Baccarà: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
33 byte rimossi ,  2 anni fa
m
(m)
Le figure ed i 10 valgono 0. Tutte le altre carte valgono il loro valore nominale. La somma delle carte (togliendo tutte le decine, che equivalgono a 0) dà il punteggio finale. Ad esempio, se abbiamo tre carte: un 6, un 7 e un 8; avremo 6+7+8=21, che togliendo le decine diventa 1.
 
==Baccarat Puntopunto Bancobanco==
Questo gioco, nato nel nordamerica e poi diffusosi in tutto il mondo, è il gioco che ufficialmente e propriamente è l'unico a potersi chiamare '''Baccarat''baccarat', (baccarà è una scrittura italianizzata); tale gioco è presente in tutti i [[casinò]] del mondo e sebbene sia fondamentalmente un gioco aleatorio, dove cioè il giocatore non può manipolare gli eventi, ha sempre un maggior successo.
 
Sebbene si giochi in due il '''baccarà''' coinvolge un numero di giocatori che può variare sino a 14 persone, potendo le persone infatti puntare anche se non stanno giocando, proprio come il [[blackjack]].
 
Prima della distribuzione ogni partecipante può puntare come segue:
* oppure sul pareggio di entrambi, "tie" o "égalité"
 
L'"égalité" è pagato 8 a 1, il "punto" 1 a 1 (alla pari), mentre il "banco" 19 a 20, ovvero il casinò ritiene una tassa pari al 5%. Esiste anche una versione chiamata "punto 2000" dove in caso di vincita sia del "punto" che del "banco" viene pagata 1 a 1 con l'eccezione che se il banco vince con un punteggio di 6 allora viene pagato 1 a 2, ovvero la metà.
 
La meccanica del gioco segue una scaletta molto rigorosa; all'inizio vengono distribuite dal [[croupier]] due carte coperte al giocatore e al banco, che è gestito dal [[croupier]] stesso (le carte hanno il loro valore nominale eccetto i 10 e le figure che valgono 0): se una di queste mani ha realizzato 8 o 9 punti, ossia un '''naturale''', entrambe le mani vengono mostrate, il punto più alto vince; se si verifica invece un pareggio, la mano è pari.
 
Se invece nessuno dovesse avere un '''naturale''' allora si agisce a seconda delle carte del giocatore: se ha un 6 o un 7 il giocatore non prende alcuna carta, in caso contrario ne riceverà un'altra. Inoltre se il giocatore ha 6 o 7 e il banco ha 0 1 2 3 4 5 allora il banco prende un'altra carta. Se con le 4 carte date all'inizio si ha un risultato di 6/7 o 7/6 o 6/6 o 7/7 allora non si tirano più carte.
 
Quindi è il turno del banco che sta:
Utente anonimo

Menu di navigazione