti in sequenza. È solo un avvertimento per chi segue la pagina (come il sottoscritto) e lo invita a controllare. In quest caso il comportamento "sospetto" è stato attivato dalla sequenza di apici (il carattere ' per intenderci) che hai messo. Infatti non hai ricevuto indietro alcun "richiamo". Invece ho tolto i neretti che di norma vano solo per il nome della voce, nell'incipit (vedi Wikipedia:Sezione iniziale). Infatti sono stati tutti rimossi. Per il resto è più facile avere rapporti con un utente registrato e dargli indicazioni per iniziare a muoversi correttamente. Anche perché gli interventi risultano fatti da diversi IP (il numero che è stato assegnato dalla rete) e quindi non si sa come e a chi dare consigli. A esempio che gli interventi nelle pagine di discussione vanno firmati, mentre quelli nelle voci no. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:23, 25 mar 2012 (CEST)[rispondi]

la foto della tribuna è vecchia

nelle voci "stadio guido angelini","chieti" e "società sportiva chieti calcio" c'è una foto della tribuna dello stadio guido angelini che ormai risulta essere vecchia

Personalità legate a Chieti[modifica wikitesto]

Stranissimo, a mio personalissimo modo di vedere, che sia stato cancellato dai personaggi nati a Chieti uno jazzista di caratura internazionale come Tony Pancella, sebbene senza una propria voce in Wikipedia, mentre resistono imperituri tronisti e attricette e modelle, in piena attività pure loro, i cui nomi, nientemeno, sembra che abbiano pure requisiti di enciclopedicità. Boh. Sicuramente sono io che non ho capito niente di come funziona. Se volete controllare e ripristinare, fate una cosa corretta, sennò amen. Scusate se non sono registrato ma io... detesto per principio le registrazioni. Pace e bene a tutti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.42.128.141 (discussioni · contributi).

Sono previste solo persone che abbiano già la voce su wikipedia. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:37, 9 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Grazie. Dura lex sed lex. Forse serve per attivare l'ipertestualità. Ma non mi sembra un criterio eccellente perché non meritocratico ed elimina una informazione. In una enciclopedia i criteri penso debbano grosso modo essere: vero o falso, è importante o non è importante, è di interesse generale o no. Non: c'è già su Wikipedia o no. Anche perché, mi sia concessa la battuta, se l'enciclopedia Wikipedia dimenticasse, per disguido, la voce Elisabetta II, nella voce Regno Unito chi ci mettiamo sul trono, uno di "Uomini e donne" dato che ci sono tutti? Intelligenti pauca. Divertenti 'ste chiacchierate. Oh, se disturbo, ditemelo eh! Pace e bene a tutti.

Ci sono persone che non hanno la voce su wikipedia ma sono state inserite e resistono! S'è distratto zi' Carlo.

Voce non neutrale[modifica wikitesto]

Carissimi, dato che sulla voce Chieti scrivo molto, mi sento altrettanto coinvolto, sebbene non registrato. E che non si tratti di "excusatio non petita" si nota dalla visibilissima "accusatio manifesta" con cui viene bollata detta voce. Purtroppo per me non sono un pupo ed ho frequentato le scuole quando si insegnava a scrivere in italiano e non in "computerese" o simil "giornalistichese", e me ne scuso. Non che io sia Manzoni, anzi sono mediocre ma a taluni risulto senz'altro datato. D'altronde ho passato migliaia di ore sulla Universale Rizzoli Larousse, in gioventù, un'opera che l'amministratore che mi leggerà avrebbe sicuramente cassato dalla prima all'ultima lettera causa "linguaggio inadeguato ad un'opera enciclopedica". Riguardo alla supposta non neutralità, anche qui, mi scuso se ho peccato ma non mi pare di aver scritto spot pubblicitari e neppure di aver parlato male di alcuno, un po' di enfasi magari, ma senza ricorrere agli "eccezionali" "grandiosi" e "fantastici" e similari che si trovano su altre analoghe voci che, quelle sì, sono autentici spot promozionali mascherati e non rilevati da alcuno (anzi talvolta sono voci classificate come "vetrina"). Sulle "fonti", parlandoci chiaro, molto viene da altri siti o portali, giornali, televisione ecc. e si incrociano le notizie, molto altro viene da cultura personale che o si ha, o non si ha. Si rielabora tutto e si scrive, facendo attenzione a non inserire castronerie, ma cose vere, verificando tutto prima di scrivere. Infatti spesso personalmente aggiungo più volte nozioni sullo stesso argomento, dopo la verifica. Solo chi fa il riassuntino del libro può inserire la fonte come richiesto, e in quello non sono bravo. Detto ciò invito chi controlla ad eliminare subito tutto quello che ho scritto e che è ritenuto non neutrale anche perché, allo stato, non si capisce dove sono le parti contestate, di chi siano e perché lo siano. Personalmente mi diverto molto a scrivere ma non muoio senza, e non sono il tipo che, pur avendolo talvolta fatto, si limita a prendere l'elenco telefonico, magari alla voce "scuole", e comincia: asterisco Liceo Classico ecc. ecc., cioè quello che taluni considererebbero il Wikipediano perfetto. In attesa che ripuliate il tutto dalle cose non neutrali togliendo quel fastidiosissimo marchio che svaluta TUTTO quello che vien dopo, e scusandomi ancora per l'intervento senza registrazione (sono allergico a ciò) invio cordiali saluti a tutti. P.S.: Se qualcuno vuole un esempio di spot wikipediano basta che richiami la voce della vicina Pescara. Nell'incipit Pescara è "sede" dell'Università d'Annunzio (Rettorato, Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico sono a Chieti), ha un "importante" porto turistico, ha l'aeroporto "più grande e importante" della regione, il porto di Pescara "ha 1250 posti barca" con "servizi e strutture cantieristiche d'avanguardia" è uno dei "più grandi del mare Adriatico", ospita ogni anno "importanti" manifestazioni musicali e cinematografiche che "animano l'attività culturale". E' l'incipit di Pescara-wikipedia, non neutrale è Chieti-wikipedia. Amen.

A campione: «in una varietà di panorami unici per ricchezza e varietà di paesaggi»; «del burian siberiano, che almeno fino a qualche anno fa "faceva visita" alla città»; «Ad ogni buon conto l'attuale Chieti»; «La Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti ospita nello stupendo Museo Palazzo de' Mayo, centro multiculturale, un prestigioso ed ampio museo d'arte»; «il monumentale capolavoro "La Figlia di Jorio" di Francesco Paolo Michetti»; «Aurelio Bigi, con la carica di Commissario Straordinario si è impegnato in tutti i modi per creare il Marrucino teatro di produzione, con la sua propria orchestra, il proprio coro, le scuole di canto, di recitazione, di ballo e di scenografia e costumi, tutto quello che serve, riuscendoci, finché la crisi, sia economico finanziaria che di spessore culturale del potere, ha volatilizzato gran parte dell'immenso lavoro svolto»; «la città teatina, suggestivamente trasformata in una piccola Salisburgo»; «L'idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l'incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città»; eccetera eccetera eccetera.
Esempi a parte, consiglio rapido ripasso di Wikipedia:Uso delle fonti, Wikipedia:Niente ricerche originali, Aiuto:Manuale di stile#Lo stile enciclopedico, Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative e Wikipedia:Ragionamento per analogia. E forse anche di Wikipedia:Niente attacchi personali. --CastaÑa 20:37, 15 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Effettuate ampie modifiche di linguaggio. Effettuerò altre modifiche necessarie, se me ne accorgo. Retorica conclusiva a parte, lei per dire cos'è un teatro di produzione cosa elencherebbe, la biglietteria? O lasciamo l'interpretazione di "teatro di produzione" ai nostri ragazzi che conoscono solo l'Hip-hop? Non mi sembra di aver eliminato grandi brani non scritti da me, ci pensasse l'autore. Gli esempi non li metto da parte. Magari oltre che alla mia prosa retorica ma innocua fareste bene magari a dare un'occhiata pure alla pubblicità più o meno subliminale che si cela altrove, a proposito di pagine promozionali o celebrative. A campione: praticamente dappertutto (bello e utilissimo l'elenco delle banche di Bologna, o magari la voce "Moda" di Milano ...). Prometto di scrivere d'ora in poi solo ovvietà straconosciute in prosa modello Appuntato con terza media. Mica scrivo di Milano, io. Mi stia bene. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.236.196.177 (discussioni · contributi) 21:52, 15 mag 2013 (CEST).[rispondi]

Mi sembra che la voce Chieti, a parte un passaggio non mio che non vorrei toccare, sarebbe da cancellare tutto e riscriverlo, abbia perso le caratteristiche di non neutralità, fin troppo direi, è quasi asettico. Si prega di controllare il tutto e togliere quel dannato marchio. MOLTE GRAZIE. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.236.196.177 (discussioni · contributi) 23:58, 15 mag 2013 (CEST).[rispondi]

Non esistono passaggi miei, tuoi o di chicchessia: tutto è liberamente modificabile da chiunque. Inclusi template di avviso: se diventano obsoleti, vanno semplicemente rimossi (com'è stato fatto dopo le tue ultime modifiche nella voce, che vanno nella giusta direzione). Continua al contrario a essere inappropriato il tuo atteggiamento in questa discussione, per cui rinnovo l'invito ad adeguarsi all'imprescindibile Wikipedia:Wikiquette. Grazie, --CastaÑa 23:51, 16 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Perdoni l'inadeguatezza dell'atteggiamento, questione di carattere, che vuole farci, non siamo tutti uguali, c'è chi è focoso e chi ghiacciolo, anche nello scrivere e nel rapportarsi. E' il bello della vita, fossero tutti come lei e me sul web sarebbe sì polemica ma forse anche tutto più pulito, non crede? Comunque grazie. Saluto, come si direbbe nella boxe, per il conto totale. Sono abbastanza disamorato e su wikipedia interverrò d'ora innanzi solo per minime modifiche di nessuna rilevanza sostanziale o correzioni di minimi errori. Dopo aver lavorato tutto il giorno, attaccato ad un terminale zeppo di numeri luminosi, piuttosto che i suoi reiterati e giustificatissimi inviti a legger regolamenti e circolari elettronici (che, così come sono in uso delle fonti e niente ricerche originali, la invito ad immaginarsi, contestualizzando, se fosse esistita wikipedia Italia nel 1939...) meglio un po' di musica su You tube, farà un sospiro di sollievo lei e ne beneficeranno il mio stato d'animo e le mie orecchie. Buon proseguimento.

quando e se deciderai di tornare a collaborare, ricordati però di dare un'occhiata a quei fastidiosi regolamenti... tutti i wikipediani ci hanno perso il sonno, ma ci tocca... e non è che sono tutti lì solo per seccare l'utente di turno... siamo in migliaia che giornalmente interveniamo, ognuno secondo le sue possibilità, e se non ci fossero delle "consuetudini" cui attenersi, probabilmente sarebbe anche peggio... pertanto a te la scelta... come tutti sei il benvenuto, però se dovessi avere ancora voglia di collaborare, fai questo sforzo iniziale... poi il lavoro, ti assicuro, andrà in discesa... se invece è di troppo peso, come onere, auguri per gli altri impegni cui deciderai di dedicarti... quello che invece sconsiglio è rimanere su 'pedia con questa modalità di rapportarsi con la comunità... buona prosecuzione di giornata... --torsolo 09:54, 17 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Qualcuno insiste ad inserire avvisi generici senza spiegare cos'è che non va. Troppo facile, e serve solo a screditare la pagina agli occhi dei visitatori senza provocare alcun miglioramento. Certo è meglio Bologna, che inizia, sotto il nome, con enciclopediche frasi di canzoni di Guccini e prosegue con 68 richiami a fonti e, vorrei vedere!, un po' di bibliografia (Chieti è un ottavo di Bologna, ha 72 richiami e sono pochi!). Mi sa che al nostro qualcuno piace guardare ai pesci piccoli e, senza impegnarsi a specificare troppo, vincere facile. Non va bene. Aspetto ora i richiami di rito su come mi sono permesso di dire queste cose, di guardare a casa mia e non altrove, ad atteggiarmi bene verso la comunità e... che ci manca, ah sì, ripassare le linee guida e i regolamenti Wikipedia. Niente, ovviamente, in risposta sull'argomento, come sempre. Tanti cari saluti e ... siate più precisi anche nei template.

A meno che non si voglia scrivere un testo di storia e architettura antica, è automatico che non ci sia stabilità nella voce e ci sia un costante bisogno di aggiornamento. Porre come base per un avviso la mancanza di stabilità significa, sic et simpliciter, che wikipedia è inutile e basterebbe la digitalizzazione delle enciclopedie esistenti, quelle rigorosissime e precise che ti dicono senz'ombra di dubbio che il presidente U.S.A. in carica è Nixon. Bisogna richiamare, invece, le pagine non dinamiche che non vengono, adeguatamente, aggiornate o quelle aggiornate male, indicando sempre, con precisione, "dove". Il tutto secondo dei canoni che valgono sì per tutti ma che spesso personalmente mi pare vengano controllati con diversi "metri di valutazione". Un po' come succede agli arbitri mezze seghe, insomma, quelli con la sindrome San Siro o Juve, e gli arbitri non potranno mai ammetterlo. Per dire: l'enciclopedicità delle frasi di Guccini, nella voce Bologna, e di ciò che di indefinito viene contestato nella voce Chieti, magari è la stessa, cioè "nulla o quasi", ma Guccini è Guccini e chiedere di toglierlo provocherebbe magari una rivolta nei commenti, meglio non pestare la coda, mentre nell'altro caso di poco stabile o enciclopedico a Chieti invece chissenefrega facciamo i severi censori. Non esagero mica, Alla voce "stazione di Chieti" qualcuno, maleducato, ha eliminato tacciandole come "spazzatura" (testuale) un mare di informazioni utili per gli utenti della medesima, forse decisamente troppe, ma nelle quali erano comprese però alcune utilissime per i disabili. Chissenefrega, appunto. Tanto Guccini rimane là, icona di bolognesità, senza, la voce Bologna è mutilata. Vuoi mettere l'importanza relativa per il popolo di Wikipedia. Come sempre, chi ha orecchie per capire, capisca. Chi no, si astenga pure da prediche e sermoni, ringrazio in anticipo, tanto ho rinunciato a intervenire pesantemente sulle voci, prendete questo commento come un semplice parere personale, un consiglio di coscienza che nulla aggiunge e nulla toglie per chi ha ancora voglia di metterci mano. Bye.

Duepesieduemisure[modifica wikitesto]

Vorrei che qualcuno cortesemente mi spiegasse per quale motivo alla voce Chieti, nell'incipit, è stato cancellata, perché evidentemente non rilevante enciclopedicamente, l'informazione che si tratta di capoluogo di provincia (il 28/5/2014) mentre alla voce Pescara, nell'incipit, vengono segnalati, buttati lì uno dopo l'altro, gli uffici regionali presenti, il referendum consultivo sulla fusione con altre città con i relativi dati percentuali dei risultati e futuribile somma di abitanti complessiva (saranno stati contati uno a uno...) e la presenza di "strutture portuali all'avanguardia che rivestono un ruolo importante" nonché di manifestazioni musicali e cinematografiche. Andate pure a leggere, è uno spot pubblicitario. Naturalmente, scusate il sarcasmo, la voce Pescara non presenta alcun "problema di struttura e organizzazione delle informazioni". E' giusta così.

Modello di voce[modifica wikitesto]

Ho apportato delle modifiche sostanziali alla voce, cercando di adeguare a Wikipedia:Modello di voce/Comuni italiani...ma c'è ancora molto da fare. Lascio per ora l'avviso organizzare sopra l'incipit, perché bisogna lavorare sui contenuti. Per ogni precisazione ne possiamo parlare tranquillamente in questa sede. Grazie.--Ceppicone 18:39, 12 mar 2016 (CET)[rispondi]

al== Persone che "hanno vissuto a "Chieti" ==

Sposto qui la lunga lista che, nonostante l'avviso di servizio, continua ad essere modificata con inserimenti dubbi e senza fonti, che non evidenziano il legame con il comune, come richiesto dalle convenzioni... srivere che "hanno vissuto a Chieti" non basta. Per ogni precisazione e chiarimento se ne può discutere tranquillamente in questa sede. Grazie.--Ceppicone 12:21, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

caro ceppicone ho alimentato per anni questa pagina con i miei contributi inserendo tutti i nomi di persone che ho trovato e che SICURAMENTE hanno vissuto a Chieti. Lo puoi verificare tu stesso cliccando sui nomi e costantando il loro soggiorno per lavoro, studi, attività nella mia città. Credo quindi sia opportuno che tu ripristni la pagina a meno che non hai chiare evidenze su nomi che siano erroneamente inseriti. Grazie e saluti Giovanni52 (msg) 15:25, 12 giu 2016 (CEST)Giovanni52[rispondi]
[@ Giovanni52] Ciao Giovanni52, l'affermazione: persone che ho trovato e che SICURAMENTE hanno vissuto a Chieti non trova riscontro nelle richieste del modello di voce QUESTO, linkato nell'avviso di servizio e più volte ignorato con inserimenti "fuori norma". Riporto testualmente: I soggetti devono avere un chiaro legame con il comune, rilevante per il comune stesso, e che deve essere indicato nel punto elenco o supportato da fonti attendibili e verificabili. Nessuno mette in dubbio la tua buona fede, ma non è corretto che bisogna leggere le voci dedicate di ogni personaggio oppure fare una ricerca in rete, per capire il legame con il comune. Per questo le linee guida sono state modificate ...se può essere utile leggi anche Questa discussione. Saluti.--Ceppicone 16:21, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Caro ceppicone ti posso garantire che le persone da me inserite soddisfano i requisiti richiesti:

  • Hanno già una biografia su Wikipedia.
  • Hanno un chiaro legame con Chieti o sono rilevanti per il comune stesso per avervi risieduto per qualche anno o per avvenimenti importanti

Ti chiedo di rimettere l’elenco così che io possa inserire per ogni nominativo il legame con Chieti (unico requisito che mancava secondo le norme) Inoltre, secondo i requisiti, creerò 2 nuove voci :

  • - Personalità sportive legate a Chieti.
  • - Personalità morte a Chieti

Giovanni52 (msg) 15:25, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Le tue garanzie, purtroppo, valgono come le mie...Nonostante la presenza dell'avviso di servizio, chiaro, indicante il riferimento al modello di voce, chiarissimo, hai continuato ad ignorarlo, inserendo nomi di personaggi con le stesse modalità. Perdonami, ma se avevi intenzione di migliorare la sezione, potevi farlo anche prima che la spostassi in questa sede..o no? Personalmente non ho trovato evidenti riferimenti al legame con Chieti in molte delle voci dedicate. Faccio presente che il legame non si deve basare su garanzie personali ma, quando dubbio, dev'essere corredato da fonti attendibili. Ricordo inoltre che le linee guida, sconsigliano le sottosezioni per categoria di personaggi. Comunque la lista, come vedi, non è stata assolutamente cancellata e puoi lavorare tranquillamente in sandbox...se hai bisogno di supporto sono comunque disponibile. Ciao.--Ceppicone 18:03, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Giovanni52]PS ho appena notato questo tuo inserimento nella sezione "rimasta" persone nate a Chieti...ti rammento che (come avrai letto), l'elenco andrebbe fatto in ordine cronologico di nascita e poi alfabetico...non stai rispettando nessuna di queste indicazioni, inserendo i nomi a casaccio, creando lavoro supplementare ad altri utenti per correggere...--Ceppicone 18:43, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Caro ceppicone Ti faccio solo alcuni esempi di quelli che ho inserito io (non posso essere responsabile di altri)

  • Francesco Auriti, magistrato. Fu capitano della Guardia Nazionale di Chieti nel 1860 e Deputato di Chieti nel 1875.
  • Francesco Saverio Bassi, XXX arcivescovo di Chieti
  • Card. Loris Francesco Capovilla, vescovo cattolico, arcivescovo metropolita di Chieti dal 1967 al 1971
  • Enrico Carusi, umanista, insegnò presso il Seminario di Chieti cui fu donata la sua biblioteca privata
  • Rocco Cocchia, vescovo cattolico, arcivescovo di Chieti dal 1887 al 1900
  • Donato Cocco, giudice, patriota e deputato. Difese i patrioti di Chieti colpiti dalla persecuzione borbonica. Alla caduta dei Borboni proclamò a Chieti la Prodittatura. Fu tra i fondatori della Società Operaia di Chieti
  • Antonio Angelillo, calciatore e allenatore di calcio, allenò il Chieti Calcio nella stagione 1972-73
  • Gastone Boni, allenatore di calcio, allenò il Chieti Calcio nella stagione 1953-54
  • Enrico Chiesa, calciatore, giocò nel Chieti Calcio nella stagione 1991-92
  • Antonio Giammarinaro, detto Tony, allenatore di calcio, allenò il Chieti Calcio per 6 stagioni nel periodo dal 1976 al 1996
  • Fabio Grosso, calciatore, giocò nel Chieti Calcio dal 1998 al 2001
  • Fabio Quagliarella, calciatore, giocò nel Chieti Calcio dal 2003 al 2004
  • Domenico Rosati, detto Tom, giocatore e allenatore di calcio, giocò nel Chieti Calcio dal 1957 al 1962 e lo allenò nelle stagioni 1963-64 e 1981-82

Come procediamo per rimettere la pagina e le voci corrette? Giovanni52 Per quanto riguarda la voce inserita in NATI A CHIETI, ho seguito e mi sono adeguato a quello che è il tipo d'ordine che altri hanno definito per la pagina : cioè quello alfabetico . Infatti la voce Anconetani è nella sua giusta posizione alfabetica Giovanni52

A riguardo dei "Nati a Chieti" essendo una lista ipertrofica, si potrebbe fare come in altri casi, lasciando la categoria (Esempio di voce al vaglio in questo momento)...per la lista che mi proponi: indicare gli allenatori, o calciatori, della squadra locale per un anno, non mi pare un legame rilevante con il comune, al limite i più significativi si possono inserire in "Personalità sportive legate a Chieti" nella sez. "Sport"...per quanto riguarda i "morti a Chieti", non c'è problema ...per il resto procurati le fonti attendibili che evidenziano il legame...non basta scriverlo...riporto dalle linee guida: Normalmente, il formato minimo dovrebbe prevedere il nome, il luogo e l'anno di nascita e morte, l'attività principale e il legame con il comune, se diverso dal luogo di nascita o morte.. ciao buona serata.--Ceppicone 21:58, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Forza ragazzi, facciamo come la voce Pescara: hanno scritto Persone legate a Pescara, non è dato sapere se con una corda o cosa, hanno inserito un elenco di persone nate o meno a Pescara, una dopo l'altra e senza specificare troppo chi sono, cosa hanno fatto e come sono legate al capoluogo medesimo ed hanno chiuso il discorso. Tutto ok per Wiki. Altri nominativi li hanno messi alla voce sport, altri ancora inseriti semiclandestinamente in altre voci (se parliamo di teatro perché non spennellarci un po' di D'Annunzio?). Poi, se vogliamo che non ci cassino ad un rigo solo un teatro storico come il Marrucino di Chieti, facciamo anche lì come Pescara che illustra "progetti" lunghi cinque o sei righe come l'inesistente "Città della Musica". Vuoi mettere quanto sia più enciclopedico un futuribile progetto (alla voce Pescara ce ne sono corposamente illustrati un'infinità, di tutti i tipi, filovie, metropolitane leggere, città metropolitane con unione di comuni confinanti, referendum cittadini, ecc.) piuttosto che un Teatro funzionante da oltre duecento anni? O un cardinale come Sua Eminenza Edoardo Menichelli, arcivescovo di Chieti per dieci anni filati che se lo ricordano pure le pietre ma buttato tranquillamente fuori qui sopra insieme a metà della storia teatina? E Bruno Forte, arcivescovo in carica da oltre un decennio, teologo di fama mondiale e che scrive regolarmente sul "Sole/24Ore" col suo titolo a Chieti/Vasto quale c.xxo di fonte dobbiamo produrvi? Pare che nel capoluogo Adriatico scrivere cartelloni pubblicitari va bene, facciamo così anche alla voce Chieti... scherzo ovviamente. Se rendiamo la voce Chieti con gli stessi criteri della voce Pescara, ce la buttano proprio fuori, da Wikipedia. L'intera città, intendo. Avvertiti: non sopporto sermoni su come rapportarsi con Wikipedia o sulle linee guida. So leggere e mi basta per capire chi fa due pesi e due misure. Chi si diverte con Chieti è pregato di fare il lavoro anche allargando i propri orizzonti. Senza se e senza ma! Giacché ci sei, fatti pure un giro a vedere quante delle persone legate all'Aquila capisci il legame col comune senza consultare Wikipedia, e quante persone non sono neppure voci Wikipedia ma rimangono tranquillamente in elenco (ricordo ancora quando avete cancellato il Jazzista Tony Pancella dai nati a Chieti perché all'epoca non era una voce Wikipedia, vedi sopra). Mi sembra proprio che qualcuno si bea di prenderci per i fondelli, altro che "il tuo parere" o "la tua parola non basta", com'è stato detto al povero Giovanni52. Avete proprio "rotto". E non mi interessa una risposta di analoga o superiore durezza di questa mia se il tutto sarà finalmente servito a svegliarvi e riequilibrare le cose.

Campanile di San Giustino[modifica wikitesto]

Segnalo che le note indicate nell'elenco degli edifici religiosi rimandano ad un sito che non esiste più e che pertanto dovranno essere tutte ricondotte a web.archive.org. Le informazioni fornite sul campanile di San Giustino mi paiono errate, perché ho sempre saputo che, come le fonti citate confermano, solo la cuspide dell'alto campanile è frutto del grande restauro della prima metà del XX secolo, che è tra l'altro documentato da una foto che io stesso ho caricato su Wikimedia Commons e che mostra come i primi quattro piani dell'alto campanile siano quelli originali.--Cats' photos (msg) 22:30, 3 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:18, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 13 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:53, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:20, 27 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:07, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:21, 15 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:28, 5 feb 2020 (CET)[rispondi]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni utente:3knolls#Scoutismo a Chieti.
– Il cambusiere 3knolls (msg) 06:39, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]

Ciao [@ 3knolls] , avevo inserito all'interno della pagina su Chieti un paragrafo sulla Storia dello scoutismo a Chieti (da completare) ma ho visto che l'hai rimossa senza indicare nessuna motivazione. Posso chiederti il perché. Grazie. --Giovanni.Cielo (msg) 11:10, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Giovanni.Cielo] In realtà la motivazione c'era eccome (avevi inserito una sezione assolutamente non contemplata da WP:COMUNI). Ad ogni modo vedo che è già intervenuto un altro utente-amministratore, per cui ora è tutto risolto. Saluti, 3knolls (msg) 12:18, 2 gen 2021 (CET)[rispondi]
Scusate se mi inserisco, però forse non e del tutto risolto. La sezione non serve a "sciorinare" la storia dei gruppi Scout di Chieti, ne abbiamo già parlato in altre occasioni. Un conto è un accenno, magari in "Storia" altro è la sezione come'è adesso. Secondo me andrebbe rivista, non ho annullato la "sistemazione" di [@ Ignisdelavega], ma le linee guida parlano chiaro, negli anni personalmente ho annullato (in questa sezione) molti di questi inserimenti. Pingo correttamente anche [@ Giovanni.Cielo], perché interessato all'argomento. Grazie.--Ceppicone 20:23, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Ceppicone] In effetti sarebbe opportuno uno sfoltimento, ma in realtà è l'intera voce a essere troppo lunga (oltre 178.000 bytes), con intere sottosezioni fuori standard (ad es. Università, Letteratura, Pallacanestro ecc.). Occorrerebbe un lavoro veramente certosino, ma se hai voglia, tempo e pazienza fa pure...--3knolls (msg) 20:41, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Ceppicone] le linee non sono il vangelo (e chiedo venia per l'iperbole) ma si tratta appunto di linee che tracciano un cammino. In questo cammino ci possono essere le eccezioni date in questo caso e tutto va valutato cum grano salis , ad es. , non si può non citare la notevole storia che un movimento cittadino ha poichè fondato nel 1910 e a tutt'oggi esistente. E' storia cittadina, è storia di Chieti. Non fermiamoci alla forma e ricordiamoci che facciamo conoscenza tout cour e non conoscenza secondo le linee guida. Di immutabile e indeclinabile ci sono solo i i 5 pilastri e il 5° è indicativo come il fine sia fondamentale :-) --ignis scrivimi qui 20:43, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Ignisdelavega] certo non sono il vangelo, però mi permetto di dissentire dalla "forma" in cui si trova adesso la sezione, anche perché come sai queste voci sono soggette a numerosi inserimenti campanilistici. Se vietiamo consensualmente inserimenti meno localistici di questo, non vedo perché dovremmo permettere la lista di tutti i gruppi della città o altre frasi generaliste (compresa l'immagine del simbolino del capo scout) che nulla hanno a che fare con la sezione generalista del comune. Non ho detto che dobbiamo cancellare tutto, se è storia cittadina come sostieni basta una accenno nella sezione "Storia", ma se diamo l'input a questo tipo di argomenti in questa sezione, non ne usciamo più, Chieti non è un'eccezione unica su circa 8000 voci, posso capire fosse stato il primo gruppo scout fondato in Italia, (allora si sarebbe un'eccezione) ma non mi pare ...altrimenti finisce come la storia delle "Persone legate a...". Con stima e simpatia ;)--Ceppicone 21:46, 16 gen 2021 (CET) PS: Knoll, certo la voce è messa male, intanto sistemiamo questo nella sezione "Storia" con due righe di spiegazione, ma la pappardella così com'è (tu lo sai bene) può portare tanto lavoro aggiuntivo di ripristino...non consentiamo le liste delle parrocchie, le linee di trasporti, la storia delle squadre di calcio dilettantistiche, i nomi delle scuole ecc... non possiamo "accettare" i gruppi "parrocchiali" di scout. Per le grandi città cosa verrebbe fuori? Per quanto ho potuto vedere nel totale delle voci, sarebbe un unicum...[rispondi]
La discussione continua QUI.

[ Rientro] si meglio parlarne qui. Andando al discorso di [@ Ceppicone] spero che non si arrivi ai discorsi del mio professore di filosofia che quando vedeva volare in classe un pezzettino di carta si metteva a urlare dicendo che iniziando così si sarebbe presto arrivati alle bombe a mano :-) Non vedo rischi in quella sezione ma certamente si può togliere l'introduzione generalista e la lista dei sei gruppi --ignis scrivimi qui 22:07, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]

[@ Ignisdelavega] Lo sai che non è nel mio stile fare il professore ;). Dalle linee guida: la sezione serve a Indicare l'eventuale presenza di istituzioni pubbliche di rilevanza almeno nazionale...Gli enti e le associazioni diverse possono essere citati purché siano realtà rilevanti e oggetto di studi. Non mi pare che il gruppo scout (diviso nelle varie parrochhie) del comune, pur se fondato nel 1916 possa rientrare nella sezione. Come sostengo nella prima parte della discussione può essere citato tranquillamente nella sezione Storia senza problemi, proprio nella parte descrittiva che indichi. Mi pare un suggerimento di buon senso che serve ad evitare massicci inserimenti Pov (similmente già accaduti).--Ceppicone 22:22, 16 gen 2021 (CET) PS. Il "Wood Bage" però lasciamolo alle ancillari ;)[rispondi]
ok a spostarlo nella sezione storia --ignis scrivimi qui 22:30, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]
✔ Fatto [@ 3knolls] quando vogliamo dare una "sistematina" alla voce (per quanto posso) ci sono.--Ceppicone 22:39, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]
Va bene lo spostamento, pero` sarebbe stato opportuno prendere l'ultima versione della sezione, quella wikificata, in cui erano stati corretti errori di ortografia, ed in cui erano state usate le convenzioni del Progetto:Scout.
Provvedo io, pero` conviene starci attenti...
--Lou Crazy (msg) 19:12, 9 feb 2021 (CET)[rispondi]
P.S. Fra l'altro non capisco perche' un paragrafo che cita come date il 1915, 1916 e 1922 (e nessun'altra) stia sotto "seconda guerra mondiale".

Frazioni di Chieti[modifica wikitesto]

[@ Ceppicone, 3knolls] approfitto della vostra attenzione alla voce per chiedervi un aiuto su una questione che non riesco a dirimere: nello statuto non si parla di frazioni, nei soliti siti di dubbia affidabilità però Chieti Scalo è indicata come tale, ma non trovo nulla di ufficiale e anche scavando nella mia local knowledge non ricordo mai nessun organo di stampa o istituzione chiamarla esplicitamente frazione; non aiuta il fatto che il comune non indichi nei cartelli stradali di fine/inizio territorio comunale le frazioni in nessun caso. Per contro qui alle pag 1 e 9 viene trattato come Brecciarola, ovvero un'area urbana altra dal capoluogo (e che frazione lo è). In sostanza non mi sorprenderei se Chieti Scalo fosse una frazione, ma non trovo nulla di ufficiale, e siccome essendo una parte di città molto importante se ne parla molto in voce mi piacerebbe sentire il vostro parere in merito. In generale comunque, per quello che posso darò una mano anche io sulla voce!--Saya χαῖρε 01:59, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]

Personalmente non nutro alcuna fiducia nei "soliti siti" che con molta benevolenza definisci "di dubbia affidabilità"; per quanto mi riguarda, si tratta invece di spazzatura a tutti gli effetti, e l'unico luogo di Chieti che dovrebbero conoscere bene è Contrada Casoni... Attenzione però, perché quello appena espresso è soltanto il parere strettamente personale di un singolo utente; in passato mi è infatti capitato di proporre la cancellazione di alcune voci di "frazioni" basate unicamente su fonti di tal genere, ma la comunità ha ritenuto invece che quelle fonti fossero perfettamente valide; quindi regolati di conseguenza.. Ci sarebbe poi anche da dire che, almeno nell'ordinamento italiano, le frazioni in sé hanno in realtà pochissimo rilievo: in effetti il DL 18 agosto 2000, n. 267 stabilisce ufficialmente soltanto due forme di decentramento comunale: i municipi (art. 16) e le circoscrizioni (art. 17), queste ultime contemplate anche nello statuto comunale di Chieti (articoli 101-107). Invece le frazioni non sono mai espressamente definite nel DL, ma risultano citate soltanto di strafilo nell'art. 8 (ove vengono considerate a pari livello dei quartieri, anch'essi non meglio definiti), nell'art. 15 comma 4 (laddove invece sono citate alla pari delle borgate, che pure non si capisce bene cosa siano), e nell'art. 54 comma 7 (ove sono nuovamente affiancate ai quartieri); in tutta sincerità non so per quale ragione Wikipedia attribuisca così tanto rilievo alle frazioni, tanto da farle figurare perfino nell'infobox. Eppure paradossalmente avrebbero più importanza i villages dell'India, che almeno sono citati espressamente nella Costituzione e che hanno un capo-villaggio eletto direttamente dai cittadini...--3knolls (msg) 08:01, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]
Sottoscrivo quanto sostenuto da 3Knolls, i siti a cui facciamo riferimento non sono attendibili, a mio modesto parere tramite questi siti abbiamo nelle voci un sacco di dati errati e di questo dovremmo parlarne nelle sedi opportune. L'unica fonte "quasi certa" sarebbe lo statuto del comune, ma a volte abbiamo dei notevoli casini pure in quelli, vedi cosa sta succedendo QUI, dove non se ne viene a capo se esistono frazioni o circoscrizioni. Fra tutta la "spazzatura", a volte ritengo più attendibile questo ma non c'è soluzione ideale se lo statuto non chiarisce. Per dire semplicemente la mia in mancanza di una fonte certa, etichettare un centro abitato come frazione o località fa poca differenza.--Ceppicone 11:09, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]
Grazie a entrambi dei pareri (come al solito un documentatissimo 3knolls, financo sulle destinazioni d'uso delle contrade locali :D); sì, trattasi più un mio puntiglio che di una questione vitale di WP (ho seguito senza intervenire la questione Guidonia, da mani nei capelli), in linea di massima quindi fino a eventuali fonti dirimenti, opterò per zona (che mi sembra l'appellativo più neutro). Un saluto!--Saya χαῖρε 12:34, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]