Costanza Di Camillo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto: "davanti alla"
m + tmp
Riga 11: Riga 11:
|Ruolo=
|Ruolo=
|Ranking=
|Ranking=
|Squadra= Marina Militare C.S.N. <br /> [[Rari Nantes Savona]]
|Squadra= {{C.S.A. Marina Militare|N}}<br /> [[Rari Nantes Savona]]
|TermineCarriera=
|TermineCarriera=
|Palmares=
|Palmares=

Versione delle 03:09, 30 nov 2020

Costanza Di Camillo
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 177 cm
Peso 56 kg
Nuoto sincronizzato
Squadra Marina Militare
Rari Nantes Savona
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 0
Europei 0 2 3

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 15 luglio 2019

Costanza Di Camillo (Roma, 23 gennaio 1995) è una sincronetta italiana.

Carriera

Figlia di una ex nuotatrice, Costanza Di Camillo ha iniziato a nuotare all'età di tre anni appassionandosi successivamente anche alla danza classica. Decide di conciliare la passione per le due diverse discipline iniziando a praticare all'età di nove anni il nuoto sincronizzato.[1] Terminato il liceo decide di trasferirsi a Savona per militare nella Rari Nantes, venendo allenata da Anastasija Ermakova.[2]

Nel 2013 ha disputato gli Europei giovanili di Poznań, in Polonia, piazzandosi con la nazionale italiana juniores al quarto posto nel libero combinato. Agli Europei di Londra 2016 ha fatto parte della squadra italiana come atleta di riserva, vincendo la medaglia d'argento nel programma libero e il bronzo nel libero combinato. In occasione dei campionati di Budapest 2017 ha partecipato pure ai suoi primi Mondiali, contribuendo al quarto posto ottenuto nel libero combinato.

Entrata a far parte delle titolari della Nazionale, Costanza Di Camillo vince complessivamente tre medaglie agli Europei di Glasgow 2018, consistenti in un argento nel libero combinato e due bronzi nei programmi tecnico e libero della gara a squadre. Ha fatto parte della squadra italiana che ai Mondiali di Gwangju 2019 ha conquistato la prima storica medaglia iridata a squadre classificandosi seconda nell'highlight, routine di nuova introduzione nei campionati, dietro l'Ucraina e davanti alla Spagna.[3]

Palmarès

Gwangju 2019: argento nell'highlight.
Londra 2016: argento nella gara a squadre (programma libero), bronzo nel libero combinato.
Glasgow 2018: argento nel libero combinato, bronzo nella gara a squadre (programma tecnico e libero).

Note

  1. ^ Eleonora Baroni, Costanza Di Camillo, sincronette azzurra: “Non mi accontento mai. Il mio sogno nel cassetto? Le Olimpiadi”, su oasport.it, 30 giugno 2015. URL consultato l'8 agosto 2018.
  2. ^ Chiara Rocca, Costanza Di Camillo, il volto nuovo del nuoto sincronizzato, su snapitaly.it, 7 luglio 2017. URL consultato l'8 agosto 2018.
  3. ^ Mondiali: due argenti per gli azzurri nel nuoto sincronizzato, in Corriere della Sera, 15 luglio 2019. URL consultato il 19 luglio 2019.

Collegamenti esterni