In silenzio/Piccola Katy: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
m (Annullate le modifiche di 151.50.234.136 (discussione), riportata alla versione precedente di DANIELE TARRICONE)
Etichette: Rollback Annullato
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Annulla
 
=== ''In silenzio'' ===
Il brano è stato composto dal "duo di fabbrica" deldella complessoband, [[Roby Facchinetti]] e [[Valerio Negrini]], ma nel 45 giri sia questa canzone sia il retro del disco ''Piccola Katy'' sono accreditate come testo a [[Armando Sciascia|Pantros]] e come musica a [[Francesco Anselmo|Lee Selmoco]], in quanto Negrini e Facchinetti non erano ancora iscritti alla [[Siae]].
 
Canzone melodica di grande impatto, che dipinge atmosfere alla [[Gianni Morandi]], viene inclusa dalla [[Vedette]] nell'album ''[[Contrasto (album)|Contrasto]]'', ritirato dal commercio dopo poche settimane dall'uscita, dopo la protesta dei componenti del complesso.
L'interpretazione del brano, nella versione originale è affidata a Riccardo Fogli, che ne esegue una sua versione riveduta, con arrangiamento orchestrale curato da Danilo Vaona, nel suo disco omonimo del 1976, dopo aver lasciato il complesso dei Pooh tre anni prima.
 
I [[Pooh]] l'hanno riproposta, in versione ''studio'' dal [[1990]]. La medesima ha trovato spazio in alcune antologie degli anni novanta. Il brano è stato riproposto nei concerti dal vivo dal [[1981]], nel tour di ''Buona fortuna'', insieme al medley di brani anni sessanta. ''In silenzio'' ha trovato nuova linfa vitale nella poderosa interpretazione, piano e voce, di [[Roby Facchinetti]] ma ha ottenuto il suo apice attraverso la vocalità del suo interprete originale [[Riccardo Fogli]] nel tour "Reunion" del 2016 prima della cessazione dell'attività deldella complessoband.
 
=== ''Piccola Katy'' ===

Menu di navigazione