Differenze tra le versioni di "Venerdì"

Jump to navigation Jump to search
m
Bot
(Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0)
m (Bot)
Il nome inglese ''Friday'' e quello tedesco ''Freitag'' derivano dal nome dea germanica [[Freia]], divinità con qualche corrispondenza con la latina [[Venere (divinità)|Venere]] e alla quale il venerdì era sacro.
 
In portoghese il nome è ''sexta-feira'', dal latino liturgico ''feria sexta'', in quanto in tale paese la riforma cristiana dei nomi dei giorni della settimana, per la quale la settimana inizia dalla domenica, ha soppiantato i nomi dedicati a divinità.
 
== Festività correlate ==
Nella tradizione cristiana il venerdì, essendo il giorno della morte di Gesù, imponeva ai fedeli il rispetto di certe regole, alimentari e no, quali l'astinenza dalle carni.
 
== Il venerdì nella cultura popolaredi massa ==
I romani, in epoca imperiale, stabilivano il venerdì come giorno per pagare le [[tasse]] ed eseguire le condanne a morte.
Secondo una [[superstizione]] diffusa nei paesi cristiani il venerdì è giorno infausto in quanto è il giorno della [[morte di Gesù]].
 
Presso certe culture sono considerate particolarmente sfortunate le date [[Pregiudizi legati al numero 13|venerdì 13]] o [[Pregiudizi legati al numero 17|venerdì 17]].
2 992 070

contributi

Menu di navigazione