Eterosi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
non confondiamo l'eterosi coll'esincrocio
Riga 1: Riga 1:
{{F|genetica|novembre 2011}}
{{F|genetica|novembre 2011}}
In [[genetica]], l''''eterosi''' o '''vigore dell'ibrido''' indica il miglioramento delle caratteristiche fenotipiche di un [[ibrido]] (in particolare se ottenuto dall'[[esincrocio]] di due linee pure) rispetto ai suoi genitori: ad esempio si ha l'aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie. All'eterosi è sempre associato un [[genotipo]] in cui aumenta la frequenza di [[eterozigosi]], cioè aumenta il numero dei loci con [[alleli]] differenti per il [[gene]] per lo stesso [[Carattere (biologia)|carattere]]. Al contrario nell'[[inincrocio]] (o ''inbreeding'') aumenta la [[omozigosi]] cioè la presenza di alleli identici nello stesso [[locus genico|locus]] e si osserva la ''depressione da inbreeding'', in cui tra l'altro si ha un aumento di frequenza delle malattie genetiche, diminuzione di vigore e di statura.
In campo [[genetica|genetico]], l''''eterosi''' si riferisce all'incrocio tra individui non imparentati. Il termine eterosi è sinonimo di [[ibrido|ibridazione interspecifica]]. Il termine è l'opposto di [[inincrocio]] che si riferisce all'incrocio tra consanguinei.

La popolazione prodotto di eterosi risulta con un [[genotipo]] in cui aumenta la frequenza di [[eterozigosi]], cioè aumenta il numero dei loci con [[alleli]] differenti per il [[gene]] per lo stesso [[Carattere (biologia)|carattere]]. Al contrario nell'inbreeding aumenta la [[omozigosi]] cioè la presenza di alleli identici nello stesso [[locus genico|locus]].

All'eterosi si associa il fenomeno osservato detto '''vigore dell'ibrido''', in cui l'individuo, prodotto dell'accoppiamento, risulta con caratteristiche di [[fenotipo]] particolarmente vigorose: ad esempio si ha l'aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie. Al contrario nell'inbreeding si osserva la ''depressione da inbreeding'', in cui tra l'altro si ha un aumento di frequenza delle malattie genetiche, diminuzione di vigore e di statura.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Esincrocio]]
*[[Eterozigosi]]
*[[Eterozigosi]]
*[[Ibrido]]
*[[Ibrido]]

Versione delle 12:50, 2 giu 2020

In genetica, l'eterosi o vigore dell'ibrido indica il miglioramento delle caratteristiche fenotipiche di un ibrido (in particolare se ottenuto dall'esincrocio di due linee pure) rispetto ai suoi genitori: ad esempio si ha l'aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie. All'eterosi è sempre associato un genotipo in cui aumenta la frequenza di eterozigosi, cioè aumenta il numero dei loci con alleli differenti per il gene per lo stesso carattere. Al contrario nell'inincrocio (o inbreeding) aumenta la omozigosi cioè la presenza di alleli identici nello stesso locus e si osserva la depressione da inbreeding, in cui tra l'altro si ha un aumento di frequenza delle malattie genetiche, diminuzione di vigore e di statura.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 47997 · LCCN (ENsh85060546 · GND (DE4124926-4 · BNF (FRcb11980842n (data) · J9U (ENHE987007557896805171
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia