WOW Spazio Fumetto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m dati su wikidata
template spostato
Riga 20: Riga 20:


{{Musei di Milano}}
{{Musei di Milano}}
{{Musei della Lombardia}}
{{Musei della città metropolitana di Milano}}
{{Portale|fumetti|Milano|musei}}
{{Portale|fumetti|Milano|musei}}



Versione delle 06:39, 9 mag 2020

WOW Spazio Fumetto
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoViale Campania 12, 20133 Milano
Coordinate45°27′47.8″N 9°13′27.3″E / 45.463278°N 9.22425°E45.463278; 9.22425
Caratteristiche
Tipofumetto
Istituzione1º aprile 2011
FondatoriFondazione Franco Fossati
Apertura2011
DirettoreLuigi F. Bona
Visitatori20 000 (2022)
Sito web

WOW Spazio Fumetto è un museo di Milano dedicato al fumetto, all'illustrazione e all'immagine animata, creato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati e inaugurato nel 2011.

Ha sede in viale Campania 12, in un palazzo di proprietà del comune di Milano, che faceva parte della ex fabbrica di prodotti dolciari Motta, area oggi trasformata in zona residenziale e giardino pubblico (parco ex Motta, dal 2015 Giardino Oreste del Buono).

Il museo, inaugurato l'11 aprile del 2011, ospita nelle sale espositive al piano terra e al primo piano esposizioni, generalmente a ingresso libero, eventi (incontri con autori, presentazioni, convegni, giochi) e spettacoli (teatro, concerti musicali, proiezioni). È aperto al pubblico nel pomeriggio, mentre la mattina si svolgono le attività didattiche per le scuole. La sede dispone di una sala di lettura aperta al pubblico, di una libreria e di un punto di ristoro (caffetteria Boom), aperta anche oltre la chiusura delle sale di esposizione.

Il museo si propone di recuperare la memoria collettiva di un'arte “minore” come quella del fumetto, aprendosi inoltre alle aree vicine (illustrazione, cinema, televisione, pittura, scultura, fotografia, animazione, letteratura, musica). Come sede è stata scelta Milano in quanto la città ospita le maggiori realtà produttive nel campo (Disney Italia, Panini, Sergio Bonelli Editore, Astorina).

Il patrimonio del museo è costituito da centinaia di migliaia di materiali dell'archivio della Fondazione Franco Fossati, provenienti da molti paesi del mondo e conservati in maggior parte in depositi esterni, che vengono esposti in grandi mostre. Tra queste si segnalano quella per gli 80 anni di Topolino, quella sul Carosello televisivo e quella sul fumetto in Belgio, in collaborazione con il Centre belge de la bande dessinée di Bruxelles.

Altri progetti

Collegamenti esterni