Mekorama: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
'''''Mekorama''''' è un [[videogioco]] puzzle [[Tridimensionalità|tridimensionale]] mobile ideato in [[Svezia]] da Martin Magni nel 14 febbrario [[2016]] con il suo precedente gioco Odd Bot Out e con il suo gioco successivo Fancade.
'''''Mekorama''''' è un [[videogioco]] puzzle [[Tridimensionalità|tridimensionale]] mobile ideato in [[Svezia]] da Martin Magni nel 14 febbrario [[2016]] con il suo precedente gioco Odd Bot Out e con il suo gioco successivo Fancade.


è diventato un gioco "Da non perdere" su play store con una recensione di 4,4 stelle e con più di 10 millioni di download
È diventato un gioco "Da non perdere" su play store con una recensione di 4,4 stelle e con più di 10 millioni di download.


== modalità di gioco ==
== modalità di gioco ==
Nella schermata iniziale, sono presenti 5 pagine che si possono sfolgiarle come se fosse un album. Ognuna di esse permette al giocatore di selezionare una carta o di premere un bottone con l'icona
Nella schermata iniziale, sono presenti 5 pagine che si possono sfolgiarle come se fosse un album. Ognuna di esse permette al giocatore di selezionare una carta o di premere un bottone con l'icona.


una volta completata una carta verrà timbrato uno stampo con un [[segno di spunta]]. Per far muovere il personaggio, bisogna toccare in una zona certa, che non sia un blocco più alto o i un blocco più in basso. Grazie alle scale si può riuscire a scalarle per andare in un blocco più in alto oppure più in basso. Ci sono alcune varie pecche che il giocatore non può fare:
Una volta completata una carta verrà timbrato uno stampo con un [[segno di spunta]]. Per far muovere il personaggio, bisogna toccare in una zona certa, che non sia un blocco più alto o i un blocco più in basso. Grazie alle scale si può riuscire a scalarle per andare in un blocco più in alto oppure più in basso. Ci sono alcune varie pecche che il giocatore non può fare:


* non può salire sulle rampe di roccia
* non può salire sulle rampe di roccia
* non può saltare negli spazi vuoti ( fatta eccezione di alcuni che grazie a un [[bug]] può passarlo )
* non può saltare negli spazi vuoti ( fatta eccezione di alcuni che grazie a un [[bug]] può passarlo)
* non può andare sui muri anche se lo si vede selezionabile che però diventa una X
* non può andare sui muri anche se lo si vede selezionabile che però diventa una X
* non può camminare sopra gli occhi, sui tubi, e sulle staccionate. Se il protagonista viene sforzato ad andarci sopra, non sarà possibile alcuna mossa su un blocco dello stesso tipo in modo da costringere il giocatore a toccare una casella ovvia
* non può camminare sopra gli occhi, sui tubi, e sulle staccionate. Se il protagonista viene sforzato ad andarci sopra, non sarà possibile alcuna mossa su un blocco dello stesso tipo in modo da costringere il giocatore a toccare una casella ovvia
Riga 18: Riga 18:
* se cade nella superfice piana, non sarà possibile premere una casella ovvia cosi lontana dal personaggio.
* se cade nella superfice piana, non sarà possibile premere una casella ovvia cosi lontana dal personaggio.


si possono incontrare blocchi molto speciali chiamati Draggable che appaiono di rado nella modalità storia con l'uso dello schermo touch, si può prenderlo e orientarlo come un oggetto a scorrimento oppure come un motore, dipende da che cosa è ganciato. Se non viene agganciato a nessuno Slider o Motor a fargli da supporto, diventa un semplice blocco movibile da ogni coordinata eccetto quella Y che non appaiono ne nella storia ne nella pagina '''Master Makers'''.
Si possono incontrare blocchi molto speciali chiamati Draggable che appaiono di rado nella modalità storia con l'uso dello schermo touch, si può prenderlo e orientarlo come un oggetto a scorrimento oppure come un motore, dipende da che cosa è ganciato. Se non viene agganciato a nessuno Slider o Motor a fargli da supporto, diventa un semplice blocco movibile da ogni coordinata eccetto quella Y che non appaiono ne nella storia ne nella pagina '''Master Makers'''.


== Le pagine di Mekorama ==
== Le pagine di Mekorama ==


=== • Mekorama Story ===
=== • Mekorama Story ===
in questa sezione, si possono trovare 50 [[Carte da gioco|carte]] ognuna presenta un differente titolo, diorema e [[codice QR]]. iniziando dalla prima carta "Crash Course", si vedrà un [[robot]] di colore giallo con braccia e gambe di filo elastico. La sua testa è un occhio e nel busto c'è stampato una B che sta per "Bot". mentre vola in aria, i suoi propulsori smettono di funzionare e cade in un lago dove il quale c'è una casa. In questo instante verrà dato un tutorial molto semplice al giocatore. è l'unica pagina che presenta delle carte bloccate cioè che possono essere rivelate completando un livello. Dopo il completamento del livello 1 verranno invece rivelate 3 invece che una sola per aiutare al giocatore a progedire nel gioco anche se non le ha completate tutte. Alla fine del gioco, nel ultima carta, si potrà vedere una struttura simile a un [[magazzino]], dopo esserci entrato la visuale si ripristina di default e si sentiranno suoni di [[Martello|martelli]] e infine il robot riesce a riparare i propulsori e saluta il giocatore prima di spiccare il volo.
In questa sezione, si possono trovare 50 [[Carte da gioco|carte]] ognuna presenta un differente titolo, diorema e [[codice QR]]. iniziando dalla prima carta "Crash Course", si vedrà un [[robot]] di colore giallo con braccia e gambe di filo elastico. La sua testa è un occhio e nel busto c'è stampato una B che sta per "Bot". mentre vola in aria, i suoi propulsori smettono di funzionare e cade in un lago dove il quale c'è una casa. In questo instante verrà dato un tutorial molto semplice al giocatore. è l'unica pagina che presenta delle carte bloccate cioè che possono essere rivelate completando un livello. Dopo il completamento del livello 1 verranno invece rivelate 3 invece che una sola per aiutare al giocatore a progedire nel gioco anche se non le ha completate tutte. Alla fine del gioco, nel ultima carta, si potrà vedere una struttura simile a un [[magazzino]], dopo esserci entrato la visuale si ripristina di default e si sentiranno suoni di [[Martello|martelli]] e infine il robot riesce a riparare i propulsori e saluta il giocatore prima di spiccare il volo.


=== • Master Makers ===
=== • Master Makers ===
in questa sezione aggiunta solo nella nuova versione nel 7 novembre [[2020]], saranno presenti 25 carte, ognuna è stata creata dagli autori migliori della pagina "Build Levels" tra i quali presenti sono ad esempio: Meko, Sawdust, Chuckthulhu e Richardfu. vengono presentati livelli più impegnativi ma anche più creativi come ad esempio "the smile" dove il quale si può creare una [[Viso|faccia]] sorridente muovendo gli Slider o "Cannon Bot" dove il robot diventa un [[proiettile]] pronto a colpire il sensore oppure anche in "tower defense" dove bisogna abbattere tutti i red bot senza che elettrificano il robot giallo, spostando gli Slider che sganceranno delle palle di metallo, quest'ultimo è inspirato al genere di videogiochi [[Tower defense|Tower Defense]].
In questa sezione aggiunta solo nella nuova versione nel 7 novembre [[2020]], saranno presenti 25 carte, ognuna è stata creata dagli autori migliori della pagina "Build Levels" tra i quali presenti sono ad esempio: Meko, Sawdust, Chuckthulhu e Richardfu. vengono presentati livelli più impegnativi ma anche più creativi come ad esempio "the smile" dove il quale si può creare una [[Viso|faccia]] sorridente muovendo gli Slider o "Cannon Bot" dove il robot diventa un [[proiettile]] pronto a colpire il sensore oppure anche in "tower defense" dove bisogna abbattere tutti i red bot senza che elettrificano il robot giallo, spostando gli Slider che sganceranno delle palle di metallo, quest'ultimo è inspirato al genere di videogiochi [[Tower defense|Tower Defense]].


=== • Card Collector ===
=== • Card Collector ===
qui si possono ottenere carte fotografando o scanerizzando codici QR provienenti da [[Facebook]], [[Twitter]] e dal Mekorama Forum
Qui si possono ottenere carte fotografando o scanerizzando codici QR provienenti da [[Facebook]], [[Twitter]] e dal Mekorama Forum.


=== • Build Levels ===
=== • Build Levels ===
in questa pagina si possono creare i diorami che si vuole, premendo su una carta con un marchio a +. Si potrà scegliere il nome del livello e il nome del autore ( massimo 16 caratteri). maggiore è la dimensione del livello, maggiore sarà la dimensione del codice QR.
In questa pagina si possono creare i diorami che si vuole, premendo su una carta con un marchio a +. Si potrà scegliere il nome del livello e il nome del autore (massimo 16 caratteri). maggiore è la dimensione del livello, maggiore sarà la dimensione del codice QR.


=== • Premium & Options & Credits ===
=== • Premium & Options & Credits ===
all'inizio le due pagine '''Premium''' e '''options''' insieme a '''Credits''', erano distinte ma dopo l'update del 2 novembre 2020, si sono unite in unica pagina. nella sezione '''Premium''' sarà presente un pagamento di 4,29 [[euro]] che include la rimozione delle [[pubblicità]] e di tutte le soluzioni. In '''Options''' invece, ci sono 3 bottoni on/off, uno per la musica che se verrà disattivato, invece delle solite note composte da uno [[strumento musicale]] ogni volta che il giocatore preme su una casella ovvia, invece, il suono verrà sostituito con un semplice suono di [[goccia]] che non si ripete durante il livello, uno per i suoni e per finire uno per gli effetti speciali di shake dove ogni volta che uno slider si imbatte ad alta velocità, la camera trema per qualche instante e per finire ci sono i '''Credits''' dei titoli di coda che mostrano chi ha sviluppato e sostenuto il gioco.
All'inizio le due pagine '''Premium''' e '''options''' insieme a '''Credits''', erano distinte ma dopo l'update del 2 novembre 2020, si sono unite in unica pagina. nella sezione '''Premium''' sarà presente un pagamento di 4,29 [[euro]] che include la rimozione delle [[pubblicità]] e di tutte le soluzioni. In '''Options''' invece, ci sono 3 bottoni on/off, uno per la musica che se verrà disattivato, invece delle solite note composte da uno [[strumento musicale]] ogni volta che il giocatore preme su una casella ovvia, invece, il suono verrà sostituito con un semplice suono di [[goccia]] che non si ripete durante il livello, uno per i suoni e per finire uno per gli effetti speciali di shake dove ogni volta che uno slider si imbatte ad alta velocità, la camera trema per qualche instante e per finire ci sono i '''Credits''' dei titoli di coda che mostrano chi ha sviluppato e sostenuto il gioco.


== Accoglienza ==
== Accoglienza ==
<blockquote>"Mekorama, un gioco intelligente per il vostro cellulare! - Nerdburger"</blockquote>è diventato uno strepitoso successo entrando anche nelle menzioni onorabili della giuria del Mobile Game Awards 2017. Venne anche rilasciata una versione [[Realtà virtuale|VR]] nel 8 novembre 2016
<blockquote>"Mekorama, un gioco intelligente per il vostro cellulare! - Nerdburger"</blockquote>È diventato uno strepitoso successo entrando anche nelle menzioni onorabili della giuria del Mobile Game Awards 2017. Venne anche rilasciata una versione [[Realtà virtuale|VR]] nel 8 novembre 2016.


== Glitchs e bugs presenti nel gioco ==
== Glitchs e bugs presenti nel gioco ==

Versione delle 19:55, 27 nov 2020

Mekorama è un videogioco puzzle tridimensionale mobile ideato in Svezia da Martin Magni nel 14 febbrario 2016 con il suo precedente gioco Odd Bot Out e con il suo gioco successivo Fancade.

È diventato un gioco "Da non perdere" su play store con una recensione di 4,4 stelle e con più di 10 millioni di download.

modalità di gioco

Nella schermata iniziale, sono presenti 5 pagine che si possono sfolgiarle come se fosse un album. Ognuna di esse permette al giocatore di selezionare una carta o di premere un bottone con l'icona.

Una volta completata una carta verrà timbrato uno stampo con un segno di spunta. Per far muovere il personaggio, bisogna toccare in una zona certa, che non sia un blocco più alto o i un blocco più in basso. Grazie alle scale si può riuscire a scalarle per andare in un blocco più in alto oppure più in basso. Ci sono alcune varie pecche che il giocatore non può fare:

  • non può salire sulle rampe di roccia
  • non può saltare negli spazi vuoti ( fatta eccezione di alcuni che grazie a un bug può passarlo)
  • non può andare sui muri anche se lo si vede selezionabile che però diventa una X
  • non può camminare sopra gli occhi, sui tubi, e sulle staccionate. Se il protagonista viene sforzato ad andarci sopra, non sarà possibile alcuna mossa su un blocco dello stesso tipo in modo da costringere il giocatore a toccare una casella ovvia
  • non resiste dalle scosse degli Zapper come i robot rossi
  • se cade nella superfice piana, non sarà possibile premere una casella ovvia cosi lontana dal personaggio.

Si possono incontrare blocchi molto speciali chiamati Draggable che appaiono di rado nella modalità storia con l'uso dello schermo touch, si può prenderlo e orientarlo come un oggetto a scorrimento oppure come un motore, dipende da che cosa è ganciato. Se non viene agganciato a nessuno Slider o Motor a fargli da supporto, diventa un semplice blocco movibile da ogni coordinata eccetto quella Y che non appaiono ne nella storia ne nella pagina Master Makers.

Le pagine di Mekorama

• Mekorama Story

In questa sezione, si possono trovare 50 carte ognuna presenta un differente titolo, diorema e codice QR. iniziando dalla prima carta "Crash Course", si vedrà un robot di colore giallo con braccia e gambe di filo elastico. La sua testa è un occhio e nel busto c'è stampato una B che sta per "Bot". mentre vola in aria, i suoi propulsori smettono di funzionare e cade in un lago dove il quale c'è una casa. In questo instante verrà dato un tutorial molto semplice al giocatore. è l'unica pagina che presenta delle carte bloccate cioè che possono essere rivelate completando un livello. Dopo il completamento del livello 1 verranno invece rivelate 3 invece che una sola per aiutare al giocatore a progedire nel gioco anche se non le ha completate tutte. Alla fine del gioco, nel ultima carta, si potrà vedere una struttura simile a un magazzino, dopo esserci entrato la visuale si ripristina di default e si sentiranno suoni di martelli e infine il robot riesce a riparare i propulsori e saluta il giocatore prima di spiccare il volo.

• Master Makers

In questa sezione aggiunta solo nella nuova versione nel 7 novembre 2020, saranno presenti 25 carte, ognuna è stata creata dagli autori migliori della pagina "Build Levels" tra i quali presenti sono ad esempio: Meko, Sawdust, Chuckthulhu e Richardfu. vengono presentati livelli più impegnativi ma anche più creativi come ad esempio "the smile" dove il quale si può creare una faccia sorridente muovendo gli Slider o "Cannon Bot" dove il robot diventa un proiettile pronto a colpire il sensore oppure anche in "tower defense" dove bisogna abbattere tutti i red bot senza che elettrificano il robot giallo, spostando gli Slider che sganceranno delle palle di metallo, quest'ultimo è inspirato al genere di videogiochi Tower Defense.

• Card Collector

Qui si possono ottenere carte fotografando o scanerizzando codici QR provienenti da Facebook, Twitter e dal Mekorama Forum.

• Build Levels

In questa pagina si possono creare i diorami che si vuole, premendo su una carta con un marchio a +. Si potrà scegliere il nome del livello e il nome del autore (massimo 16 caratteri). maggiore è la dimensione del livello, maggiore sarà la dimensione del codice QR.

• Premium & Options & Credits

All'inizio le due pagine Premium e options insieme a Credits, erano distinte ma dopo l'update del 2 novembre 2020, si sono unite in unica pagina. nella sezione Premium sarà presente un pagamento di 4,29 euro che include la rimozione delle pubblicità e di tutte le soluzioni. In Options invece, ci sono 3 bottoni on/off, uno per la musica che se verrà disattivato, invece delle solite note composte da uno strumento musicale ogni volta che il giocatore preme su una casella ovvia, invece, il suono verrà sostituito con un semplice suono di goccia che non si ripete durante il livello, uno per i suoni e per finire uno per gli effetti speciali di shake dove ogni volta che uno slider si imbatte ad alta velocità, la camera trema per qualche instante e per finire ci sono i Credits dei titoli di coda che mostrano chi ha sviluppato e sostenuto il gioco.

Accoglienza

"Mekorama, un gioco intelligente per il vostro cellulare! - Nerdburger"

È diventato uno strepitoso successo entrando anche nelle menzioni onorabili della giuria del Mobile Game Awards 2017. Venne anche rilasciata una versione VR nel 8 novembre 2016.

Glitchs e bugs presenti nel gioco

alcune volte, in modo inaspettato, ci sono stati alcuni bug e glitch molto strani che vengono cercati di nascondere nella pagina Mekorama Story

  • il robot può camminare se il giocatore preme uno spazio dove c'è il passaggio di uno Slider. Se esso viene spostato, il robot fa per nessun motivo, uno scatto quando cade anche se non dovrebbe.
  • se si mettono 6 Slider attaccati a un Draggable, inizierà a muoversi velocemente anche se il giocatore non lo sta muovendo, cosi tanto, che si possono vederne due coppie di una trasparenza differente.
  • se si mettono più di 7 Slider attaccati a un Draggable, inizia già a muoversi cosi velocemente, che scompare nel nulla, nonostante si può sentirne ancora il suono
  • alcune volte i fili dei robot si allungano cosi tanto che quasi quasi, assumono una hitbox solida
  • se vengono attaccati troppi motori sulla base, inizierà a rammollirsi
  • se si mettono dei robot rossi attaccati l'uno con l'altro con i blocchi di metallo ma mettendone ogni robot di differente orientazione, scompare nel nulla lasciando la sua ombra.
  • se viene mosso uno slider con poco spazio bruscamente, esce dal tubo e comincia a produrre suoni assordanti di crash continuamente.
  • certe volte, quando il robot giallo atterra in modo brusco, scompaiono le sue gambe e inizia a fluttuare nell'aria come un UFO senza eseguire due direzioni ortogonali.