Gotico baltico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Gothic brick Europe conical map.png|thumb|360px|La geografia delle architetture gotiche di latterizi consiste di una reggione grande settentrionale e diversi reggioni meridionali]]
[[File:Gothic brick Europe conical map.png|thumb|360px|La geografia delle architetture gotiche di laterizi consiste in una grande regione settentrionale e diverse regioni meridionali.]]
Il termine '''Gotico baltico''' disconosce l'estensione vera del gotico di laterizi nordico. Stessa varietà dell'[[architettura gotica]] a mesma diversi varietà regionali, però alcuni edifici mostranno la coerenza.
Il termine '''Gotico baltico''' disconosce l'estensione vera del gotico di laterizi nordico. Stessa varietà dell'[[architettura gotica]] a mesma diversi varietà regionali, però alcuni edifici mostrano la coerenza.


[[File:BRB Katharinen589Nordkapelle.JPG|thumb|upright=0.8|Capella settentrionale della Chiesa di Santa Catarina di [[Brandeburgo sulla Havel]] (di [[Heinrich Brunsberg]])]]
[[File:BRB Katharinen589Nordkapelle.JPG|thumb|upright=0.8|Capella settentrionale della Chiesa di Santa Catarina di [[Brandeburgo sulla Havel]] (di [[Heinrich Brunsberg]])]]
Porzioni di stesso stile sons parti del [[gotico tedesco]] – un termine ch'è inusitato nel [[Lingua tedesca|tedesco]]. Le aree coinvolte in questa forma di architettura [[medioevo|medievale]] si affacciano sul [[mar Baltico]] e sul [[Mare del Nord]] e, da un punto di vista politico, comprendevano gli stati settentrionali del [[Sacro Romano Impero]], le città della [[Lega Anseatica]], i possedimenti dell'[[Ordine Teutonico]]. Il periodo interessato va dal [[XIII secolo]] al [[XVI secolo]].
Porzioni di stesso stile sono parti del [[gotico tedesco]] – un termine ch'è inusitato nel [[Lingua tedesca|tedesco]]. Le aree coinvolte in questa forma di architettura [[medioevo|medievale]] si affacciano sul [[mar Baltico]] e sul [[Mare del Nord]] e, da un punto di vista politico, comprendevano gli stati settentrionali del [[Sacro Romano Impero]], le città della [[Lega Anseatica]], i possedimenti dell'[[Ordine Teutonico]]. Il periodo interessato va dal [[XIII secolo]] al [[XVI secolo]].


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 19:55, 20 nov 2020

La geografia delle architetture gotiche di laterizi consiste in una grande regione settentrionale e diverse regioni meridionali.

Il termine Gotico baltico disconosce l'estensione vera del gotico di laterizi nordico. Stessa varietà dell'architettura gotica a mesma diversi varietà regionali, però alcuni edifici mostrano la coerenza.

Capella settentrionale della Chiesa di Santa Catarina di Brandeburgo sulla Havel (di Heinrich Brunsberg)

Porzioni di stesso stile sono parti del gotico tedesco – un termine ch'è inusitato nel tedesco. Le aree coinvolte in questa forma di architettura medievale si affacciano sul mar Baltico e sul Mare del Nord e, da un punto di vista politico, comprendevano gli stati settentrionali del Sacro Romano Impero, le città della Lega Anseatica, i possedimenti dell'Ordine Teutonico. Il periodo interessato va dal XIII secolo al XVI secolo.

Caratteristiche

Molti esempi di edifici ascrivibili allo stile gotico baltico sono costruiti interamente in laterizio, ma non è la loro sola caratteristica distintiva. Questa architettura è una rielaborazione originale e per certi aspetti molto distante dall'iniziale gotico francese.

Gotico settentrionale in mattoni in altri Stati

Il termine gotico baltico viene tipicamente associato a paesi come la Germania, Polonia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e la Russia con l'Oblast' di Kaliningrad, all'epoca il nord della Prussia Orientale. Questo elenco non è però esaustivo: costruzioni gotiche in laterizi si trovano anche nei Paesi Bassi, nel Belgio, specialmente la Fiandre, e la parte più settentrionale della Francia, la Fiandre francesi e altre parti dell'Artois storico. Si distinguono poi differenti stili regionali sia nelle regioni del mar Baltico sia nelle regioni del Mare del Nord.

La Chiesa di Santa Maria di Lubecca e le Marienkirche baltiche

Chiesa di Santa Maria di Lubecca vista da sud

La chiesa di Santa Maria di Lubecca (Marienkirche) è l'edificio che avrà il maggiore influsso nell'architettura ecclesiastica dell'Europa del nord, e diventerà il modello di riferimento per tutta questa area e per le numerose "Marienkirche" della Germania del nord.

La città di Lubecca era divenuta città libera dell'Impero nel 1226, era il maggiore centro della Lega anseatica, e il vescovo di Lubecca non era un principe territoriale. Il potere politico era nelle mani dei mercanti anseatici che promossero la costruzione della chiesa parrocchiale di Santa Maria, nel centro della città e più grande della cattedrale, il Duomo dei santi Giovanni Battista, Biagio, Maria e Nicola, situata in posizione periferica, come simbolo della loro autonomia dal vescovo, che per qualche tempo fu anche allontanato dalla città. La costruzione ebbe inizio nel 1220. Dapprima si pensò ad una chiesa a sala, con una torre unica in facciata, ma poi il progetto venne sostituito da uno più grandioso a pianta basilicale. La chiesa venne realizzata con due enormi torri in facciata, che terminano con due alte guglie ottagonali. La decorazione è costituita prevalentemente da motivi geometrici in laterizio, senza che venga interrotta la compatta massa muraria. Anche i contrafforti e gli archi rampanti sono costituiti da strutture semplici, che esaltano il grande volume dell'edificio in mattoni, sul quale si aprono grandi finestre anch'esse basate su forme geometriche semplici. La chiesa si affianca al municipio anch'esso in mattoni e dotato da numerose torrette terminanti in guglie in rame che, in scala minore, riprendono le guglie di Santa Maria. L'effetto sul profilo della città è molto suggestivo, che ha un aspetto quasi fiabesco e fantasmagorico. L'interno riprende lo schema basilicale francese con deambulatorio e cappelle radiali, con una spettacolare navata centrale alta circa 40 metri, impostata su alti pilastri, e con grandi finestre nel claristorio privo di triforio, sostituito da una bassa galleria. Viene abbandonata quindi la tradizionale tripartizione dell'interno, per ottenere uno spazio semplice, grandioso e luminoso.

La Chiesa di Santa Maria di Lubecca venne ben presto ripresa da altre città del baltico, fino in epoca tardo gotica. Fra queste:

  • La Chiesa di Santa Maria di Stralsund, dall'aspetto turrito con un corpo quadrato sul davanti, con quattro torrette laterali e grande torrione ottagonale al centro dotata di una guglia (l'attuale è settecentesca, in sostituzione della altissima guglia gotica). Molto originali sono le finestre del deambulatorio, dove in ciascuna parete del poligono se ne trovano due mezze e una intera.
Municipio di Culemborg, Paesi Bassi

Architettura secolare

Huis De Grote Sterre (Ca' della stella grande), Damme, Belgio, laterizio giallo

Edifici con facciate a decorazioni in mattoni

Fra gli edifici più curiosi e per certi aspetti "anticlassici" di questa forma di architettura dei secoli dal XIII al XV sono da annoverare un gruppo di chiese e di edifici pubblici con fastose facciate in laterizio, in cui la decorazione assume uno sviluppo esuberante e fantasmagorico, attraverso l'utilizzo del mattone rosso scuro o di altri colori con inserti in intonaco chiaro per creare contrasto e di figurazioni geometriche astratte. Spesso lo sviluppo decorativo di questi edifici è tale da non avere più nessun rapporto con l'interno, al punto da diventare quasi uno schermo sovrapposto al corpo dell'edificio. L'architetto più noto dell'area baltica fra Trecento e Quattrocento è Heinrich Brunsberg, che sviluppò il tema della decorazione in cotto in modo virtuosistico.

Fra gli esempi più notevoli di questa architettura:

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàGND (DE4122869-8