Plăcintă: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
latino, lang-grc, modifiche minori
Riga 24: Riga 24:


== Etimologia ==
== Etimologia ==
La parola ''plăcintă'' viene direttamente dal [[lingua latina|latino]] ''placenta,'' che significa ''focaccia/dolce'', a sua volta derivante dall'immagine della [[placenta]] animale.
La parola ''plăcintă'' viene direttamente {{Latino|1=placenta|2=focaccia o dolce in genere|da=si}}, a sua volta derivante dall'immagine della [[placenta]] animale.


== Storia ==
== Storia ==
Come si può chiaramente notare dalla stessa parola, deriva dal latino sin dai tempi in cui la [[Romania]] era parte dell'[[Impero Romano]], in quanto la "Placenta" era la torta tipica delle truppe dell'esercito romano. A sua volta la Placenta aveva un'origine ancora più antica, probabilmente greca/mediterranea: gli antichi greci la facevano con olio di oliva, erbe e formaggio. In seguito alla dominazione romana dei Balcani, si diffuse in tutto l'Impero in due varietà, chiamate "Libum" e "Placenta". Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull’arte di fare torte di formaggio, il πλακουντοπουκόν σύγγραμμ. [[Catone il Censore]] nel [[De Agri Cultura]] cita la "placenta", un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro e ne dà anche la ricetta.
Come si può chiaramente notare dalla stessa parola, deriva dal latino sin dai tempi in cui la [[Romania]] era parte dell'[[Impero Romano]], in quanto la ''placenta'' era la torta tipica delle truppe dell'esercito romano. A sua volta la Placenta aveva un'origine ancora più antica, probabilmente greca/mediterranea: gli antichi greci la facevano con olio di oliva, erbe e formaggio. In seguito alla dominazione romana dei Balcani, si diffuse in tutto l'Impero in due varietà, chiamate "Libum" e "Placenta". Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte di formaggio, {{lang-grc|Πλακουντοπουκόν σύγγραμμα|Plakountopoukón sýngramma}}. [[Catone il Censore]] nel ''[[De agri cultura]]'' cita la ''placenta'', un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro e ne dà anche la ricetta.


== Varietà tradizionali di plăcintă ==
== Varietà tradizionali di plăcintă ==

Versione delle 20:38, 4 ott 2020

Plăcintă
Origini
Luoghi d'origineBandiera della Romania Romania
Bandiera della Moldavia Moldavia
Dettagli
Categoriadolce
Plăcintă con formaggio e uvetta

La plăcintă è un cibo tipico di Romania, Moldavia e sud dell'Ucraina che consiste in un tortina tonda riempita con formaggio o altro[1].

Etimologia

La parola plăcintă viene direttamente in latino placenta, "focaccia o dolce in genere", a sua volta derivante dall'immagine della placenta animale.

Storia

Come si può chiaramente notare dalla stessa parola, deriva dal latino sin dai tempi in cui la Romania era parte dell'Impero Romano, in quanto la placenta era la torta tipica delle truppe dell'esercito romano. A sua volta la Placenta aveva un'origine ancora più antica, probabilmente greca/mediterranea: gli antichi greci la facevano con olio di oliva, erbe e formaggio. In seguito alla dominazione romana dei Balcani, si diffuse in tutto l'Impero in due varietà, chiamate "Libum" e "Placenta". Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte di formaggio, in greco antico: Πλακουντοπουκόν σύγγραμμα?, Plakountopoukón sýngramma. Catone il Censore nel De agri cultura cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro e ne dà anche la ricetta.

Varietà tradizionali di plăcintă

  • plăcintă cu mere, con le mele.
  • plăcintă cu brânză, con il formaggio
  • plăcintă cu cartofi, con le patate.
  • plăcintă cu urdă con ricotta e uvetta.
  • plăcintă cu ciocolată con cioccolato.

Note

  1. ^ La Plăcintă, su heymoldova.com. URL consultato il 13 marzo 2019.

Voci correlate

Altri progetti