Laghi di Enol: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Francisco83pv (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
+cat
Riga 3: Riga 3:




I '''Laghi di Enol''' sono i due laghi Enol ed Ercina, nella parte [[Asturie|asturiana]] dei [[Picos de Europa]]. Sono anche conosciuti come «laghi di Covadonga», anche se [[Covadonga (Asturie)|Covadonga]], famosa per il santuario, la basilica e l'[[Battaglia di Covadonga|omonima battaglia]], è situata a 10 km di distanza dai predetti laghi.
I '''Laghi di Enol''' sono i due laghi Enol ed Ercina, nella parte [[Asturie|asturiana]] dei [[Picos de Europa]]. Sono anche conosciuti come «laghi di Covadonga», anche se [[Covadonga (Asturie)|Covadonga]], famosa per il santuario, la basilica e l'[[Battaglia di Covadonga|omonima battaglia]], è situata a 10 km di distanza dai predetti laghi.


La salita che porta ai laghi è molto conosciuta dal mondo ciclistico per la sua durezza e per esser stata inclusa in molte edizioni della [[Vuelta a España]] durante gli ultimi 25 anni.
La salita che porta ai laghi è molto conosciuta dal mondo ciclistico per la sua durezza e per esser stata inclusa in molte edizioni della [[Vuelta a España]] durante gli ultimi 25 anni.
Riga 13: Riga 13:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.infocangasdeonis.com/loslagos.htm I laghi (ES)]
*[http://www.infocangasdeonis.com/loslagos.htm I laghi (ES)]

[[Categoria:geografia della Spagna]]


[[ast:Llagos d'Enol]]
[[ast:Llagos d'Enol]]

Versione delle 09:39, 10 ott 2007

Vista del lago Enol da La Picota.
Vista del lago Ercina.


I Laghi di Enol sono i due laghi Enol ed Ercina, nella parte asturiana dei Picos de Europa. Sono anche conosciuti come «laghi di Covadonga», anche se Covadonga, famosa per il santuario, la basilica e l'omonima battaglia, è situata a 10 km di distanza dai predetti laghi.

La salita che porta ai laghi è molto conosciuta dal mondo ciclistico per la sua durezza e per esser stata inclusa in molte edizioni della Vuelta a España durante gli ultimi 25 anni.

Il lago Enol è situato a 1.000 metri di altitudine, nel massiccio centrale del Cornión. Ha una profondità massima di 25 metri, una massima lunghezza di 750 metri e una larghezza di circa 400 metri. Vicino alle seppur non molte risorse turistiche di questa zona del parco, questo lago soffre la pressione dei turisti, essendo una delle principali attrazioni della zona, dato che ci si può fare il bagno e praticare immersioni, temperatura permettendo. Nel Lago Enol è sommersa una riproduzione della madonna di Covadonga, che ogni 8 settembre è tratta fuori per essere portata in processione.

Il lago Ercina è di dimensioni minori rispetto al lago Enol, ed anche la sua capacità è minore. Le caratteristiche simili dei due laghi sono legate alla loro origine glaciale e alla posizione geografica, dato che entrambi i laghi sono separati tra loro da una distanza inferiore a quaranta metri.

Il lago Ercina congelato

Collegamenti esterni