Utente:Pallanz/Sandbox/Censimento/Report: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m Pallanz ha spostato la pagina Utente:Pallanz/Sandbox/1/Report a Utente:Pallanz/Sandbox/3/Report senza lasciare redirect
m Pallanz ha spostato la pagina Utente:Pallanz/Sandbox/3/Report a Utente:Pallanz/Sandbox/Censimento/Report senza lasciare redirect: spostamento
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:28, 11 lug 2020

Numeri[modifica | modifica wikitesto]

Arte e cultura
I progetti appartenenti alla categoria Arte e cultura sono passati da 39 a 22 (17 progetti in meno). La vecchia sezione Arte, cultura e spettacolo è stata rinominata in Arte e cultura.

Geografia
I progetti appartenenti alla categoria Geografia sono passati da 48 a 38 (10 progetti in meno).

Religioni
I progetti appartenenti alla categoria Religioni sono passati da 5 a 6 (1 progetto in più). La vecchia sezione Religione è stata rinominata in Religioni.

Scienze e tecnologie
I progetti appartenenti alla categoria Scienze e tecnologie sono passati da 33 a 21 (12 progetti in meno). Le vecchie sezioni Scienze matematiche, fisiche e naturali e Tecnologia e scienze applicate sono state unite in Scienze e tecnologie.

Scienze sociali e umanistiche
I progetti appartenenti alla categoria Scienze sociali e umanistiche sono passati da 28 a 24 (4 progetti in meno). Le vecchie sezioni Lingue e linguistica, Scienze sociali, Politica e Storia sono state unite in Scienze sociali e umanistiche.

Società
I progetti appartenenti alla categoria Società sono passati da 45 a 17 (28 progetti in meno). Le vecchie sezioni Costume e società e Sport e giochi sono state unite in Società.

In totale sono stati censiti 70 progetti in meno rispetto all'ultimo censimento. Su Wikipedia in italiano sono presenti 128 progetti tematici principali. Alcuni di questi (Amministrazioni, Aviazione, Bio, Cucina, Fantascienza, Forme di vita, Guerra, Musica, Sport, Televisione) dispongono di sotto-progetti tematici in sotto-pagine per un totale di 45 + sc soc e um sotto-progetti.

Utenti interessati[modifica | modifica wikitesto]

In molti progetti sono riportati molti più utenti interessati rispetto a quelli realmente attivi in quel progetto. I progetti che non hanno effettuato operazioni di pulizia o censimento degli utenti interessati da più di 4 anni sono contrassegnati dalla scritta da censire.

Per i progetti con meno di 25 utenti interessati provvederò personalmente ad effettuare un censimento, scrivendo nella pagina di discussione del progetto e controllando chi risponde.

Per i progetti con più di 25 utenti interessati sarà necessario qualcosa di più articolato, magari richiedendo l'intervento di un bot per scrivere sulla pagina di discussione di ogni utente di confermare la propria partecipazione.

Se almeno 3 utenti confermeranno il proprio interesse verso il progetto, quest'ultimo rimarrà tra i progetti censiti. In caso contrario è consigliabile spostarlo tra i progetti inattivi e apporre il template Progetto chiuso in testa alla pagina del progetto e alla sua pagina di discussione.

Non Conteggiabili[modifica | modifica wikitesto]

Le pagine degli utenti interessati del progetto Arte e del progetto Aviazione sono scritte in modo da non permettere un corretto conteggio degli utenti che partecipano ai rispettivi progetti, quindi sono stati contrassegnati con la sigla N.C. (non conteggiabili).

Per quanto riguarda il progetto Amministrazioni non è stata trovata alcuna pagina contente l'elenco degli utenti interessati. Sono presenti alcune liste nelle sotto-pagine del progetto, ma non una generale.

Standardizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante il censimento è stato eseguito un processo di standardizzazione. Ad esempio, le liste degli utenti interessati sono state spostate a Progetto:NomeProgetto/Utenti interessati come consigliato nelle note di WP:Progetto.

La stessa operazione di standardizzazione è stata effettuata per la maggioranza delle pagine delle voci richieste. Esse sono state spostate a Wikipedia:Voci richieste/NomeProgetto e categorizzate in Voci richeste. I progetti per i quali questa operazione deve ancora essere effettuata sono contrassegnati dalla scritta da standardizzare. Al momento non è stato possibile standardizzare i progetti contrassegnati a causa della conformazione della pagina contenente le voci richieste.