Nazionalismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Kiev- Motherland Monument.jpg|upright=1.4|thumb|''La [[Statua della Madre Patria]]'' a [[Kiev]], alto 102 metri, tipico esempio di monumento nazionalista]]Il '''nazionalismo''' è una [[ideologia]] che esalta il concetto di [[nazione]] e il sentimento di attaccamento alla propria [[patria]]<ref>{{Cita web|url=http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/N/nazionalismo.shtml|titolo=Nazionalismo: Definizione e significato di Nazionalismo – Dizionario italiano – Corriere.it|sito=dizionari.corriere.it|accesso=20 febbraio 2019}}</ref><ref name=":0">{{Cita web|url=http://www.treccani.it/enciclopedia/nazionalismo_(Dizionario-di-Storia)|titolo=nazionalismo in "Dizionario di Storia"|sito=www.treccani.it|accesso=20 febbraio 2019}}</ref>. Più in generale è un insieme di dottrine e [[Movimento (sociologia)|movimenti]] che pongono al centro l'idea di [[nazione]] e di [[identità nazionale]]; storicamente si è manifestato come ideologia alla base della [[Patriottismo|rivendicazione di libertà per una nazione oppressa]] da altre oppure come idea di supremazia di una nazione sulle altre. La nazione viene intesa come collettività ritenuta depositaria di valori tipici e consolidati del patrimonio culturale e spirituale di un [[popolo]] o di un'[[etnia]], risultante di uno specifico percorso storico{{Senza fonte}}.
[[File:Kiev- Motherland Monument.jpg|upright=1.4|thumb|''La [[Statua della Madre Patria]]'' a [[Kiev]], alta 102 metri, tipico esempio di monumento nazionalista]]Il '''nazionalismo''' è una [[ideologia]] che esalta il concetto di [[nazione]] e il sentimento di attaccamento alla propria [[patria]]<ref>{{Cita web|url=http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/N/nazionalismo.shtml|titolo=Nazionalismo: Definizione e significato di Nazionalismo – Dizionario italiano – Corriere.it|sito=dizionari.corriere.it|accesso=20 febbraio 2019}}</ref><ref name=":0">{{Cita web|url=http://www.treccani.it/enciclopedia/nazionalismo_(Dizionario-di-Storia)|titolo=nazionalismo in "Dizionario di Storia"|sito=www.treccani.it|accesso=20 febbraio 2019}}</ref>. Più in generale è un insieme di dottrine e [[Movimento (sociologia)|movimenti]] che pongono al centro l'idea di [[nazione]] e di [[identità nazionale]]; storicamente si è manifestato come ideologia alla base della [[Patriottismo|rivendicazione di libertà per una nazione oppressa]] da altre oppure come idea di supremazia di una nazione sulle altre. La nazione viene intesa come collettività ritenuta depositaria di valori tipici e consolidati del patrimonio culturale e spirituale di un [[popolo]] o di un'[[etnia]], risultante di uno specifico percorso storico{{Senza fonte}}.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 08:20, 22 set 2020

File:Kiev- Motherland Monument.jpg
La Statua della Madre Patria a Kiev, alta 102 metri, tipico esempio di monumento nazionalista

Il nazionalismo è una ideologia che esalta il concetto di nazione e il sentimento di attaccamento alla propria patria[1][2]. Più in generale è un insieme di dottrine e movimenti che pongono al centro l'idea di nazione e di identità nazionale; storicamente si è manifestato come ideologia alla base della rivendicazione di libertà per una nazione oppressa da altre oppure come idea di supremazia di una nazione sulle altre. La nazione viene intesa come collettività ritenuta depositaria di valori tipici e consolidati del patrimonio culturale e spirituale di un popolo o di un'etnia, risultante di uno specifico percorso storico[senza fonte].

Storia

Il termine fu usato per la prima volta dal filosofo tedesco Johann Gottfried Herder (Nationalismus) intorno al 1770[3], ma divenne di uso comune solo negli ultimi decenni dell'Ottocento. Le prime manifestazioni del nazionalismo si hanno durante la Rivoluzione Francese e in seguito nei paesi occupati dalle truppe napoleoniche[4].

Viene accettato da molti storici il nesso tra diffusione del nazionalismo e sviluppo industriale di un paese, come pure quello tra nazionalismo e alfabetizzazione delle masse popolari; in tal senso l'età napoleonica costituisce un chiaro spartiacque tra una Europa pre-nazionale, dove l'identità dei vari Stati è costituita dalla continuità dinastica, ed una Europa dove il soggetto primo ed ultimo della politica interna ed estera è costituito dallo Stato-nazione. Affinché questo passaggio si completasse era necessaria la eliminazione dell'Impero (inteso come Stato plurinazionale) come modello politico; in questo senso tutte le principali guerre del XIX secolo per terminare con la Grande Guerra contribuiscono alla creazione di Stati nazionali dalle ceneri di Stati plurinazionali come l'Impero Asburgico, l'Impero Ottomano e l'Impero russo. Non è possibile qui ricostruire tutta questa vicenda, ma si possono convenzionalmente individuare tre fasi del processo di 'nazionalizzazione' dell'Europa:

  1. la Restaurazione (1815/48), quando il Nazionalismo costituisce un'ideologia progressista e liberale sostenuta da una borghesia ancora in lotta con i vecchi ceti aristocratici per il dominio dello Stato;
  2. l'età del libero scambio (1848/71) che vede il consolidamento dell'egemonia borghese basata sul binomio liberismo-Stato nazionale; in questo periodo nascono l'Italia e la Germania come nuovi Stati-Nazione, con l'influenza di Francia ed Inghilterra;
  3. l'età dell'Imperialismo (1871-1914) quando, anche a causa della lunga e grave crisi economica nota come 'Grande depressione', le borghesie nazionali utilizzano il nuovo binomio protezionismo-imperialismo in una competizione crescente e sfociante nella prima guerra mondiale.

Intanto il nazionalismo si è fatto sempre più aggressivo legandosi in vari modi all'irrazionalismo filosofico ed artistico: si producono la nazionalizzazione delle masse (G. Mosse) in politica interna e la spartizione coloniale del mondo in politica estera. Questo processo è accompagnato da guerre ma anche da periodi di pace; si segnalano il primo Congresso di Berlino (1878) in cui vengono ridefinite le sfere di influenza nei Balcani, ed il secondo Congresso di Berlino (1885), dove vengono ridefinite le aree di espansione coloniale di Francia, Inghilterra, Russia, Belgio e Germania. Il regista di queste operazioni diplomatiche è il cancelliere tedesco Otto von Bismarck (1862-1890). Infine la prima Guerra Mondiale (e soprattutto l'epilogo costituito dalla pace di Versailles) non risolve del tutto i problemi suscitati dal nazionalismo imperialistico, ma anzi ne crea di nuovi e più gravi, con la nascita di nuovi nazionalismi ancora più aggressivi ed incontrollabili (Fascismo, Nazismo).

Sul piano teorico ed ideologico il nazionalismo, inizialmente unitario, ben presto si differenzia in varie tipologie tra cui ricordiamo:

  • il nazionalismo umanitario (Rousseau, Herder) ancora legato al cosmopolitismo settecentesco,
  • il nazionalismo giacobino, intollerante nei confronti dei dissensi interni e animato da zelo missionario,
  • il nazionalismo liberale (Burke, Guizot, Von Stein, Cavour) che privilegia la sovranità nazionale in un contesto di garantita libertà individuale, politica, economica;
  • il nazionalismo economico (List e la scuola protezionistica tedesca), che studia le modalità di autosufficienza economica nazionale (autarchia).

Louis Snyder, nel suo The meaning of nationalism (1954) ha proposto un approccio storico-cronologico individuando quattro forme di nazionalismo succedutesi nel tempo:

  • nazionalismo integrativo (1815-1871) che coinvolse ad esempio i processi unificativi di stati come Italia e Germania (pannazionalismo e irredentismo);
  • nazionalismo smembrante (1871-1890) che vide protagoniste le minoranze di imperi in dissolvimento come quello austro-ungarico e ottomano;
  • nazionalismo aggressivo (1900-1945) causa scatenante delle due guerre mondiali e quindi profondamente intrecciato con l'Imperialismo (ultranazionalismo);
  • nazionalismo contemporaneo (dal 1945 in poi) che si caratterizza per uno sforzo per l'espansione economica e neoimperiale dei due principali attori della guerra fredda (USA e URSS), e per la spinta alla decolonizzazione in Asia, Africa e Medio Oriente.

E. J. Hobsbawm (Nation and nationalism, 1990) accoglie la tesi di proposta da Miroslav Hroch sulla divisione dei movimenti nazionalistici in tre fasi:

  1. la riscoperta letteraria e folklorica della cultura popolare;
  2. l'agitazione politica del nazionalismo militante di piccoli gruppi;
  3. l'adesione a movimenti di massa.

Il politologo contemporaneo Walker Connor si sofferma sullo studio dei moderni nazionalismi classificandoli non solo sotto un profilo storiografico ma anche sociologico, secondo il quale la promozione e la tutela della Nazione è un sentimento legato alle esperienze che connettono l'individuo con gli elementi materiali ed immateriali del suo territorio.

Descrizione

Il nazionalismo dalle radici alla prima guerra mondiale

In generale si distingue tra il nazionalismo democratico o liberale, che si affermò in Europa e America Latina durante la prima metà dell'Ottocento, ed il nazionalismo della seconda metà del XIX secolo. Il primo pensava alla nazione come comunità che coesiste pacificamente e pariteticamente con altre nazioni (tipica ad esempio di Giuseppe Mazzini), mentre il secondo è legato alla reazione contro la democrazia parlamentare ed all'espansionismo delle nazioni d'Europa impegnate nella gara di supremazia extraeuropea, il colonialismo. Nella prima metà dell'Ottocento il nazionalismo, nell'accezione più alta del termine, cioè come espressione suprema dell'idea di nazione, si sviluppò con maggior vigore in quei paesi che non si erano ancora dotati di uno stato unitario, e cioè la Germania e l'Italia[5]. Quando ciò avverrà, negli anni sessanta di quello stesso secolo, gli equilibri europei verranno sconvolti e con essi si accelererà lo sfascio dei vecchi imperi multinazionali (soprattutto dell'Impero austro-ungarico e di quello euroasiatico Ottomano), mentre il nazionalismo assumerà caratteri diversi negli Stati-nazione: nel Regno Unito si identificò con la missione imperiale britannica, in Germania si sforzò di creare uno stato autoritario a forte vocazione protezionista e con suggestioni pangermaniste (von Treitsche e von Sybel anticipate già da Fichte), in Francia si strinse attorno al tradizionalismo monarchico e cattolico della destra di Barrès, manifestatosi in occasione dell'affare Dreyfus.

Il nazionalismo italiano

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionalismo italiano e Associazione Nazionalista Italiana.

Il nazionalismo italiano affonda le proprie radici nell'esperienza del Risorgimento e dell'inizio della 2° rivoluzione industriale (1850-1900). Nella seconda metà degli anni sessanta dell'Ottocento assumerà connotazioni e forme politiche e culturali legate all'esperienza risorgimentale, dando vita al fenomeno dell'irredentismo. Tale fenomeno raggiungerà il suo massimo sviluppo agli inizi del secolo successivo. In questa fase il nazionalismo italiano si presentò come movimento delle classi borghesi in ascesa, appoggiato anche da intellettuali, artisti e letterati, fra cui spiccano le figure di Niccolò Tommaseo, Giosuè Carducci, e Gabriele D'Annunzio. Sotto il profilo organizzativo e politico fu importante la fondazione, nel 1910, ad opera di Enrico Corradini e Luigi Federzoni dell'Associazione Nazionalista Italiana. Il giornale Il Regno fu il primo organo ufficiale del movimento nazionalista italiano, cui seguì il settimanale L'Idea Nazionale, nel 1914 trasformato in quotidiano. Il nazionalismo svolse un ruolo importante in molti momenti della storia d'Italia postrisorgimentale.

Per i nazionalisti l'Italia deve avere una sua politica di ricongiungimento e deve recuperare le terre italiane ancora sotto il dominio straniero, con un programma che guardava al rafforzamento dell'autorità statale come rimedio contro il particolarismo politico, e la guerra per l'affermazione del prestigio italiano. Furono in prima linea come fautori dell'interventismo nella prima guerra mondiale. L'associazione si candidò come partito politico alle elezioni del 1913 e conquistò alcuni deputati. Dopo la fine della guerra, i nazionalisti alimentarono la campagna sulla "vittoria mutilata". Nel febbraio 1923 l'Associazione Nazionalista Italiana (ANI) si fuse con il Partito Nazionale Fascista (PNF), e da allora un'unità di destini la legò al fascismo italiano. Nel 2009, in Italia vede la luce una formazione estremista guidata da Gaetano Saya, denominata Partito Nazionalista del Popolo Italiano, che adotta come simbolo il Sole Nero, con una sorta di milizia di partito chiamata Guardia Nazionale.

In Italia, Spagna e Germania, il nazionalismo estremo giocò un ruolo fondamentale nell'elaborazione delle ideologie dei fascismi al potere. Il rapporto tra nazionalità, nazionalismo estremo e imperialismo dei regimi totalitari è stato al centro del dibattito storiografico post-seconda guerra mondiale.

Il nazionalismo nel secondo dopoguerra

Tramontato, a seguito della tragedia delle due guerre mondiali, il nazionalismo classico nato nell'Europa dell'Ottocento, è andato crescendo un nazionalismo in forme nuove, che, sotto la copertura delle più varie spinte ideologiche, è stato la culla della "via cinese" all'autonomia, del non allineamento e delle lotte al colonialismo nel terzo mondo. Con la conclusione della stagione di decolonizzazione, che coinvolse direttamente o indirettamente centinaia di milioni di individui, il nazionalismo politico parve entrare in una fase di declino.

Ad esso si sostituì, nel mondo arabo ed in generale islamico, il nazionalismo religioso: antiamericano nella rivoluzione iraniana del 1979, antisovietico nell'invasione sovietica dell'Afghanistan sempre nel 1979, antisraeliano nei territori palestinesi occupati. Terminata la decolonizzazione, dissolta l'URSS e tramontata la minaccia della guerra fredda, il nazionalismo politico nei paesi islamici è stato in parte rimpiazzato dal fondamentalismo religioso in una forma variabile, a seconda dell'area interessata, di resistenza collettiva alla modernità, così come intesa dall'Occidente, in nome di valori tradizionali,; mentre in altre parti del pianeta, come in Africa, in medio Oriente e nella ex Jugoslavia, le rivendicazioni nazionalistiche si sono tradotte in vere e proprie guerre di sterminio su base etnica.

Inoltre l'avanzare, spesso invasivo, della globalizzazione in special modo economica ha prodotto una reazione, che ha ridotto il nazionalismo ad etnicismo.

Etnonazionalismo

Il nazionalismo uccide in Bosniaco, Croato e Serbo è un motto di UDIK contro il nazionalismo in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia[6]

Negli ultimi anni si è tornato a parlare di nazionalismo a seguito della caduta del comunismo ed in particolar modo della caduta dell'Unione Sovietica, quale unico impero sopravvissuto alla prima guerra mondiale. L'impero esterno (paesi dell'Europa orientale) si è separato con modalità relativamente pacifiche, se si esclude la Romania, e l'impero interno, ovvero gli stati che formavano la federazione sovietica, lo ha seguito di lì a breve. Tale disgregazione ha dato modo ad un nuovo tipo di nazionalismo, configuratosi come etnonazionalismo, di affermarsi nella fascia del continente eurasiatico che va dalla costa balcanica dell'Adriatico sino all'Asia centrale. Tale affermazione ha avuto esiti devastanti; basti ricordare il conflitto nella ex Jugoslavia, nella Cecenia russa e in Ucraina. Il nazionalismo così, alla fine del XX secolo, ha assunto il volto dell'etnicismo, talvolta esasperato e mescolato a fondamentalismi religiosi, tribalismo, localismo o comunitarismo, come nel caso dell'Africa subsahariana ed in particolar modo in Ruanda e Burundi nel 1994.

Definire l'etnia, le guerre etniche e lo stesso etnicismo in quanto surrogato del nazionalismo, è molto difficile anche per gli scienziati sociali e gli antropologi, lasciando così aperte complesse questioni.

Movimenti etnonazionalisti europei

Un murale a favore dell'indipendenza basca nella città di Belfast, un esempio di "patriottismo di sinistra" di matrice internazionalista

Alcune organizzazioni politiche, in Europa e nel mondo, fanno riferimento ad un nuovo concetto di nazionalismo delle minoranze senza stato, aperto alla modernizzazione ed al pluralismo democratico a volte, altre volte chiaramente terroristici come nel caso dell'ETA o di esponenti del nazionalismo corso. Nel Parlamento Europeo è presente il partito dell'Alleanza Libera Europea (nato nel 1981) che racchiude alcuni tra i più importanti movimenti identitari neonazionalisti del continente, che si dichiarano apertamente europeisti e federalisti e contrari almeno rispetto all'attuale configurazione dell'Unione Europea.[senza fonte]

Tra i grandi movimenti etnonazionalisti in Europa sono il moderato Partito Nazionalista Basco e EH Bildu, coalizione indipendentista e di sinistra, nei paesi Baschi, Partito Nazionale Britannico nel Regno Unito, Nuova Alleanza Fiamminga e Interesse Fiammingo nelle Fiandre, il Partito Sardo d'Azione di origini socialdemocratiche, ma anche la Lega Nord, in Italia, che è stata considerata un partito di questo tipo[7][8][9][10][11], anche dal suo stesso fondatore Umberto Bossi[12].

Alcuni tratti, che possono accomunare i movimenti etnonazionalisti, ma non necessariamente, sono:

  • la lotta contro lo Stato-nazione non pura dal punto di vista etnico, da essi considerato di matrice massonica e giacobina, mentre lo stato nazione etnico è il loro obiettivo;
  • la lotta contro una trasformazione dello Stato-nazione in senso etnicamente eterogeneo ossia in un tipo di società multietnica, multiculturale e multireligiosa, al fine di mantenere un tipo di società etnicamente e culturalmente omogeneo;
  • la difesa delle identità etnonazionali e delle tradizioni spirituali, culturali, linguistiche e storiche delle comunità, rare volte millenarie più spesso recenti, intese altresì come elementi in grado di evolversi;
  • la battaglia per una maggiore giustizia sociale rispetto ad una globalizzazione omologante;
  • la lotta contro globalizzazione, anarco-capitalismo (o neoliberismo più in generale), internazionalismo e mondialismo;

L'etnonazionalismo è, dunque, quella corrente di pensiero politico secondo la quale ogni organismo statale dovrebbe avere come soggetto una popolazione il più possibile omogenea dal punto di vista etnico, culturale, linguistico, religioso e, quindi, necessariamente escludente perché l'etnicità costituisce il criterio fondante della nazione. Lo Stato etnico è l'unico a cui vengono attribuite, a lunga scadenza, reali prospettive di stabilità proprio per la sua natura omogenea. Precursore del pensiero etnonazionalista è l'Idea di Volk, che si sviluppò in Germania un secolo addietro. Nella visione etnonazionalista la mappa geopolitica dell'Europa deve essere ridisegnata, attraverso la nascita di una confederazione europea etnica, costituita da Regioni-Stato, etnicamente omogenee.

Il nazionalismo marxista di Batasuna nei Paesi Baschi è stato invece accusato dalle autorità iberiche di collusioni con il terrorismo dell'ETA.

Nazionalismo civico

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionalismo liberale.

Esiste da tempo l'evoluzione di certi partiti nazionalisti verso l'integrazione di altre minoranze etniche. Tra questi si segnalano in Europa il Partito Nazionale Scozzese, la Sinistra Repubblicana di Catalogna (ERC) e, al di fuori dell'Europa, il Parti Québécois canadese. Nel caso del Partito Nazionale Scozzese, partito di ispirazione socialdemocratica e filoeuropeista, il concetto di nazionalismo etnico è stato sostituito da un nazionalismo civico, aperto all'integrazione degli stranieri, in cui l'appartenenza nazionale è dovuta non alla discendenza da stirpe celtica quanto all'adesione dei valori culturali e sociali del popolo scozzese; dopo l'esito del referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea, tale partito ha mostrato interesse per convocare un nuovo referendum sull'indipendenza scozzese per riaderire all'UE.

Econazionalismo

Lo stesso argomento in dettaglio: Econazionalismo.

L'econazionalismo, oltre alla visione puramente nazionalista della società e delle popolo, si allarga all'intero ecosistema, includendovi gli esseri viventi, il paesaggio, la cultura umana e ogni altro elemento legato al territorio nativo, parola dalla quale deriva etimologicamente il termine stesso di nazione. Tesi econazionaliste, per esempio, prendono corpo e consistenza tra i nazionalisti sardi del partito politico Sardigna Natzione Indipendentzia, gli econazionalisti insubri e i regionalisti veneti.

Partiti nazionalisti

Fratelli d'Italia Bandiera dell'Italia Italia

Lega Bandiera dell'Italia Italia

Casapound Bandiera dell'Italia Italia

Movimento Sociale Fiamma Tricolore Bandiera dell'Italia Italia

Forza Nuova Bandiera dell'Italia Italia

Alternativa tricolore Bandiera dell'Italia Italia

Alternative fur deutschland Bandiera della Germania Germania

Pegida Bandiera della Germania Germania

Rassemblement National Bandiera della Francia Francia

Partito per la Libertà Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi

Diritto e Giustizia Bandiera della Polonia Polonia

Russia Unita Bandiera della Russia Russia

Partito Repubblicano Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Vlaams Belang Bandiera del Belgio Belgio

Partito della Libertà Austriaco Bandiera dell'Austria Austria

Destra Bandiera della Norvegia Norvegia

Veri Finlandesi Bandiera della Finlandia Finlandia

Democratici Svedesi Bandiera della Svezia Svezia

Alleanza per il Brasile Bandiera del Brasile Brasile

Partito Social-Liberale Bandiera del Brasile Brasile

Partito Conservatore Bandiera del Regno Unito Regno Unito

Note

  1. ^ Nazionalismo: Definizione e significato di Nazionalismo – Dizionario italiano – Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  2. ^ nazionalismo in "Dizionario di Storia", su www.treccani.it. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  3. ^ T. C. W. Blanning, The Culture of Power and the Power of Culture: Old Regime Europe 1660-1789, Oxford University Press, 2003, pp. 259, 260, ISBN 978-0-19-926561-9.
  4. ^ nazionalismo nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  5. ^ «Com'è ovvio, l'idea di nazione sarà particolarmente cara ai popoli non ancora politicamente uniti...quindi sarà soprattutto in Italia e Germania che l'idea nazionale troverà assertori entusiasti e continui...» Federico Chabod, L'idea di nazione, Roma-Bari, Laterza Ed., 1961 (citato in: Stuart Woolf, Il nazionalismo in Europa, Milano, Edizioni Unicopli, 1994, p. 114)
  6. ^ Nacionalizam ubija, poručili aktivisti iz Sarajeva -Klix, su klix.ba, www.klix.ba, 9 novembre 2013. URL consultato il 29 giugno 2017.
  7. ^ Pierre-André Taguieff, L'illusione populista, Bruno Mondadori, Milano 2003.
  8. ^ Bruno Luverà, I confini dell'odio, Editori Riuniti, 1999
  9. ^ Giuseppe Scaliati, Dove va la Lega Nord. Radici ed evoluzione politica di un movimento populista, Edizioni zero in condotta, Milano 2006
  10. ^ Roberto Biorcio, La Padania promessa. La storia, le idee e la logica d'azione della Lega Nord, Il Saggiatore, Milano 1997
  11. ^ Luciano Costantini, Dentro la Lega. Come nasce, come cresce, come comunica, Koinè, Roma 1994
  12. ^ Discorso di apertura del I Congresso della Lega Lombarda (1989) Archiviato il 13 giugno 2010 in Internet Archive.

Bibliografia

  • (EU) Joxe Azurmendi, Historia, arraza, nazioa, Donostia, Elkar, 2014, ISBN 978-84-9027-297-8.
  • Anthony D. Smith, Nazioni e nazionalismi nell'era globale, Asterios, 2000.
  • R.V. Manekin: L'identità nazionale e nazionalismo. «Eurasian Gazzetta», № 12. Rif. - Cm: il nazionalismo ucraino come una forma di «falsa consapevolezza». «Gazzetta russa», 06.04.2001 - Certificato Goskompechat RF n° 016788
  • Walker Connor, Etnonazionalismo, Edizioni Dedalo, 1995.
  • Daniel J. Elazar, Idee e forme del Federalismo - Il nazionalismo, Saggi Mondadori, 1998.
  • Lagonegro Giovanni, Storia politica di Euskadi ta Askatasuna e dei Paesi Baschi, Di Tranchida Edizioni, 2005.
  • Bomboi Adriano, L'indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia, i protagonisti, Edizioni Condaghes, 2014.
  • Marlène Laruelle, In the Name of the Nation: Nationalism and Politics in Contemporary Russia, 978-1-349-38117-3, 978-0-230-10123-4 Palgrave Macmillan US 2009

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 9187 · LCCN (ENsh85090150 · GND (DE4041300-7 · BNF (FRcb11937474t (data) · J9U (ENHE987007560772305171 · NDL (ENJA00568050