Discussioni utente:MacMoreno: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mike Rotha (discussione | contributi)
Mike Rotha (discussione | contributi)
Riga 344: Riga 344:
:{{Ping|Mike Rotha}} fatto inserito.[[Discussioni utente:MacMoreno|<span style="color:darkblue;background:#FFCC00;border:1px solid darkblue;font-size:80%">'''Mac'''</span><span style="color:#FFCC00;background:darkblue;border:1px solid darkblue;font-size:80%">'''Moreno'''</span>]] 10:59, 25 ago 2020 (CEST)
:{{Ping|Mike Rotha}} fatto inserito.[[Discussioni utente:MacMoreno|<span style="color:darkblue;background:#FFCC00;border:1px solid darkblue;font-size:80%">'''Mac'''</span><span style="color:#FFCC00;background:darkblue;border:1px solid darkblue;font-size:80%">'''Moreno'''</span>]] 10:59, 25 ago 2020 (CEST)


:{{Ping|MacMoreno}} Grazie Mille! :)
:{{Ping|MacMoreno}} Grazie Mille! :) Mike Rotha 11:12, 25 ago 2020

Versione delle 11:11, 25 ago 2020


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, MacMoreno!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

FeltriaUrbsPicta (msg) 15:30, 18 nov 2017 (CET)[rispondi]

Cantiere Illustrazioni Discussione Riconoscimenti


 
Archivio discussioni



Traduzione mappa

Ciao, ho visto tanto tempo dopo che mi avevi scritto in una disc. nelle pagine delle immagini da migliorare e ti avevo poi risposto. Ho visto che però nel frattempo la disc. sia stata archiviata, anche se la richiesta non terminata. La trovi qui. Ti chiederei gentilmente se tu potessi caricare la n.va mappa aggiornata. Grazie. -- Gi87 (msg) 18:50, 30 dic 2019 (CET)[rispondi]

Ancora un ultimo favore in quella discussione... -- Gi87 (msg) 23:25, 26 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Moreno, stavo guardando un po' di caricamenti strani. In questo file, manca la fonte, cioè il link alla pagina dal quale proviene. "Comune di Oderzo" è infatti un po' vago. Mi aiuti a chiarire? Grazie --Ruthven (msg) 13:49, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Ruthven] Si ... dimmi cosa c'è di strano ? lo stemma era in PNG, siccome avevo realizzato il gonfalone in SVG, mi sono permesso, senza alcun vandalismo, di inserire lo stemma comunale in SVG, ho sbagliato?
[@ Ruthven]Azz... ma mancano tutte le info!? guarda che io avevo inserito tutto, ora è passata qualche settimana ... ma manca tutto.
[@ Ruthven] Tra l'altro era anche semplice dovevo solo copiare e incollare le info, non me lo spiego. (l'unica risposta una mia disattenzione)--MacMoreno (msg) 14:04, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
Iniziamo dall'inizio. Hai il link allo stemma sul sito del Comune? (se guardi la crono, quella è l'unica versione del file) --Ruthven (msg) 14:10, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ruthven] QUESTO ERA QUELLO CHE C'ERA PRIMA--MacMoreno (msg) 14:16, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
Ho capito l'inganno. Esisteva uno stemma in formato JPG con lo stemma del comune File:Stemma Oderzo.JPG (e un gonfalone: File:Gonfalone Oderzo.JPG). È stato poi trasformato in formato PNG (che tu sei riuscito a trovare).
Ora, se vai nella pagina File:Oderzo-Stemma.png, riesci a leggere cosa c'è scritto dopo "sempre e solo con mere finalità informative e didattiche"? --Ruthven (msg) 14:19, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ruthven] credo che il focus dell'argomento sia questo:
A causa di restrizioni che riguardano esclusivamente Wikipedia in lingua italiana, questa immagine non deve essere sostituita con corrispondenti esistenti su Wikimedia Commons.

Non sostituire questo file con il corrispondente su Commons!

--MacMoreno (msg) 14:26, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]

A me salta piuttosto agli occhi la seguente frase:
   L'uso da parte di terzi, compresa la copia e la ridistribuzione, è vietato senza previa autorizzazione rilasciata dal comune.
In altre parole, non credo che tu possa copiare o modificare l'immagine presente in questo file senza un'autorizzazione scritta dal Comune. Passare da JPG a PNG va bene, perché non altera l'immagine (non in modo visibile almeno); la tua modifica si: cambia colore, design, ecc... e non hai nessuna autorizzazione rilasciata dal comune per farlo. --Ruthven (msg) 14:31, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ruthven] bene allora cancella la versione in SVG (anche se non mi spiego perchè il gonfalone vada bene in SVG) e io ripristino l'immagine precedente sulla pagina del comune di Orderzo. Grazie per la segnalazione e per la tua eleganza nel segnalarmelo.--MacMoreno (msg) 14:34, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
No, no, cancello anche il gonfalone e ripristino quello che venne autorizzato dal comune.
Se un comune ci autorizza l'utilizzo del suo stemma, è che autorizza unicamente quello (lo devi vedere un po' come un logo per un'azienda) e non modifiche o altro.
Se ti appoggi ad un'immagine esistente per crearne una nuova, questa deve essere con licenza libera (oppure te ne ispiri "alla lontana", con dimensioni diverse, elementi araldici con design differente, ecc...). Di contro, devi usare unicamente la blasonatura per creare la nuova immagine, il che ti impone di citare da dove prendi le varie componenti dell'immagine (corona di città, elementi araldici, ecc...). Se hai dubbi, chiedi, perché questa cosa è importantissima --Ruthven (msg) 14:41, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ruthven] Grazie per la lezione. Il gonfalone fu richiesto sul laboratorioProgetto:Laboratorio_grafico/Immagini_da_migliorare/Archivio_risolte/219.--MacMoreno (msg) 14:49, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
Il problema è che non posso controllare ogni richiesta al laboratorio grafico; un po' dovete autoregolarvi. Adesso specifico che non si possono creare opere derivate nel template {{copyrighted}}, affinché sia chiarissimo.
Poi anche io creo stemmi, ma lo faccio a partire dalla blasonatura, appunto. Non vettorizzo il file protetto come punto di partenza. Di fatto, assemblo gli elementi già presenti su Commons per creare uno stemma che segua la blasonatura a partire da elementi liberi (qui trovi un esempio). Capisco che può essere frustrante tutto questo, ma ripeto: se hai bisogno di una mano per orientarti (sopratutto su Commons), sono a disposizione. Ciao --Ruthven (msg) 14:54, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Ruthven] ok Grazie, starò più attento le prossime volte ... . Le prossime volte, mi informerò meglio e nel dubbio, chiederò a Te.--MacMoreno (msg) 15:03, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile MacMoreno,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Laurentius], contraccambio i ringraziamenti anche per il libro di Carlo Piana, che, per altro mi sono scaricato in PDF e lo leggerò dal computer. Nuovamente Grazie a Te e Wikimedia.--MacMoreno (msg) 11:05, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

Re: Stemma di Cesena sul laboratorio grafico.

Ciao, sei stato veloce come il fulmine! Se vuoi caricarlo tu su Commons, poi passo io ad aggiungere le fonti ed i template usuali. Altrimenti lo carico io a nome mio con licenza CC0 (ma volevo anche che tu vedessi il processo). --Ruthven (msg) 17:04, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Ruthven] Per me va bene(issimo) il file in SVG è QUI.--MacMoreno (msg) 20:47, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Ho modificato a mano il file per ridurne le dimensioni e l'ho caricato su Commons. Leggendo Help:SVG, ho notato che se usi Adobe Illustrator, dovresti provare ad esportare in SVG 1.1 per Wikipedia; dovrebbe essere più compatibile. In ogni modo, adesso ho capito il motivo per il quale vedevi un disallineamento nei file ed altri artefatti: per via della differenza fra Inkscape e Adobe. Buona notte e grazie ancora --Ruthven (msg) 23:25, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]
Ciao [@ Ruthven] Io salvo sempre in formato SVG 1.1 con Illustrator, ma ho notato che alcuni utenti o admin (non sò che titolo dare) ottimizzano i miei SVG che evidentemente contengono del codice superfluo, riducendone notevolmente le dimensioni del file.--MacMoreno (msg) 17:54, 27 feb 2020 (CET)[rispondi]
Si, su Commons ci sono un paio di utenti (di cui uno recentemente eletto admin) che sono molto bravi con i file SVG. Mi hanno dato un sacco di spiegazioni qualche tempo fa, ma sono a volte difficili da mettere in atto. Una che cerco di seguire, è quella di convalidare prima il file, onde correggere eventuali errori. Poi sulla pagina che ti ho linkato, ci sono un sacco di altri consigli. Avere un SVG "snello" aiuta molto, perché velocizza il caricamento delle voci nei paesi dove Internet non è rapido come da noi, fra le altre cose... Un saluto! --Ruthven (msg) 18:56, 27 feb 2020 (CET)[rispondi]

File senza licenza

Grazie per aver caricato File:Stemma Araldico Famiglia Sagarriga Visconti.svg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di [[Utente:Bottuzzu (msg)|Bottuzzu (msg)]]. --Bottuzzu (msg) 15:40, 7 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Stemma Sagarriga

Grazie mille, se è a posto il copyright sì, scusa se ho letto solo ora ma avevo molte notifiche da lmowiki --Sciking - Bucalettere 01:27, 17 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Wikioscar 2020 - Wikigrafico

Wikigrafico

Complimenti!--Leo0428 02:05, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Congratulazioni! --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:24, 8 mag 2020 (CEST) P.S. Quando avrai un po' di tempo, avrei una cosa da chiederti...[rispondi]
Complimenti! Sempre meritatissimo--Parma1983 14:25, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Congratulazioni! assolutamente ben meritato--EnzoEncius 20:12, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Mappa

Buon sabato. Rieccomi. Partendo da questa mappa, avresti modo di crearne una che tenga conto delle "convergenze" e di qualche correzione? --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:30, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ FeltriaUrbsPicta], si, credo di essere in grado. Descrivimi pure in maniera completa quello che c'è da fare. --MacMoreno 12:40, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Le convergenze ricalcano in buona parte i confini comunali, anche se la cosiddetta "convergenza foraniale 5" comprende anche la parrocchia di Orzes, in comune di Belluno. Il comune di Ponte nelle Alpi appartiene invece alla cosiddetta "convergenza foraniale 2", sebbene nella mappa del sito della diocesi sembri compreso in un'altra "convergenza". Se poi tu riuscissi a ridimensionare la frazione di Carpen... --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:50, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Un bel bandolo nella matassa, per me. Vediamo un pò. Quindi credo che tu voglia realizzare questa mappa con i colori di questa con le convergenze foraniali tenendo presente la lista delle 6 suddivisioni foraniali su questa pagina. Ho capito bene?--MacMoreno 23:05, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Esatto. La mappa andrebbe proprio ad accompagnare la voce dedicata alle parrocchie della diocesi. --FeltriaUrbsPicta (msg) 10:11, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao [@ FeltriaUrbsPicta], ci siamo, ho realizzato la mappa VEDI QUI e fammi sapere. --MacMoreno 23:19, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Complimenti! Rimarrebbero alcuni "criticità": la parrocchia di Orzes appartiene alla forania di Sedico mentre la parrocchia di San Gregorio nelle Alpi appartiene alla forania di Santa Giustina. Poi ci sarebbe da ridimensionare la frazione di Carpen... --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:11, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] eh, qui casca l'asino, per te è ovvio e magari sai anche dove sono posizionati geograficamente. Io come faccio ad individuare l'esatta collocazione e individuare i confini per posizionare correttamente queste due Frazioni?? --MacMoreno 15:34, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Per quanto riguarda la parrocchia di Orzes, potresti basarti sui confini orientali della forania di Belluno di questa mappa. Per quanto riguarda la parrocchia di San Gregorio nelle Alpi, si potrebbe ovviare al problema evitando di presentare nella mappa anche le vecchie foranie (che tra l'altro, non hanno più nemmeno un vicario foraneo). Per quanto riguarda la frazione di Carpen, potrei dirti la sua superficie... --FeltriaUrbsPicta (msg) 18:12, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Ok per quanto riguarda La forania di Belluno, per il resto, Mi spiace non riesco a seguirti (.... evitando le vecchie foranie ... quali sono?) ... aiutami.--MacMoreno 18:40, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Le vecchie foranie sono quelle che, correttamente, hai presentato nella mappa. Basterebbero le 6 "convergenze foraniali". --FeltriaUrbsPicta (msg) 21:10, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] vedi se va bene QUI.--MacMoreno 22:06, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
A questo punto semplificherei ancora togliendo i confini interni e riportando solo il numero. Toglierei poi i "territori della provincia fuori diocesi". Ci sarebbe però da spostare il comune di Ponte nelle Alpi? P.S. "Belluno-Feltre", non "Belluno e Feltre". --FeltriaUrbsPicta (msg) 10:32, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Ulteriori modifiche apportate vedi QUI.--MacMoreno 11:44, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Grazie. Togli pure i confini interni delle vecchie foranie. Penso sia sufficiente il numero delle singole "convergenze". --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:30, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Modifiche apportate vedi QUI. Intendevi così? --MacMoreno 12:34, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Perfetto! Ottimo lavoro, come sempre! Grazie davvero per la disponibilità, la professionalità e... la pazienza! --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:42, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] sovrascrivo la vecchia mappa o carico una nuova immagine? e con che nome? dimmelo tu. --MacMoreno 12:45, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Carica pure una nuova immagine. Come nome... "Convergenze foraniali della diocesi Belluno-Feltre"? --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:02, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

C'è da spostare ancora il comune di Ponte nelle Alpi? --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:23, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

[@ FeltriaUrbsPicta] eeeh? il Ponte delle Alpi? dove va?, dove sta sulla mappa .... ti ripeto io non ho una visione mentale della mappa. (dammi dei riferimenti es:immagini, disegni, altre mappe) ... .--MacMoreno 13:34, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Ho riguardato questa mappa e guardando il profilo del confine della forania di Belluno, mi risuta inserito sto Ponte delle Alpi che tu dici. Forse intendi dirmi che devo aggiungerlo sulla legenda? sotto la forania di Belluno? ...................................???????--MacMoreno 13:44, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Il comune di Ponte nelle Alpi è stato staccato dalla vecchia forania di Belluno ed aggregato alla "convergenza foraniale 2". Dovresti poi, nell'elenco, unificare in un'unica riga, denominata "Forania di Longarone e Zoldo", le foranie di Longarone e di Zoldo. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:45, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Mappa riaggiornata, mi auguro che vada bene. Ho finito di contare i Santi in paradiso ...🤔 .--MacMoreno 16:57, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Eheheh!!! Ultime minuzie: "Forania di Longarone e Zoldo" e non "Foranie di Longarone e di Zoldo" e "FELTRE" al posto di "FE LTRE". P.S. Ci sarebbe anche da togliere lo spazio che precede, nella lista, la "Forania di Sedico". --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:02, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ FeltriaUrbsPicta] Fatto. ... PS. lo sai mi ricordi tanto un mio amico che ha studiato ed è diventato Diacono.
Grazie! Ah sì?! --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:28, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Proiezioni ortogonali dei MiG

...ti rendi conto vero di quello che hai fatto? Per farti capire, io sono il bimbo e tu il commesso del negozio di giocattoli, e mi hai fatto vedere i più belli. Mo ti stolkeriamo :-D --Threecharlie (msg) 16:18, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Threecharlie] e [@ Leo Pasini] Innanzitutto Vi ringrazio per aver apprezzato il mio lavoro. Che dire ... ogni aereo mi ha portato via circa 6-8 ore tra grafica e ricerca dei progetti o foto sul web. L'ho fatto con piacere perchè stemmini, mappe ecc... mi avevano stufato. Se non mi massacrate di richieste sono a disposizione e comunque usate sempre il Laboratorio Grafico... io sono sempre lì. --MacMoreno 09:18, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Guarda, volendo ci sarebbe un'apposita sottocategoria di progetto, Progetto:Aviazione/Immagini richieste, dove infilare le voci di aviazione orfane di immagini, però non è praticamente aggiornata da anni, e a questo proposito devo capire se esiste qualche sistema di categorizzazione automatica tramite template perché di immagini che mancano, per problemi di copyright sono un buon numero. Magari con il buon Leo (e non solo) si potrebbe fare un elenco (o inserirle comunque in quella categoria) di voci orfane di immagini, o una più specifica, o forse meglio una sandbox o pagina di progetto, dove si sa dove trovare i "tre viste" abbinando il wikilink della voce a immagini dalle solide fonti (o comunque da siti oramai considerati autorevoli), questo perché sul web si rischia di trovare "interpretazioni" poco fedeli al contesto storico (specie per coloro che amano i simulatori di volo e alle volte assegnano vari modelli a reparti fittizi o danno loro delle colorazioni mimetiche non in linea con le fonti fotografiche). A "sensazione" ci dovrebbero essere molti aerei sovietico-russi da creare, accanto ad un buon numero di tedeschi, francesi e italiani, a scalare poi quelli di altre nazioni, e nel periodo prima-seconda guerra mondiale, inoltre si potrebbe prendere qualche immagine già pronta per crearne una "a colori", sempre agendo filologicamente (e sul web ti assicuri che gli storici dell'aeronautica ci mettono poco ad additare chi realizza immagini fake). Un esempio è il bellissimo lavoro che fece [@ MLWatts] con i Fiat C.R.42, vedi Commons:Category:Fiat CR.42 in art :-) --Threecharlie (msg) 09:41, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Threecharlie] Guarda che io conosco pochissimo del mondo Wikipedia, già è tanto che frequento Il Laboratorio grafico e lì mi fermo ... comunque ti ripeto quello che ho detto sopra che sono a disposizione sul Laboratorio. --MacMoreno 10:05, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]


[ Rientro] Ciao! Sono MLWatts, qui su Wikipedia sono un membro (purtroppo non più molto attivo) del progetto Aviazione. Ho visto i tuoi ottimi disegni realizzati in risposta a questa richiesta di Threecharlie al Laboratorio grafico: davvero un bel lavoro!

Ciao [@ MLWatts] Grazie, fa sempre piacere ricevere i complimenti.

Anche io mi sono occupato un po' di profili a colori di aeroplani: qui qualche esempio (abbi pazienza, c'è anche molta altra roba mescolata).

Si ho visto i tuoi lavori ce ne sono molti, grande impegno e passione, si vede.

Volevo quindi proporti la seguente considerazione: i disegni a colori di profili (o tavole a 3 viste) di aeroplani hanno una lunga tradizione, la quale ha consolidato alcune convenzioni.

Per me è opinabile quello che dici, io cerco di migliorare le convenzioni e poi i miei “Aereoplanini” sono delle illustrazioni non dei progetti.

Una di queste, per esempio, consiglierebbe di rimuovere l'ombreggiatura del disco dell'elica dalla vista frontale.

Non è un ombreggiatura, è una trasparenza che permette la visione completa dell’aereo.

Allo stesso modo, non c'è ragione di aggiungere il nome dell'aereo nell'immagine stessa, dal momento che essa può sempre essere accompagnata da una didascalia esterna.

Ni. Una immagine deve essere accompagnata da una didascalia, un titolo; inserito all’interno dell’immagine (vedi questo esempio). Ti faccio una domanda: se un utente poco avveduto scarica solo l’immagine dell’aereo, oppure fa un istantanea (con cellulare o computer) cosa gli rimane? Capisco però che queste immagini sono inserite in Wikipedia e sono accompagnate da didascalie esterne e seguirò la tua richiesta.

In Wikipedia possiamo giustamente sentirci liberi di gestire questi aspetti, ma da un punto di vista grafico trovo non-ottimale che nell'immagine ci siano scritte con due font diversi da quelli del resto della pagina.

I (due) titoli non sono messi a caso e i font li ho scelti perché ricordano quell’epoca. La scritta in Italiano “Mikoyan-Gurevich MiG-11 (I-220)” è un carattere STENCIL che veniva usato su molti mezzi militari dell’epoca. La scritta sottostante riporta la stessa dicitura in Russo “ Микоян-Гуревич МиГ-11 (И-220)” ed è un carattere tipografico bastoni (mi piaceva di più che di un times). La barra di fondo azzurra (areonautica) e la tipica stella rossa.

Ripeto la mia è un illustrazione, non un disegno tecnico. Per me non disdice, ma ripeto, la tolgo.

Avevo pensato quindi di rimuovere dai tuoi disegni dei MiG la fascia azzurra in alto, ma non volevo entrare a gamba tesa andando a sovrascrivere i file da te caricati, anche perché davvero da tutti gli altri punti di vista hai fatto un lavoro egregio. Se però sei d'accordo, in linea di massima, con questa idea che ti ho esposto, procederei così. Fammi sapere :) Un saluto intanto, --M.L.WattsQuaerens intellectum 18:50, 18 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Grazie tantissimo per il tuo apprezzamento e ti stimo per avermi avvisato, avrei preso male la tua entrata a gamba tesa, quasi un abuso di autorità. Ad ogni modo Me ne sarei fatto una ragione … intimandomi di non fare, per non sbagliare più. Un cordiale saluto anche a [@ Threecharlie] e [@ Leo Pasini]

--MacMoreno 02:39, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Chiedo scusa, a me il ping non è arrivato; mi sono accorto solo adesso della modifica dei files e di quest ultimo colloquio che mi fa piacere aver trovato mentre venivo a ringraziare. Ringrazio quindi sia te che [@ MLWatts] per la collaborazione. Devo dire che adesso non credo sia proprio possibile fare meglio. Grazie ancora. --Leo P. - Playball!. 21:43, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Eroe della Repubblica socialista di Romania

[@ MacMoreno] Ciao Mac, sono Mike Rotha, mi chiedevo se potresti riprodurre la seguente medaglia da inserire nella seguente voce...

Voce : https://it.wikipedia.org/wiki/Eroe_della_Romania

Immagine Medaglia : https://ordersandmedals.ro/wp-content/uploads/2011/05/IMG_0711.jpg

Grazie Mac, fammi sapere! ;) Mike Rotha (msg) 14:45, 22 mag 2020 (CEST)]][rispondi]

Ciao ben trovato [@ Mike Rotha], si ci stò lavorando.MacMoreno 00:52, 23 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao [@ Mike Rotha]; allora ... io ho trovato su commons l'immagine da te indicata della Medaglia di Eroe della Romania. E' già presente QUI ed è di buona qualità, non capisco perchè rifarla.

Ad ogni modo .... l'hò rifatta vedi qui. MacMoreno 16:51, 23 mag 2020 (CEST)[rispondi]

[@ MacMoreno] Mac che dirti hai spaccato di nuovo, non avevo dubbi, tuttavia, potresti caricarla tu l'immagine?...Perchè io non so quando potrò farlo, mi faresti un grande piacere!Mike Rotha (msg) 21:32, 23 mag 2020 (CEST)]][rispondi]

Re:Kagero class

Ciao Mac. Mosca, che lavoro di fino! Tranquillo, io non ho fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve e, casomai avessi bisogno di una mano, non esitare. Un saluto.--Elechim (msg) 20:26, 2 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao a te. Davvero un lavoro eccellente. Solo una cosa: siccome pianta e profilo sono della classe come progettata. I cannoni singoli in corrispondenza della torre di comando, la piattaformina davanti alla torre di comando con i cannoni e i cannoni singoli in corrispondenza della torretta sopraelevata, perciò, non devono apparire (sono tutte modifiche successive). I cannoni sulle piattaforme vicino al fumaiolo posteriore vanno bene, ma hanno due canne, non tre. Per il resto, ripeto, mi sembra ottimo.--Elechim (msg) 16:35, 4 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Ti chiedo scusa, avevo dato la cosa per scontata. Ma c'è rimedio, no problem, ho controllato con attenzione l'immagine: basta che ci sia la torretta sopraelevata e che i cannoni piccoli siano solo due coppie, che si trovano dove già li hai messi, vicino al fumaiolo posteriore. Poi, ho visto che hai lasciato quella specie di doppia trombetta all'albero verso prua (è un radar, di forma strana) e quel corpo che sporge dalla torretta di comando e ingloba l'albero. Il radar non è necessario, perché si tratta di un'aggiunta di fine 1943, mentre il corpo sporgente va dimezzato; ovvero, la parte grigio chiaro non ci vuole (era la sala degli operatori del radar). Invece la parte beige rimane lì dov'è. Ah, infine, quella specie di "esca" a poppa è un paramine: nella voce ci sono alcune foto che potrebbero esserti utili.
Non mi pare di aver notato altro, comunque tieni a mente che le immagini di queste navi tra 1939 e 1941 sono le migliori da consultare. Per il resto, non posso fare altro che rinnovare i complimenti.--Elechim (msg) 23:55, 4 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Buondì Mac: eccellente, non posso dire altrimenti! Grazie.--Elechim (msg) 10:17, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao Mac! Mi dispiace per l'incoveniente. In ogni caso, non ti preoccupare: nessuno ci corre dietro e, di certo, io non ti cronometro. Alla prossima.--Elechim (msg) 16:33, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao MacMoreno,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Bandiera_dell'esercito_di_Giovanni_III_Vatatze.svg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Ti consiglio di usare la CC BY SA 3.0, che è compatibile con la licenza del file d'origine. Ciao Ruthven (msg) 20:20, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ottimo, grazie. Ho potuto così spostare il file su Commons. --Ruthven (msg) 14:13, 30 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Richiesta consiglio

Ciao MacMoreno! Ti disturbo per un parere, cercherò di farla il più breve possibile: il buon Mannivu, che si è smazzato la bellezza di sei regioni, ha creato varie mappe dei confini regionali. Il lavoro è ottimo, solo che i confini non sono precisissimi (e appunto vista la mole di lavoro richiesta ci mancherebbe pure); piuttosto che subissare il laboratorio di richieste ho optato per il fai da te, ma pur avendo "i programmi giusti", non ho le conoscenze per usarli; con molta pazienza ho ricalcato i confini dell'Abruzzo da quelli di google in un file kml, ma non riesco proprio a capire come importare quella che di fatto è una linea su inkscape (l'idea era incollare questa linea nella mappa satellitare della nasa opportunamente zoommata e ritagliata) o su altri programmi, tu che sei autore di infinite mappe tutte veramente belle, sapresti consigliarmi su come trasformare questo kml in qualcosa di utile come un file .svg o .png? Alla fine (nostro malgrado) sono comunque stato prolisso, in ogni caso ti ringrazio di eventuali pareri e ti auguro buona serata!--Saya χαῖρε 17:18, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Sayatek]. Che dirti …. La tua richiesta sul Laboratorio l’avevo vista e volevo prenderla in carico, ho subito incontrato delle difficoltà (e questo mi stuzzicava ancora di più per capire come dovevo fare). Quelle foto satellitari della nostra Italia sono bellissime, la prima cosa che mi son detto ed ho fatto, ho preso un mio file vettorizzato con le Regioni Italiane e sovrapponendolo ho visto non corrispondeva affatto. Perché l’immagine dell’Italia che io ho vettorizzato è disegnata su un piano orizzontale e non tiene conto che una foto satellitare è scattata con una certa inclinazione e per di più tiene conto della sfericità della terra. Mi ci stavo impegnando, ma il mio iMac è morto e il macbook ha lo schermo piccolo e per la grafica è un disastro. Quindi per ora ho abbandonato i lavori sul Laboratorio di Wikipedia. Una precisione geografica su una foto satellitare (soprattutto su quella foto) dei confini Regionali è impossibile con i semplici strumenti che noi abbiamo. Lascia stare il file KML preso su Google perché comunque anche se si basa sempre su una foto satellitare dell’Italia non corrisponde a quella che tu hai della NASA. Come dire che hai davanti a te due fotografi distanziati di un metro che ti fanno un autoritratto, ma se vai a sovrapporre le due foto non corrispondono precisamente nei connotati del tuo viso, proprio perché le due foto sono scattate a distanza di un metro. Bisogna accontentarsi della maniera empirica e non scientifica. Questo è il mio parere senza presunzione, forse qualcuno su Wikipedia ha la soluzione, io per ora no.MacMoreno 12:05, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Grazie della dritta, tenterò "l'avventura a mano libera", sempre con molta pazienza magari può uscirne qualcosa di buono. Mi dispiace per le disavventure informatiche, io ne ho avuti diversi di imac e ho visto che un punto debole ricorrente è l'alimentatore (per i "genius" è sempre immancabilmente la scheda logica, ma magari un reseller può essere più "onesto"), finchè non puzza di plastica bruciata non si può dichiarare defunto :) (e già che ci siamo è l'occasione adattissima per buttare senza pietà eventuali fusion drive e metterci un vero ssd!). Ciao e buona serata--Saya χαῖρε 15:33, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Aggiornare Storico AS Roma

Ciao MacMoreno come va? Ti scrivo per chiederti se puoi aggiornare, come hai fatto l'anno scorso, questo grafico File:Storico AS Roma.svg. La Roma nel 2020 è arrivata quinta, sarebbe da aggiornare anche la scritta "Piazzamenti in Serie A A.S. Roma (1927-2020).--Luca•M 13:43, 5 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Alcune tue illustrazioni in "Wikimedia"

Ciao Moreno, alcune delle tue illustrazioni sono state caricate in "wikimedia" e sono stati eliminati in "Wikipedia in italiano" (per esempio: File:Meisterschale.svg, File:Fifa Club Coppa del Mondo.svg, File:Champion de France Ligue 1.svg, File:Supercoppa spagnola.svg, File:Coppa Liga.svg, File:Coppa Campioni Italia.svg, File:FA Community Shield.svg, File:Coppa Premier League.svg, e File:FA-Cup.svg da commons:User:OgreBot/Uploads_by_new_users/2019_March_18_03:00#LIBRE_CONOCIMIENTO_(70_edits) e commons:Deletion_requests/Files_uploaded_by_LIBRE_CONOCIMIENTO). Non possono esistere in "Wikimedia". Naturalmente questa situazione non era prevista. Puoi caricare di nuovo questi illustrazioni solo su "Wikipedia in italiano" con "avviso No Commons"? Mi sentire la mancanza dei tuoi capolavori. Perdona il mio italiano. Grazie. --Apzp79 (msg) 10:51, 17 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Consulto

Ciao Mac, prima di avanzare una richiesta ufficiale al laboratorio, volevo chiedere a te se secondo te era il caso che lo facessi o se per le foto che linkerò non c'è nulla da fare. In soldoni, volevo sapere se i riflessi di luce delle due foto che seguono potevano essere eliminati, perchè rendono illegibili i dipinti raffigurati. [1] [2].--o'Sistemone 10:50, 18 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ IlSistemone], vorrei risponderti di si, ma non si può. Il riflesso di luce così diffuso per tutta la foto non può essere eliminato. Altre foto non ne hai?MacMoreno 15:29, 18 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao Mac, grazie per il riscontro. Purtroppo al momento non dispongo di altre foto ma conto di farne delle migliori (almeno ci proverò) quanto prima. Purtroppo le due tele in questione sono in una posizione difficilissima da fotografare. :) Se riesco a trovare qualcos'altro di meglio ti faccio sapere così mi dici "se si può fare qualcosa". Grazie mille. --o'Sistemone 16:41, 18 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Stemma per la 4ª Divisione fanteria "Littorio"

[@ MacMoreno] Ciao Mac, sono Mike Rotha, mi chiedevo se potresti riprodurre lo stemma da inserire nella seguente voce...

Voce : https://it.wikipedia.org/wiki/4%C2%AA_Divisione_fanteria_%22Littorio%22

Immagine Stemma : https://carlomorandi.net/product/distintivo-divisione-dassalto-littorio-arditi-spagna/

P.S.

Se ti può aiutare in scala RGB i seguenti colori per lo stemma sono questi :

1) Nero : R 40 G 40 B 40

2) Oro : R 250 G 190 B 0

3) Rosso Bordeaux : R 130 G 0 B 30

Mi raccomando non fargli la patina lucida e la testa del pugnale\gladio e la testa di aquila

Grazie Mac, fammi sapere! ;) Mike Rotha (msg) 09:30, 24 ago 2020 (CEST)]]

[@ Mike Rotha] fatto inserito.MacMoreno 10:59, 25 ago 2020 (CEST)[rispondi]
[@ MacMoreno] Grazie Mille! :) Mike Rotha 11:12, 25 ago 2020