Laurea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Reintroduzione template eliminato per errore
Riga 43: Riga 43:
* {{cita web|http://offf.miur.it/|Banca dati nazionale dei corsi di laurea}}
* {{cita web|http://offf.miur.it/|Banca dati nazionale dei corsi di laurea}}


{{Titoli accademici in Italia}}
{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|Istruzione|Università}}
{{portale|Istruzione|Università}}

Versione delle 14:12, 3 mar 2020

La laurea è un titolo di studio universitario rilasciato tipicamente da un istituto di istruzione superiore, generalmente un'università. A livello europeo deve essere rilasciato dalle università secondo le convenzioni del Processo di Bologna.

In Italia è tradizione recente porre una corona di alloro sul capo di uno studente che ha conseguito la laurea.

Etimologia

La parola deriva dal latino laurea, femminile di laureus (cinto d'alloro, laurus in lingua latina). Questo aggettivo poteva inoltre essere preceduto dal sostantivo corona, e in tal caso indicava la corona d'alloro, il lauro imperiale o poetico.

Nel mondo

Città del Vaticano

Lo stesso argomento in dettaglio: Baccalaureato (teologia).

Il baccalaureato è uno dei titoli accademici ecclesiastici, nonché il primo titolo di studio che si ottiene nelle facoltà e università pontificie.

Italia

Originariamente gli ordinamenti universitari delle lauree, ai ai sensi del Regio Decreto 30 settembre 1938, n. 1652, prevedevano un numero variabile di esami, raggruppati per annualità, solitamente daa 19 a 58. Un’annualità si maturava attraverso uesami annuali o semestrali, ed era l’unità di misura degli esami universitari. Fino all'introduzione del dottorato di ricerca nella prima metà degli anni 1980, la laurea era il massimo titolo accademico disponibile che consentiva al titolare di accedere alla carriera universitaria.

Successivamente in attuazione del processo di Bologna a partire dal 1999 è stato abolito il titolo di diploma universitario e sono stati introdotti due diversi diplomi di laurea: quella triennale e quella specialistica quest'ultima poi sostituita dalla laurea magistrale, contestualmente alle classi dei corsi di studio in Italia e di un sistema di crediti formativi universitari. Famosi scienziati italiani nonchè vincitori di premio Nobel, come Enrico Fermi, Emilio Segrè, Giulio Natta e Carlo Rubbia hanno conseguito la laurea come massimo titolo accademico.

Stati Uniti d'America

Lo stesso argomento in dettaglio: Bachelor's degree.

Il bachelor's degree è un titolo accademico rilasciato dal sistema universitario in alcuni paesi anglosassoni e negli USA. Si consegue al termine di un corso di laurea della convenzionale durata di tre o quattro anni, a seconda della disciplina prevista dal singolo Stato federato degli Stati Uniti d'America.

Riconoscimento e valore legale

Lo stesso argomento in dettaglio: Valore legale del titolo di studio.

Il valore legale del titolo di studio indica il grado di ufficialità e la validità di un titolo di studio, riconosciuti ai sensi della legge o da atti giuridici aventi la stessa forza o autorizzati dalla legge vigente nei vari Stati del mondo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni