Ciclabile del Danubio: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
→‎Germania: inserimento e traduzione di due paragrafi mancanti copiati dalla corrispondente pagina di Wikipedia DE
m (corretto errore di battitura)
(→‎Germania: inserimento e traduzione di due paragrafi mancanti copiati dalla corrispondente pagina di Wikipedia DE)
[[File:Knopfmacherfelsen Panorama.jpg|thumb|center|upright=4.1|La vista dal [[Knopfmacherfelsen]] mostra la ciclabile del Danubio tra il ''Jägerhaus'' sotto il [[castello di Bronnen]] (a destra nell'immagine) e l'[[arciabbazia di Beuron]] (nello sfondo dell'immagine a sinistra). La ciclabile qui scorre lontana dal traffico automobilistico nella valle di collegamento ricca di massicci rocciosi del Danubio.]]
L'"itinerario del Danubio 6" incomincia già nel "triangolo dei tre paesi", presso [[Basilea]]: a partire da [[Donaueschingen]] è la vera e propria "ciclabile del Danubio"; da Tuttlingen, risalendo il fiume, si chiama anche "itinerario fluviale EV6".
* InNel Baden-Württemberg si attraversano le località di [[Donaueschingen]], [[Tuttlingen]], [[Beuron]], [[Sigmaringen]], [[Scheer]], [[Riedlingen]], [[Obermarchtal]], [[Ehingen (Donau)|Ehingen]], [[Ulma]]
* In Baviera si attraversano le località di [[Neu-Ulm]], [[Elchingen|Oberelchingen]], [[Leipheim]], [[Günzburg]], [[Offingen]], [[Gundelfingen an der Donau]], [[Lauingen (Donau)]], [[Dillingen an der Donau]], [[Höchstädt an der Donau]], [[Donauwörth]], [[Marxheim]], [[Bertoldsheim]], [[Neuburg an der Donau]], [[Ingolstadt]], [[Neustadt an der Donau]], [[Kelheim]], [[Bad Abbach]], [[Ratisbona]], [[Donaustauf]], [[Wörth an der Donau]], [[Kössnach]], [[Straubing]], [[Bogen (Germania)|Bogen]], [[Mariaposching]], [[Metten]], [[Deggendorf]], [[Niederalteich]], [[Osterhofen]], [[Pleinting]], [[Vilshofen an der Donau|Vilshofen]], [[Windorf]], [[Gaishofen]], [[Passavia]], [[Obernzell]]
 
=== Segmento Baden-Württemberg ===
Dalle sorgenti del Danubio a [[Donaueschingen]] la ciclabile tedesca, lunga circa 600 km, conduce attraverso l'altopiano di [[Baar (altopiano)|Baar]] verso [[Tuttlingen]] e prosegue attraverso il [[parco naturale dell'Alto Danubio]]. La ciclabile segue per lunghi tratti la [[ferrovia delle valli danubiane]] (tranne nella zona dei cinque tunnel), che si snoda tra Donaueschingen e Ulma, offrendo quindi la possibilità di itinerari combinati in treno e [[bicicletta]].
 
* [[Chiesa di San Nicola (Scheer)|Chiesa di San Nicola]] a [[Scheer]]
 
DietroDopo Scheer il Danubio abbandona il fiume svevo [[Alb (fiume)|Alb]] e la ciclabile del Danubio scorre attraverso i larghi pianori della valle del Danubio nell'alta Svevia. Attraverso [[Riedlingen]], [[Obermarchtal]] ed [[Ehingen (Donau)|Ehingen]] il cicloturista raggiunge Ulma (km 194,5) e lascia quindi il ''Land'' [[Baden-Württemberg]] in direzione della [[Baviera]].
 
Una variante amata e anche segnalata con cartelli a partire da Ehingen è il percorso attraverso il Blautal verso il Blautopf con le località Schelklingen, Blaubeuren e Blaustein, che a Ulm conduce di nuovo alla ciclabile del Danubio standard. La valle del Blau si è formata dal Danubio primordiale. Quando la Schwäbische Alb si eresse nel corso del sollevamento delle Alpi, inizialmente il Danubio primordiale si inabissò sempre più in profondità nella roccia, finché si cercò infine un letto più a sud.
 
La variante paesaggisticamente più attraente attraverso il Blautal tocca l'area della biosfera del Giura svevo, istituita dall'UNESCO nel 2009. Il percorso segue un anello verso nord, che raggiunge 43,5 chilometri di percorso tra Ehingen e Ulm; la via standard più diretta attraverso Erbach invece è di dieci chilometri più corta.
 
=== Segmento attraverso la Baviera ===
In Baviera la ciclabile del Danubio si snoda inizialmente attraverso la campagna, che è comunemente chiamata Svevia bavarese. La grande riserva naturale Donaumoos svevo fiancheggia la ciclabile per un lungo tratto. Attraverso Elchingen, Günzburg, Dillingen, Höchstädt la ciclabile conduce a Donauwörth. La regione Alta Baviera è raggiunta a Ingolstadt (km 352). Con il convento di Weltenburg, Kelheim e Ratisbona (km 443) il ciclista arriva in Bassa Baviera e nell'Alto Palatinato. Dopo Wörth sul Danubio, Straubing, Plattling e Vilshofen sul Danubio si procede alla volta di Passau (km 595,5). Sotto Passau il Danubio – e con esso anche la ciclabile del Danubio – attraversa il confine con l'Austria. Sotto Obernzell uno sbarramento di chiusa accessibile offre la possibilità die collegare l'attraversamento della frontiera con l'attraversamento del Danubio.
 
=== Ulteriori collegamenti alla rete ciclabile nazionale e a lunga percorrenza ===
Lungo la ciclabile del Danubio, all'altezza di Ulma e Neu-Ulm, esistono due ulteriori possibilità di raccordo e biforcazione per la restante rete ciclabile della Germania meridionale:
* [[ciclabile dell'Iller]]
1 992

contributi

Menu di navigazione