Differenze tra le versioni di "Quilombo"

Jump to navigation Jump to search
14 byte rimossi ,  8 mesi fa
m
→‎Caratteristiche: clean up, replaced: BahiaBahia
m (→‎Caratteristiche: clean up, replaced: BahiaBahia)
Tradizionalmente, i quilombos si trovavano alla periferia di regioni ad alta concentrazione di schiavi, in lontananza dai centri urbani e in zone di difficile accesso. Nascosti nelle foreste o nelle montagne, tali nuclei si trasformarono in comunità autogestite, composte da una varietà eterogenea di persone, come schiavi, indios, emarginati, ricercati; erano dedite ad attività di un'[[economia di sussistenza]] e, talvolta, al commercio, con alcune di esse divenute addirittura particolarmente prospere.
 
Nacquero Quilombo in tutte le regioni del Brasile, in particolare negli attuali stati dell'[[Amazonas (Brasile)|Amazonas]], [[Bahia (stato)|Bahia]], [[Goiás]], [[Mato Grosso]], [[Minas Gerais]], [[Pará]], [[Rio de Janeiro]] e [[San Paolo (stato)|San Paolo]].
 
I loro abitanti, chiamati "''quilombolas''", erano in origine ex–schiavi fuggiti dai loro aguzzini nel primo periodo della [[Colonia del Brasile|storia coloniale del Brasile]]. In alcuni periodi e in talune zone, tentarono di riprodurre l'organizzazione sociale africana.
10 728

contributi

Menu di navigazione