Mariano III di Arborea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Corretto: "legittima"
Riga 58: Riga 58:


Mariano III non conobbe né visse mai con Costanza, la sua moglie per procura. Secondo un documento edito integralmente (in ''Diplomatario aragonés de Ugone II de Arborea''), morì «sine prole» verso la metà di aprile 1321.
Mariano III non conobbe né visse mai con Costanza, la sua moglie per procura. Secondo un documento edito integralmente (in ''Diplomatario aragonés de Ugone II de Arborea''), morì «sine prole» verso la metà di aprile 1321.
Eppure, non è dato sapere se chi scrisse quel documento intendesse senza prole (leggittima) o figli in generale. La maggior parte degli storici infatti crede che [[Ugone II di Arborea]], suo successore, fosse suo figlio, e non come diversi studiosi hanno sostenuto, suo zio.
Eppure, non è dato sapere se chi scrisse quel documento intendesse senza prole (legittima) o figli in generale. La maggior parte degli storici infatti crede che [[Ugone II di Arborea]], suo successore, fosse suo figlio, e non come diversi studiosi hanno sostenuto, suo zio.


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 18:33, 21 feb 2020

Mariano III
Giudice di Arborea
Stemma
Stemma
In carica1304 - 1321,
(sino al 1308 con il fratello Andreotto)
PredecessoreGiovanni di Arborea
SuccessoreUgone II di Arborea
Visconte di Bas
In carica1304-1321
(sino al 1308 con suo fratello Andreotto)
PredecessoreGiovanni di Arborea
SuccessoreUgone II di Arborea
Altri titoliConte di Elci (jure uxoris)
MorteAprile 1321
Dinastiade Serra Bas
PadreGiovanni di Arborea
MadreVera Cappai
ConsorteCostanza di Montalcino, Contessa di Elci
Figlidalla sua concubina Padulesa de Serra:
  • Ugone;
  • Sconosciuta, moglie di Bonacorso de Amirato;
  • Guglielmo;
  • Gonnario;
  • Sardinia;
  • Adelasia.

Mariano III (... – Aprile 1321) è stato giudice di Arborea (1304-1321).

Biografia

Egli era figlio del Giudice Giovanni di Arborea a cui succedette nel 1304, governando congiuntamente al fratello Andreotto di Arborea fino al 1308. La loro madre fu Vera Cappai. Il nome dinastico dei giudici fu de Serra-Bas; inoltre Vera Cappai non fu moglie di Giovanni d'Arborea, bensì concubina. I due fratelli, dunque, erano entrambi figli illegittimi.

Dopo aver preso in mano il governo come unico Giudice, nel 1312 Mariano III fu costretto a comperare attraverso gli intrighi della Repubblica di Pisa i suoi diritti di successione dall'imperatore Enrico VII e poi a sposare Costanza di Montalcino per procura. Di conseguenza Mariano chiese contro Pisa l'appoggio della Corona di Aragona che iniziava ad avere delle mire sulla Sardegna.

Viene ricordato per aver restaurato strade e ponti, per aver completato le mura e le torri difensive della sua capitale, Oristano e infine per aver costruito un nuovo palazzo arcivescovile.

Mariano III non conobbe né visse mai con Costanza, la sua moglie per procura. Secondo un documento edito integralmente (in Diplomatario aragonés de Ugone II de Arborea), morì «sine prole» verso la metà di aprile 1321. Eppure, non è dato sapere se chi scrisse quel documento intendesse senza prole (legittima) o figli in generale. La maggior parte degli storici infatti crede che Ugone II di Arborea, suo successore, fosse suo figlio, e non come diversi studiosi hanno sostenuto, suo zio.

Bibliografia

Collegamenti esterni

Predecessore Giudice di Arborea Successore
Giovanni di Arborea 1304 - 1321 Ugone II di Arborea
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie