Ovulo (gamete): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 112641392 di 93.48.240.136 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 18: Riga 18:
Un ovulo, nello stadio di maturità "completo", è rilasciato, durante l'[[ovulazione]], ogni mese, nella corrispettiva [[tuba di Falloppio]]. Nella tuba può avvenire la fecondazione dell'ovulo da parte dello [[spermatozoo]], per originare lo [[zigote]].
Un ovulo, nello stadio di maturità "completo", è rilasciato, durante l'[[ovulazione]], ogni mese, nella corrispettiva [[tuba di Falloppio]]. Nella tuba può avvenire la fecondazione dell'ovulo da parte dello [[spermatozoo]], per originare lo [[zigote]].


L'ovulo è la [[cellula]] più voluminosa prodotta dal corpo umano, formatosi per [[meiosi]] nelle [[ovaia|ovaie]] nel processo chiamato [[ovogenesi]]. L'ovulo ha un diametro di circa 150 [[micron]] ed è una cellula [[aploide]] perché possiede un corredo cromosomico dimezzato rispetto alle altre cellule del corpo, costituito cioè da 23 [[cromosoma|cromosomi]]. Il suo cromosoma sessuale è sempre X. Avvenuta la fecondazione, la cellula diventa diploide ed assume il cromosoma sessuale portato dallo spermatozoo, che può essere X o Y, portando, rispettivamente, alla crescita di un individuo di sesso femminile o maschile. Questa prima cellula dà inizio alla prima fase della crescita di un essere umano, totalmente dipendente dalla madre. Essa può essere influenzata dall'attività sessuale.e poi
L'ovulo è la [[cellula]] più voluminosa prodotta dal corpo umano, formatosi per [[meiosi]] nelle [[ovaia|ovaie]] nel processo chiamato [[ovogenesi]]. L'ovulo ha un diametro di circa 150 [[micron]] ed è una cellula [[aploide]] perché possiede un corredo cromosomico dimezzato rispetto alle altre cellule del corpo, costituito cioè da 23 [[cromosoma|cromosomi]]. Il suo cromosoma sessuale è sempre X. Avvenuta la fecondazione, la cellula diventa diploide ed assume il cromosoma sessuale portato dallo spermatozoo, che può essere X o Y, portando, rispettivamente, alla crescita di un individuo di sesso femminile o maschile. Questa prima cellula dà inizio alla prima fase della crescita di un essere umano, totalmente dipendente dalla madre. Essa può essere influenzata dall'attività sessuale.


Se avviene la fecondazione, la cellula uovo fecondata si annida nell'utero, in caso contrario, viene eliminata con il ciclo mestruale.
Se avviene la fecondazione, la cellula uovo fecondata si annida nell'utero, in caso contrario, viene eliminata con il ciclo mestruale.

Versione delle 18:25, 30 apr 2020

Un ovulo, da una illustrazione del Gray's Anatomy
Uno spermatozoo mentre penetra la parete di un ovulo

L'ovulo, cellula uovo, o ovocita secondario è il gamete femminile prodotto dal sistema riproduttivo femminile. Deriva dall'ovocita primario, la cellula uovo in uno stadio di maturazione non completo.

La cellula uovo tipicamente non è capace di compiere movimenti attivi ed è -rispetto al gamete maschile- una cellula di grandi dimensioni, ricca di nutrienti. La funzione della grande quantità di nutrienti contenuti nell'ovulo è quella di fornire l'energia necessaria per far sopravvivere e crescere lo zigote dopo la fecondazione prima che il gamete fecondato si sia impiantato nell'utero.

La dottrina "ex ova omne vivum" di William Harvey

Se nel 1600 l'esistenza di cellule uovo in animali non mammiferi era un fatto ampiamente comprovato, per i mammiferi non era stata ancora ipotizzata una spiegazione simile. In principio veniva accettata la teoria della "generazione spontanea" e del "preformazionismo"; successivamente William Harvey (1578-1657) ipotizzò la dottrina "ex ova omne vivum" (ogni vivente [mammifero proviene da] un uovo).

Nel 1827 Karl Ernst von Baer scoprì le cellule uovo per la prima volta nei mammiferi.

Nel 1876 Oskar Hertwig osservò nella stella marina la fusione di una cellula uovo con uno spermatozoo.

Nel 1928 Edgar Allen scoprì le cellule uovo per la prima volta nell'essere umano.

Ovulo (Umano)

Un ovulo, nello stadio di maturità "completo", è rilasciato, durante l'ovulazione, ogni mese, nella corrispettiva tuba di Falloppio. Nella tuba può avvenire la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo, per originare lo zigote.

L'ovulo è la cellula più voluminosa prodotta dal corpo umano, formatosi per meiosi nelle ovaie nel processo chiamato ovogenesi. L'ovulo ha un diametro di circa 150 micron ed è una cellula aploide perché possiede un corredo cromosomico dimezzato rispetto alle altre cellule del corpo, costituito cioè da 23 cromosomi. Il suo cromosoma sessuale è sempre X. Avvenuta la fecondazione, la cellula diventa diploide ed assume il cromosoma sessuale portato dallo spermatozoo, che può essere X o Y, portando, rispettivamente, alla crescita di un individuo di sesso femminile o maschile. Questa prima cellula dà inizio alla prima fase della crescita di un essere umano, totalmente dipendente dalla madre. Essa può essere influenzata dall'attività sessuale.

Se avviene la fecondazione, la cellula uovo fecondata si annida nell'utero, in caso contrario, viene eliminata con il ciclo mestruale.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 37682 · LCCN (ENsh85096271 · GND (DE4151658-8 · BNF (FRcb12471072p (data) · J9U (ENHE987007555740405171 · NDL (ENJA00569288