Discussioni utente:Ruthven/Archivio numero primo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎16:58 ;): nuova sezione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 617: Riga 617:
Elena scanabessi
Elena scanabessi
:Ciao Elena, le "quesitoni legali" sono che abbiamo ricevuto un'email di minacce legali. Siccome il gruppo non è molto noto e siccome vogliamo evitare problemi, abbiamo oscurato la voce. Wikipedia è libera e tutti hanno il diritto di modificare le voci senza essere minacciati. Quando questo non può avvenire, allora l'argomento non ci interessa più. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|msg]])</small></span> 17:53, 21 ott 2020 (CEST)
:Ciao Elena, le "quesitoni legali" sono che abbiamo ricevuto un'email di minacce legali. Siccome il gruppo non è molto noto e siccome vogliamo evitare problemi, abbiamo oscurato la voce. Wikipedia è libera e tutti hanno il diritto di modificare le voci senza essere minacciati. Quando questo non può avvenire, allora l'argomento non ci interessa più. --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|msg]])</small></span> 17:53, 21 ott 2020 (CEST)

== 16:58 ;) ==

Avrà letto il tuo messaggio ? Credo di si e dopo mezz'ora altro edit , guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Nordicpain . [[Utente:Il buon ladrone|Il buon ladrone]] ([[Discussioni utente:Il buon ladrone|msg]]) 19:42, 22 ott 2020 (CEST)

Versione delle 19:42, 22 ott 2020

Pagina Utente Medagliere Discussione Sandbox
Clicca sulla busta per lasciarmi un messaggio
(e ricorda la firma, tasto )

Copyviol o OBD?

Ciao Ruthven, questi recenti contributi sono in copyviol o possono essere lasciati? Ho visto che sono citati su libri protetti ma qualcosa è anche sul sito del quirinale. Grazie mille --Mtarch11 (msg) 00:40, 5 lug 2020 (CEST)

Perdonami, mi sono spiegato male io. Intendevo i testi delle onorificenze copiate da qui: immagino possano essere copiate, ma mi chiedevo con quale licenza e se, oltre a citare la fonte, va inserito qualche avviso nella talk della voce. Non ho trovato la relativa linea guida. Grazie --Mtarch11 (msg) 20:32, 5 lug 2020 (CEST)
Perfetto. Grazie, come sempre! --Mtarch11 (msg) 19:11, 6 lug 2020 (CEST)

Mail

Ciao Ruthven, perdonami il disturbo, avrei la necessità di contattarti per e-mail. Posso un attimo? --Superpes15(talk) 17:33, 5 lug 2020 (CEST)

Scusami se non ho atteso la tua risposta (ti ho spiegato anche il motivo). Ho fatto. :) --Superpes15(talk) 18:30, 5 lug 2020 (CEST)

Redirect "contratto di lavoro a tempo indeterminato"

ho creato un redirect secondo quanto esposto nella discussione con omonimo titolo nella voce contratto di lavoro a tempo determinato. --Birrezza (msg) 16:25, 6 lug 2020 (CEST)

Personaggi di One Piece

Perche ho il blocco sulla pagina Personaggi di One Piece ? --Powertren (msg) 09:24, 7 lug 2020 (CEST)

Chiarimenti

Ciao, ti rispondo qui perché non voglio intasare l'altra pagina con questioni che non c'entrano nulla. Il problema non sono le linee guida, perché nel caso degli anime e manga non ce ne sono che coordino l'inserimento dei personaggi nelle liste, ma solo la creazione di pagine dedicate a un personaggio, o a un gruppo di personaggi; per le liste bisognerebbe discutere caso per caso. Non è per l'inserimento del singolo personaggio che ho aperto la procedura, altrimenti avrei girato la questione direttamente al progetto. --Zoro1996 (dimmi) 23:29, 7 lug 2020 (CEST)

Re:

Ciao, sono due, quello della segnalazione non mi ricordo (il testo è già stato eliminato), il secondo è "All'epoca si arrampicava con pedule di corda che venivano calzate, al posto dei classici scarponi chiodati da avvicinamento, quando si giungeva ai pie", su duckduck go lo vedo come terzo risultato. Ciao--Saya χαῖρε 14:57, 9 lug 2020 (CEST)

All'inizio avevo notato solo la violazione segnalata; andandola ad annullare guardando i diff mi puzzava anche il testo che avevo reinserito revertando ed è venuto fuori che anche quello era copiato. Spero di essermi riuscito a spiegare!--Saya χαῖρε 15:01, 9 lug 2020 (CEST)
Effettivamente non mi ero reso conto fosse così antica, la ritrovo anche in questo link del 2011. Molto probabile che sia proprio come dici tu, ovvero sia nostra. La lascerei comunque fuori perchè mi sembra abbia un tono un po' troppo promozionale (non a caso compare anche negli eshop), ma se ritieni di reinserirla provvedo. Non pensavo proprio fosse attribuibile allo stesso ip, ma non avevo neanche pensato all'eventualità di "copyviol inverso". Ho preso una cantonata.--Saya χαῖρε 15:09, 9 lug 2020 (CEST)

Grazie!

Stavo cercando come modificare l'errore (minuscolo in maiuscolo) e non trovavo il modo. Gentilissimo. Buon pomeriggio. Mauro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da M78FerrariMauro (discussioni · contributi) 16:07, 9 lug 2020 (CEST).

File:Marco-peshitta.jpg

Ottimo anche se c'è voluto un po'. Ho visto che nei metadata di commons avevi messo come autore, oltre a me, "Marco Peshitta". Ovviamente non è un autore ma il nome file, spero tu capisca se ho corretto :-) --RR 17:18, 9 lug 2020 (CEST)

Re

Of course, ma ogni tanto bisogna anche dire le cose come stanno. “ Non credo che all'estero si occupino del primo che passa” è una trollata e basta, soprattutto se la fonte “estera” portata è il sito del campionato :D.—Eustace Bagge (msg) 07:57, 10 lug 2020 (CEST)

[@ Eustace Bagge] "Trollata" la vai a dire a qualcun altro. A parte la mancanza di buona fede da parte tua, incomincio a essere stufo di essere costantemente denigrato e trattato come un vandalo solo perché esprimo una mia opinione. ~Idraulico (msg) 17:58, 10 lug 2020 (CEST)
[@ Idraulico liquido] Non che abbia nulla contro i lurker, ma venire sulla mia talk con quello che sembra un tentativo di alzare i toni, mentre il mio intervento mirava piuttosto ad abbassarli, pare anche a me una trollata. Non nel senso di vandalismo, ma proprio nel senso di volontariamente cercare di lanciare un flame. Su Wikipedia, i bravi utenti, cercano sempre di smorzare i toni: è il staying mellow di Commons. Quindi ti invito a non rilanciare la diatriba ed essere sempre gentile in ogni tuo intervento futuro. Grazie --Ruthven (msg) 18:28, 10 lug 2020 (CEST)

Smog Junior o senior? :)

Probabilmente è diventato padre ci dai un occhio? :) https://it.m.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Smog_Junior&redlink=1. Il buon ladrone (msg) 19:40, 10 lug 2020 (CEST)

EDP immagine

Ciao, ho visto la notifica di EDP. In che senso l'immagine è da verificare? Ho segnalato che si tratta di uno screenshot. --Zoro1996 (dimmi) 18:01, 13 lug 2020 (CEST)

Ok, quindi l'immagine avrebbe senso in un'eventuale pagina "Poignee Griffe", ma non in una cumulativa. L'avevo inserita perché in una delle pagine dalle quali è nata l'attuale Universo di One Piece era presente un'immagine analoga, vedi questa discussione. --Zoro1996 (dimmi) 18:23, 13 lug 2020 (CEST)
Personalmente trovo che ci stia: la faccenda di questi monoliti scritti in una lingua indecifrabile è di rilevanza centrale nella trama, e credo che un'immagine raffigurante tale lingua non sia fuori luogo. Inoltre il template del copyright sostiene che l'immagine può essere utilizzata nelle voci che riguardano direttamente l'opera, e non che la pagina debba essere sullo specifico soggetto. Comunque se la si deve togliere la si può togliere senza problemi. --Zoro1996 (dimmi) 18:44, 13 lug 2020 (CEST)

Scusa la curiosità: perché probabile bufala in questa voce di Favero?--AVEMVNDI 18:50, 13 lug 2020 (CEST)

Però ha scritto centinaia di biografie di vescovi negli ultimi anni, senza scrivere bufale. Che poi non ci siano problemi è un'altra questione, ma in genere credo che recuperi le biografie dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. Certo che se poi non lo indica...--AVEMVNDI 19:10, 13 lug 2020 (CEST)

Sock puppet

Sono un SP di Nightmargin. Ho cercato di contribuire con l'account l'account l'italiano06 ed ammetto di aver fatto un buon lavoro (ho aggiunto 100k byte in una voce. E riguardo a Wikiwikus no. non sono io,. E lo stesso vale per mémé Germaine. Non ero io! Ero tornato in buona fede numerose volte, ma ovviamente voi CU non avete niente di meglio da fare che cercare di capire se un utente è un SP (tornato pure in buona fede) o no. Posso dire che non vi potete fidare di LpL perché con i suoi 200 sock è tornato in malafede o anche Mémé Germaine, che di sp ne avrà minimo minimo 10k

Allora io voglio sapere davvero in che modo proteggi WP da un utente che si occupa di argomenti di nicchia(🇲🇦 e 🇫🇷 ) che magari verranno scritti tipo nel 2026. Cosa ci guadagni nel bloccare SP tornati in buona fede? Un ultima cosa, per rinomina la mia prima utenza ti prego. Spero che tu possa capire (anche se questa è ovviamente na speranza vana). --Historicus Omar (msg) 10:32, 14 lug 2020 (CEST)

[@ Historicus Omar] Tu o sei quel vandalo oppure gli sei parente. In entrambi i casi vai bloccato. Nel primo caso, perché distruggi questo bel progetto collaborativo, nel secondo caso, perché non fai nulla né per fermarlo (fracassagli il computer, per esempio, se non riesci a farlo ragionare), né per distanziarti (stai sempre qua, a dare fastidio agli utenti e agli admin, lasciando planare sui tuoi contributi l'eterno dubbio del vandalismo). In entrambi i casi sei un danno per questo bel progetto che è Wikipedia. Se non lo capisci, vuol dire che non comprendi cos'è un progetto collaborativo. Il tuo posto dunque non è qua. --Ruthven (msg) 21:49, 14 lug 2020 (CEST)

Ciao Ruthven, nella voce in oggetto è stato copiato del testo proveniente dal un sito del Ministero per i beni e le attività culturali (questo è il sito del museo). Volevo segnalarlo, ma dopo la svista su Cavareno preferisco prima chiedere. Ho visto che erano state precedentemente cancellate delle versioni provenienti dal sito del Ministero, la segnalazione di aprile è stata evasa sostenendo che la licenza permette l'utilizzo del testo, ma essendoci il simbolo del copyright, i contenuti dovevano essere comunque rimossi. Tuttavia non è indicato "tutti i diritti riservati", ma c'è solo il simbolo, quindi credo sia lo stesso problema della voce Cavareno, o mi sbaglio? Scusa eh se ti rompo sempre, è solo che vorrei capire meglio per non imbattermi in futuri errori! Grazie :) --Mtarch11 (msg) 05:12, 17 lug 2020 (CEST)

[@ Mtarch11] Ciao, fai bene a dubitare. La segnalazione è da rimuovere e vanno inseriti i template del caso in pagina di discussione, perché il sito rientra tranquillamente nenll'open data. Tanto più che il sito principale del Ministero è pubblicato in CC BY 3.0 [1]. --Ruthven (msg) 09:15, 17 lug 2020 (CEST)
Almeno la mia svista dell'altra volta è servita a qualcosa :D grazie!--Mtarch11 (msg) 09:19, 17 lug 2020 (CEST)

CU che forse non puoi fare

Ciao, premetto che non so se sia possibile, ma potresti dirmi se, e di chi, sono sock Mapkee? (discussioni · contributi) Brepuus (discussioni · contributi)? Grazie --ValeJappo【〒】 16:51, 21 lug 2020 (CEST)

[@ ValeJappo] Sono già stati bloccati da Ignisdelavega. --Ruthven (msg) 16:23, 24 lug 2020 (CEST)

Re

Ciao; sarebbe veramente comodo, ma c'è troppo inglese di mezzo, anche solo nella presentazione ;D. Mi daresti una mano tu? Altro che pingare;) ... --Caulfieldimmi tutto 00:14, 25 lug 2020 (CEST)

Semplicemente, l'utilità dell'accesso sarebbe legata al controllo costante delle immagini che svolgo su itwiki, evitando così di scomodare altri utenti (tu). Concetto semplice, ma mi sono già arenato... Utente:Caulfield/Sandbox --Caulfieldimmi tutto 00:22, 25 lug 2020 (CEST)
Grazie mille! --Caulfieldimmi tutto 09:09, 25 lug 2020 (CEST)
Perfetto.... cosa posso fare? Non ho mai frequentato quel progetto. --Caulfieldimmi tutto 10:41, 25 lug 2020 (CEST)
Rimediato. Credo --Caulfieldimmi tutto 10:44, 25 lug 2020 (CEST)

caricamento immagine: Battaglia_di_Saint-Gilles_del_1165_tra_Pisani_e_Genovesi.jpeg".

Non sono riuscito a trovare tra le opzioni proposte, in fondo alla schermata di caricamento, la seguente dicitura: "Questa immagine è protetta da copyright. Il detentore del copyright ne permette l'uso solo per scopi non commerciali. Va pertanto rimossa da eventuali versioni commerciali di Wikipedia.", ribadisco che sono l'autore del disegno e il proprietario di tutti i diritti. Attendo aiuto e/o spiegazioni, grazie. L'ULTIMO GUARDIANO Questo commento senza la firma utente è stato inserito da L'ULTIMO GUARDIANO (discussioni · contributi) 11:36, 26 lug 2020 (CEST).

Osimhen

c'è da tenerlo negli os, si parla di un suo trasferimento al Napoli e così.. --2.226.12.134 (msg) 11:59, 26 lug 2020 (CEST)

OK --Ruthven (msg) 12:01, 26 lug 2020 (CEST)

Modifica su Battisti

Buongiorno Ruthven, ti faccio notare che la modifica antecedente alla tua protezione sulla voce è stata quella dell'utente anonimo che insisteva a rimuovere il termine "importanti". A cosa è servito dunque proteggere la voce? Potresti ripristinare la versione precendente? Grazie--79.25.119.60 (msg) 12:36, 26 lug 2020 (CEST)

No --Ruthven (msg) 12:45, 26 lug 2020 (CEST)

Ciao, sono Giacomo, il tuo cattivo ragazzo

Ciao Ruthven,

Ti (ri)scrivo perché forse al bar, quel giorno ho avuto una caduta di stile, quindi mi piacerebbe riprendere il dialogo con toni differenti.

Se ci riflettiamo insieme, anche tu ammetterai che i miei errori erano in buona fede, che l'intenzione non era danneggiare l'enciclopedia o la sua reputazione. Per questa ragione ti chiedo, senza tanti giri di parole di tornare sui tuoi passi.

Wikimedia è un bel mondo, mi piace, dove - da allora - ho comunque continuato a collaborare come ho sempre fatto. Però non mi sembra corretto che il mio destino dipenda dal giudizio insindacabile di un singolo amministratore.

Tu dici: se vedo un errore io intervengo. Però così chiunque guarderà i miei contributi vedrà scritto in alto a chiare lettere: Attenzione, cattivo ragazzo: maneggiare con cautela! Io non sono così e non mi piace avere quest'etichetta. Non ho pensato nemmeno per un secondo di crearmi un secondo profilo, non è il mio stile. Io sono leale: alle persone che ho conosciuto, da aprile a oggi, ho detto con chi avevano a che fare, a scanso di equivoci.

Mi piacerebbe che la mia immagine venisse riabilitata perché, inutile girarci intorno, ora non lo è.

So bene che le varie wiki sono isole indipendenti, ma questa cosa - se permetti un inciso - non me la spiego. Non è possibile che, ipoteticamente, una persona che mi detesta possa danneggiarmi e io non abbia nessun strumento a cui appellarmi.

A scanso di equivoci: no, non ho intenzione di inserire altri file su it.wiki, tu mi hai fatto conoscere Commons e (indirettamente) Wikidata e di questo ti ringrazio. Ma mi piacerebbe presentarmi all'universo mondo come una persona decente. Spero tu lo capisca.

Grazie per avermi letto,

--Giacomo Alessandroni (msg) 18:57, 27 lug 2020 (CEST)

Perché? Perché vorrei partecipare a un bando di Wikimedia Italia e in queste condizioni sono decisamente impresentabile. Tutto il resto l'ho scritto solo per farti un quadro di me medesimo, tutto qua. So che chiamarmi Paperotto56 anziché Galessandroni è la cosa più grave in assoluto che si possa fare. Però se hai dato una scorsa veloce ai miei contributi (qui, it.wikiversity, it.vikidia, commons e wikidata) avrai visto che una possibilità la merito. Poi, decidi tu. --Giacomo Alessandroni (msg) 19:24, 27 lug 2020 (CEST)

Immagine con diritti ambigui

Ciao, visto che ti occupi spesso di immagini volevo chiederti se questa immagine che è stata caricata rispetta le regole del diritto d'autore oppure no: File:Pol Pot colorizzato.jpg. L'avevo notata durante un controllo divarie voci e sinceramente la licenza d'uso inserita non mi convince appieno. Data la mia scarsa conoscenza delle regole del diritto d'autore potrei però star prendendo un granchio.--Janik98 (msg) 19:41, 27 lug 2020 (CEST)

Phabricator

Ciao, mi sono iscritto, sto provando a leggere. Quando avrai tempo e voglia, mi riassumeresti come bisogna muoversi? --Caulfieldimmi tutto 12:21, 30 lug 2020 (CEST)

Mi sono iscritto, ho dato username e nome reale, confermata la mail al link e sto provando a leggere la sezione Help... appunto :D --Caulfieldimmi tutto 13:07, 30 lug 2020 (CEST)

Lire

Guarda che la precisazione è essenziale. Prescinde dal fatto che oggi usiamo euro, marchi, sterline o sesterzi: semplicemente la lira nel 1960 non aveva lo stesso valore del 1999, quindi è corretto dire "230 milioni dell'epoca" perché è contestualizzato. Per capirci, 230 milioni al 1960 sono circa 4 miliardi e mezzo delle vecchie lire nel 1999, ultimo anno della lira, e circa 6 miliardi (3 milioni d'euro) di oggi. Se togli "dell'epoca" come si capisce a quale periodo ci si riferisce? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:30, 30 lug 2020 (CEST)

Eh, ma vuol dire che sei proprio fiducioso, allora! -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:59, 30 lug 2020 (CEST)

autorizzazioni immagini

Buonasera Le chiedo una cortesia. Per completare la mancanza documentale della "Foto autorizzata dell'Archivio Antonio Masotti, Bologna" alla voce enciclopedica "Glauco Gresleri" ho ricevuto e-mail dal responsabile con questo testo: <<A Lorenzo Gresleri, Autorizzo l’utilizzo della fotografia che ritrae l’architetto Glauco Gresleri realizzata dal fotografo Antonio Masotti. Il responsabile dell’archivio fotografico Antonio Masotti – FAM Stefano Masotti>> Certamente è insufficiente. Ho difficoltà però a raccapezzarmi con CONCEDI. Vi è un modulo a disposizione da poter completare ed un indirizzo ove poter inviare l'autorizzazione? Ringrazio e saluto --2001:B07:6462:54E7:55AB:855E:D783:8911 (msg) 18:09, 30 lug 2020 (CEST)

Ciao IP, l'autorizzazione non è sufficiente, come intuivi. Trovi il modulo da usare a Wikipedia:Copyright immagini/Modello autorizzazione. --Ruthven (msg) 18:53, 30 lug 2020 (CEST)

La richiesta CU

Non avevo immaginato che l'utenza fosse stata rinominata per la tutela dati sensibili, mi dispiace dello sbatti supplementare causato, ci starò più attento; per curiosità, visto che ci siamo, si tutelano anche i dati "ceduti" volontariamente (come può essere la scelta del proprio nome per un nick) o l'utenza ha fatto specifica richiesta e neanche lo sapevo? Buona serata!--Saya χαῖρε 22:32, 30 lug 2020 (CEST)

Rimozione redrict

https://it.m.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Gifiorel&redlink=1. Il buon ladrone (msg) 00:50, 31 lug 2020 (CEST)

✔ Fatto --Ruthven (msg) 00:53, 31 lug 2020 (CEST)
(Spero capisca ;) perché il testo è già riportato nella pagina di radio 101! Grazie mille 💪 Il buon ladrone (msg) 00:55, 31 lug 2020 (CEST)

Radio Milano International

Salve Ruthven, sono nuovo di wikipedia volevo sapere a quale titolo lei ha bloccato le mie modifiche alla pagina Radio Milano International e R 101? Come lei stesso ha intuito emerge la necessità di separare le due voci visto che l'attuale pagina di R 101 contiene una serie di inesattezza per le quali sono stato incaricato dai diretti interessati di Radio Milano International di correggere. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gifiorel (discussioni · contributi) 01:09, 31 lug 2020 (CEST).

Ho spiegato quanto necessario nella pagina di discussione. Ossia, vedere col progetto. --Ruthven (msg) 01:13, 31 lug 2020 (CEST)

Rapida introduzione

Quando avrai tempo, un'idea generale di come si usi OTRS, se per spostare su Commons basti aggiungere il ticket, ecc.. Grazie --Caulfieldimmi tutto 01:10, 31 lug 2020 (CEST)

Questo gadget come lo attivo? --Caulfieldimmi tutto 01:13, 31 lug 2020 (CEST)
L'ho attivato! --Caulfieldimmi tutto 01:14, 31 lug 2020 (CEST)

Radio Milano International - 2

Io non sò se lei è in Italia, se conosce la storia delle Radio e che ruolo ha in wikipedia, per favore me lo spieghi. Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha perfezionato in data 22 gennaio 2005, tramite la controllata Monradio S.r.l., l'acquisizione della concessione per l'esercizio della radiodiffusione sonora a carattere commerciale in ambito nazionale precedentemente esercita come Radio Milano International. Tale acquisizione non comporta per Monradio S.r.l né il diritto di usare la denominazione di Radio Milano International né di usare la sua storia invocando come data di inizio delle trasmissioni il 10 marzo 1975. Pertanto io agito in perfetta buona fede e se wikipedia è libera informazione La invito a rimuovere immediatamente il blocco alla mie modifiche che sono pertinenti e motivate. Sarà compito dell'utente "Progetto" che Lei sta ingiustamente tutelando di dimostrare che le modifiche da me proposte non sono pertinenti. Resto in attesa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gifiorel (discussioni · contributi) 01:35, 31 lug 2020 (CEST).

Ciao, sulla voce in oggetto avevo richiesto C13 per sospetto copyviol da qui, però poi mi è venuto un dubbio. La voce è stata scritta il 2 giugno 2008, e l'articolo è effettivamente datato 8 marzo 2008 (quindi antecedente), però la copia del sito risulta archiviata solo nel mese di ottobre. In questo caso, qual è la data affidabile? Grazie :) --Mtarch11 (msg) 10:46, 31 lug 2020 (CEST)

Si prende la più vecchia. --Ruthven (msg) 10:48, 31 lug 2020 (CEST)

Re: Email

Avevo disabilitato l'e-mail (che avevo ricreato apposta per Wiki) per limitare le molestie, ora l'ho riabilitata! --Mtarch11 (msg) 11:36, 31 lug 2020 (CEST)

Versailles

Ciao e scusa il disturbo. Perché questa cancellazione. --GryffindorD 17:10, 31 lug 2020 (CEST)

Capito. Grazie e buon lavoro :) --GryffindorD 17:34, 31 lug 2020 (CEST)

Altarese & co.

Altarese era una disambigua. Carcarese, Pallarese, Ayassino ecc. erano la versione singolare di Carcaresi, Pallaresi, Ayassini, ecc. creati dal bot di [@ Basilicofresco] a fine giugno. Dove ho sbagliato qui? Soprattutto per la disambigua, non capisco il senso della cancellazione senza passare dal via... --C. crispus(e quindi?) 20:16, 31 lug 2020 (CEST) Se non te ne fossi accorto, stamattina ti ho risposto nella mia pagina di discussioni pingandoti, per comodità se i 4 admin che hai pingato fossero passati a dare un'occhiata. Te lo dico visto che non c'è stata risposta che invece mi aspettavo, ma magari è voluto così.

Vedo anche altre cancellazioni che considero discutibili, capisco i Pro-pronipoti ma almeno Nipoti si poteva lasciare. Secondo me. Poi non so, secondo me a cancellare in gran massa si rischia di fare di tutta l'erba un fascio, spero di sbagliarmi. --C. crispus(e quindi?) 20:27, 31 lug 2020 (CEST)

Ciao. Ho controllato il ticket prima di trasferire l'immagine, e personalmente mi sembra che non possa considerarsi chiusa l'autorizzazione, perché la risposta ai dubbi sulla commmercializzazione non è mai arrivata. Cosa ne pensi? --Caulfieldimmi tutto 09:36, 1 ago 2020 (CEST)

[@ Caulfield] L'autorizzazione va bene. La restrizione riguarda unicamente le insegne (che ovviamente non possono essere caricate). Su Commons ci dovrebbe essere il template {{Italian army}} da usare per questi caricamenti. I termini dell'autorizzazione sono lì. --Ruthven (msg) 13:58, 1 ago 2020 (CEST)
Grazie --Caulfieldimmi tutto 14:02, 1 ago 2020 (CEST)
Questa ad esempio, che volevo segnalare unverified, non può rientrare nel permesso fornito? --Caulfieldimmi tutto 14:03, 1 ago 2020 (CEST)
[@ Caulfield] Onestamente non mi intendo di militaria. Prova a chiedere al progetto Guerra se quella è un'insegna. Io pensavo fosse piuttosto lo stemma di un battaglione che non si potesse riprodurre, ma forse questa spilla nemmeno. --Ruthven (msg) 14:19, 1 ago 2020 (CEST)

Ciao, nella disambigua che ho appena creato (il titolo qui sopra) si tratta di due cognomi quasi omografi, Zidan e Židan. Che io sappia, di solito, per comodità, in caso di due cognomi così simili (tra l'altro Ž non è neanche una lettera presente nella tastiera italiana, dunque sarebbe di difficile digitazione) si crea la disambigua ad un titolo che possa comprendere tutte le pagine da disambiguare (Zidan in questo caso) e tutti i cognomi-varianti compresi nella disambigua divengono redirect alla disambigua stessa (in questo caso ho già creato Židan che rimanda a Zidan; un altro esempio, de Jesús rimanda a de Jesus). Almeno in questi casi (principalmente si tratterà di disambigue di creazione mia), ho l'autorizzazione a creare i redirect necessari anche qualora non fossero linkati da nessuna parte? --C. crispus(e quindi?) 14:10, 1 ago 2020 (CEST)

...dunque lo prendo come un no. Ok. --C. crispus(e quindi?) 14:26, 1 ago 2020 (CEST)

TheGameTVStampa

Ciao, mi viene il sospetto che [@ TheGameTVStampa] possa essere l'ennesima reincarnazione di MusicaPassione. Vedi anche: Discussioni progetto:Popular music#Proposta Andrea Pimpini... è il caso di effettuare un CU? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:24, 3 ago 2020 (CEST)

OK, grazie! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:35, 4 ago 2020 (CEST)
Ah, mi accorgo ora che [@ L736E] lo ha bloccato per lo stesso motivo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:36, 4 ago 2020 (CEST)

Segnalo

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Utente:Edotob. Il buon ladrone (msg) 02:40, 5 ago 2020 (CEST)

Cancellazione voce

Gentile Ruthven, leggo che la voce “Maurizio Della Casa” da me inviata é stata cancellata perchè il contenuto é “palesemente non enciclopedico o promozionale”. Per quanto riguarda il primo punto, mi chiedo perchè una voce informativa su uno studioso di metodologia didattica che ha all’attivo varie attività e pubblicazioni non avrebbe interesse enciclopedico, specie in un periodo in cui la scuola è al centro dell’attenzione. E mi lasci dire, in proposito, che trovo strana l’assenza da Wikipedia di vari altri colleghi ai quali la scuola italiana deve molto. Per quanto riguarda invece il secondo punto, vi sono forse nel testo che ho inviato alcuni passaggi valutativi, non suffragati da documentazione (ma non potevo riportare recensioni o numero di ristampe di un libro!). Qui mi sarebbe facile, in ogni caso, rimediare, modificando quanto scritto. Le chiedo, per concludere, se è possibile, mediante aggiustamenti come questo, o altri da Lei suggeriti, ripristinare la voce. Cordiali saluti, Maurizio Della Casa--87.8.55.225 (msg) 16:59, 5 ago 2020 (CEST)

Salve. Ci sono vari motivi.
  1. Le WP:AUTOBIOGRAFIE sono sconsigliate. (e l'autopromozione è qualcosa di molto triste.)
  2. Il conflitto d'interessi non era stato dichiarato opportunamente.
  3. Se non ci sono fonti terze a riguardo, un argomento non può essere riportato su Wikipedia. Se qualche studioso scriver una monografia sulla vita e le opere di Maurizio Della Casa, allora si riporteranno le informazioni riportate in tale pubblicazione (suffragate da una ricerca approfondita). Altrimenti niente: noi non facciamo "informazione", noi facciamo "cultura e conoscenza".
  4. La procedura da seguire è a) registrarsi un'utenza, b) scrivere la voce nella propria Sandbox, c) dichiarare il proprio conflitto d'interessi, d) chiedere al progetto Biografie si la voce sia accettabile. --Ruthven (msg) 11:51, 9 ago 2020 (CEST)

sarò paranoico io ma non è che c'è un copyviol? --2.226.12.134 (msg) 12:11, 7 ago 2020 (CEST)

Per piacere, segnala a Wikipedia:Sospette violazioni di copyright/Segnalazioni/agosto 2020. Grazie --Ruthven (msg) 11:52, 9 ago 2020 (CEST)

Cancellazione voce

Gentile Ruthven, La ringrazio della Sua risposta e seguirò i suoi suggerimenti. Mi permetta però una modesta considerazione: monografie sulla vita e le opere di uno studioso (non di un artista o un uomo di spettacolo) se ne scrivono solo quando quest’ultimo ha una caratura internazionale. Quando non si è a questo livello, si può al massimo contare su recensioni, articoli, citazioni dei propri lavori, partecipazione a convegni e simili (fonti terze, anche queste, che mi sembra però un po’ complicato rappresentare--). Se l’esistenza di studi monografici è una condicio sine qua non per accedere a Wikipedia, beh, bisognerebbe dare a quest’ultima una bella sfoltita. Come io la conosco, infatti, non sempre vale “altrimenti niente”. E forse è giusto così, perché gli utenti richiedono di reperire notizie non solo sui grandissimi, ma anche su coloro che operano a un livello meno prestigioso, ma hanno prodotto qualcosa di valido nel loro campo, coinvolgendo e interessando una platea non insignificante di persone. Diversamente, pensi a quanti studiosi e ricercatori dovremmo cassare! Cordialmente, Maurizio Della Casa--87.8.55.225 (msg) 16:05, 11 ago 2020 (CEST)

Voce Overtourism

Riporto in ns0 la voce Overtourism che avevi rimesso nella sandbox dell'utente: adesso gli interventi indispensabili mi sembrano eseguiti (ma un controllo esterno è sempre utile). Grazie ancora! --Mirko Tavosanis (msg) 11:01, 12 ago 2020 (CEST)

Cerco un parere "tecnico"

Mi sono imbattuto ancora una volta in questi file Speciale:File/Blangi caricati da Blangi (discussioni · contributi), che almeno nelle foto di Mineo IMO darei fiducia al fatto che fossero scatti suoi (anche se sono privi di dati Exif, ma comunque hanno una decina d'anni, poteva non essere intuitivo all'epoca caricare correttamente e/o modificare senza perdere i dati originali), tuttavia prima di spostarli su Commons (oramai sai che vado principalmente a caccia di foto di chiese) volevo chiedere un tuo parere; tu ti fideresti o le lasceresti in locale?--Threecharlie (msg) 15:20, 12 ago 2020 (CEST)

Informazione

Ciao. Come anticipato qui vorrei sapere cosa fare. Nella mail ci sono attacchi generici verso chi ha effettuato modifiche o appoggiato le stesse, comprendendo svariati utenti, tra cui ovviamente me. Non so se ci sono gli estremi per un procedimento per attacchi personali, ecco perché chiedevo info. Grazie. --AndreaRocky parliamone qua... 19:47, 12 ago 2020 (CEST)

Me contro te

Ciao caro wikicollega,

Su YouTube Wiki c'è la voce Me contro Te. Cercandola qui su Wikipedia c'è scritto che tu l'hai censurata per minacce legali. Quindi mi urge un dubbio, la voce su YouTube Wiki deve essere anch'essa cancellata oppure no? --Mario G 21:42, 16 ago 2020 (CEST)

Perfetto. Scusa il disturbo.--Mario G 10:24, 17 ago 2020 (CEST)

consiglio richiesto dal wikicollega

ciao, come va, wikicollega?? ho bisogno del tuo consiglio qui per questa facenda.. tu cosa dici?? --SurdusVII (segnami QUA) 14:18, 18 ago 2020 (CEST)

ciao, per la faccenda si riferisce a questo, questo, questo, questo.. comunque ho già rollbackato ed anche l'altro wikicollega ha fatto il rollback.. --SurdusVII (segnami QUA) 10:41, 24 ago 2020 (CEST)

Caricamenti sospetti

Ciao, ti chiedo cortesemente di dare un'occhiata ai contributi di O-zone~itwiki (discussioni · contributi) che ha una manciata di edit qui su it.wiki e che negli anni (in tanti anni) nella sua talk ha accumulato qualche dubbio (e cancellazione) per sospetto copyviol di immagini. Te lo faccio notare perché c'è un gruppo di immagini caricate recentemente dall'utente su Commons, ad esempio File:La chiesa di Santa Maria d'Orsoleo.jpg, che hanno un vistoso watermark (Michele Finassi, ma che essendo a risoluzione piuttosto bassa non riesco a decifrare l'url correlato) e che andando a caccia sul web non mi però ancora restituito nessuno riscontro positivo. Sarà, ma nel 2020, quando oramai qualsiasi smartphone ha una risoluzione ben maggiore, vedere immagini caricate da circa 300 kB (quando in passato invece caricava immagini a piena risoluzione) mi lascia dei sospetti.--Threecharlie (msg) 09:23, 19 ago 2020 (CEST)

[@ Threecharlie] Devi segnalare la foto con watermark come senza autorizzazione [2] e poi notificare l'utente [3]. Spero sia tutto chiaro. Ciao! --Ruthven (msg) 10:35, 24 ago 2020 (CEST)
Facendo un po' di ricerche incrociate ho visto che l'utenza ha una corrispondenza con il sito/blog che gestisce e che ha lo stesso nome, sono stato tratto in errore dalla grafica della lettera del cognome, che è Pinassi e non Finassi. Vero che il sito non fornisce indicazioni sulla licenza delle foto in esso contenute ma mi pare più che plausibile la corrispondenza con l'utenza, e visto che comunque potrebbero esserci dei doppioni, e quindi problemi di copyright, data la sua occasionale presenza nei progetto wiki provo a contattarlo via blog e vediamo se la situazione si evolve. :-) --Threecharlie (msg) 08:26, 25 ago 2020 (CEST)
Ah, vedo solo ora che la cosa si è evoluta da se, ha un codice OTRS...--Threecharlie (msg) 08:28, 25 ago 2020 (CEST)

Licenza da usare

Ciao, sulla testata online strettoweb.com ho letto le note legali in cui è riportato che L’utilizzo parziale dei contenuti del sito è consentito previa citazione della fonte “giornale on line Meteoweb” e, in a caso di diffusione via web, del link a http://www.strettoweb.com/.
Se volessi caricare su wikipedia una foto estrapolata da questo sito, che tipo di licenza devo scegliere tra quelle che ti propone la tendina delle licenze durante il caricamento? --Paskwiki (msg) 19:40, 23 ago 2020 (CEST)

[@ Paskwiki] Ciao, allora la procedura da seguire è la seguente:
  1. NON caricare nulla su Wikipedia. Carica su Commons invece.
  2. Puoi caricare unicamente materiale di proprietà di strettoweb.com, ma niente che appartenga a terzi (dovrebbero menzionare l'autore di norma).
  3. Quando carichi su Commons, metti come fonte l'URL da dove hai preso il materiale e in "Permissions" un link alle note legali: http://www.strettoweb.com/note-legali/.
  4. La licenza da usare è {{Attribution |text=giornale on line Meteoweb http://www.strettoweb.com/}}
  5. Affianco alla licenza, inserisci il template {{Licensereview}}.
Spero sia tutto chiaro :) Ruthven (msg) 10:43, 24 ago 2020 (CEST)

Immagine libera?

Ciao. Scusa se ti disturbo, ma ho molta poca confidenza con le regole sul caricamento delle immagini su Commons. Potresti dirmi secondo te se l'immagine presente qui è libera e quindi caricabile su Wikipedia o no? Grazie mille. --Fra00 13:59, 24 ago 2020 (CEST)

[@ Fra00] Ciao, se leggi https://www.beweb.chiesacattolica.it/terminiduso/ vedi che è proibito fare qualsiasi uso dei contenuti di quel sito. --Ruthven (msg) 18:03, 25 ago 2020 (CEST)
Okay, grazie mille! --Fra00 18:33, 25 ago 2020 (CEST)
Scusa de ti disturbo ancora, ma mi serve proprio una mano. La foto qui è libera o no? L'unica cosa che ho trovato sul sito riguardo al copyright è: "Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione." Grazie mille e scusa ancora. --Fra00 23:04, 25 ago 2020 (CEST)
[@ Fra00] Se non è specificato nulla, allora considera la foto come "Tutti diritti riservati". Comunque è difficile che un sito web sia pubblicato con licenza libera. --Ruthven (msg) 14:50, 31 ago 2020 (CEST)
Il punto è che credo che la foto non sia del giornale ma sia una di quelle prese dal web di cui sopra, dato che il sito è molto più recente dello scatto; purtroppo però non riesco a trovarla in altri luoghi, quindi non saprei. Fa niente, grazie mille comunque. --Fra00 15:06, 31 ago 2020 (CEST)

Non credo ci sarebbero problemi ma chiedo

Ciao, avendo finalmente scattato un paio di foto alla casa museo di Giacomo Matteotti e aver creato la Commons:Category:Casa-Museo Giacomo Matteotti (Fratta Polesine) pensavo di spostare da locale a Commons anche File:Casa Matteotti (Fratta Polesine).jpg ma chiedo a te perché sicuramente hai più fiuto se possa essere più o meno a rischio nonostante sia dichiarato che lo scatto sia degli anni venti del XX secolo. Se dici che è meglio lasciar stare soprassiedo :-) --Threecharlie (msg) 08:32, 27 ago 2020 (CEST)

Elisabetta Campus

--Enrico Bartoccioni (msg) 22:32, 27 ago 2020 (CEST)Buona sera, mi chiamo Enrico Bartoccioni ed era la prima volta che provavo e scrivere una biografia che ovviamente é stata scartata. Lei mi aveva inviato un avviso in materia di copyright, pertanto ho riformulato il tutto. La prego, se possibile, di dirmi se quanto riproposto va bene o meno.

Se poi dovesse essere accettabile, Le segnalo che La foto principale di Elisabetta Campus che ora non si riesce più a caricare l'ha fatta chi me l'ha data, ma é stata pubblicata in più articoli su internet. Non credo che qualcuno abbia i diritti. Come debbo fare?

La ringrazio anticipatamente

Enrico Bartoccioni Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Enrico Bartoccioni (discussioni · contributi) 22:32, 27 ago 2020 (CEST).

Oscurare versione su commons

Ciao Ruthven, scusa il disturbo, se non sbaglio sei amministratore su commons. Potresti oscurare questo diff? L'utente ha inserito per sbaglio la sua email (Aiuto:Sportello informazioni#Richiesta assistenza). --GryffindorD 14:47, 28 ago 2020 (CEST)

✔ Fatto --Ruthven (msg) 15:06, 28 ago 2020 (CEST)

Riconferma amministratore

Ciao Ruthven,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--BotRiconferme (msg) 00:00, 31 ago 2020 (CEST)

Stendardo Comunale di Raffadali

Ciao Lo stendardo è disegnato sulla base di foto di stendardi comunali Italiani, La Corona Comunale è ridisegnata come lo è la corona di alloro e quercia. Sono tutte ridisegnate diversamente da quelle che ci sono su Wiki o Commons, .... uff*. ... 6 1 burocrate, bannami. Oppure se sei bravo mi fai la cortesia di aggiungere tu ciò che mi hai chiesto ... troppo complicato per me. Attendo una quieta e serena risposta grazzzzie. MacMoreno 12:10, 2 set 2020 (CEST)

[@ MacMoreno] Ah ah! Allora, lo stendardo è opera propria tua, e va bene. Per la corona, hai "preso ispirazione" da , pare. Devi citarla. Anche il file con la quercia e alloro. Scusa, sai usare programmi di grafica complicati e poi ti blocchi davanti ad un template? :)) Ruthven (msg) 12:15, 2 set 2020 (CEST)
Così va bene?MacMoreno 13:50, 2 set 2020 (CEST)

Non ci crederai, ma sono intollerante alle noci, pesche e mele. Siccome penso che vada a male te lo rendo . Grazie del pensiero 😃. MacMoreno 19:09, 2 set 2020 (CEST)

Ci pensi tu?

https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Metacritic&action=history. Tra promo e nui non so che scopo abbia.... Il buon ladrone (msg) 18:55, 3 set 2020 (CEST)

https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Fella. ? Il buon ladrone (msg) 15:03, 4 set 2020 (CEST)

[@ il buon ladrone] Come prima voce potrebbe anche andare, ma credo che non soddisfa i criteri WP:ATTORI. --Ruthven (msg) 15:06, 4 set 2020 (CEST)
Ci deve lavorare in sandbox,è incompleta e scarna di fonti ....Io se intervengo è per evitare fuffa su wiki :) .Amo le voci belle e complete per una lettura inebriante :) Vabbe grazie mille dei consigli la smetto :).Buona giornata Il buon ladrone (msg) 15:11, 4 set 2020 (CEST)

Procedura per ottenere il codice autorizzativo delle foto.

Salve, per avere da voi il codice autorizzativo delle foto che ho messo sulla pagina di prova, ho eseguito questa procedura: 1) Mi sono fatto mandare un'autorizaazione dall'autore che cita il nome del file d autorizzare; 2) l'autore mi ha allegato esternamente il file; 3) l'autore mi ha allegato anche copia di un suo documento; 4) ho rispedito io il tutto all'indirizzo: permissions-it@wikimedia.org

puoi dirmi se é corretta? Grazie Enrico--Enrico Bartoccioni (msg) 15:32, 4 set 2020 (CEST)

Procedura per ottenere il codice autorizzativo delle foto.

Se fosse corretta la procedura per richiedere il codice autorizzativo delle foto, questo mi viene inviato sulla mia e mail? Grazie Enrico--Enrico Bartoccioni (msg) 15:37, 4 set 2020 (CEST)

copyviol? --2.226.12.134 (msg) 21:15, 4 set 2020 (CEST)

vieni in chat vandalismi? --2.226.12.134 (msg) 11:23, 5 set 2020 (CEST)
se sabato o domenica ci vieni parliamo di un po' di faccende wikipediane.. [@ Mess] e [@ Uomovariabile] vale anche per voi.. --2.226.12.134 (msg) 19:23, 7 set 2020 (CEST)
Ciao Mr, perché dovrebbe essere un copyviol, hai trovato il testo su qualche sito? (Nota: i testi di legge italiani sono nel pubblico dominio)
Questo weekend magari ci faccio un salto :D ri-pingami nel caso --Ruthven (msg) 09:20, 9 set 2020 (CEST)
ok, domani vengo, ci sono delle cose sui musei di cui ti devo parlare, tra l'altro.. --2.226.12.134 (msg) 19:19, 11 set 2020 (CEST)
io sono in chat vandalismi :).. --2.226.12.134 (msg) 10:46, 12 set 2020 (CEST)

Oratorio Nostra Signora di Lourdes, Spilimpergo

Buonasera Ruthven ho completato in Discussioni Architettura la voce in oggetto. Non avendo avuto ancora oggi conferma o diniego di pubblicazione Le chiedo cortesemente di valutare la voce enciclopedica. Cordiali distinti saluti--Lorenzo Gresleri (msg) 16:10, 8 set 2020 (CEST)

Immagini con copyright dubbio

Ciao. Recentemente ho ripreso a scrivere delle chiese di Vigevano usufruendo di un terzo libro, introvabile, originale del 1930. Ebbene, questo libro è stato scritto da padre Francesco Pianzola, morto nel 1943, dunque in copyright scaduto. Questo libro presenta delle immagini d'epoca e, oltre a quelle che potrebbero interessare magari per fare un confronto tra Piazza Sant'Ambrogio oggi e un'irriconoscibile "Piazza del Mercato" 90 anni fa, ce ne sarebbero anche alcune che rappresentano chiese o parti di chiese oggi scomparse e quindi non più fotografabili, doppiamente interessanti. Il problema? L'autore delle foto non è mai nominato. Difficile dire se fosse uno solo o se fossero tanti, se fosse lo stesso Pianzola o se fosse qualcun altro, dunque difficile anche dire se queste immagini siano o no in pubblico dominio (ok che questo fotografo ha avuto vent'anni per morire includenti una grande guerra, ma nessuno ci può assicurare che sia morto in quei vent'anni e quindi che le sue immagini siano in pubblico dominio). Che tu sappia, tra i mille cavilli del copyright c'è qualche cosa che mi permetta di pubblicare ugualmente l'immagine (ad esempio la datazione del libro o la morte dell'autore del libro) o almeno sai dirmi se c'è un modo non troppo arzigogolato per risalire all'autore o agli autori di queste immagini? Grazie. Buona serata. --C. crispus(e quindi?) 20:05, 8 set 2020 (CEST)

Ok, grazie mille per le informazioni. Ciao e buona giornata. --C. crispus(e quindi?) 10:06, 9 set 2020 (CEST)

Alessio?

Ciao, come mai il Vandalo della sandbox è stato bannato per la regola "Alessio"? Per caso era un utente che si chiamava così che adesso agisce da ip? --Esagono (msg) 09:48, 10 set 2020 (CEST)

Caricare foto autorizzate su Commons

Ciao Ruthven, sono Carlo Frisi, ho alcune foto, autorizzate già con la liberatoria CC BY-SA 4.0, da aggiungere su Commons come posso fare? Ho anche due foto di mia proprietà importanti con i fotografi non raggiungibili o deceduti, le foto hanno più di 30 anni e quindi potrebbero rientrare con quelle di pubblico dominio. Mi potresti dare una mano? Grazie e a presto--Carlo Frisi (msg) 10:44, 11 set 2020 (CEST)

Stemma comune di Castel Goffredo.

Ciao, chiedo a te perchè credo sia la persona più indicata a darmi risposta. Il comune di Castel Goffredo intenderebbe vedere pubblicato su Wikipedia il proprio stemma ufficiale, nei colori e nella forma, come riportato dal sito del Governo italiano-Ufficio Onorificenze e Araldica e non quello attualmente presente, riferito ad Araldica civica e presente nel box. È una prassi possibile? Deve mandare una richiesta ufficiale a qualche Utente wikipediano che si occupa di questo? Grazie per la cortese risposta. --Teseo () 15:09, 11 set 2020 (CEST)

Re: CU respinto

Ciao, perdonami ma non capisco il motivo che ti ha indotto a respingere questa richiesta di CU con la motivazione, un po' burocratica "Leggi le linee guida in alto alla pagina. Grazie".

Un IP si rende protagonista di attacchi personali, distribuendo patenti di problematicità agli interlocutori. Lo fa in una PDC, che notoriamente è campo caldo, sino a quel momento presidiata da un'utenza registrata avente, sulla voce, il medesimo POV dell'IP e che ha precedenti sia in materia di trolling da sloggato sia in materia di attacchi personali. Poche decine di minuti dopo l'edit dell'IP, quell'utenza registrata torna a intervenire: se questo non è sufficiente per ritenere legittima la mia richiesta di CU ai sensi del punto 3 delle linee guida, non so proprio cosa pensare! --Nicolabel 17:03, 11 set 2020 (CEST)

Ciao Nicolabel, leggi la Politica_sulla_privacy_di_Wikimedia poi ne riparliamo. --Ruthven (msg) 18:04, 11 set 2020 (CEST)
OK, facciamo così: alla prossima occasione blocco l'utenza per duck test; se poi un CU rilevasse che ho preso una cantonata, rimuoverà il blocco senza motivarlo ponendo le premesse per quella che, senza asimmetrie informative, sarebbe una wheel war. Semplice e lineare. Poi è chiaro che Nicolabel, che un po' di esperienza e self control ce l'ha, si fermerà prima. --Nicolabel 18:51, 11 set 2020 (CEST)
PS: a tutela del tempo tuo, degli altri checkuser e di tutti, è opportuno che scriviate chiaramente nel box che gli IP non sono controllabili: rimandare i richiedenti in BF a una sezione contenente un link transwiki è un modus operandi appena appena kafkiano
Vai tranquillamente col duck test. Non hai certo bisogno di un CU per bloccare un vandalo!
La regola sugli IP è chiara nella policy su meta e chiunque faccia una richiesta ai CU è tenuto a leggere le linee guida sulla privacy. Nulla di nuovo quindi :) Ruthven (msg) 13:34, 12 set 2020 (CEST)

Tutto ok

ciao, ti scrivo per dire che adesso è tutto ok, il mio IP apparentemente è tutt'altro che fisso e quindi è stato per puro caso che sono incappato nel range di IP bloccati. Grazie comunque :) --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 09:02, 13 set 2020 (CEST)

Stemmi

Non voglio esaminare a fondo la questione stemmini (anche perché per me se li togliessero tutti non sarebbe un male); ho solo una domanda prettamente di logica e non di legge: oggi hai cancellato il File:Castel Goffredo-Stemma.png, sostituito un paio di giorni fa sulla voce del comune da File:Castel Goffredo-Stemma.jpg caricato a quanto vedo su commons sempre due giorni fa. Domanda di sola logica: se la seconda immagine è in regola, non si poteva semplicemente sovrascriverla a quella che hai cancellato, evitando le tante voci che sono finite in Categoria:Pagine con link a file inesistenti; o è fuori legge anche quella su commons e ci sono i "furbetti"?

Ciao --Pil56 (msg) 19:04, 14 set 2020 (CEST)

Ciao, no, non si poteva sovrascivere perché il formato del file è diverso. Di contro, quelle pagine con i link rossi, non potevano avere un file in EDP. La colpa sarebbe da attribuire a chi ha usato quel file in EDP fuori dalla voce sullo stemma e il Comune. Magari anche un bel blocco parziale, forse, per scoraggiare tali comportamenti in futuro. Ora vedo di indagare... --Ruthven (msg) 16:18, 16 set 2020 (CEST)

Francyprex

Hai visto cosa sta combinando Francyprex sulla pagina di K2? E' uno schifo, si inventa informazioni false negando l'evidenza. Chiedo gentilmente di bloccarlo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Utente9112 (discussioni · contributi) 21:08, 14 set 2020 (CEST).

Daniela Komatovic page

Dear Ruthven, I saw your message about Daniela Komatovic article I translated. Can you please have a look at it now? Of course, i will make my husband to double check the language part :). This page is just a simple translation from english/czech/serbian/slovak about a popular Czech designer. My intention is not to promote any company or business, just to contribute to Italian wikipedia with Italian translation about Czech jewellery designer, that won an important award in Italy (A'Design Award and Competition in 2017). All information I wrote, can be double check a using references - linking to independent media. Thank you for your feedback. Best regards, Dominika Penduzzu

[@ Dominikapenduzzu] Malgrado tutto, il conflitto d'interessi va dichiarato. Grazie
Nevertheless, you have to declare your conflict of interest. Thanks --Ruthven (msg) 19:40, 16 set 2020 (CEST)

Dear Ruthven, how can I declare my conflict of interest? Please advice.

[@ Dominikapenduzzu] Please read WP:CSC. --Ruthven (msg) 08:55, 23 set 2020 (CEST)

Caricamento fotografia con vostra autorizzazione

Salve, mi é arrivata una delle vostre autorizzazioni a caricare un immagine su Wikipedia.

File:Immagine inedita S.Matteo degli Armeni.jpg

Ho provveduto a farlo, ma il sistema non me lo fa terminare di caricare, perché dice che già esiste quella foto. Il che é vero, in quanto l'avevo caricata io come mia opera, perché volevo fare le prove, sulla sandbox, poi mi sono fatto fare l'atuorizazione dal proprietario. Cosa faccio adesso? Posso cancellare l'originale? Grazie

Enrico --Enrico Bartoccioni (msg) 12:40, 18 set 2020 (CEST)

in merito alla pagina Orchestra Europea per la Pace

Buonasera, spero di lasciare questo messaggio nel posto giusto: In cima alla pagina dell'Orchestra vi è una nota nella quale si afferma che: Questa voce o sezione sull'argomento musica è ritenuta da controllare. Motivo: La voce esce "fuori tema" parlando della musica romanì. Attenzione anche agli intenti promozionali.

In merito a questo ci tengo a precisare che: l'Orchestra Europea per la Pace è nata soprattutto per eseguire musica romanì e "elevare" portandola nei teatri e in contesti considerati inusuali la musica romanì. Del resto precorre quelle che sono le attuali raccomandazioni del Consiglio d'Europa riguardo alla Cultura della Popolazione Romanì. Si tratta di uno scopo culturale preciso, voluto, innovativo che resterà alla storia come pietra miliare non ghettizzante (non solo orchestra di rom, non solo orchestra di non rom) e in quanto tale esempio di integrazione, unione, solidarietà tra i popoli europei e non solo. Non ci sono intenti promozionali (per quello ci sono il sito e youtube), ma divulgativo/informativi.

Se non dovevo scriverlo qui, potrebbe cortesemente indicarmi dove postare questo chiarimento?

Grazie fin d'ora

Daniela De Rentiis

Spam via commons

So che non è questa la sede e magari non sei nemmeno l'utente più interessato (insomma, avrai pure i tuoi @@) ma questa è la pena dell'avere i poteri. Dalla voce, alla voce su commons, può essere che l'utente (che propone la img in crosswiki) sia in buona fede, può essere che il citare anche il nome dell'artista nella didascalia ..faccia dubitare. In questi casi come si dovrebbe ragionare ? Intanto toglierei il nome dell'artista ma, non sarebbe togliere un riconoscimento dovuto, al di la della forma ? Ciao. --☼ Windino ☼ [Rec] 16:14, 27 set 2020 (CEST)

[@ Windino] Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità. Già, l'ho già sentita da qualche parte questa... File in attesa di autorizzazione su Commons. --Ruthven (msg) 17:34, 28 set 2020 (CEST)
Il ping magari..(ha fatto cilecca) ma è buona cosa tenere in OS. Ho visto ora. Però come forse sai, a me piace sapere le cose anche in via generale. Seriamente si può presumere tentativi di promo (che so, per il proprio studio foto/grafico etc) e comportarsi di conseguenza ? --☼ Windino ☼ [Rec] 17:50, 28 set 2020 (CEST)
[@ Windino] Non in questo caso, visto che l'argomento è di interesse enciclopedico. --Ruthven (msg) 10:38, 29 set 2020 (CEST)
Ma si, non mi riferivo più a questo caso. Avevo scritto -sapere le coxe in via generale-. Terrò per utile la tiritera -ogni situazione fa storia a sè-. Grazie.--☼ Windino ☼ [Rec] 10:55, 29 set 2020 (CEST)
[@ Windino] I tentativi promo sono quelli in cui un artista sconosciuto carica le foto delle sue croste su Commons e prova a farsi una voce qui. Per gli altri casi, è anche giusto promuovere un minimo l'artista o l'istituzione che ha rilasciato materiale con licenza libera. È un po' la base di ogni GLAM, ad esempio, in cui si mette un templatino su Commons per menzionare la collaborazione. --Ruthven (msg) 13:12, 29 set 2020 (CEST)
Ottimo proposito.--☼ Windino ☼ [Rec] 13:21, 29 set 2020 (CEST)
Ecco un esempio calzante (forse troppo). Lascio a te e non in NUI perché può essere buona. (La buona fede mi dovrebbe impedire di cercare in rete, si?) --☼ Windino ☼ [Rec] 20:07, 1 ott 2020 (CEST)

Cambio di nome utente

Ciao, volevo chiederti se è possibile cambiare il mio nome da Marinarodenzia999 a Lancia Ypsilon Hybrid Maryne. Ovviamente tenendomi il il blocco, grazie. [@ Parma1983] --Marinarodenzia999 (msg) 21:19, 28 set 2020 (CEST)-- Grazie.--Marinarodenzia999 (msg) 11:02, 29 set 2020 (CEST)--

Non me l'hanno accettato: blocked indefinitely on your homewiki (itwiki) with 3,333 edits (Total edit count = 3,697) --Alaa :)..! 12:22, 30 September 2020 (UTC) Grazie, lo stesso. [@ Parma1983] --Marinarodenzia999 (msg) 13:10, 13 ott 2020 (CEST)--

[@ Marinarodenzia999] Pazienza. Dai, non c'è bisogno di cambiarlo, è carino già questo ;)--Parma1983 14:11, 13 ott 2020 (CEST)

Paradiso

Ciao, vedo online te, la puoi proteggere: Paradiso? è sotto attacco, grazie --Ap7189ap 23:32, 29 set 2020 (CEST)

Pontificio istituto orientale

Ciao! Qui (apparte la rimozione dei testi che ho ripristinato) è stato inserito del testo copiato da qui. Ho visto nella talk della voce che c'è un autorizzazione precedente, non so quindi se per l'edit di ieri vada oscurata la cronologia oppure no. Grazie! :) --Mtarch11 (msg) 00:27, 30 set 2020 (CEST)

Perfetto, grazie! --Mtarch11 (msg) 00:47, 30 set 2020 (CEST)

Richiesta di cancellazione foto: Immagine inedita S.Matteo degli Armeni.JPG

Buona sera,

essendomi arrivata una vostra autorizazzione per caricare il file:

Immagine inedita S.Matteo degli Armeni.JPG

chiedo cortesemente che mi si cancelli quello con lo stesso nome che ho caricato io in precedenza per fare una prova. Altrimenti il vostro sistema non me lo fa ricaricare perché dice che già esiste.

Grazie

Enrico Bartoccioni

--Enrico Bartoccioni (msg) 18:29, 30 set 2020 (CEST)

Ciao, mi spiegheresti la procedura? Grazie --Caulfieldimmi tutto 14:46, 1 ott 2020 (CEST)

Segnala errore nell'indirizzo mail.. --Caulfieldimmi tutto 16:34, 1 ott 2020 (CEST)
Sbloccato --Caulfieldimmi tutto 09:12, 2 ott 2020 (CEST)

Empire_testo.png

Sono solo caratteri di testo, nel font ordinario del DOS. Il testo semplice è normalmente accettato anche su Commons, anche per programmi non liberi (esempi) --Bultro (m) 00:34, 3 ott 2020 (CEST)

Eh come no, un Picasso. Tutte le prime immagini in Categoria:PD-Requisiti sono molto più "disegno" di quello. Trasferiscilo se vuoi, tanto prima o poi le PD-requisiti dovranno essere trasferite tutte, no? --Bultro (m) 18:15, 4 ott 2020 (CEST)

Re: informazioni mancanti

Ciao. Questa è una foto che feci io 12 anni fa: non saprei come dimostrarlo.--Bruce The Deus (msg) 13:59, 3 ott 2020 (CEST)

L'immagine la feci io, ci sono anche i dati della macchina fotografica, ricordo che era un tester (e difatti non c'è il cappuccio). Per quanto riguarda l'accusa di essere presa da una pubblicità direi che è un po' troppo poco professionale per poter sembrare professionale: luce laterale, erogatore storto, riflesso mal fatto (avevo appena cominciato a imparare ad usare gli strumenti di editing) ecc. Per quanto riguarda il copyviol, direi che basta trasferirlo su commons, lì dovrebbe essere meno problematica la presenza di una confezione. Detto ciò, qui ammetto la mia ignoranza, ma scusa, "capisco" la violazione di una riproduzione di un marchio, ma non credo che non sia possibile fare la fotografia ed usare un prodotto acquistato regolarmente: il copyright è sulla fotografia, non sul prodotto.--Bruce The Deus (msg) 15:00, 5 ott 2020 (CEST)

Licenza logo "C"

Ciao Ruthven! L'utente WalrusMichele mi ha consigliato di rivolgermi a te per la seguente questione, che avevo a lui presentato; questo il testo del messaggio che gli avevo scritto: 《Praticamente ho notato che un marchio registrato può essere registrato non soltanto se è depositato con un codice di brevetto (o una cosa simile) ma anche se presenta un C o un TM (leggo da qui: "La natura del segno distintivo marchio registrato si desume dall’immagine stessa, recante il contrassegno ™ o ®."). Ora, io vorrei caricare questo logo (in alto a sinistra), ma il marchio non è immediatamente sotto lo stesso, bensì in basso a sinistra. Va bene uguale oppure in questo caso la licenza suddetta non vale?》-- TOMMASUCCI 永だぺ 08:48, 5 ott 2020 (CEST)

Sì, la scritta "Daicon III" e i kanji giapponesi.-- TOMMASUCCI 永だぺ 11:57, 5 ott 2020 (CEST)
Ti ringrazio. Scusa ill disturbo!-- TOMMASUCCI 永だぺ 19:03, 6 ott 2020 (CEST)

Filtro anti abusi

Perchè m'ha bloccato?--93.29.97.58 (msg) 22:37, 6 ott 2020 (CEST)

Perché sulla pagina delle prove interviene spesso uno fissato che la svuota o insulta a casaccio. Ci sono vari filtri che cercano di prevenire ciò, ma non sempre c'azzeccano, sopratutto se uno interviene da anonimo. --Ruthven (msg) 22:40, 6 ott 2020 (CEST)
Il filtro si sara ubriacato...avra bevuto troppo lubrificante. ;-)--93.29.97.58 (msg) 22:42, 6 ott 2020 (CEST)

Palazzo della Provincia e della Prefettura

Il testo della voce in oggetto è la prima volta che viene pubblicato, in merito al template crediti si potrebbe citare il Comune di Perugia eventualmente per la seconda foto: "Palazzo della Provincia e della Prefettura.jpg " assolutamente libera da diritti.--Giada6455 (msg) 09:51, 7 ott 2020 (CEST)

Foto Palazzo della Provincia e della Prefettura

Salve L'immagine in oggetto è del Comune di Perugia già pubblicata sul portale turistico http://turismo.comune.perugia.it/poip/palazzo-della-provincia-e-della-prefettura

con una ricerca ho verificato che è già strausata, nei seguenti siti: https://www.google.com/search?tbs=simg:CAQSiQEJSeuEaVOn7awafgsQsIynCBpiCmAIAxIo-x36FOYe-h37FPwd-B34FPEd-R3dONg4niviONc42Sq_1KuE42ireOBow8e6UIMMcWBSCNiwKFi4EIqJyWW6ZfGAjFSTlXelW_1i4UrXDK2Fdm1keWBgkkdVinIAQMCxCOrv4IGgoKCAgBEgRRsckvDA&sxsrf=ALeKk03hOkmQVQKwBfjm-b4iaU_9yVZyPg:1602058749405&q=giardini+carducci&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiCkqv1haLsAhUE_qQKHfgHAMAQ2A4oAXoECBgQKw&biw=1024&bih=657

preferirei sostituirla con questa da Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Palazzo_della_Provincia_di_Perugia_3.JPG saluti --Giada6455 (msg) 10:40, 7 ott 2020 (CEST)

Ricomincia tutto?

Ciao Ruthven, non so se ti ricordi di me. La pagina a mio nome, anni fa, fu messa sotto discussione da un utente e poi rinnovata, pluricontrollata e votata per restare. Oggi ho notato che lo stesso utente di un tempo ha iniziato di nuovo a “mutilarla”, nonostante fosse stata tutta riapprovata ripulita con fonti e tutto ad opera di utenti Wiki (per la faccenda agonismo mandai il documento ufficiale della federazione ad esempio se ricordi). Mica ricomincia tutto? Edit: doppio scusa

Due articoli da spostare

Ciao! A seguito di questa discussione, si è giunti all'accordo di spostare gli articoli seguenti:

Ho chiesto a un admin, però non ha tempo di occuparsene e mi ha chiesto di rivolgermi a un altro admin... tu potresti occupartene? Oppure sai a chi posso rivolgermi?

Ho notato inoltre un articolo che, a mio parere, non rispetta i criteri per esistere su wikipedia, in quanto parla di una personalità minore e sospetto che si tratti semplicemente di propaganda politica: Elisa Tripodi.

Grazie per il tuo aiuto :) --Zygo84 (msg) 09:41, 8 ott 2020 (CEST)

✔ Fatto --Ruthven (msg) 12:58, 8 ott 2020 (CEST)
Grazie :) E per quanto riguarda Elisa Tripodi? --Zygo84 (msg) 13:17, 8 ott 2020 (CEST)
[@ Zygo84] Se è deputata, è automaticamente enciclopedica. --Ruthven (msg) 16:37, 8 ott 2020 (CEST)
Ah, perfetto. Grazie mille! :) --Zygo84 (msg) 17:29, 8 ott 2020 (CEST)

Pubblicazione foto su Commons

Grazie per il consiglio in merito al caricamento immagini, in passato ho trovato più semplice caricare le foto direttamente dal mio computer, senza doverle prima salvarle su Commons Ora ho fatto un test con questa foto che mi servirà per creare la voce dell' Acquedotto medievale (Perugia) puoi verificare se ho omesso qualcosa? https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Acquedotto_medievale_(Perugia).jpg Saluti--Giada6455 (msg) 11:27, 9 ott 2020 (CEST)

Utente 93.29.97.58

Salve, collega! Sono Cicognac, il tizio che si occupa di lingue (prima solo asiatiche, ora un po' di tutto, dai), volevo contattare 93.29.97.58 (con cui hai già parlato) ma risulta bloccato un anno per un filtro e per delle modifiche nella pagina delle prove. Che è successo? Un altro errore? Mi ha parlato pochi giorni fa e dal tono e dai contributi mi è sembrato cordiale e collaborativo, non ha nemmeno avvisi di blocco tra le discussioni. Gli avevo pure consigliato di iscriversi (non dovrei essere il primo). --Cicognac (msg) 18:36, 12 ott 2020 (CEST)

Accidenti, aveva fatto una sostituzione enorme di tag obsoleti nella ricostruzione filologica dei sinogrammi più diffusi e mi ha segnalato in modo puntuale che il tag era obsoleto (trovi tutto in Officina, è una richiesta recentissima), mi sembra strano che sia un vandalo: non ho notato vandalismi. Mi è sembrato serio, cordialità a parte. Se mi ha preso per i fondelli, ammetto che è bravo e che in teoria può bastare anche molto meno (la modifica che ha fatto rasenta la grandezza di quelle mie...). Mi riferisco al tizio non iscritto con cui hai parlato. Se vuoi, controllate sia questo che l'altro, Ermolaj o come si chiama. Ermolaj faceva modifiche piccole ai nomi in russo e sosteneva nel Babel di avere un livello C1 di russo, non sembra il tipico vandalo che si becca al volo (troverete tutto in cronologia, ma so già che siete esperti di queste cose perché fate patrolling e bloccate i vandali. Io mi occupo solo di lingue vive e pure morte e trapassate remote, che già è parecchio di suo). Fatemi sapere. Se il tizio non registrato è bloccato per errore, sbloccatelo e ditegli anche voi di iscriversi (nella talk notate il mio invito). A dopo! --Cicognac (msg) 09:52, 16 ott 2020 (CEST)
Ci hanno preso meglio per i fondelli con la loro gentilezza, erano vandali (incredibile, penso allo sforzo che hanno fatto). In tal caso, meglio così. Ciao e buon lavoro. --Cicognac (msg) 20:30, 17 ott 2020 (CEST)

caricamento immagini per le voci di Wikipedia

Buongiorno Grazie per la correzione foto dell'Acquedotto, quindi bisogna mettere {{Italy-CAD-OBD}}{{Licensereview}} solo per le foto del portale turismo o per tutte le foto dove è titolare il Comune di Perugia?

In merito alle mie difficoltà per il caricamento delle immagini provo a spiegarmi meglio. Premetto che sono nuova di Wikipedia e non ho fatto nessun corso per imparare le modalità di inserimento delle immagini di supporto alle voci. Facendo dei tentativi di inserimento, ho visto che ci sono due opzioni: Cerca o Carica, cliccando su cerca (su commons), non è facile trovare le immagini di cui si ha bisogno. Cliccando su carica invece è possibile scegliere i file dal proprio computer, ma per procedere obbligatoriamente bisogna barrare su " Questa è una mia opera creativa" non ho trovato altre opzioni, solo dopo caricate le immagini sulla voce di Wiki ho visto che si sono salvate anche su Commons.

Quindi qualora la foto non sia mia ma del Comune di Perugia, obbligatoriamente devo prima caricarla su Commons e inserire {{Italy-CAD-OBD}}{{Licensereview}} ?

Grazie per il supporto --Giada6455 (msg) 12:10, 13 ott 2020 (CEST)

Discussioni utente:Enrico Bartoccioni/Elisabetta Campus

Buona sera Ruthven , ho ottenuto tutte le autorizzazioni per le foto inserite, e dovrei aver rivisto il testo al fine di non plagiare, opere terze.Ho inoltre trovato nuova documentazione a supporto. Avrei bisogno di un parere per sapere se ciò che ho fatto é sufficiente o se sono necessarie ulteriori integrazioni. Inoltre se sono ammissibili i riferimenti audio che ho inserito.

Se poi andasse bene, come faccio a pubblicarlo.

Grazie.

Enrico--Enrico Bartoccioni (msg) 21:44, 15 ott 2020 (CEST)

Caricamento immagini

Grazie è tutto chiaro----Giada6455 (msg) 08:12, 16 ott 2020 (CEST)

Re: Immagine senza informazioni

Ciao, ho visto che mi avevi segnalato la cancellazione dell'immagine File:Eltharion(wiki).png, me ne sono accorto solo ora perché la mia presenza su wiki si è notevolmente ridotta nel tempo (anche se sto provando a rimediare). Era un'immagine creata da me, basandomi su un personaggio del gioco Battle for Wesnoth (che è libero) per metterla nel babel, quindi non è di grande importanza. Tuttavia, non ho capito bene cosa avrei dovuto indicare per "salvarla". Saluti, Eltharion 10.000! 18:17, 18 ott 2020 (CEST)

Me contro te

ciao volevo sapere come mai la pagina dei Me contro te è bloccata per questioni legali. In che senso? Grazie

Elena scanabessi

Ciao Elena, le "quesitoni legali" sono che abbiamo ricevuto un'email di minacce legali. Siccome il gruppo non è molto noto e siccome vogliamo evitare problemi, abbiamo oscurato la voce. Wikipedia è libera e tutti hanno il diritto di modificare le voci senza essere minacciati. Quando questo non può avvenire, allora l'argomento non ci interessa più. --Ruthven (msg) 17:53, 21 ott 2020 (CEST)

16:58 ;)

Avrà letto il tuo messaggio ? Credo di si e dopo mezz'ora altro edit , guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/Nordicpain . Il buon ladrone (msg) 19:42, 22 ott 2020 (CEST)