Spagna (poema): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 38: Riga 38:
Il poema racconta la mitica conquista cristiana della [[Spagna]] ad opera dell'esercito di [[Carlo Magno]], ovvero gli eventi antecedenti alla storia narrata nella ''[[Chanson de Roland]]''.
Il poema racconta la mitica conquista cristiana della [[Spagna]] ad opera dell'esercito di [[Carlo Magno]], ovvero gli eventi antecedenti alla storia narrata nella ''[[Chanson de Roland]]''.


Appena arrivati in terra pagana i palatini devono affrontare il duello offerto dal cavaliere saraceno [[Ferraù]], vinto il quale i cristiani si dirigono verso [[Pamplona]]. Messo l’assedio alla città, [[Orlando (paladino)|Orlando]], di propria iniziativa e senza il conseso di Carlo, guida un’azione irruente in cui rimangono uccisi molti cavalieri cristiani fra cui il piccardo Sansone. Fra il re e il conte avviene una violenta lite durante la quale Carlo umilia Orlando e il quest'ultimo abbandona l’accampamento folle d’ira.
Appena arrivati in terra pagana i palatini devono affrontare il duello offerto dal cavaliere saraceno [[Ferraù]], vinto il quale i cristiani si dirigono verso [[Pamplona]]. Messo l’assedio alla città, [[Orlando (paladino)|Orlando]], di propria iniziativa e senza il consenso di Carlo, guida un’azione irruente in cui rimangono uccisi molti cavalieri cristiani fra cui il piccardo Sansone. Fra il re e il conte avviene una violenta lite durante la quale Carlo umilia Orlando; quest'ultimo abbandona l’accampamento, folle d’ira.


Dopo aver errato per giorni costringe alcuni marinai saraceni a trasportarlo in Oriente, dove sotto falsa identità aiuta il Soldano di ‘Lamecche’ a vincere l’assedio che il Re Machidante di [[Gerusalemme]] sta tenendo per ottenere la mano di sua figlia. In contemporanea Ugone ‘di Brava’ parte alla ricerca del cugino Orlando e arriva in [[Siria]], dove promette a Machidante di aiutarlo in guerra tramite servizio del Patriarca siriano. I cugini, una volta riconosciutisi in battaglia, si accordano e con astuzia sconfiggono il pagano: fanno quindi convertire il Soldano e l’intero regno orientale al cattolicesimo.
Dopo aver errato per giorni costringe alcuni marinai saraceni a trasportarlo in Oriente, dove sotto falsa identità aiuta il Soldano di Lamecche a vincere l’assedio che il Re Machidante di [[Gerusalemme]] sta tenendo per ottenere la mano di sua figlia. In contemporanea Ugone di Brava parte alla ricerca del cugino Orlando e arriva in [[Siria]], dove promette a Machidante di aiutarlo in guerra tramite servizio del Patriarca siriano. I cugini, una volta riconosciutisi in battaglia, si accordano e con astuzia sconfiggono il pagano: fanno quindi convertire il Soldano e l’intero regno orientale al cattolicesimo.


Attraverso altre imprese minori i cristiani riescono a tornare in Spagna, dove avviene il ricongiungimento con re Carlo. Il re stesso deve poi fronteggiare il tradimento di Macario, per cui torna di persona a [[Parigi]] e sventa il complotto. Dalla capitale torna con un grosso esercito che permette ai cristiani di risolvere l’assedio di Pamplona, decisivo è l’intervento degli italiani-longobardi guidati da [[Desiderio (re)|Desiderio]]. L’esercito prende poi Falserone e infine ‘la Stella’: la Spagna è ora, dopo diciassette anni, completamente sotto il controllo di Carlo, ad esclusione di [[Saragozza]], nella quale si rifugia re Marsilio.
Dopo altre imprese i cristiani riescono a tornare in Spagna, dove avviene il ricongiungimento con re Carlo. Il re stesso deve poi fronteggiare il tradimento di Macario, per cui torna di persona a [[Parigi]] e sventa il complotto. Dalla capitale torna con un grosso esercito che permette ai cristiani di risolvere l’assedio di Pamplona: decisivo è l’intervento degli italiani-longobardi guidati da [[Desiderio (re)|Desiderio]]. L’esercito prende poi Falserone e infine ‘la Stella’: la Spagna è ora, dopo diciassette anni, completamente sotto il controllo di Carlo, ad esclusione di [[Saragozza]], nella quale si rifugia re Marsilio.


Dal cantare XXVIII la narrazione si ricongiunge agli eventi della ''Chanson'' e li ripete seguendone fedelmente la trama fino alla [[Battaglia di Roncisvalle|rotta di Roncisvalle]] e alla vittoria finale di Carlo.
Dal cantare XXVIII la narrazione si ricongiunge agli eventi della ''Chanson'' e li ripete seguendone fedelmente la trama fino alla [[Battaglia di Roncisvalle|rotta di Roncisvalle]] e alla vittoria finale di Carlo.

Versione delle 18:14, 18 dic 2020

La Spagna
AutoreSostegno di Zanobi da Fiorenza (?)
PeriodoXV secolo
Generepoema
Sottogenerepoema cavalleresco
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiOrlando

La Spagna è un poema cavalleresco in ottava rima, composto da 40 canti (o cantari) ognuno di circa 40 ottave. L'autore del poema, la cui datazione è discussa fra la fine del XIV secolo e la metà del XV, è anonimo, forse identificabile con un tale 'Sostegno di Zanobi da Fiorenza'.

Il poema non è un caso isolato e affronta una materia sicuramente molto nota al tempo e ripresa in numerosi altri testi. In particolare l'autore ripercorre le vicende del precedente Entrée d'Espagne, trasponendoli in lingua italiana e in ottava rima.

Incipit

Il poema viene spesso citato come Altissimo Signore eterno lume. Le prime due ottave del poema recitano:

«

Altissimo Signore, eterno lume,
misericordia e pace e caritate,
somma giustizia e perfetto fiume,
principio se' delle anime create;
o via di verità senza volume,
da cui son tutte cose governate;
o sommo Padre, re dell'universo,
da cui il nemico fu dal ciel somerso,
a te ricorro sempre e col tuo nome
vo' far principio, mezo e compimento;
della tua grazia mi dà tanta, come
desti a san Pier col tuo proponimento;
benché io non sia degno di tal some,
deh non guardar al mio gran fallimento!
Donami grazia ch'io principio faccia
di questa storia, sicché a tutti piaccia.
(…)

»

All'inizio e alla fine di ogni cantare compaiono sempre invocazioni religiose. Questo fa pensare a una forte fede dell'autore, che si sposa perfettamente con i temi cristiani e pseudo-crociati trattati nell'epopea di Spagna.

Trama

Il poema racconta la mitica conquista cristiana della Spagna ad opera dell'esercito di Carlo Magno, ovvero gli eventi antecedenti alla storia narrata nella Chanson de Roland.

Appena arrivati in terra pagana i palatini devono affrontare il duello offerto dal cavaliere saraceno Ferraù, vinto il quale i cristiani si dirigono verso Pamplona. Messo l’assedio alla città, Orlando, di propria iniziativa e senza il consenso di Carlo, guida un’azione irruente in cui rimangono uccisi molti cavalieri cristiani fra cui il piccardo Sansone. Fra il re e il conte avviene una violenta lite durante la quale Carlo umilia Orlando; quest'ultimo abbandona l’accampamento, folle d’ira.

Dopo aver errato per giorni costringe alcuni marinai saraceni a trasportarlo in Oriente, dove sotto falsa identità aiuta il Soldano di Lamecche a vincere l’assedio che il Re Machidante di Gerusalemme sta tenendo per ottenere la mano di sua figlia. In contemporanea Ugone di Brava parte alla ricerca del cugino Orlando e arriva in Siria, dove promette a Machidante di aiutarlo in guerra tramite servizio del Patriarca siriano. I cugini, una volta riconosciutisi in battaglia, si accordano e con astuzia sconfiggono il pagano: fanno quindi convertire il Soldano e l’intero regno orientale al cattolicesimo.

Dopo altre imprese i cristiani riescono a tornare in Spagna, dove avviene il ricongiungimento con re Carlo. Il re stesso deve poi fronteggiare il tradimento di Macario, per cui torna di persona a Parigi e sventa il complotto. Dalla capitale torna con un grosso esercito che permette ai cristiani di risolvere l’assedio di Pamplona: decisivo è l’intervento degli italiani-longobardi guidati da Desiderio. L’esercito prende poi Falserone e infine ‘la Stella’: la Spagna è ora, dopo diciassette anni, completamente sotto il controllo di Carlo, ad esclusione di Saragozza, nella quale si rifugia re Marsilio.

Dal cantare XXVIII la narrazione si ricongiunge agli eventi della Chanson e li ripete seguendone fedelmente la trama fino alla rotta di Roncisvalle e alla vittoria finale di Carlo.

Personaggi

Orlando

Il personaggio di Orlando subisce in questo poema, come negli altri affini, una radicale metamorfosi: il miles Christi della Chanson acquisisce tutte le caratteristiche di un cavaliere errante e passionale, mentre all'indiscusso valore militare si somma l'astuzia tipica della cultura comunale.

Ferraù

Il cavaliere saraceno si afferma come il principale rivale di Orlando, l'unico in grado di fronteggiarlo anche per più giorni di seguito. La superbia del pagano si trasforma, al momento della conversione in punto di morte, in virtù: il rivale diventa il miglior compagno di Orlando, il secondo cavaliere più valoroso della Cristianità.

La figlia del Soldano

Nonostante nel poema non abbia un nome proprio, la principessa orientale, che necessita dell'aiuto dell'eroe protagonista per evitare un'unione indesiderata e con il quale l'eroe stesso intrattiene una relazione di tipo sentimentale, potrebbe essere considerata come l'antecedente principale della figura di Angelica.

Autore

Il presunto autore del poema è Sostegno di Zanobi da Fiorenza, anche se l'attribuzione è dubbia e il lavoro viene ancora indicato come opera di un anonimo. L'autore riporta il suo nome nell'ultima ottava del poema, nome che occupa esattamente un endecasillabo), ma questa non appare in tutti i manoscritti. Di questo Sostegno di Zanobi comunque non si sa pressoché nulla.

Tradizione

Esistono principalmente due redazioni del testo, una detta 'maggiore' (toscana) e una 'minore' (ferrarese, di soli 34 canti). La 'maggiore' è probabilmente la versione più antica del testo, nato in area fiorentina e poi diffusosi in tutta Italia.

Un testimone fondamentale è conservato alla Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara, da cui le ipotesi secondo cui il testo avrebbe potuto in parte influenzare la composizione di due poemi ben più conosciuti: l'Orlando innamorato e l'Orlando furioso.

L'Ariosto infatti mostra di conoscerlo quando si trova a fare alcune anticipazioni di eventi che non tratterà nel suo poema, relativi all'epopea della Spagna, come per esempio quando si trova ad anticipare la notizia della morte di Ferraù per mano di Orlando.

Bibliografia

  • Franca Strologo, La Spagna nella letteratura cavalleresca italiana, Roma-Padova, Antenore, 2014, 414 pp. («Medioevo e Umanesimo», 119)

Collegamenti esterni