Passa Sartana... è l'ombra della tua morte: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 48: Riga 48:


== Trama ==
== Trama ==

La banda dei fratelli Randall spadroneggia in tutta la regione facendo rapimenti, svaligiando banche, diligenze e non ultimo assassinando il giudice Benson. Il governo, che da anni non riesce a risolvere il problema, decide di incaricare il ricercato [[Sartana]] promettendogli una somma di denaro pari al valore della sua taglia. L'uomo accetta e da solo in poco tempo elimina tutti i fuorilegge. Solo alla fine, dopo una partita a poker, riesce a raggiungere il capo Baby Face Randall e suo fratello Benny Randall detto "Il mancino" che uccidera' entrambi in duello. Alla fine rinuncerà al denaro in cambio dell'annullamento della sua taglia.
Silver City è terrorizzata e molestata dai fratelli Randall e dai loro scagnozzi che spadroneggiano per tutta la regione facendo rapimenti, svaligiando banche, diligenze e non ultimo assassinando il giudice Benson.
Poiché il vecchio sceriffo non è in grado di fare nulla a riguardo, il suo vice gli suggerisce di assumere il ricercato [[Sartana]] e di offrirgli gli stessi 12.000 dollari della sua taglia per fermare i fuorilegge.<br/>
L'uomo accetta e da solo in poco tempo elimina tutti i componenti della banda eccetto i due più pericolosi ed alla fine, dopo una partita a poker, riesce a raggiungere il capo Baby Face Randall e suo fratello Benny Randall detto "il Mancino" che uccide entrambi in duello.<br/>
Sartana infine, uomo d'onore che agisce per il bene degli innocenti, rinuncia al denaro in cambio dell'annullamento della sua taglia.


== Accoglienza ==
== Accoglienza ==

Versione delle 19:26, 26 lug 2020

Passa Sartana... è l'ombra della tua morte
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata87 min
Rapporto1,85:1
Generewestern
RegiaSean O'Neail
SoggettoMiles Deem
SceneggiaturaMiles Deem
ProduttoreDemofilo Fidani
Produttore esecutivoDemofilo Fidani
Casa di produzioneTarquinia Film
Distribuzione in italianoIndipendenti Regionali
FotografiaFranco Villa
MontaggioPiera Bruni
Effetti specialiEnrico Catalucci
MusicheCoriolano Gori
ScenografiaMila Vitelli Valenza
CostumiMila Vitelli Valenza (come Mila)
TruccoCorrado Blengini
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film italiani del 1969]]

Passa Sartana... è l'ombra della tua morte è un film del 1969 di genere western all'italiana e diretto da Demofilo Fidani con lo pseudonimo di Sean O'Neil.

Fidani girò un secondo film "apocrifo" in cui viene utilizzato il nome del personaggio Sartana che ebbe il titolo di ...e vennero in quattro per uccidere Sartana![1].

Trama

Silver City è terrorizzata e molestata dai fratelli Randall e dai loro scagnozzi che spadroneggiano per tutta la regione facendo rapimenti, svaligiando banche, diligenze e non ultimo assassinando il giudice Benson. Poiché il vecchio sceriffo non è in grado di fare nulla a riguardo, il suo vice gli suggerisce di assumere il ricercato Sartana e di offrirgli gli stessi 12.000 dollari della sua taglia per fermare i fuorilegge.
L'uomo accetta e da solo in poco tempo elimina tutti i componenti della banda eccetto i due più pericolosi ed alla fine, dopo una partita a poker, riesce a raggiungere il capo Baby Face Randall e suo fratello Benny Randall detto "il Mancino" che uccide entrambi in duello.
Sartana infine, uomo d'onore che agisce per il bene degli innocenti, rinuncia al denaro in cambio dell'annullamento della sua taglia.

Accoglienza

In Italia il film incassò 134,8 milioni di lire[2].

Note

  1. ^ (EN) [[{{{author-link}}}|Roberto Curti]], {{subst:#if:|[[|The Complete Sartana]]|The Complete Sartana}}. Note di copertina di {{{titolo}}}, [[]], p. 22 [Booklet], Arrow Video, FCD1762 / AV151, 2018.
  2. ^ Roberto Poppi, Mario Pecorari: Dizionario del cinema italiano: I film Vol. 3, dal 1960 al 1969. Gremese, Rom, 1992, S. 387

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema