DayDreamer - Le ali del sogno: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Ripristino camel case
Etichetta: Annulla
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 118: Riga 118:
! Prima TV Italia
! Prima TV Italia
|-
|-
| |[[Episodi di Daydreamer - Le ali del sogno (prima parte)|Prima parte]]
| Prima parte
| 11
| 11
| 33<ref name="suddivisione">La quantità degli episodi [[Italia|italiani]] scelta da [[Canale 5]] è quella europea, la quale prevede la suddivisione di ogni puntata originale di 2 ore (120 minuti) in 3 episodi da 40-50 minuti.</ref>
| 33<ref name="suddivisione">La quantità degli episodi [[Italia|italiani]] scelta da [[Canale 5]] è quella europea, la quale prevede la suddivisione di ogni puntata originale di 2 ore (120 minuti) in 3 episodi da 40-50 minuti.</ref>

Versione delle 01:57, 14 lug 2020

DayDreamer - Le ali del sogno
Logo italiano della serie
Titolo originaleErkenci Kuş
PaeseTurchia
Anno2018-2019
Formatoserial TV
Generetelenovela, commedia romantica
Stagioni2
Puntate51
Durata120-140 min (Turchia)
40-50 min (Italia)
Lingua originaleturco
Crediti
RegiaÇağrı Bayrak
SceneggiaturaAyşe Kutlu (1-17), İlker Barış (1-17), Yeşim Çıtak (1-17), Aslı Zengin (18-), Banu Zengin Tak (18-)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreFaruk Turgut
Casa di produzioneGold Film
Prima visione
Prima TV originale
Dal26 giugno 2018
Al6 agosto 2019
Rete televisivaStar TV
Prima TV in italiano
Dal10 giugno 2020
AlIn corso
Rete televisivaCanale 5

DayDreamer - Le ali del sogno (Erkenci Kuş) è un serial televisivo turco trasmesso su Star TV dal 26 giugno 2018 al 6 agosto 2019[1].

In Italia va in onda dal 10 giugno 2020[2] su Canale 5[3].

Trama

La storia ruota attorno a Sanem Aydın, una giovane donna di un umile quartiere di Istanbul che sogna di diventare una scrittrice e di vivere nelle Galapagos. Quando la sua famiglia la porta a credere che verrà promessa al suo vicino Muzaffer se non riuscirà a trovare un lavoro stabile, inizia a lavorare in una grande agenzia pubblicitaria chiamata Fikri Harika grazie a sua sorella Leyla, che è la segretaria di Emre Divit, il figlio del proprietario.

D'altra parte, Can Divit, il fratello maggiore di Emre, è un fotografo dallo spirito libero e famoso in tutto il mondo che torna per la festa di anniversario dell'azienda. Lì, suo padre rivela di avere una grave malattia e gli chiede di dirigere la compagnia e trovare la talpa che sta aiutando il suo concorrente Aylin. Can non ha altra scelta che accettare, suscitando l'invidia di Emre, la vera talpa, nonché l'amante e il partner segreto di Aylin.

Durante la festa di anniversario, Sanem entra per caso nella scatola di Can, che la bacia appassionatamente nel buio scambiandola per la sua ragazza Polen. Dopo essere andata via, Sanem si rende conto di essersi innamorata follemente di quello sconosciuto e dandogli il nome in codice di Albatros, decide di scoprire la sua identità. Nel frattempo, Emre le fa credere che Can sia un uomo egoista che vuole aumentare il valore dell'azienda per venderla, al fine di convincere Sanem ad aiutarlo a sabotare l'azienda.

In questo modo, Sanem è intrappolata tra gli inganni ma, soprattutto, tra l'amore di due uomini: Albatros, che lei ama senza conoscerlo e Can, che odia, senza accettare di aver iniziato a provare qualcosa per lui; anche se non sospetta che i due siano la stessa persona. Can, che presto si innamora di lei e scopre che Sanem è la donna che ha baciato, decide di allontanarsi da lei quando, a causa delle bugie di Emre, finisce per credere che Sanem sia fidanzata con un altro uomo.

Personaggi

  • Sanem Aydın Divit (episodi 1-51), interpretata da Demet Özdemir, doppiata da Joy Saltarelli. È la sorella minore di Leyla ed è la figlia di Mevkibe e Nihat. È una giovane ragazza con la testa sempre tra le nuvole, una vera sognatrice, intelligente ma anche folle. Il suo sogno è quello di diventare una famosa scrittrice e di trasferirsi alle Galapagos. Ma in realtà non riesce a concretizzare nulla e si mette spesso nei guai. È una ragazza che agisce senza pensarci due volte. Lei pur di non essere costretta a sposare il vicino di casa Muzaffer, che lei chiama simpaticamente Zebercet, decide di accettare un lavoro proposto dalla sorella Leyla nell’azienda di pubblicità della famiglia Divit. I genitori posseggono un negozietto di alimentari nel quartiere. La sua migliore amica è Ayhan con cui si confida. Allo stesso tempo, però, vuole dimostrare alla famiglia di essere in grado di cavarsela. Con l’ingresso di Can in azienda, la giovane ottiene maggiori responsabilità. Essendo nuova, infatti viene presa in giro da Deren che la chiama "l'altra". In azienda diventa amica di CeyCey e Güliz. Lei sa che Can si fida di lei. Nonostante ciò, Emre la tiene in pugno e riesce a manovrarla come meglio crede.
  • Can Divit (episodi 1-51), interpretato da Can Yaman, doppiato da Daniele Giuliani. È il figlio di Ariz e fratello maggiore di Emre. È un fotografo di fama mondiale molto amante della natura che gira il mondo e il suo abbigliamento rispecchia molto la sua personalità. Molto attento alla famiglia, pur di aiutare il padre che desidera prendersi un periodo di riposo per motivi di salute, decide di abbandonare momentaneamente la professione per prendere la direzione dell’azienda di famiglia, la Fikri Harika, una delle più importanti agenzie di pubblicità di Istanbul. Pur avendo già una ragazza, Polen, non crede nei legami che durano molto fino all’incontro con Sanem, di cui si innamora perdutamente dal primo bacio, quando sente il suo inconfondibile profumo. Pur sapendo subito che è lei la ragazza che ha baciato al buio al teatro, Can non le dice subito di essere il suo “albatros“, il nome con cui Sanem ha chiamato l’uomo misterioso che ha baciato in teatro. Di Sanem e del suo profumo è da subito gelosissimo e il suo orgoglio e la sua avversione per le bugie gli impediscono spesso di trovare dei compromessi per stare con Sanem liberamente. È molto legato al fratello Emre, tanto da perdonarlo nonostante i grossi sbagli che compie pur di diventare il capo dell’azienda.
  • Mevkibe Aydın (episodi 1-51), interpretata da Özlem Tokaslan, doppiata da Anna Cugini. È la madre di Sanem e Leyla ed è la moglie di Nihat. È una donna forte e determinata, è l'ispirazione del quartiere di cui finisce anche per diventare presidente. È una madre attenta e amorevole e un’ottima cuoca. È molto orgogliosa del successo lavorativo di Leyla ma ha un debole per Sanem, che perdona per tutto. Quando si arrabbia, si rifiuta di parlare.
  • Muzaffer "Zebercet" Kaya (episodi 1-51), interpretato da Cihan Ercan. È innamorato di Sanem da tutta la vita. Muzaffer (chiamato simpaticamente Zebercet) è molto emotivo ed esprime i suoi sentimenti nei modi più strani. Molto legato alla madre Aysun con la quale però spesso si trova in disaccordo. Praticamente è la mascotte del quartiere al quale tutti vogliono bene.
  • Leyla Aydın Divit (episodi 1-51), interpretata da Öznur Serçeler, doppiata da Ughetta d'Onorascenzo. È la sorella maggiore di Sanem ed è la figlia di Mevkibe e Nihat. È fonte di orgoglio per la famiglia e per il quartiere. A differenza di Sanem, sa bene cosa vuole: avere successo nel lavoro e fidanzarsi con il suo capo Emre. Per questo non si accorge dei sentimenti di Osman, che tratta sempre e solo come un amico. Molto affezionata alla sorella, cerca sempre di appoggiarla in tutte le sue scelte.
  • Emre Divit (episodi 1-51), interpretato da Birand Tunca, doppiato da Enrico Chirico. È il fratello minore di Can e figlio di Ariz, è a capo del lato finanziario dell’agenzia pubblicitaria di famiglia, mentre Can si occupa della creatività. Ha una relazione segreta con Aylin che infine rompe con lei. Vuole diventare il leader assoluto dell’azienda di famiglia. Sembra cattivo ma in realtà non lo è. Emre è accecato dalla gelosia per il fratello, che è sempre stato il preferito dal padre, in realtà Emre deve solo trovare se stesso. Viene aiutato spesso nel suo percorso di crescita e redenzione dalla leale segretaria Leyla. Frequenta club di tendenza, fa sport, indossa abiti eleganti, gode di comfort e vive nel lusso.
  • Nihat Aydın (episodi 1-51), interpretato da Berat Yenilmez, doppiato da Fabrizio Temperini. È il padre di Sanem e Leyla ed è il marito di Mevkibe. Cerca di proteggere anche da loro stesse, anche se la sua preferita è Sanem. Possiede da 40 anni il negozio di alimentari del quartiere. È un uomo onesto, calmo e dai forti principi morali. Tutta la sua vita gira attorno alla famiglia.
  • Cengiz "CeyCey" Özdemir (episodi 1-51), interpretato da Anıl Çelik, doppiato da Davide Albano. Insieme a Muzaffer è uno dei personaggi più strambi della serie, ma sicuramente è il più colorato e divertente. Lavora come eterno tirocinante nell’agenzia di pubblicità di Can ed è conosciuto da tutti come CeyCey anche se il suo vero nome è Cengiz. Sa sempre tutto di tutti e odia i segreti perché non riesce a non rivelarli. Diventa uno dei migliori amici di Sanem quando la ragazza inizia a lavorare, aiutandola a districarsi tra mille difficoltà.
  • Deren Keskin (episodi 1-51), interpretata da Tuğçe Kumral, doppiata da Benedetta Ponticelli. È la direttrice creativa dell’azienda di pubblicità ed è una donna ambiziosa e di successo. Molto sicura di sé, ha una cotta per Can e cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione, ma senza successo. Deren è sempre molto attenta al suo aspetto, è elegante e alla moda. Non sempre però tratta nel migliore dei modi i suoi sottoposti. Nonostante le apparenze ha un cuore d’oro e ama molto tutte le persone che lavorano con lei. Quando in azienda arriva Sanem inizia a chiamarla "l'altra".
  • Ayhan Işık (episodi 1-51), interpretata da Ceren Taşci, doppiata da Francesca Rinaldi. È la sorella minore di Osman ed è la migliore amica di Sanem, anche se le due ragazze sono molto diverse. Ayhan è folle, sempre allegra e anticonformista. Trova sempre modi originali per aiutare le persone. È orfana da tutta la vita, chi si prende cura di lei è Osman, il fratello, ricambiando il suo affetto fraterno e aiutandolo nella sua macelleria. Progetta di diventare un’insegnante di yoga. Si innamorerà di uno dei personaggi dell'agenzia l'altro albatros!
  • Güliz Yıldırım (episodi 1-51), interpretata da Sibel Şişman. Lavora nell’agenzia pubblicitaria come assistente di Aziz, il padre di Can ed Emre. Molto amica di CeyCey e Sanem, ama molto i pettegolezzi. È una ragazza socievole, curiosa e allegra.
  • Osman Işık (episodi 1-51), interpretato da Ali Yağcı. È il fratello di Ayhan, alla quale le fa anche da padre. Possiede una macelleria. Le ragazze fanno la fila davanti alla sua porta ma lui ha occhi solo per Leyla, che però lo vede solo come un amico. È una persona generosa e gentile. Grazie al suo bell’aspetto riuscirà ad entrare nel mondo dello spettacolo, professione che sceglie unicamente per essere degno dell’amore di Leyla.
  • Aysun Kaya (episodi 1-51), interpretata da Asuman Çakır, doppiata da Germana Savo. È la madre di Muzzafer (Zebercet), a cui vuole molto bene.
  • Melahat (episodi 1-51), interpretata da Feri Baycu Güler. È la classica vicina che spia tutti e tutto.
  • Ariz Divit (episodi 1-51), interpretato da Ahmet Somers, doppiato da Stefano De Sando. È il padre di Can ed Emre ed è il capo dell'azienda pubblicitaria di famiglia.
  • Metin (episodi 1-51), interpretato da Tuan Tunalı. È l'amico d’infanzia di Can. Metin è l’avvocato dell’azienda di famiglia. È lui ad avvertire Can dei problemi del padre, sia di salute che finanziari. È un ragazzo dai buoni propositi ma che purtroppo ha un brutto tempismo. Ha una cotta per Deren.
  • Rifat (episodi 1-51), interpretato da Oğuz Okul.
  • Polen (episodi 1-51), interpretata da Kimya Gökçe Aytaç. È la ragazza di Can, relazione che finisce dato che Can si fidanza con Sanem.
  • Arzu Taş (episodi 3-51), interpretato da Ayşe Akın.
  • Levent (episodi 9-51), interpretato da Baki Çiftçi.
  • Gamze (episodi 18-51), interpretata Aslı Melisa Uzun.
  • Hüma Divit Erdamar (episodi 26-51), interpretata da İpek Tenolcay. È la madre di Can ed Emre, nonché ex moglie di Ariz, entrerà nella seconda parte della seria ,e si alleerà in tutti i modi, prima con Aylin, poi con Polen, ed infine con Yiğit per dividere suo figlio Can dalla sua amata Sanem.
  • Ayça (episodi 27-51), interpretata da Dilek Serbest.
  • Yiğit (episodi 27-51), interpretato da Utku Ateş. È il fratello di Polen, capo della casa editrice di libri, inizialmente appare come un bravo ragazzo, ma quando si innamorerà di Sanem sarà una battaglia continua con Can.
  • Samet Hoca (episodi 20-29), interpretata da Tufan Günaçan.
  • Ceyda (episodi 20-29), interpretata da Gamze Topuz.
  • Enzo Fabri (episodi 20-29), interpretato da Özgür Özberk. È un imprenditore di una agenzia, anche lui si innamorerà di Sanem e del suo profumo, farà di tutto per dividere Can e Sanem.
  • Aylin Yükselen (episodi 1-29), interpretata da Sevcan Yaşar, doppiata da Angela Brusa. È l'amante segreta di Emre ed è anche cattiva. È una donna sempre ben vestita, molto ambiziosa e pur di ottenere ciò che vuole è disposta a qualsiasi cosa, anche se è illegale. Il suo ragazzo Emre fa la spia per lei portandogli sempre i progetti dell'azienda della famiglia di Emre. Alla fine Emre e Aylin si lasciano.
  • Bulut Cevher (episodi 44-51), interpretato da Ahmet Olgun Sunaer.

Episodi

Stagione Episodi originali Episodi Italia Prima TV originale Prima TV Italia
Prima parte 11 33[4] 2018 2020
Seconda parte 32 96[4] 2018-2019 inedita
Terza parte 8 24[4] 2019 inedita

Distribuzione

In originale la serie è composta da un'unica stagione di 51 puntate divise in tre parti: la prima comprende le prime 11 puntate, la seconda 32 e la terza le rimanenti 8. È andata in onda dal 26 giugno 2018 al 6 agosto 2019.

In Italia viene trasmessa dal 10 giugno 2020[2] dal lunedì al venerdì su Canale 5[3], dalle 14:45 alle 15:30. La versione trasmessa è quella europea nella quale una puntata originale viene divisa in tre episodi in modo da formare puntate da 40-50 minuti.

Note

  1. ^ (TR) Yeni dizi Erkenci Kuş yakında başlıyor! İşte Erkenci Kuş’un konusu ve oyuncuları…, su sozcu.com.tr, 5 giugno 2019. URL consultato il 23 dicembre 2019.
  2. ^ a b Daydreamer – Le Ali del Sogno al via su Canale 5 mercoledì 10 giugno, su davidemaggio.it, 29 maggio 2020. URL consultato il 29 maggio 2020.
  3. ^ a b DayDreamer - Le ali del sogno a giugno su Canale 5, su mediasetplay.mediaset.it, 15 maggio 2020. URL consultato il 26 maggio 2020.
  4. ^ a b c La quantità degli episodi italiani scelta da Canale 5 è quella europea, la quale prevede la suddivisione di ogni puntata originale di 2 ore (120 minuti) in 3 episodi da 40-50 minuti.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione