Espressione matematica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Rimozione di avvisi di servizio Modifica visuale
m Reverted edits by 2001:B07:A11:CB00:C528:9414:5672:257A (talk) to last version by GC85: rimozione ingiustificata di contenuti
Riga 1: Riga 1:
{{F|matematica|maggio 2013}}
{{S|matematica}}
Un''''espressione matematica''' è un insieme di [[numeri]] legati da segni di operazioni [[Matematica|matematiche]], detti [[Operatore (matematica)|operatori matematici]].

== Storia ==
Le espressioni e la loro valutazione furono formalizzate da [[Alonzo Church]] e [[Stephen Kleene]] negli [[anni 1930]] nel loro [[lambda calcolo]]. Il calcolo lambda ha avuto importanti implicazioni nello sviluppo della matematica moderna e dei [[linguaggio di programmazione|linguaggi di programmazione]] per [[computer]].


== Caratteristiche generali ==
== Caratteristiche generali ==

Versione delle 11:21, 13 ago 2020

Un'espressione matematica è un insieme di numeri legati da segni di operazioni matematiche, detti operatori matematici.

Storia

Le espressioni e la loro valutazione furono formalizzate da Alonzo Church e Stephen Kleene negli anni 1930 nel loro lambda calcolo. Il calcolo lambda ha avuto importanti implicazioni nello sviluppo della matematica moderna e dei linguaggi di programmazione per computer.

Caratteristiche generali

Le espressioni possono essere valutate a valori, e si può dire che rappresentano quei valori. La determinazione del valore di un'espressione dipende dalla definizione degli operatori matematici e del sistema di valori che forma il suo contesto.

Le espressioni possono avere "variabili libere" che non sono definite nell'espressione, ma si ricavano dal contesto. Due espressioni si dicono equivalenti se, valutate, determinano lo stesso valore.

Uno dei risultati più interessanti del calcolo lambda è che l'equivalenza di due espressioni è in alcuni casi indecidibile. Ciò è vero anche per espressioni in qualunque sistema che ha potenza equivalente al calcolo lambda.

Regole delle espressioni

Nelle espressioni valgono alcune convenzioni da rispettare riguardo l'ordine delle operazioni:

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica