Couturier: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Altro: dimenticanza
integrazione pagina Couturier: inserita definizione origine parola
Etichetta: Annullato
Riga 1: Riga 1:
{{disambigua}}
{{disambigua}}
Parola di origine [[Lingua francese|francese]] (/kutu'rje/), adottata in [[Lingua italiana|italiano]] per definire un « sarto da donna », nel senso di artista di vestiti femminili, sarto di grande fama e di prestigio, sarto-artigiano e creatore di [[Alta moda]] femminile. Tuttavia, i couturier sono i fautori di prodotti di nicchia, fatti su misura e su commissione, si contrappongono agli stilisti del [[prêt-à-porter]] che presentano una [[Produzione di massa|produzione in serie]] di abiti. Si parla oggi anche della figura del "couturier design"

Viceversa, in [[Calabria]] e in [[Sicilia]], la parola d'importazione diventa nell'antica [[Dialetto|lingua dialettale]] « ''custureri'' », intesa come sarto da "couturier", ma più propriamente come il sarto degli umili (v. Vincenzo Di Giovanni, ''Filologia e letteratura siciliana: studii'', vol. 3, 1879, p. 228).

Come cognome si ricorda, fra gli altri, la fotoreporter militante d'Oltralpe [[Marie-Claude Vaillant-Couturier]] (Parigi, [[1912]] - ivi, [[1996]]), membro della [[Resistenza francese]], imprigionata nel [[campo di concentramento di Auschwitz]], fu poi preziosa testimone al [[processo di Norimberga]].

==Persone==
==Persone==
*'''[[Cathy Couturier]]''' – calciatrice francese
*'''[[Cathy Couturier]]''' – calciatrice francese

Versione delle 20:03, 15 nov 2020

A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Parola di origine francese (/kutu'rje/), adottata in italiano per definire un « sarto da donna », nel senso di artista di vestiti femminili, sarto di grande fama e di prestigio, sarto-artigiano e creatore di Alta moda femminile. Tuttavia, i couturier sono i fautori di prodotti di nicchia, fatti su misura e su commissione, si contrappongono agli stilisti del prêt-à-porter che presentano una produzione in serie di abiti. Si parla oggi anche della figura del "couturier design"

Viceversa, in Calabria e in Sicilia, la parola d'importazione diventa nell'antica lingua dialettale « custureri », intesa come sarto da "couturier", ma più propriamente come il sarto degli umili (v. Vincenzo Di Giovanni, Filologia e letteratura siciliana: studii, vol. 3, 1879, p. 228).

Come cognome si ricorda, fra gli altri, la fotoreporter militante d'Oltralpe Marie-Claude Vaillant-Couturier (Parigi, 1912 - ivi, 1996), membro della Resistenza francese, imprigionata nel campo di concentramento di Auschwitz, fu poi preziosa testimone al processo di Norimberga.

Persone

Altro