John Doe: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Rimozione di avvisi di servizio Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LiveRC : Annullate le modifiche di 109.118.115.211 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.50.92.211
Etichetta: Annulla
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua}}
{{F|diritto comparato|data = settembre 2013}}
[[File:Contact-new.svg|150px|right|John Doe]]
'''John Doe''' è un nome usato solitamente nel gergo giuridico statunitense per indicare un uomo la cui reale identità è sconosciuta o va mantenuta tale.<ref>{{cita web
|url=https://www.justice.gov/opa/documents/ceos-delego-indictment-twitched.pdf
|titolo=United States district court - Western District of Luisana - Shreveport Division
|editore=Department of Justice
|formato=PDF
|data=15 giugno 2011
|lingua=en
|accesso= 28 dicembre 2012
}}</ref> Il suo equivalente femminile è '''Jane Doe''', mentre nel caso di bambini è frequente l'uso di '''Baby Doe''', anche se sono utilizzati per i bambini anche '''Johnny Doe''' per i maschi e '''Janie Doe''' per le femmine.

Il termine inglese ''Doe'' non sembra avere alcun significato peculiare (come nome comune, ''doe'' è la femmina del [[cervus|cervo]]).

Questo appellativo sarebbe stato usato per la prima volta al tempo di [[Edoardo III di Inghilterra]] durante una diatriba legale chiamata ''Acts of Ejectment'', nella quale, per comodità, ci si riferiva ad un ipotetico proprietario terriero, col nome inventato di John Doe.

Col tempo l'espressione cominciò ad essere usata per indicare una persona la cui identità è sconosciuta, come ad esempio nel caso del ritrovamento di un [[cadavere]] non identificato fino al momento del suo riconoscimento.

In [[Italia]] è l'equivalente di '''Ignoto''' o '''NN''' (dal latino ''[[nomen nescio]]'').

Nel [[Diritto romano]], i nomi fittizi più usati per esemplificare le applicazioni delle norme sono [[Aulo Agerio]] e [[Numerio Negidio]].

==Note==
==Note==
<references />
<references />

Versione delle 05:35, 3 ott 2020

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi John Doe (disambigua).
John Doe
John Doe

John Doe è un nome usato solitamente nel gergo giuridico statunitense per indicare un uomo la cui reale identità è sconosciuta o va mantenuta tale.[1] Il suo equivalente femminile è Jane Doe, mentre nel caso di bambini è frequente l'uso di Baby Doe, anche se sono utilizzati per i bambini anche Johnny Doe per i maschi e Janie Doe per le femmine.

Il termine inglese Doe non sembra avere alcun significato peculiare (come nome comune, doe è la femmina del cervo).

Questo appellativo sarebbe stato usato per la prima volta al tempo di Edoardo III di Inghilterra durante una diatriba legale chiamata Acts of Ejectment, nella quale, per comodità, ci si riferiva ad un ipotetico proprietario terriero, col nome inventato di John Doe.

Col tempo l'espressione cominciò ad essere usata per indicare una persona la cui identità è sconosciuta, come ad esempio nel caso del ritrovamento di un cadavere non identificato fino al momento del suo riconoscimento.

In Italia è l'equivalente di Ignoto o NN (dal latino nomen nescio).

Nel Diritto romano, i nomi fittizi più usati per esemplificare le applicazioni delle norme sono Aulo Agerio e Numerio Negidio.

Note

  1. ^ (EN) United States district court - Western District of Luisana - Shreveport Division (PDF), su justice.gov, Department of Justice, 15 giugno 2011. URL consultato il 28 dicembre 2012.

Collegamenti esterni

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto