Elezione papale del 1144: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Lista dei partecipanti: - link rossi: antichi vescovi e cardinali con poche notizie biografiche
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
|note=
|note=
}}
}}
L’'''elezione papale del 1144''' venne convocata a seguito della morte d [[papa Celestino II]] e si concluse con l'elevazione alla Cattedra di Pietro di [[papa Lucio II]].
L’'''elezione papale del 1144''' venne convocata a seguito della morte di [[papa Celestino II]] e si concluse con l'elevazione alla Cattedra di Pietro di [[papa Lucio II]].


== Svolgimento ==
== Svolgimento ==
L'elezione, iniziata l'8 marzo [[1144]], subito dopo la morte di Celestino II, si concluse il giorno successivo. Venne eletto il cardinale [[Gerardo Caccianemici dell'Orso]], dei Canonici Regolari di S. Maria di Reno (monastero di Lucca), del titolo di S. Croce in Gerusalemme. L'eletto prese il nome pontificale di [[Lucio II]]. Quarantadue cardinali presero parte a questa elezione: sei cardinali vescovi, ventuno cardinali preti e quindici cardinali diaconi.
L'elezione, iniziata l'8 marzo [[1144]], subito dopo la morte di Celestino II, si concluse il giorno successivo. Venne eletto [[Gerardo Caccianemici dell'Orso]], dei Canonici Regolari di S. Maria di Reno (monastero di Lucca), cardinale di S. Croce in Gerusalemme. L'eletto prese il nome pontificale di [[Lucio II]].<br/>
Quarantadue cardinali presero parte a questa elezione: sei cardinali vescovi, ventuno cardinali preti e quindici cardinali diaconi.


== Lista dei partecipanti ==
== Lista dei partecipanti ==

Versione delle 08:55, 17 mag 2020

Elezione papale del 1144
Papa Lucio II
DurataDall'8 al 9 marzo 1144
LuogoRoma
Partecipanti42
ElettoCelestino II (Gerardo Caccianemici dell' Orso)
 

L’elezione papale del 1144 venne convocata a seguito della morte di papa Celestino II e si concluse con l'elevazione alla Cattedra di Pietro di papa Lucio II.

Svolgimento

L'elezione, iniziata l'8 marzo 1144, subito dopo la morte di Celestino II, si concluse il giorno successivo. Venne eletto Gerardo Caccianemici dell'Orso, dei Canonici Regolari di S. Maria di Reno (monastero di Lucca), cardinale di S. Croce in Gerusalemme. L'eletto prese il nome pontificale di Lucio II.
Quarantadue cardinali presero parte a questa elezione: sei cardinali vescovi, ventuno cardinali preti e quindici cardinali diaconi.

Lista dei partecipanti

Lista degli assenti

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo