Il segreto di Jolanda: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 37: Riga 37:
|fine prima visione =
|fine prima visione =
|rete TV =
|rete TV =
|prima TV italiana = |rete TV italiana = Odeon TV, Italia 7 Gold, Comedy Life, Lady Channel, Canale 77 in Rosa }}
|prima TV italiana = |rete TV italiana = Odeon TV, Italia 7 Gold, Comedy Life, Lady Channel, Canale 77 in Rosa, TV2000 }}
'''''Il segreto di Jolanda''''' (''Yolanda Lujan'', in Italia tradotto erroneamente con la [[J]] al posto della [[Y]]) è una telenovela argentina del 1984, per una serie di 135 episodi da 45 minuti ciascuno, interpretata dall'attrice messicana [[Verónica Castro]] al fianco di Victor Laplace.
'''''Il segreto di Jolanda''''' (''Yolanda Lujan'', in Italia tradotto erroneamente con la [[J]] al posto della [[Y]]) è una telenovela argentina del 1984, per una serie di 135 episodi da 45 minuti ciascuno, interpretata dall'attrice messicana [[Verónica Castro]] al fianco di Victor Laplace.



Versione delle 17:04, 17 mar 2020

Il segreto di Jolanda
Titolo originaleYolanda Luján
PaeseArgentina
Anno1984
Formatoserial TV
Generetelenovela
Puntate82
Lingua originalespagnolo
Crediti
Interpreti e personaggi
Prima visione
Distribuzione originale
Data1984
Prima TV in italiano
Rete televisivaOdeon TV, Italia 7 Gold, Comedy Life, Lady Channel, Canale 77 in Rosa, TV2000

Il segreto di Jolanda (Yolanda Lujan, in Italia tradotto erroneamente con la J al posto della Y) è una telenovela argentina del 1984, per una serie di 135 episodi da 45 minuti ciascuno, interpretata dall'attrice messicana Verónica Castro al fianco di Victor Laplace.

Trama

La vicenda narra la storia di Jolanda (Verónica Castro), una ragazza di umili origini che dopo una serie di vicissitudini viene ingiustamente incarcerata per un omicidio che non ha commesso ma riuscirà a dimostrare la propria innocenza e riunirsi con l'amato Juan Carlos (Victor Laplace) e con il loro bambino che nel frattempo era stato rapito per mano del fratello di Juan Carlos.

Versione italiana

In Italia Il segreto di Jolanda è andata in onda per la prima volta in orario pomeridiano su Odeon TV nel 1987, in seguito è stata replicata su Italia 7 Gold e agli inizi degli anni 2000 su Comedy Life; dopo quasi 10 anni dal 15 gennaio 2010 è tornata in onda sul canale tematico di SKY Lady Channel. Dal 19 maggio 2017 va in onda nel tardo pomeriggio su Canale 77 in Rosa.

La sigla originale, Esa Mujer, era interpretata da Verónica Castro ma per la versione italiana vennero utilizzati i brani Il segreto eseguita da Aldo Donati e Simplemente Todo cantata dalla stessa Castro per le prime messe in onda, mentre nella riedizione di Lady Channel viene utilizzata unicamente Simplemente Todo (anche se il brano di Donati può essere ascoltato in versione strumentale come musica di sottofondo durante gli episodi).

Il doppiaggio italiano è a cura della Videodelta - Telecittà (TO); in questa telenovela così come nella successiva Amore proibito Verónica Castro è doppiata da Germana Pasquero.

Curiosità

  • Per la versione originale della telenovela vennero realizzate 2 sigle pressoché identiche con l'unica differenza che nella seconda la Castro aveva un look più curato e nella sequenza finale appariva anche suo figlio Cristian (all'epoca bambino) nella parte del figlio di Jolanda.
  • Le attrici Vicky Olivares e María Maristani, qui rispettivamente nelle parti di Silvia e Matilde, avevano già recitato ruoli simili nella precedente novela della Castro Veronica, il volto dell'amore dove interpretavano rispettivamente Verita e Donna Carmen; lo stesso accadrà con Irma Córdoba e Nelly Meden (Sara e Cocò) che torneranno a recitare nuovamente con la Castro anche nella seguente Amore proibito.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione