Tilaka: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
→‎Varietà di tilaka: integrate info dalla pagina origine Tilaka (Vaishnava) per procedere all'unione
Riga 12: Riga 12:


== Varietà di tilaka ==
== Varietà di tilaka ==
===Vallabha sampradaya===
Il tilaka viene realizzato con materiali differenti, ed in differenti fogge da tradizioni indiane differenti:
Nella Vallabha sampradaya viene tracciato sulla fronte un tilaka composto da una singola linea rossa, che rappresenta la [[deva|dea]] [[Yamuna (dea)|Yamuna]], la consorte di Sri Nathji, la collina Govardhana, la forma di [[Krishna]] a cui gli appartenenti della Vallabha sampradaya sono particolarmente devoti.


===Madhva sampradaya===
* Gli [[shivaismo|Shaiva]] utilizzano cenere per tracciare tre linee orizzontali nella fronte (''Tripundra'')
[[File:AngaraAkshate1.svg|40px|right|Angara-Akshate]]
* I [[Vaishnava]] applicano sulla fronte ed in altri punti del corpo (petto, collo, braccia, etc.: 13 punti in totale) dell'argilla proveniente da luoghi sacri, spesso mista a pasta di [[sandalo]]. Sulla fronte viene tracciato un segno simile ad una "V" (''urdhva-pundra''), con una fogliolina di [[tulasī]] stilizzata sul naso
La Madhva sampradaya utilizza due linee verticali, che rappresentano i "piedi di loto" di [[Krishna]].<ref name="Vedic Encyclopedia - Tilak section">[http://www.veda.harekrsna.cz/encyclopedia/general.htm#17 Vedic Encyclopedia - Tilak section]</ref>, all'interno delle quali viene tracciata una linea scura, ottenuta con la cenere del fuoco dei sacrifici compiuti quotidianamente dai membri della sampradaya a [[Nārāyaṇa]] o a Krishna. Un punto giallo viene aggiunto per simboleggiare [[Lakshmi]] o [[Radharani]]
* I [[Ganapatya]], o seguaci di [[Ganesh]], utilizzano la pasta di sandalo rosso (''rakta candana'') per tracciare una luna crescente sovrastata da un punto (''bindu'') sulla fronte
* I seguaci della [[Shakti]] tracciano sulla fronte una o tre linee orizzontali con un punto


===Sri Vaishnava===
Esiste poi un tilaka d'onore (''Raj tilaka''), costituito da una singola linea rossa verticale, tracciato sulla fronte dei re o di personaggi eminenti in occasioni ufficiali, in particolare in caso di celebrazioni e vittorie.
[[File:Brosen sritilaka.svg|40px|left|Sri-tilaka]]
I devoti appartenenti alla tradizione Sri Vaishnava, che si relazionano con [[Nārāyaṇa]] attraverso la dea Lakshmi, tracciano il tilaka con due linee verticali che rappresentano i piedi di Narayana<ref name="Vedic Encyclopedia - Tilak section"/>, con una linea rossa in centro che rappresenta Lakshmi ed una piccola linea sul naso che rappresenta il [[guru]].

===Gaudiya Vaishnava===
[[File:Brosen brahmatilaka.svg|30px|right|Gaudiya Brahma tilaka]]
Nella Gaudiya Vaishnava sampradaya il tilaka viene abitualmente tracciato con dell'argilla proveniente da [[Vrindavana]]. Simile al tilaka [[Madhva]], vi sono però delle differenze dovute all'enfasi posta dalla tradizione Gaudiya alla preghiera individuale ed al canto ([[japa]] e kirtan)<ref name="Vedic Encyclopedia - Tilak section"/>. Nella linea di [[Caitanya Mahaprabhu]] il [[Bhakti Yoga]] è il metodo di liberazione del [[Kali yuga]], da preferire ai sacrifici: per questo motivo non viene utilizzato nel tilaka la linea scura fatta con la cenere del fuoco del sacrificio. Inoltre, il punto rosso dedicato a Radha è sostituito da una foglia stilizzata sul naso, omaggio a [[Ocimum tenuiflorum|Tulasi]], la dea in forma di pianta. Il tilaka viene posto in 13 parti del corpo (fronte, braccia, petto, etc.)<ref>http://www.harekrishnatemple.com/bhakta/chapter6.html Bhakta handbook</ref>.

===Nimbarka sampradaya===
Nella Nimbarka Sampradaya, il tilaka è fatto con la Gopi-Chandana, l'argilla del lago Gopi Kunda a Dwarka ([[Gujarat]]), come descritto nella Vasudeva [[Upanishad]].


==Note==
==Note==

Versione delle 19:34, 29 apr 2020

Nell'induismo, il tilaka (dal sanscrito तिलक), noto anche come pundra, è un segno caratteristico posto in genere sulla fronte di un individuo per indicarne l'appartenenza a una specifica tradizione religiosa. Un tilaka rosso è anche adoperato dalle donne per indicarne lo stato coniugale, o da pellegrini in seguito alla visita di un tempio.[1]

Significato del tilaka

sadhu con tilaka

Il tilaka ha funzione decorativa e identificativa. Nel caso dei religiosi indù e degli asceti, indica quale tradizione o sampradāya seguono.

Si crede che il tilaka abbia una funzione curativa e protettiva. Le paste applicate per disegnarlo sono considerate "rinfrescanti" e vengono applicate all'ajna chakra, il punto di concentrazione delle energie spirituali al centro della fronte, tra le sopracciglia. Si crede che il tilaka sia fonte di conforto spirituale e protezione da spiriti maligni, sfortuna e forze del male.

Le prime notizie del tilaka compaiono nel Rigveda, un antico inno sanscrito. L'inno racconta la vita della moglie di Sūrya, la dea Usha (alba), ritratta con un cerchio rosso in centro alla fronte, simbolo del sole nascente.

Varietà di tilaka

Vallabha sampradaya

Nella Vallabha sampradaya viene tracciato sulla fronte un tilaka composto da una singola linea rossa, che rappresenta la dea Yamuna, la consorte di Sri Nathji, la collina Govardhana, la forma di Krishna a cui gli appartenenti della Vallabha sampradaya sono particolarmente devoti.

Madhva sampradaya

Angara-Akshate
Angara-Akshate

La Madhva sampradaya utilizza due linee verticali, che rappresentano i "piedi di loto" di Krishna.[2], all'interno delle quali viene tracciata una linea scura, ottenuta con la cenere del fuoco dei sacrifici compiuti quotidianamente dai membri della sampradaya a Nārāyaṇa o a Krishna. Un punto giallo viene aggiunto per simboleggiare Lakshmi o Radharani

Sri Vaishnava

Sri-tilaka
Sri-tilaka

I devoti appartenenti alla tradizione Sri Vaishnava, che si relazionano con Nārāyaṇa attraverso la dea Lakshmi, tracciano il tilaka con due linee verticali che rappresentano i piedi di Narayana[2], con una linea rossa in centro che rappresenta Lakshmi ed una piccola linea sul naso che rappresenta il guru.

Gaudiya Vaishnava

Gaudiya Brahma tilaka
Gaudiya Brahma tilaka

Nella Gaudiya Vaishnava sampradaya il tilaka viene abitualmente tracciato con dell'argilla proveniente da Vrindavana. Simile al tilaka Madhva, vi sono però delle differenze dovute all'enfasi posta dalla tradizione Gaudiya alla preghiera individuale ed al canto (japa e kirtan)[2]. Nella linea di Caitanya Mahaprabhu il Bhakti Yoga è il metodo di liberazione del Kali yuga, da preferire ai sacrifici: per questo motivo non viene utilizzato nel tilaka la linea scura fatta con la cenere del fuoco del sacrificio. Inoltre, il punto rosso dedicato a Radha è sostituito da una foglia stilizzata sul naso, omaggio a Tulasi, la dea in forma di pianta. Il tilaka viene posto in 13 parti del corpo (fronte, braccia, petto, etc.)[3].

Nimbarka sampradaya

Nella Nimbarka Sampradaya, il tilaka è fatto con la Gopi-Chandana, l'argilla del lago Gopi Kunda a Dwarka (Gujarat), come descritto nella Vasudeva Upanishad.

Note

  1. ^ Anna Dallapiccola, Induismo. Dizionario di storia, cultura, religione, traduzione di Maria Cristina Coldagelli, Bruno Mondadori, 2005.
  2. ^ a b c Vedic Encyclopedia - Tilak section
  3. ^ http://www.harekrishnatemple.com/bhakta/chapter6.html Bhakta handbook

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India