Nuovo PSI: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.02 - Disambigua corretto un collegamento - Sinistra, rimanenti 1 - Governo Craxi
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
|ideologia = [[Socialismo liberale]]<ref>https://www.ilgiornale.it/news/nuovo-psi-torna-socialismo-liberale.html</ref><ref>http://www.avantionline.it/liberalsocialisti/</ref><br/>[[Craxismo]]<ref>https://www.torremaggiore.com/notizie/2020/giovanni-alfonzo-nuovo-psi-craxi-vittima-di-falsa-rivoluzione-giudiziaria-il-nostro-ricordo-nel-ventennale-anniversario-dalla-dipartita/</ref><ref>https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/01/19/craxi-barani-bettino-pensava-morissero-democristiani_bXB66V1oSkkGAOAVPjXx9M.html</ref>
|ideologia = [[Socialismo liberale]]<ref>https://www.ilgiornale.it/news/nuovo-psi-torna-socialismo-liberale.html</ref><ref>http://www.avantionline.it/liberalsocialisti/</ref><br/>[[Craxismo]]<ref>https://www.torremaggiore.com/notizie/2020/giovanni-alfonzo-nuovo-psi-craxi-vittima-di-falsa-rivoluzione-giudiziaria-il-nostro-ricordo-nel-ventennale-anniversario-dalla-dipartita/</ref><ref>https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/01/19/craxi-barani-bettino-pensava-morissero-democristiani_bXB66V1oSkkGAOAVPjXx9M.html</ref>
|internazionale =
|internazionale =
|collocazione = [[Centrismo|Centro]]<ref>Nonostante i valori di riferimento siano tipicamente di [[sinistra (politica)|sinistra]]</ref><ref>https://www.corrierepl.it/2019/03/03/ricostituita-sede-del-nuovo-psi-a-toritto-ba/</ref><ref>https://www.today.it/politica/mappa-regioni-elezioni-chi-governa.html</ref>
|collocazione = [[Centro-destra]]<ref>Nonostante i valori di riferimento siano tipicamente di [[sinistra (politica)|sinistra]]</ref><ref>https://www.corrierepl.it/2019/03/03/ricostituita-sede-del-nuovo-psi-a-toritto-ba/</ref><ref>https://www.ilcuoioindiretta.it/politica/2019/05/03/elezioni-forza-italia-e-nuovo-psi-insieme/66049/</ref><ref>https://www.ravennanotizie.it/politica/2020/03/08/faenza-il-centrodestra-aspetta-le-indicazioni-della-lega-che-vorrebbe-scegliere-tra-due-donne-ma-tiene-in-caldo-padovani/</ref>
|coalizione = [[Casa delle Libertà]]<br /><small>(2001-2008)</small><br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2008|Coalizione di centro-destra del 2008]]<br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2013|Coalizione di centro-destra del 2013]]<br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2018|Coalizione di centro-destra del 2018]]
|coalizione = [[Casa delle Libertà]]<br /><small>(2001-2008)</small><br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2008|Coalizione di centro-destra del 2008]]<br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2013|Coalizione di centro-destra del 2013]]<br />[[Coalizione di centro-destra alle elezioni politiche italiane del 2018|Coalizione di centro-destra del 2018]]
|partito europeo =
|partito europeo =

Versione delle 23:03, 19 mar 2020

Nuovo PSI
PresidenteStefano Caldoro
SegretarioLucio Barani
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedeVia Archimede 10, Roma
AbbreviazioneNPSI
Fondazione19 gennaio 2001
IdeologiaSocialismo liberale[1][2]
Craxismo[3][4]
CollocazioneCentro-destra[5][6][7][8]
CoalizioneCasa delle Libertà
(2001-2008)
Coalizione di centro-destra del 2008
Coalizione di centro-destra del 2013
Coalizione di centro-destra del 2018
Seggi Camera
1 / 630
Seggi Senato
0 / 320
Seggi Europarlamento
0 / 73
Seggi Consigli regionali
2 / 917
TestataÈ ora! Bisogni e meriti
Organizzazione giovanileMovimento Giovani per le Riforme
Iscritti18 000[senza fonte] (2015)
Colori     Rosso
Sito webnuovopsi.net

Il Nuovo PSI (NPSI) è un partito politico italiano nato il 19 gennaio 2001 come Partito Socialista - Nuovo PSI (PS-NPSI) dalla confluenza di due distinti soggetti dell'area riformista:

Legato alla figura di Bettino Craxi,[9][10] del quale rivendica orgogliosamente i risultati conseguiti alla guida del paese,[11][12] ha sempre rigettato alleanze con le classiche formazioni della sinistra.[13] In ragione di questa scelta si colloca nel centro-destra.[14][15]

Storia

Il debutto nelle istituzioni e i primi riconoscimenti

File:Partito socialista italiano - Nuovo Psi.jpg
Simbolo usato dal Nuovo PSI dal 2001 al 2007

Dopo la realizzazione di un manifesto programmatico[16], durante il congresso costitutivo al Palavobis di Milano è stata ufficializzata la partecipazione alla coalizione della Casa delle Libertà[17][18][19].

La vittoria alle elezioni politiche del 2001 consente la nascita del Governo Berlusconi II, dove Caldoro assume l'incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Nella quota proporzionale della Camera dei deputati, i voti raccolti sono 350 000, pari all'1%, lontano dalla soglia di sbarramento del 4%. Nella quota maggioritaria, nei collegi uninominali della Camera sono eletti Bobo Craxi, Vincenzo Milioto (nella circoscrizione Sicilia 1) e Chiara Moroni (nella circoscrizione Lombardia 2); al Senato è eletto Francesco Crinò (in Calabria)[20][21].

Quest'ultima, figlia del parlamentare Sergio, nel corso della XV legislatura è sovente vittima di attacchi verbali da parte di esponenti della Lega Nord[22].

Il secondo congresso nazionale, celebrato nei mesi successivi, è alquanto partecipato. Ad esso partecipano esponenti di altre formazioni; Carlo Azeglio Ciampi e Francesco Cossiga inviano i loro saluti[23].

Il terzo congresso nazionale del 2003 si conclude inoltre con la riconferma alla segreteria di Gianni De Michelis, l'ingresso del noto sindacalista Agostino Marianetti e dell'ex presidente delle Ferrovie dello Stato Lorenzo Necci

I tentativi di unità e la rinnovata rappresentanza al Governo

Lo stesso argomento in dettaglio: Socialisti Uniti per l'Europa.

Il gruppo dirigente tenta inoltre di ricomporre il quadro delle formazioni socialiste promuovendo una lista unitaria per le europee del 2004, al fine di recuperare la storia comune e misurarsi come forza politica[24][25].

I Socialisti Democratici Italiani preferiscono partecipare alla lista "Uniti nell'Ulivo".

Il cartello promosso con la collaborazione di Claudio Signorile, "Socialisti Uniti per l'Europa", raccoglie il 2% ed è decisivo per l'elezione di due candidati.

Entrambi prenderanno parte al Gruppo dei Non Iscritti del Parlamento europeo.

In quello stesso periodo viene avviato un dialogo con il Partito Liberale Italiano di Stefano De Luca e il Partito Repubblicano Italiano di Francesco Nucara.

Alle elezioni regionali del 2005 il dato globale dello 0,9% include il sorprendente 5,4% della Calabria. L'artefice di questo exploit è Saverio Zavettieri.

Saverio Zavettieri

In Sardegna il Nuovo PSI era rappresentato dal presidente Raffaele Farigu, già deputato nazionale del PSI per due legislature. Venne eletto in consiglio regionale nel 2006 con Autonomia di Sardegna Socialista equivalente al Nuovo PSI Sardo.

Nel successivo nuovo esecutivo Caldoro viene promosso Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo[26], Giovanni Ricevuto è Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Mauro Del Bue Sottosegretario di stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Quarto congresso nazionale

Bobo Craxi

Dopo le decisioni assunte dal Consiglio nazionale[27] il congresso straordinario d'autunno di Roma si svolge in un clima infuocato, dal momento che la discussione riguardante due mozioni contrapposte sfocia inaspettatamente in una rissa[28].

La prima punta alla rielezione del segretario uscente e sottolinea come la doverosa ricerca dell'unità socialista (favorita da un ritrovato dialogo con Enrico Boselli) non debba comportare rotture traumatiche nel rapporto con Silvio Berlusconi; la seconda propone Craxi alla segreteria.

Quest'ultimo approfitta dell'abbandono improvviso dei suoi sfidanti e si proclama vincitore[29][30][31].

Al termine di un complicato iter giudiziario, caratterizzato da due diverse sentenze[32], il 26 gennaio 2006 il Tribunale Civile di Roma sentenzia l'irregolarità della procedura dei lavori. De Michelis è dunque "l'unico titolare legale del nome e del simbolo del partito".

La rottura a questo punto è inevitabile: Il 7 febbraio nasce la nuova aggregazione de I Socialisti[33].

In occasione delle elezioni politiche del 2006 registriamo un accordo con la Democrazia Cristiana per le Autonomie di Gianfranco Rotondi[34][35][36][37]. La lista ottiene 285 000 voti alla Camera (0,7%) e 190 000 voti al Senato (0,6%).

Le norme previste dalla legge elettorale, che premiano le liste maggiormente votate al di sotto della clausola di sbarramento del 2%, facilitano l'approdo a Montecitorio di quattro esponenti.

Costoro iniziano a contestare il Governo Prodi II per la sua condotta sui temi economici, in particolare per quanto concerne la Legge finanziaria del 2007[38].

La separazione tra Partito Socialista e Nuovo PSI

Dopo una travagliata assemblea nazionale tenutasi il 1º aprile 2007, De Michelis, convinto dalla presentazione di un ricorso da parte di alcuni membri dell'esecutivo in merito ad un'illegittima fissazione del termine per la presentazione delle mozioni, riconvoca il Consiglio Nazionale e inizia le pratiche per un nuovo Congresso[39][40].

Questo periodo era caratterizzato soprattutto dalla possibilità di partecipare al progetto unitario della Costituente Socialista promossa dai Socialisti Democratici Italiani, alla quale guardava con interesse l'ala sinistra del partito guidata da Gianni De Michelis e Mauro Del Bue, mentre l'ala guidata dall'allora coordinatore Stefano Caldoro e da Lucio Barani si era dimostrata contraria, in quanto intenzionata a portare avanti l'alleanza con la Casa delle Libertà[41]. In quell'anno si tennero perciò due congressi contrapposti, con reciproche accuse di illegittimità: nel congresso del 23 e 24 giugno l'ala destra del partito elesse Stefano Caldoro segretario del partito, mentre nel congresso del 7-8 luglio l'ala sinistra elesse Del Bue segretario e De Michelis presidente[42].

La disputa fra le due anime venne risolta con una scrittura privata del 23 giugno 2007, in cui le parti presero atto dell'inconciliabilità delle loro posizioni politiche e concordarono la spartizione del nome, "Nuovo PSI" all'ala destra guidata da Caldoro e Barani e "Partito Socialista" all'ala sinistra guidata da Del Bue e De Michelis[43].

L'area del Nuovo PSI facente riferimento a Del Bue e De Michelis partecipò ad ottobre 2007 alla fondazione del Partito Socialista, mentre il NPSI di Caldoro avrebbe successivamente aderito a Il Popolo della Libertà.

L'intesa con Il Popolo della Libertà e i cambi al vertice

Lo stesso argomento in dettaglio: Il Popolo della Libertà.

L'annuncio di Silvio Berlusconi riguardante la nascita del nuovo soggetto unitario protagonista alle consultazioni legislative, che si conclusero con un netto successo della alleanza di centro-destra,[44] indusse i componenti della direzione nazionale a stipulare un patto federativo[45][46][47].

Si decise quindi di proseguire un percorso autonomo locale, al fine di continuare a misurarsi sul territorio.

Alle consultazioni regionali del 2010 il simbolo comparve innanzitutto in Piemonte e Liguria, senza ottenere seggi. Ben diverso il risultato della Campania, dove Caldoro divenne il nuovo Governatore e la lista conquistò il 5,8% e 3 consiglieri;[48] il quarto fu un autorevole esponente del Movimento per le Autonomie. Tale risultato si verificò anche in Calabria.

A giugno 2011, appena dopo la partecipazione allo schieramento riconducibile a Letizia Moratti,[49][50] Lucio Barani, ex sindaco di Aulla, diventò il nuovo Segretario[51][52].

Questi conquisterà un seggio in Senato alle politiche 2013[53][54][55].

I vari appuntamenti elettorali

Per quanto concerne le Elezioni amministrative italiane del 2014 a Bari si registrarono dei consensi pari all'1,13%[56][57].

A San Severo, in provincia di Foggia, invece, l'1%; ad Ariano Irpino, dinamico centro in provincia di Avellino, ci furono due eletti. Il loro apporto in termini di consensi personali fu addirittura determinante per la riconferma del sindaco Domenico Gambacorta[58].

Le elezioni europee del 2014 costituirono invece un'occasione per appoggiare alcuni esponenti di Forza Italia.

A tal proposito la ricandidatura di Lara Comi nella circoscrizione Italia nord-occidentale andò a buon fine con 83.856 preferenze[59][60]; allo stesso modo Aldo Patriciello[61] ottenne la rielezione nella circoscrizione Italia meridionale, mentre Alessandro Battilocchio conquistò 18.026 preferenze[62].

Alle successive consultazioni regionali liguri il segretario regionale Giuseppe Vittorio Piccini e il segretario della Provincia di La Spezia Enrico Ghizolfi si presentarono con Forza Italia[63].

Per quanto riguarda le elezioni campane un suo esponente, Massimo Grimaldi, portò a casa 10.386 preferenze, avendo guidato con successo la lista Caldoro Presidente, premiata nella circoscrizione di Caserta con un sorprendente 9%. Sempre in ambito locale la miglior performance riguardò Eboli, in Provincia di Salerno. Qui a prevalere fu Massimo Cariello, con la lista che conquistò addirittura il 10% e quattro seggi[64].

Il 18 aprile il Consiglio Nazionale discusse della riorganizzazione sulla base delle Macro-Regioni e della riapertura del Tesseramento.

Alla luce delle numerose polemiche suscitate dalla sua adesione al gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, guidato da Denis Verdini, il 5 agosto 2015 Barani decise di dimettersi[65][66].

In seguito l'avvocato Antonio Fasolino, che nelle precedenti consultazioni (circoscrizione di Salerno) aveva ottenuto 11.206 preferenze, diventò il nuovo coordinatore nazionale[67][68]. Fra i suoi primi atti vi fu il lancio della doppia tessera[69].

Ad affiancarlo saranno Guido Marone e il già citato Battilocchio, che in tal modo ufficializzò il suo ritorno.[70]

Alle elezioni amministrative del 2016 si concretizzò l'intenzione di aprirsi alla società civile[71].

A Bolzano il partito contribuì al risultato della lista unitaria "Alleanza per Bolzano", promossa da Giorgio Holzmann, ex deputato del PdL, comprendente anche i Conservatori e Riformisti, Fratelli d'Italia, rappresentanti del Popolo della Famiglia e dalla lista civica di Giovanni Benussi.[72][73].

A Milano il simbolo non venne presentato; ciò nonostante la locale federazione contribuì all'elezione in Consiglio di Silvia Sardone, che conseguì 2319 preferenze[74].

La nuova fase

La riorganizzazione interna proseguì con nuovi assetti per quanto riguarda le federazioni regionali e provinciali, il tesseramento e gli adempimenti per il congresso nazionale del 2017.

La necessità di un maggiore impegno trovò spazio anche in Sicilia dove, domenica 11 settembre a Milazzo, il segretario Vincenzo Antonuccio organizzò un incontro pubblico.

La discussione riguardava un articolato programma riguardante sia temi di interesse nazionale, come le possibili modifiche alla legge elettorale italiana del 2015, sia le strategie di medio e lungo periodo in un'ottica di sviluppo e rilancio di settori quali economia, turismo e utilizzo dei fondi europei. Fu inoltre rimarcata la volontà di prendere parte alle elezioni regionali, inizialmente con l'Unione di Centro, in un secondo momento partecipando alla lista Popolari e Autonomisti[75][76][77][78][79][80].

Emerse infine un certo interesse per le iniziative di Stefano Parisi, caratterizzate anche dal No alla Riforma costituzionale Renzi-Boschi[81][82][83].

L'8 aprile 2017 si svolse il VI Congresso Nazionale. Esso confermò la linea culturale e programmatica fin li intrapresa, nonché il successivo percorso da intraprendere[84][85][86][87][88][89].

Alle elezioni politiche del 2018[90][91][92][93][94], viene eletto alla Camera nel collegio di Civitavecchia Alessandro Battilocchio, con il sostegno della coalizione di centro destra[95].

Nel 2019 Lucio Barani è stato nuovamente nominato segretario del partito, dopo esserlo già stato dal 2011 al 2015[96][97] .

Ideologia

I suoi valori sono riconducibili al socialismo liberale teorizzato da Carlo Rosselli, nonché a quelli propugnati dalla "corrente autonomista" che ha visto in Pietro Nenni e nello stesso Craxi i massimi esponenti.

Gli altri precursori ideali sono Filippo Turati[98], Giacomo Matteotti, Sandro Pertini[99][100][101], Giuseppe Saragat[102] e Giacomo Mancini[103][104]

Struttura

Segretari

Coordinatore

Presidenti

Vice Segretari

Portavoce

Risultati elettorali

Elezione Voti % Seggi
Politiche 2001 Camera 353.269 0,95 3
Senato nella Casa delle Libertà 1
Europee 2004 a 664.463 2,04 2
Politiche 2006 b Camera 285.474 0,74 4
Senato 190.724 0,55 0
Politiche 2008 Camera Ne Il Popolo della Libertà 2
Senato - - -
Politiche 2013 Camera - - -
Senato Ne Il Popolo della Libertà 1
Politiche 2018 Camera In Forza Italia 1
Senato - - -
a Lista Socialisti Uniti per l'Europa
b Lista DCA - Nuovo PSI

Congressi

  • I Congresso - Milano, 19-20 gennaio 2001
  • II Congresso - Roma, 15-16 dicembre 2002
  • III Congresso - Roma, 11-13 aprile 2003
  • IV Congresso - Roma, 21-23 gennaio 2005
  • V Congresso (invalidato) - Roma, 21-23 ottobre 2005
  • V Congresso - Roma, 23-24 giugno 2007
  • VI Congresso - Roma, 8 aprile 2017

Organo ufficiale

Socialista Lab, fondato nel 2004, ha rappresentato una voce autorevole, iniziando le proprie pubblicazioni il 21 gennaio 2005.[105] Nel 2007, a seguito della scissione, la sua direzione è stata assunta da Stefano Caldoro[106].

Nel 2014 il giornale viene sostituito da È ora! Bisogni e meriti, disponibile nella sola versione on line, diretto da Gianfranco Polillo.[107]

Note

  1. ^ https://www.ilgiornale.it/news/nuovo-psi-torna-socialismo-liberale.html
  2. ^ http://www.avantionline.it/liberalsocialisti/
  3. ^ https://www.torremaggiore.com/notizie/2020/giovanni-alfonzo-nuovo-psi-craxi-vittima-di-falsa-rivoluzione-giudiziaria-il-nostro-ricordo-nel-ventennale-anniversario-dalla-dipartita/
  4. ^ https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/01/19/craxi-barani-bettino-pensava-morissero-democristiani_bXB66V1oSkkGAOAVPjXx9M.html
  5. ^ Nonostante i valori di riferimento siano tipicamente di sinistra
  6. ^ https://www.corrierepl.it/2019/03/03/ricostituita-sede-del-nuovo-psi-a-toritto-ba/
  7. ^ https://www.ilcuoioindiretta.it/politica/2019/05/03/elezioni-forza-italia-e-nuovo-psi-insieme/66049/
  8. ^ https://www.ravennanotizie.it/politica/2020/03/08/faenza-il-centrodestra-aspetta-le-indicazioni-della-lega-che-vorrebbe-scegliere-tra-due-donne-ma-tiene-in-caldo-padovani/
  9. ^ http://www.stiletv.it/news/359/via-bettino-craxi-un-coro-di-si-a-capaccio/
  10. ^ http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Craxi-a-centinaia-a-tomba-Hammamet-per-ventennale-be1df37f-dd61-4aed-8335-0b7adc4f5121.html#foto-1
  11. ^ http://www.dauniacom.it/2017/01/19/nuovo-psi-e-forza-italia-ricordano-bettino-craxi-nel-17-anniversario-dalla-dipartita/ Nuovo PSI e Forza Italia ricordano Bettino Craxi nel 17º anniversario della dipartita]
  12. ^ http://www.genova24.it/2018/01/genova-la-commemorazione-bettino-craxi-18-anni-dalla-morte-ad-hammamet-192171// A Genova la commemorazione di Bettino Craxi, il Nuovo Psi chiede che gli sia intitolata una via]
  13. ^ Il Nuovo Psi va nel centrodestra alle note dell'Internazionale
  14. ^ http://www.ilgiornale.it/news/politica/ritorno-berlusconi-fa-paura-sinistra-centrodestra-289-1384145.html
  15. ^ http://www.genova24.it/2017/03/genova-2017-psi-marco-bucci-177015/
  16. ^ http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/08/20/via-al-nuovo-psi-varato-il-programma.html?ref=search
  17. ^ http://www.repubblica.it/online/politica/craxidue/nuovo/nuovo.html Nasce il Nuovo Psi Alle urne con Berlusconi - la Repubblica, 20 gennaio 2011
  18. ^ http://www.repubblica.it/online/politica/campagnatre/demi/demi.html]
  19. ^ http://archivio.agi.it/articolo/380d4c5cdc3d92ef0ef27d6efd3b503f_20010405_elezioni-nuovo-psi-martelli-capolista-in-toscana/?q=nuovo_psi&query=lucio_barani&mode=date_desc[collegamento interrotto]
  20. ^ http://archivio.agi.it/articolo/dc764fad47e3dc9b1fd5c0ca1231d138_20010530_camera-chiara-moroni-nessuna-emozione/?q=sergio&query=chiara_moroni&mode=date_desc[collegamento interrotto]
  21. ^ http://archivio.agi.it/articolo/c737a2bf288d399293ed302eb5015878_20010530_camera-bobo-craxi-nostro-compito-e-rifecondare-seme-psi/?q=sergio&query=chiara_moroni&mode=date_desc[collegamento interrotto]
  22. ^ http://archivio.agi.it/articolo/77db0f4b5bdb095811a19b180e33ac22_20040731_camera-moroni-da-ce-insulti-irripetibili-per-parlamento/?q=sergio&query=chiara_moroni&mode=date_desc[collegamento interrotto]
  23. ^ http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2001/12/15/Politica/NUOVO-PSI-DE-MICHELIS-APRE-IL-CONGRESSO-DELLERGIFE_122500.php
  24. ^ Nuovo Psi: Alle europee lista socialista comune - la Repubblica, 10 novembre 2002
  25. ^ http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2003/11/21/nuovo-psi-alle-europee-con-una-lista.html?ref=search]
  26. ^ Nasce il Berlusconi bis Dentro Tremonti, fuori Follini - la Repubblica, 23 aprile 2005
  27. ^ [1]
  28. ^ Si spacca il Nuovo Psi - La gazzetta del Mezzogiorno
  29. ^ http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/piessei/psiscisso/psiscisso.html]
  30. ^ [2]
  31. ^ http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1494052141&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero Archiviato il 27 settembre 2016 in Internet Archive.]
  32. ^ http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/11/06/nel-nuovo-psi-sfida-sulla-proprieta-craxi.html?ref=search]
  33. ^ http://www.ilgiornale.it/news/garofano-appassito-pu-rifiorire.html]
  34. ^ [3]
  35. ^ [4]
  36. ^ [5]
  37. ^ [6]
  38. ^ Finanziaria 2007 - Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (G.U. n.299 del 27/12/2006)
  39. ^ http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/03_Marzo/31/psi_congresso_botte.shtml]
  40. ^ http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/articolo355697.shtml
  41. ^ http://www.ilgiornale.it/news/caldoro-nuovo-psi-ricomincia-dai-giovani.html Caldoro: il Nuovo Psi ricomincia dai giovani
  42. ^ http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2007/07/19/Politica/SOCIALISTI-DEL-BUE-PIU-IMPEGNO-NUOVO-PSI-VERSO-COSTITUENTE_175645.php SOCIALISTI: DEL BUE, PIU' IMPEGNO NUOVO PSI VERSO COSTITUENTE]
  43. ^ Gabriele Maestri, https://books.google.com/books?id=k2lBBPgap5sC&printsec=frontcover&dq=%22i+simboli+della+discordia%22&hl=it&sa=X&ei=RypeU8f0IYfG7AaqtYGIDg&ved=0CEYQ6AEwAQ#v=onepage&q=%22i%20simboli%20della%20discordia%22&f=false I simboli della discordia, Giuffrè, Milano 2012, pp. 119-120
  44. ^ http://elezionistorico.interno.it/index.php?tpel=C&dtel=13/04/2008&tpa=I&tpe=A&lev0=0&levsut0=0&es0=S&ms=S]
  45. ^ http://archivio.agi.it/articolo/b7f8e1e0bed3eaeabac4138d937df3d9_20080211_elezioni-domani-segreteria-nuovo-psi/?query=nuovo_psi&mode=date_desc&year=2008[collegamento interrotto]]
  46. ^ http://archivio.agi.it/articolo/34d8946c9325c384f4005f4ebfbc6126_20080302_elezioni-piccoli-pdl-depositano-simbolo-eccetto-dca-e-dini/?query=nuovo_psi&mode=date_desc&year=2008[collegamento interrotto]]
  47. ^ http://archivio.agi.it/articolo/47be237d8cbb85ffc4898874b2412c85_20081114_europee-nuovo-psi-restiamo-impegnati-in-costituente-pdl/?query=nuovo_psi&mode=date_desc&year=2008[collegamento interrotto]]
  48. ^ http://www.giornaledelcilento.it/it/idee_politiche_il_nuovo_psi_verso_la_riunificazione_presentazione_della_sezione_golfo_di_policastro.html#.WldOXq7ibIU Archiviato l'11 gennaio 2018 in Internet Archive.]
  49. ^ http://www.affaritaliani.it/milano/il_nuovo_psi_sostiene_moratti_010411.html]
  50. ^ http://elezionistorico.interno.it/index.php?tpel=G&dtel=15/05/2011&tpa=I&tpe=C&lev0=0&levsut0=0&lev1=3&levsut1=1&lev2=49&levsut2=2&lev3=1450&levsut3=3&ne1=3&ne2=49&ne3=491450&es0=S&es1=S&es2=S&es3=N&ms=S]
  51. ^ Lucio Barani eletto segretario nazionale, su Il Tirreno.it, 26 giugno 2011.
  52. ^ http://www.giornaledipuglia.com/2012/06/psi-michele-simone-nuovo-coordinatore.html]
  53. ^ http://www.napolitoday.it/politica/passariello-nuovo-psi-i-riformisti-socialisti-campani-sono-con-lucio-barani-pdl.html]
  54. ^ http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/senato/campania/pdl/lucio-barani.shtml?refresh_ce-cp]
  55. ^ http://www.nuovopsi.net/ReadArticle_Elezioni__Nuovo_PSI__cofondatore_Pdl___nostri_candidati_in_liste_Pdl_una_risorsa_per_forza_riformista.aspx Archiviato il 27 settembre 2016 in Internet Archive.]
  56. ^ [7]
  57. ^ [8]
  58. ^ [9]
  59. ^ Nuovo Psi di Brescia: Lara Comi alla Tenuta Ambrosini
  60. ^ Comi rieletta con 83.856 preferenze | ilSaronno
  61. ^ [10]
  62. ^ [11]
  63. ^ Il Nuovo Psi a braccetto con Forza Italia, in corsa l'architetto Ghizolfi - Politica Liguria Liguria - Citta della Spezia
  64. ^ [12]
  65. ^ http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/27/nuovo-psi-il-segretario-barani-aderisce-al-gruppo-verdini-ma-rischia-lespulsione/1910471/
  66. ^ http://www.agenparl.com/nuovo-psi-lucio-barani-si-dimette-da-segretario-nazionale/
  67. ^ Agenzia Nova | Articolo Campania | Nuovo Psi: Antonio Fasolino nuovo coordinatore nazionale
  68. ^ CASERTA / RIARDO – Congresso nazionale Nuovo PSI, De Nuccio: Caserta è la roccaforte del partito – Paese News
  69. ^ [13]
  70. ^ http://www.salernonotizie.it/2015/10/24/nuovo-psi-antonio-fasolino-nominato-coordinatore-nazionale-del-partito/html[collegamento interrotto]
  71. ^ http://www.ecodicaserta.it/index.php/home/nnpolitican/28495-amministrative-2016-il-nuovo-psi-annuncia-liste-civiche-aperte-a-moderati-e-riformisti.html
  72. ^ http://www.ansa.it/trentino/notizie/2016/03/19/bolzano-holzmann-candidato-sindaco_d4adc018-09e5-42fa-b1d3-7edd5041d17d.html
  73. ^ Copia archiviata, su repubblica.it. URL consultato il 4 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2016).
  74. ^ http://www.nordmilano24.it/2016/06/08/silvia-sardone-consiglio-comunale-milano/
  75. ^ http://www.terminalmilazzo.com/incontro-del-nuovo-psi-a-milazzo-la-parola-al-coordinatore-regionale/
  76. ^ http://www.siciliaunonews.com/2017/04/nuovo-psi-sicilia-6-congresso-roma.html/[collegamento interrotto]]
  77. ^ http://www.quotidianodigela.it/politica/25863-l-udc-ha-scelto-falvo,-vertice-con-cesa-e-bonafede-franzone-e-pepe-stanno-a-guardare-corre-anche-fratelli-d-italia.html/]
  78. ^ http://siciliainformazioni.com/redazione/685937/convention-udc-a-sostegno-di-musumeci-il-16-settembre-a-palermo/ Archiviato il 1º ottobre 2017 in Internet Archive.]
  79. ^ http://www.10notizie.it/2017/10/03/psi-sicilia-sosteniamo-musumeci-lista-popolari-autonomisti-idea-sicilia//
  80. ^ Copia archiviata, su palermomania.it. URL consultato il 10 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2017).
  81. ^ http://www.agenzianova.com/campania/0/1416925/2016-09-17/centrodestra-nuovo-psi-ci-convince-svolta-liberale-di-parisi-ci-siamo/
  82. ^ http://www.salernotoday.it/politica/referendum-costituzionale-craxi-caldoro-salerno-17-novembre-2016.html
  83. ^ Copia archiviata, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 13 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2017).
  84. ^ http://www.accentonews.it/larchitetto-gelese-antonuccio-riconfermato-segretario-regionale-psi-sicilia/
  85. ^ https://www.riviera24.it/2017/04/giuseppe-vittorio-piccini-riconfermato-segretario-del-nuovo-psi-in-liguria-251606/
  86. ^ https://www.ivg.it/2017/04/psi-piccini-riconfermato-segretario-regionale-la-liguria/]
  87. ^ Copia archiviata, su nuovopsi.net. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2017).
  88. ^ https://www.salernonotizie.it/2017/11/11/salerno-fasolino-nuovo-psifi-segua-intuizione-berlusconi//
  89. ^ http://www.radioradicale.it/scheda/526134/intervista-allavvocato-guido-marone-coordinatore-del-nuovo-psi-sulla-sua-iscrizione-al//
  90. ^ https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/79093-nuovo-psi-costituiti-i-comitati-macroregionali//
  91. ^ Copia archiviata, su brindisilibera.it. URL consultato il 15 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2018).
  92. ^ http://www.levantenews.it/index.php/2018/01/26/elezioni-la-strana-divisione-dei-collegi-2///
  93. ^ https://www.ivg.it/2018/02/elezioni-2018-psi-sostegno-del-centrodestra//
  94. ^ http://www.torinoggi.it/2018/02/19/leggi-notizia/argomenti/speciale-elezioni-2/articolo/elezioni-politiche-nazionali-2018-il-nuovo-partito-socialista-continua-a-sostenere-il-centrodestra.html//
  95. ^ https://www.agenzianova.com/a/0/1847550/2018-03-12/elezioni-nuovo-psi-auguri-a-riformisti-battilocchio-e-craxi//
  96. ^ https://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2019/11/18/news/nuovo-psi-lucio-barani-eletto-segretario-nazionale-1.37921059
  97. ^ https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/barani-hammamet-1.4988837
  98. ^ https://www.ilgazzettinovesuviano.com/2010/11/05/nuovo-psi-%E2%80%9Cper-un-regionalismo-spinto-fino-ai-limiti-del-federalismo%E2%80%9D/
  99. ^ https://napoli.fanpage.it/elezioni-regionali-stefano-caldoro-cita-sandro-pertini-su-facebook-valanga-di-proteste/
  100. ^ http://www.lavocedigenova.it/2019/12/05/leggi-notizia/argomenti/politica-6/articolo/nuovo-psi-liguria-giu-le-mani-da-sandro-pertini.html
  101. ^ http://www.targatocn.it/2019/02/17/leggi-notizia/argomenti/fuoriporta-1/articolo/nizza-garofani-rossi-sulla-targa-commemorativa-del-presidente-sandro-pertini-1.html
  102. ^ http://www.radioradicale.it/scheda/229068/liberal-socialisti-v-congresso-nazionale-del-partito-socialista-nuovo-psi
  103. ^ http://www.giornalisticalabria.it/2012/03/27/%E2%80%9Ccaro-giacomo%E2%80%9D-i-giornalisti-ricordano-mancini/
  104. ^ https://napoli.fanpage.it/e-morto-antonio-caldoro-potente-socialista-padre-dell-ex-governatore-stefano/
  105. ^ RIFORME: 'SOCIALISTA LAB', NUOVA LEGGE ELETTORALE NON ESPEDIENTE PER VINCERE, in AdnKronos, 21 gennaio 2005. URL consultato il 25 giugno 2015.
  106. ^ Che fine ha fatto il Socialista Lab?, su julienews.it, 8 novembre 2012. URL consultato il 25 giugno 2015.
  107. ^ BISOGNI E MERITI! (PDF), su nuovopsi.net, 11 luglio 2014. URL consultato il 25 giugno 2015.

Collegamenti esterni