Discussione:Lamborghini: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione) #IABot (v2.0
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione) #IABot (v2.0
Riga 209: Riga 209:


Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 03:07, 11 ott 2019 (CEST)
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 03:07, 11 ott 2019 (CEST)

== Collegamenti esterni modificati ==

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=110861368 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20140826115041/http://www.paid2write.org/auto_moto/lamborghini_miura_auto_piu_sexy_del_mondo_5111.html per http://www.paid2write.org/auto_moto/lamborghini_miura_auto_piu_sexy_del_mondo_5111.html

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 09:26, 15 feb 2020 (CET)

Versione delle 09:26, 15 feb 2020

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

gruppo italiano

Fino a prova contraria, finché la sede legale dell'azienda si trova in Italia, il gruppo é italiano. Non c'entra niente che il Gruppo Volkswagen (da non confendere con il marchio Volkswagen) sia in Germania perchè si tratta di un'altra persona giuridica. Non per niente la VW è un conglomerato cui fanno parte molte aziende.

trattori

La lamborghini porduce ancora trattori? qualcuno lo sa con certezza? Se sì, come credo, dovrebbe essere citato, magari come curiosità.

In effetti la notizia c'era già ma non era citata in questa voce, spero che ora si capisca meglio. --pil56 (msg) 21:29, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]


La Estoque è un prototipo, la Reventon NO!

Vorrei solo far notare che la Reventon non è un prototipo, infatti, seppure in numero limitato, è stata realizzata e prodotta, mentre la Estoque è ancora da definirsi concept car, per cui sarebbe più opportuno cambiarela lista dei prototipi--jonny (msg) 12:02, 12 gen 2009 (CET)[rispondi]


Non si capisce subito chi sia il proprietario attuale della Lamborghini né chi la controlli

Da questa pagina, a colpo d'occhio, non si capisce subito chi sia il proprietario della Lamborghini e né chi la controlli.

Molti sono indotti a credere che sia ancora italiana, ma non è così! Bisogna andarsi a leggere l'articolo per scoprire chi siano.

Nella versione inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Lamborghini si vede subito, nella tavola dei contenuti riassuntivi, che il proprietario [Owner(s)] è la Volkswagen Group e che il controllore 'genitore' [Parent] è l'Audi AG.

Anche nella tabella riassuntiva della versione italiana andrebbero inclusi i metadati: 'Proprietari(o):' e 'Controllata da:' --Bibo, 12:48, 12 Mag 2009 (CET)

✔ Fatto --pil56 (msg) 14:42, 12 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Designer

La Diablo sembra che l'abbia disegnata Bertone... NON E' VERO!!! L'ha disegnata Marcello Gandini ex designer di Bertone che tra l'altro disegnò x Bertone anche la Miura!!!

Hai ragione sì e no, ti spiego: l'azienda stringe una collaborazione con un'altra azienda, in questo caso la Bertone, come scritto correttamente su questa voce. Poi è la Bertone che, nei vari periodi, si è affidata ad un designer o ad un altro. Che le due vetture siano state poi effettivamente disegnate da Marcello Gandini, oltre che corretto, è anche indicato esplicitamente nelle voci Lamborghini Miura e Lamborghini Diablo dedicate alle vetture stesse.
Di conseguenza direi che le cose scritte, in questo caso, sono corrette e ognuna al suo posto :-) --Pil56 (msg) 16:38, 26 nov 2009 (CET)[rispondi]

Peccato che alla Lamboghini s.p.a. di Sant'Agata Bolognese sede del museo Lamborgini Automobili la raccontino in maniera diversa ed è pieno di storiografia in merito... Sarò anche ignorante, ma da come da voi pubblicato sulla pagina Lamborghini, uno che legge capisce che la Diablo l'ha disegnata Bertone... ricordo inoltre che all'epoca dell'uscita della Diablo Gandini era da parecchi anni che non lavorava più per Bertone... E' piena di imprecisioni anche la pagina che riguarda la prima Lambo: la 350 e la storia della Miura è a dire poco "insignificante" rispetto agli anedotti ed alle vicende che hanno accompagnato la nascita del modello... Forse ha proprio ragione IL SOLE 24 ORE in merito a Wikipedia!! P.S. Giotto Bizzarrini (contrariamente da quanto si evince da voi) contribuì solo al primo motore per la 350 (un 12 cilindri) e venne subito licenziato da F. Lamborghini, poichè detto motore "sparava" troppo in alto avendo la zona rossa oltre i 9000 giri... Lamborghini si arrabbiò lo licenziò e non lo pagò mai per il lavoro svolto...

Faccio un altro tentativo di spiegare: la Lamborghini per il disegno della xxxxx paga la Bertone o direttamente il designer dipendente della stessa che l'ha disegnata? Siccome in teoria questa è un'enciclopedia e non una raccolta di aneddoti, correttamente c'è scritto che disegnate e costruite anche grazie a collaborazioni importanti con il designer Bertone in cui, se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, l'errore è la parola "designer" mentre si intende la sua azienda, non ho trovato da nessuna parte scritto che la Lamborghini abbia mai avuto accordi diretti con il designer in questione, ma solo tramite l'azienda che lo stipendiava. Poi se sei in grado di accertare che le cose non siano così ben vengano le correzioni relative.
Peraltro wikipedia è un'enciclopedia che tutti possiamo scrivere, quindi non vedo perché non potresti aiutare anche tu a correggere gli eventuali errori (fatto salvo il principio che non si scrivono né opinioni personali, né aneddoti per sentito dire, ma solo notizie di cui si è in grado di fornire una fonti). Poi se si preferisce invece esprimere giudizi come quelli sopra e "scaricare le colpe" sugli altri è un'altra scelta libera e possibile. :-) --Pil56 (msg) 17:54, 26 nov 2009 (CET)[rispondi]
E' cosa risaputa che Gandini lasciò la Bertone nel'79, mentre i primi progetti per la Diablo non furono impostati prima del '86. Ho diverse pubblicazioni che lo confermano. Trattandosi di un evento di oltre 30 anni fa è però difficile trovare fonti web in merito. Io ho trovato solo questa. In ogni caso, non troverete MAI il nome Diablo associato a Bertone, ma sempre solo a Gandini.--StefanoBIONDO Chi? 12:06, 23 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Prototipi e one-off

Di fatto sono la stessa cosa, ma nell'accezione attuale la differenza stà nella destinazione d'uso: i primi sono laboratori di esperienza che vengono conservati (e alcune volte distrutti, ahime) dal costruttore. Le one-off invece vengono vendute e spesso realizzate su indicazione del committente. Per questo ritengo che la Egoista (conservata nel museo Lamborghini) faccia parte della prima categoria mentre la Monza vada spostata nella seconda.--Stefanobiondo (msg) 19:15, 16 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Riporto qui lo scambio di opinioni intercorso oggi tra me (--Micap (msg)) e Stefanobiondo (msg) sulle nostre pagine di discussione, come concordato con lui.
Ho visto che hai spostato la GTZ e la Flying Star II dai prototipi alle one-off. Sulla seconda sono d'accordissimo ma sulla prima ho un dubbio, per il semplice fatto che è stata costruita in due esemplari, quindi non può essere una o-o per definizione. Forse sarebbe meglio accorpare i due paragrafi in uno solo (Prototipi e one-off). In ogni caso ho in programma una revisione completa della voce, che almeno nella parte storica, appare alquanto scarna. Ciao. --Stefanobiondo (msg) 13:01, 21 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Concordo sulla definizione di one-off, ma la GTZ non è ne una one-off e non rientra neanche tra i prototipi, visto che entrambe le 3500 GTZ sono state vendute a clienti. Direi che rientra tra le vetture prodotte in piccolissima serie, come la Reventón e la Sesto Elemento (sebbene quest'ultima non sia omologata per l'uso stradale). Che ne dici di aggiungere anche il paragrafo "piccola serie", o un titolo simile? --Micap (msg) 13:35, 25 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Non sono convinto. Qui il problema è che tutte queste definizioni (prototipo, one-off, piccola serie, show car, dream car....) spesso si accavallano e si prestano a interpretazioni. Per prototipi si intendono infatti le auto che servono a sviluppare i successivi modelli di produzione mentre le show car sono dimostratori tecnologici (come la 6° Elemento) fini a se stessi e senza fini commerciali. Inoltre bisognerebbe fare distinzione fra le auto costruite o commissionate dalla Lamborghini e quelle (Athon, Pregunta, Raptor....) per le quali la casa madre ha collaborato solo marginalmente (se non per nulla). Pure la Murcielago R-GT, inserita nelle auto fuori produzione, è in realtà una comunissima Murcielago trasformata da una società esterna. Insomma, è un gran casino e la distinzione in paragrafi rischia di essere troppo dispersiva. Secondo me sarebbe meglio fare un paragrafo unico tipo "Prototipi e auto speciali" per tutto ciò che non è o non è stato di serie. La voce "Lamborghini" non deve analizzare nel dettaglio le caratteristiche di ogni modello. Per quello ci sono le pagine delle voci specifiche. Trasferiamo tutto nella pagina di discussione così vediamo se ci sono altri pareri? Ciao. --Stefanobiondo (msg) 15:41, 25 lug 2014 (CEST)[rispondi]
si ok, sposta il nostro dialogo in Discussione:Lamborghini e sentiamo cosa dicono gli altri. Cmq paragrafo unico tipo "Prototipi e auto speciali" potrebbe essere il giusto compromesso. --Micap (msg) 15:55, 25 lug 2014 (CEST)[rispondi]
Siete tutti invitati ad arricchire la discussione.--Micap (msg) 17:31, 25 lug 2014 (CEST)[rispondi]
La cd "one-off automobile", in italiano normalmente definita "esemplare unico" o anche "fuoriserie", differisce dal "prototipo" in rapporto alla destinazione per cui è stata realizzata.
L'esemplare unico viene realizzato su commissione (o come show-car/concept-car), con l'imposizione (o l'intenzione) di non costruirne altri.
Il prototipo, invece, è il primo esemplare di una serie che si intende realizzare. Il che non sempre avviene.
Nel caso specifico la Lamborghini 3500 GTZ, commissionata da Gerini e poi riprodota per Pesenti è una classica "fuoriserie".
La Lamborghini Flying Star II è un "prototipo" che si voleva produrre in piccola serie, ma ciò non fu possibile per il fallimento della Touring.
Più in generale, osservo che le cd "one-off" non esistono come categoria, essendo tutte comprendibili nelle categorie "fuoriserie", "prototipi", "concept car" e "show car", alcune di queste già difficilmente distinguibili tra loro. Solitamente i termini servono per definire un concetto preciso, mentre in questo caso pare che si debba definire un nebuloso concetto per giustificare un termine nuovo e del tutto inutile. --Zele72 (msg) 20:56, 25 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Revisione completa

Allo scopo di migliorare la voce riporto in seguito i commenti e suggerimenti ricevuti, su mia richiesta, degli utenti Zele72 e Lukewiller durante la revisione della voce. Le modifiche apportate ai commenti originali sono esclusivamente per adattarli alla presente pagina. Qualunque altra revisione, controllo, verifica, miglioramento, etc. è ovviamente benvenuta.--StefanoBIONDO Chi? 11:21, 23 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Premesso che quanto segue non è "vangelo", ma detto imho (in my humble opinion):

  • Incipit
    • Suddividerei il blocco iniziale nei paragrafi "Il contesto" (ove spiegare le ragioni economiche della nascita, mantenendo naturalmente anche la parte "gossip" del battibecco Enzo/Ferruccio), "Le origini" (con la rocambolesca nascita dello stabilimento e del prototipo 350 di Scaglione) e "1965-1972 il rapido successo" (o titolo similare, fino al prototipo Countach).
  • 1972-1981: gli svizzeri e la crisi
    • Spiegherei con maggiore ampiezza le ragioni per cui Ferruccio Lamborghini cedette il pacchetto di maggioranza a Georges-Henri Rossetti.
    • Preciserei che Sgarzi era il direttore commerciale storico, sin dagli inizi.
    • Tra le difficoltà di vendita per la serie Urraco, citerei l'arrivo sul mercato delle "piccole supercar" Ferrari della serie 308 e derivate.
    • Tra le occasioni perdute dagli svizzeri, citerei pure la Faena e la Espada 4p di Bertone.
    • Eliminerei la foto della BMW M1
  • 1981-1987: i fratelli Mimran
    • Sposterei l'utimo periodo del paragrafo precedente in questo, titolandolo "1981-1987: La Nuova Automobili Lamborghini dei fratelli Mimran"
    • Manca la "genialata motociclistica" Lamborghini Design [1].
  • 1987-1994: L’era Chrysler
    • Trovando le fonti, sarebbe bello spiegare come sull'acquisizione e "americanizzazione" della Lamborghini da parte della Chrysler aveva influito l'eterna ruggine tra Iacocca e FIAT/Ferrari.
La narrazione, nella sostanza completa e puntuale, è forse di tono leggermente colloquiale/giornalistico. A me piace così, ma è questione di gusti. --Zele72 (msg) 16:16, 13 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Il primo appunto che ti faccio è per i titoli delle sottosezioni del paragrafo "Storia": secondo me l'indicazione degli anni andrebbe tolta. Il secondo appunto riguarda i grassetti utilizzati nella tabella dei modelli di auto: andrebbero eliminati anch'essi (leggi qui a tal proposito). Approfitto per segnalarti la voce Alfa Romeo. Se vuoi, potresti prenderla come esempio per quanto riguarda la struttura dei capitoli e per le informazioni contenute dato che l'ho sviluppata parecchio. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 19:08, 11 ago 2014 (CEST).[rispondi]

Non mancherò di accogliere il tuo invito a "paciugare" nella pagina rifatta. :)
Per adesso mi limito a farti i doverosi complimenti per il tuo imponente e apprezzabile lavoro. --Zele72 (msg) 11:50, 23 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:03, 11 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 15 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 19 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:07, 9 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento grafico produzione

Ho revertato le modifiche relative alla produzione 2018 non perchè non siano rilevanti (anzi, l'inizio della produzione della Urus ha determinato un aumento molto sensibile delle unità prodotte) ma perchè i dati non sono omogenei. La tabella riporta le unità costruite mentre il Corsera fa riferimento alle auto consegnate. Tale distinzione può sembrare di scarso rilievo ma è invece significativa e sufficiente a falsare il presunto aumento del 51% citato. Per l'aggiornamento 2018 è meglio attendere il report annuale Audi che ancora non è disponibile.--StefBiondo 14:24, 19 gen 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:29, 21 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:18, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:58, 18 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:24, 8 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:07, 11 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lamborghini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:26, 15 feb 2020 (CET)[rispondi]