Il paradiso delle signore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m aggiorno
Nessun oggetto della modifica
Riga 72: Riga 72:
}}
}}


'''''Il paradiso delle signore''''' è una serie televisiva italiana diretta da [[Monica Vullo]], trasmessa in [[prima serata]] su [[Rai 1]] dall'8 dicembre 2015 al 7 novembre 2017. A partire dalla terza stagione, in onda dal 10 settembre 2018, la serie è trasmessa nel formato di [[soap opera]], nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, con la regia di [[Isabella Leoni]], [[Marco Maccaferri]], [[Riccardo Mosca]] e [[Francesco Pavolini]], e con un cast quasi del tutto rinnovato (degli attori della versione di prima serata rimangono solamente [[Alessandro Tersigni]] ed [[Alice Torriani]]).<ref>{{cita web|https://www.sorrisi.com/tv/soap/il-paradiso-delle-signore-diventa-una-soap-180-puntate/|«Il Paradiso delle signore» diventa una soap in 180 puntate|8 maggio 2019}}</ref>
'''''Il paradiso delle signore''''' è una serie televisiva italiana diretta da [[Monica Vullo]], trasmessa in [[prima serata]] su [[Rai 1]] dall'8 dicembre 2015 e tutt'ora in corso. A partire dalla terza stagione, in onda dal 10 settembre 2018, la serie è trasmessa nel formato di [[soap opera]], nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, con la regia di [[Isabella Leoni]], [[Marco Maccaferri]], [[Riccardo Mosca]] e [[Francesco Pavolini]], e con un cast quasi del tutto rinnovato (degli attori della versione di prima serata rimangono solamente [[Alessandro Tersigni]] ed [[Alice Torriani]]).<ref>{{cita web|https://www.sorrisi.com/tv/soap/il-paradiso-delle-signore-diventa-una-soap-180-puntate/|«Il Paradiso delle signore» diventa una soap in 180 puntate|8 maggio 2019}}</ref>


È vagamente ispirata al romanzo ''[[Al paradiso delle signore]]'' di [[Émile Zola]], ma è ambientata a [[Milano]] tra gli [[Anni 1950|anni cinquanta]] e [[Anni 1960|sessanta]].
È vagamente ispirata al romanzo ''[[Al paradiso delle signore]]'' di [[Émile Zola]], ma è ambientata a [[Milano]] tra gli [[Anni 1950|anni cinquanta]] e [[Anni 1960|sessanta]].

Versione delle 16:55, 23 gen 2020

Disambiguazione – "Paradiso delle signore" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Paradiso delle signore (disambigua).
Il paradiso delle signore
immagine tratta dalla sigla in uso dalla terza stagione
PaeseItalia
Anno2015 – in produzione
Formatoserial TV
Generein costume, soap opera
Stagioni8
Puntate288 (al 22 gennaio 2020)
Durata50 min (2015-2017)
40 min (dal 2018)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaMonica Vullo, Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca, Francesco Pavolini
Interpreti e personaggi
ProduttoreGiannandrea Pecorelli
Casa di produzioneAurora TV, Rai Fiction
Prima visione
Dall'8 dicembre 2015
Alin corso
Rete televisivaRai 1

Il paradiso delle signore è una serie televisiva italiana diretta da Monica Vullo, trasmessa in prima serata su Rai 1 dall'8 dicembre 2015 e tutt'ora in corso. A partire dalla terza stagione, in onda dal 10 settembre 2018, la serie è trasmessa nel formato di soap opera, nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, con la regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini, e con un cast quasi del tutto rinnovato (degli attori della versione di prima serata rimangono solamente Alessandro Tersigni ed Alice Torriani).[1]

È vagamente ispirata al romanzo Al paradiso delle signore di Émile Zola, ma è ambientata a Milano tra gli anni cinquanta e sessanta.

Trama

Prima stagione

1956, Castelbuono. La giovane Teresa Iorio lascia il suo paese d'origine e il fidanzato impostole dal padre e si trasferisce a Milano per lavorare nel negozio di abbigliamento dello zio Vincenzo. Appena arrivata, lo zio viene però arrestato con l'accusa di aver incendiato il furgone del magazzino concorrente "Il paradiso delle signore", di proprietà del giovane e spregiudicato imprenditore Pietro Mori. Teresa, dopo uno scontro con Mori, tenta di farsi assumere da lui come commessa e, dopo un iniziale rifiuto da parte della responsabile Clara Mantovani, riesce nell'intento grazie all'aiuto del pubblicitario del magazzino, Vittorio Conti. Il gruppo in cui lavora Teresa è chiamato "Le Veneri" per la giovinezza e l'avvenenza delle commesse. Teresa si dimostra capace nel suo lavoro e diviene ben presto benvoluta da tutti e si innamora del proprietario, Pietro Mori. Questi, pur ricambiando i sentimenti della ragazza, per motivi di interesse preferisce sposare Andreina Mandelli, figlia di un ricco banchiere il quale nutre sentimenti di vendetta contro Mori che gli ha ucciso il fratello durante la guerra.

Seconda stagione

Dopo aver lasciato Andreina, Pietro Mori si dedica finalmente alla sua relazione con Teresa Iorio finché dagli Stati Uniti non torna improvvisamente Rose Anderson, la sua prima moglie, che acquista una quota del magazzino diventandone socia. Vittorio Conti, messosi in proprio, assume nel proprio studio Andreina Mandelli, di cui è innamorato. Il padre di Andreina intanto tenta in tutti i modi di gettare discredito su Pietro Mori e sulla sua attività.

Teresa scopre con sollievo che Rose è tornata esclusivamente per motivi di affari e non per riconquistare l'ex-marito, essendosi anzi felicemente risposata. Pietro chiede a Teresa di sposarlo; la ragazza accetta ma confida la cosa solo all'amica e collega Silvana, pregandola di non divulgare la notiza alle altre commesse per evitare sospetti di favoritismo.

Rose, intanto, informa la stampa che Bruno Jacobi, socio di Mori nella gestione del "Paradiso", è in realtà un mafioso, lasciando intendere che la sua posizione è dovuta a uno scambio di favori per la sua testimonianza a favore di Mori nel processo per l'omicidio del fratello del banchiere Mandelli. Mori a sua volta scopre che Jacobi usa il suo magazzino come copertura per il traffico di droga e decide quindi di denunciarlo alla polizia, costringendolo alla fuga e alla latitanza. Di fronte alle difficoltà economiche, Mori chiede un prestito all'usuraio Izzo il quale, vista l'insolvenza di Pietro, fa sequestrare Teresa; per poter pagare il riscatto, Mori è costretto a vendere il magazzino proprio ad Andreina.

Durante i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno nella sede del "Paradiso", si presenta Jacobi, ricercato e in fuga. Assetato di vendetta, dopo aver assassinato Rose, Jacobi spara a Teresa ma Pietro le fa da scudo, venendo colpito a morte.

Terza stagione

1959. Due anni dopo la morte di Pietro Mori, Vittorio Conti, il suo migliore amico, sogna di riaprire Il paradiso delle signore, chiuso dalla notte dell'assassinio. Per portare a termine il suo progetto, però, avrà bisogno di un prestito e ciò lo porterà ad allearsi con i Guarnieri, una ricca famiglia milanese, la cui generosità ha secondi fini. I Guarnieri infatti metteranno una serie di ostacoli a Vittorio, che trova però un insperato aiuto in Marta, la figlia minore di Umberto Guarnieri. Nello scontro tra Vittorio e Umberto si inserisce un terzo uomo, Luca Spinelli, animato da spirito di rivalsa contro Umberto che si è impossessato dei beni della sua famiglia.

Quarta stagione

Episodi

Stagione Episodi Prima visione
Prima stagione 20 2015-2016
Seconda stagione 20 2017
Terza stagione 180 2018-2019
Quarta stagione 160 2019-2020

Personaggi e interpreti

Protagonisti

  • Teresa Iorio (st. 1-2), interpretata da Giusy Buscemi.
    È una donna determinata e coraggiosa, pronta a sfidare anche la realtà antiquata fatta di rigidi schemi, pur di acquistare indipendenza. Diventa un punto di riferimento per "Il paradiso delle signore", seppur conquistando l'invidia delle donne e l'ammirazione degli uomini. Cede al fascino del suo misterioso capo, il signor Mori, costringendosi alla sofferenza e al dolore per un amore impossibile. Lascia Milano dopo la morte di Mori.
  • Pietro Mori (st. 1-2), interpretato da Giuseppe Zeno.
    È l'affascinante e misterioso proprietario del "Paradiso delle signore". Tiene molto ai suoi dipendenti, in particolare a Teresa della quale s'innamora. Conserva nel cuore la triste e allo stesso tempo fortunata esperienza in America, che ha fatto di lui un imprenditore visionario desideroso d'investire sull'Italia del dopoguerra con il suo unico grande amore, "Il paradiso delle signore". Viene ucciso da Jacobi per vendetta.
  • Vittorio Conti (st. 1-in corso), interpretato da Alessandro Tersigni.
    È un ambizioso consulente pubblicitario del magazzino ed amico di vecchia data di Mori, con il quale ha eretto le mura del negozio. Frustrato da una carriera che non sembra correre secondo le aspettative, si rifugia nella conquista spassionata di donne: tutte cadono ai suoi piedi, tranne Teresa, per la quale maturerà un intenso rapporto di gelosia nei confronti di Pietro Mori, il suo primo rivale e che lo porterà ad affrontare delle scelte che non sempre risulteranno vantaggiose per l'immagine dell'azienda. Dopo la morte di Pietro diventa il proprietario de "Il paradiso delle signore" e deve affrontare diverse difficoltà sia sul lavoro (il Paradiso è minacciato dalla Banca Guarnieri, che ne vorrebbe il fallimento) sia in amore (sarà diviso tra Andreina e Marta, finendo però per sposare quest'ultima).
  • Andreina Mandelli (st. 1-3), interpretata da Alice Torriani.
    Andreina gode di un tenore da principessa ed è promessa in matrimonio al braccio destro del padre, fino a quando, rimasta preda dell'irresistibile fascino del signor Mori, decide di ribellarsi agli ordini del padre e d'inseguire le sue passioni. Presto però scopre che Mori l'aveva sedotta soltanto per il suo denaro e durante un litigio con lui gli spara; è quindi obbligata a trasferirsi in America. Nella seconda stagione, al ritorno a Milano acquisisce le redini della banca in seguito alla morte del padre e salva il Paradiso delle Signore e Pietro Mori comprandolo. Inoltre ritrova l'amore in Vittorio Conti. Nella terza stagione è latitante per complicità alla madre Marisa, presunta mandante all'omicidio di Pietro Mori, ucciso invece da Bruno Jacobi. Il rapporto tra lei e Vittorio (che avevano in programma di sposarsi) deve attraversare continue prove di fiducia in seguito alle quali esce massacrato: lei fa un patto con Umberto Guarnieri, che l'aiuta ad uscire di prigione in cambio delle sue quote del Paradiso, nel mentre rilevato e riaperto da Vittorio, mentre lui si innamora della figlia di Umberto, Marta. I due si lasciano ma Andreina non si arrende e stringe un'alleanza con Luca Spinelli, accettando di fingere di essersi innamorata di Umberto mentre Luca semina zizzania tra Marta e Vittorio. Sul finire della terza stagione, però, il piano viene scoperto e Andreina è costretta a lasciare Milano e Umberto, di cui nel mentre si era davvero innamorata.
  • Marta Guarnieri (st. 3-in corso), interpretata da Gloria Radulescu.
    È una giovane ereditiera milanese con un talento eccezionale per la fotografia, che trova lavoro al Paradiso come pubblicitaria. Ribelle, moderna ed indomita, Marta è in perenne conflitto con il padre Umberto, di cui non sopporta l’atteggiamento normativo e le imposizioni che giudica “vecchio stampo”. Si innamora di Vittorio Conti, con cui collabora. La storia d'amore tra i due attraversa varie difficoltà: dapprima lui è fidanzato con Andreina e la famiglia di lei è contraria al suo avvicinamento a Vittorio, più tardi tra i due si metteranno Luca Spinelli e la finta sorella di Vittorio, Lisa. Ciononostante Marta e Vittorio torneranno più uniti di prima. Alla fine della terza stagione lui chiede a Marta di sposarlo e lei accetta. Le nozze si celebrano all'inizio della quarta stagione, ma i guai per la coppia non sono finiti: infatti dovranno fronteggiare il dramma della sterilità, siccome avranno difficoltà ad avere figli.

Le Veneri

  • Lucia Gritti (st. 1-2), interpretata da Lorena Cacciatore.
    Dall'aspetto ispirato a Marilyn Monroe, Lucia è una commessa che riesce a soddisfare i desideri dei clienti e a diventare ben presto la pupilla della signorina Mantovani. Sposa un panettiere milanese contro il volere della famiglia e andando incontro a serie difficoltà economiche. Il suo status, in un'Italia che non gode ancora di emancipazione femminile, è però costretto a rimanere nel segreto e a divenire una possibile arma di ricatto se rivelato ad orecchie nemiche.
  • Anna Imbriani (st. 1-2), interpretata da Giulia Vecchio.
    Proveniente da un piccolo paesino, è un'amante della dolce vita milanese e lavora al grande magazzino con l'unico scopo di trovare un buon partito da sposare. Ha una storia con un ingegnere impegnato nella costruzione dell'Autostrada del Sole, ma dopo esserne rimasta incinta, scopre che era già sposato. Nella seconda stagione, dovendo mantenersi da sola, lavora come assistente del ragionier Galli.
  • Silvana Maffeis (st. 1-2), interpretata da Silvia Mazzieri.
    È una commessa che sogna di diventare un'attrice. La sua attrice preferita è Audrey Hepburn, di cui conosce perfettamente tutti i ruoli interpretati e tutte le battute, e che non può evitare di nominare in ogni dibattito che si presenti.
  • Letizia Toscano (st. 2), interpretata da Sara Cardinaletti.
  • Ines Rossetti (st. 2), interpretata da Margherita Tiesi.
  • Federica Santini (st. 2), interpretata da Giorgia Masseroni.
  • Concetta “Tina” Amato (st. 3), interpretata da Neva Leoni.
  • Nicoletta Cattaneo (st. 3-4), interpretata da Federica Girardello.
  • Roberta Pellegrino (st. 3-in corso), interpretata da Federica De Benedittis.
    Giovane studentessa di ingegneria concreta e razionale, è la coinquilina e migliore amica di Gabriella e inizialmente per lei il lavoro al Paradiso è solo un sostentamento: di giorno lavora, di sera studia per diventare "la prima venere ingegnere". Per una serie di imprevisti si trova a dover fingere con i genitori di essere fidanzata con Federico Cattaneo, ma successivamente i due si innamorano per davvero e il fidanzamento diventa reale. Il giovane, però, parte per il militare alla fine della terza stagione e nella quarta Roberta è sempre più attratta da Marcello, un ragazzo spericolato e affascinante che non potrebbe essere più diverso da lei.
  • Gabriella Rossi (st. 3-in corso), interpretata da Ilaria Rossi.
    Gabriella è una ragazza di provincia ingenua, vitale e romantica, che sogna il grande amore. La sua passione è la moda, ragion per cui desidera fortemente diventare una venere. È la coinquilina e migliore amica di Roberta. Fin dall'inizio è perdutamente innamorata del suo vicino di casa Salvatore, ma il ragazzo non sembra ricambiarla. Solo dopo un lungo periodo si accorge di lei. Benché inizialmente non pensasse alla carriera quanto al matrimonio, presto Gabriella scopre di avere un grande talento come stilista e decide di coltivarlo, passando cinque mesi a Parigi come apprendista di un noto stilista francese. Quando torna a Milano è più matura e sofisticata e la storia d'amore con Salvatore viene ostacolata dal divario sociale che si sta aprendo tra loro.
  • Paola Galletti (st.3-in corso), interpretata da Elisa Cheli.
  • Irene Cipriani (st. 3-in corso), interpretata da Francesca Del Fa.
  • Dora Vianello (st. 3-in corso), interpretata da Mariavittoria Cozzella.
  • Lisa Conterno/Ada Manetti (st. 3), interpretata da Desirée Noferini.
  • Marina Fiore (st. 4-in corso), interpretata da Ludovica Coscione.
    Marina entra in scena nella quarta stagione come nuova venere del Paradiso delle Signore. È molto sognatrice e ambiziosa, anche se talvolta un po' svampita, e desidera diventare una diva del cinema come il suo idolo Sophia Loren.

Le capocommesse

  • Clara Mantovani (st. 1-2), interpretata da Christiane Filangieri.
    È la severa responsabile del personale de "Il paradiso delle signore", dove è rispettata e temuta da tutti. In passato ha avuto una relazione con un uomo sposato, che l'aveva lasciata dopo essere rimasta incinta di una bambina, che porta in orfanotrofio. In seguito ritrova la figlia e la madre adottiva, a cui offre un posto come commessa all'interno del Paradiso.
  • Clelia Calligaris, vedova Bacchini (st. 3-in corso), interpretata da Enrica Pintore.
  • Francesca Molinari (st. 4), interpretata da Sofia Taglioni.

Gli antagonisti

  • Monica Giuliani (st. 1), interpretata da Margherita Laterza.
    Perfida e pettegola, cerca in vari modi di essere assunta come commessa a "Il paradiso delle signore". Intraprende un corteggiamento con Vittorio Conti, che utilizza per convincere la Mantovani a diventare una Venere, ma rimedia solo un posto di segretaria presso l'ufficio di un cliente di Vittorio. Approfittando della conoscenza di Valeria Craveri, si reintroduce nel personale de "Il paradiso delle signore" per minare ancora una volta all'equilibrio delle Veneri, ma alla fine viene licenziata dalla signorina Mantovani.
  • Federico Cazzaniga (st. 1), interpretato da Riccardo Leonelli.
    Scagnozzo di Carlo Mandelli, si occupa di mettere in atto la vendetta del potente banchiere e d'investigare sul presunto omicidio compiuto da Mori, ma nel corso delle ricerche finisce per incappare in un incidente di percorso che gli costerà la sofferenza per un amore impossibile con Lucia Gritti, la Venere bionda che è segretamente sposata e madre di un bambino. Muore alla fine della prima stagione durante il naufragio dell'Andrea Doria.
  • Bruno Jacobi (st. 1-2), interpretato da Alessandro Averone.
    Strozzino appartenente alla malavita milanese e vecchio amico del Pietro Mori, che fa diventare socio del "Paradiso". Rimane coinvolto in dei loschi affari che lo portano a essere arrestato dalla polizia, uccidere Rose Anderson e Mori stesso, che si prende il colpo destinato a Teresa. Nella terza stagione, off-screen, si costituisce e scagiona Andreina.
  • Rose Anderson (st. 2), interpretata da Andrea Osvárt.
    Ex moglie di Pietro Mori, arriva a Milano alla fine della prima stagione per diventare socia de "Il paradiso delle signore" insieme al suo ex marito e mettere zizzania tra lui e Teresa. Viene uccisa da Bruno Jacobi (probabilmente mandante dell'omicidio) a Roma, dopo una lite con Mori.
  • Luca Spinelli / Daniele Fonseca (st. 3), interpretato da Francesco Maccarinelli.
    Il suo vero nome è Daniele Fonseca ed è un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento. Tornato a Milano a ben 16 anni di distanza dalla deportazione sua e della sua famiglia, denunciata alla Gestapo da Umberto Guarnieri che voleva impossessarsi della loro casa (quella che ora è Villa Guarnieri), si brucia la pelle sulla quale è tatuato il numero della matricola e cambia identità, diventando Luca Spinelli, uomo d’affari che ha fatto la propria fortuna grazie ai suoi investimenti in miniere del Sud America. Entra nelle grazie di Adelaide di Sant’Erasmo fino a conquistarne la fiducia e attraverso di lei diventa socio del circolo più esclusivo di Milano, relazionandosi sempre più frequentemente con la famiglia Guarnieri e covando segretamente un progetto di vendetta ai danni di Umberto mirato a colpirlo trasversalmente tramite gli altri membri della sua famiglia.
  • Oscar Bacchini (st. 3), interpretato da Jgor Barbazza.
    Ricco commerciante di gioielli di Trieste, è il marito di Clelia Calligaris e padre del loro figlio Carlo. Oscar è un uomo violento, con una perenne Sindrome di Otello, che si sfoga sulla moglie usandole violenza sia psicologica sia soprattutto fisica. Dopo anni di violenze, abusi e paura passati con Oscar, Clelia decide di fuggire con suo figlio, macchiandosi del reato di abbandono del tetto coniugale e di sequestro di minore. Per questo Oscar e la polizia la cercano. La donna si nasconde a Milano sotto falsa identità, sperando di essere sfuggita al suo persecutore, ma presto Oscar la rintraccerà e tornerà a renderle la vita un inferno.

La famiglia Iorio

  • Vincenzo Iorio (st. 1), interpretato da Fabrizio Ferracane.
    Zio di Teresa, è da tempo emigrato a Milano dove ha formato una famiglia con Francesca e ha aperto un negozio di abbigliamento. Viene scelto personalmente dal signor Mori come sarto presso l'azienda che era stata una volta di proprietà del suo rifornitore, ma non accettando le regole proprie del suo nuovo lavoro, decide di licenziarsi e di trasferirsi con tutta la famiglia a Monaco di Baviera, in Germania.
  • Francesca Iorio (st. 1), interpretata da Alessia Giuliani.
    Moglie di Vincenzo, è una zia e madre comprensiva, che aiuterà Teresa a proteggere i suoi sogni anche a costo di litigare con il marito.
  • Mario Iorio (st. 1), interpretato da Andrea Arcangeli.
    È il fratello minore di Teresa, amico di Salvo, il promesso sposo della sorella in Sicilia, e giunto a Milano per convincere la ragazza a convolare a nozze e per intraprendere come la sorella un percorso lavorativo nella grande metropoli italiana.
  • Giuseppe Iorio (st. 1-2), interpretato da Antonio Milo.
    Padre di Teresa, è un umile contadino cresciuto in Sicilia, ancora legato a schemi antiquati e obsoleti, che vanno di volta in volta a scontrarsi con le idee rivoluzionarie della figlia Teresa, alla quale tuttavia permetterà di restare a Milano.

La famiglia Mandelli

  • Carlo Mandelli (st. 1-2), interpretato da Corrado Tedeschi.
    È un uomo appartenente all'alta borghesia milanese, proprietario della banca che finanzia l'impresa di Mori. È pronto a tutto pur di distruggere "Il paradiso delle signore", eretto da colui che ritiene essere l'assassino del fratello. Nella seconda stagione muore a causa di un infarto causato da un litigio con Pietro Mori.
  • Viola/Marisa Mandelli (st. 1-2), interpretata da Helene Nardini.
    Moglie di Carlo Mandelli e madre di Andreina. Nella seconda stagione si allontana da Andreina dopo la morte del marito ed il tentativo fallito di recuperare la banca da parte di Andreina. Muore nella terza stagione off-screen, suicida.

La famiglia Amato

La famiglia Guarnieri

  • Umberto Guarnieri (st. 3-in corso), interpretato da Roberto Farnesi.
    Nato all’inizio del secolo in una famiglia modesta di grandi lavoratori, Umberto ha trovato fortuna sposando la nobile e ricca Margherita di Sant’Erasmo, che però muore prematuramente lasciandolo vedovo e con due figli a cui badare. In suo aiuto accorre la cognata Adelaide, da sempre innamorata di lui, cosa che lui sfrutta per ottenere il suo appoggio familiare ed economico. Umberto ha saputo far fruttare al meglio la cospicua dote a cui ha avuto accesso, diventando un importante e facoltoso banchiere. Quando il Paradiso riapre sotto la nuova gestione, è Umberto a concedere il prestito per i lavori di ristrutturazione accettando a garanzia l’ipoteca sull’immobile. Il Paradiso è infatti l’unico ostacolo al suo ambizioso progetto immobiliare di una gigantesca torre in centro a Milano. Fin dall'inizio, su Umberto grava la colpa di aver denunciato come ebrea la famiglia Fonseca, precedente proprietaria della villa in cui vive la sua famiglia. L'unico sopravvissuto, Daniele Fonseca, assume il nome falso di Luca Spinelli per entrare in confidenza con i Guarnieri e tramite loro vendicarsi di Umberto. Tuttavia, contro ogni previsione, alla fine si viene a sapere che il vero delatore non era Umberto, bensì suo suocero, il Conte Gregorio di Sant'Erasmo (anche se lui aveva preso per sé la casa dei Fonseca e aveva taciuto la cosa per anni). Dopo averle estorto le sue quote del Paradiso delle Signore (che nella quarta stagione vende al figlio Riccardo) inizia una relazione con Andreina Mandelli, la quale inizialmente sta con lui soltanto perché complice del piano di vendetta di Luca. I due però si lasciano quando Andreina è costretta a fuggire da Milano ad un passo dall'altare. Nella quarta stagione Umberto e la sua banca navigano in cattive acque e per risolvere la situazione lui seduce Adelaide, che l'aveva precedentemente privato del suo patrimonio, e contemporaneamente la ricca vedova Flavia Brancia di Montalto. Ma il suo piano non ha gli effetti sperati, dal momento che le due donne scoprono presto l'inganno.
  • Adelaide di Sant'Erasmo (st. 3-in corso), interpretata da Vanessa Gravina.
    Discendente di un nobile casato, cresce nella più tradizionale educazione delle ragazze del suo rango finalizzata alla prospettiva di un buon matrimonio e fin dall'epoca della sua giovinezza, verso la fine degli anni Trenta, è al centro di un girotondo di corteggiatori. Affascinata da Umberto Guarnieri, non ha mai accettato che egli abbia sposato sua sorella Margherita e, quando la donna muore, entra in casa del cognato per crescere i suoi nipoti e covando la segreta speranza di diventare un giorno la seconda signora Guarnieri. All'inizio della 3ª stagione Adelaide intraprende una relazione con Luca Spinelli, un rapporto dapprima poco approfondito e soprattutto fisico, ma che col progredire della storia si trasforma in qualcosa di molto profondo. Verso il finire della terza stagione decide di privare il cognato Umberto del suo sostegno economico (il patrimonio dei Sant'Erasmo viene affidato al nipote Riccardo) e di andarsene di casa, segnando la fine della loro alleanza. Alla fine della 3ª stagione, nel momento in cui si viene a sapere che Luca è in realtà Daniele Fonseca, impedisce ad Umberto di mandarlo in carcere. Con l'inizio della 4ª stagione, dopo l'improvvisa uscita di scena dell'uomo che ama, si riavvicina ad Umberto e con lui intreccia una relazione segreta e un nuovo sodalizio, poiché Umberto si trova molto in difficoltà a livello economico dopo l'abbandono di Adelaide e quest'ultima vorrebbe rimediare. I due ordiscono una trama per impossessarsi dei beni dei Brancia di Montalto. L'entrata in scena di Flavia Brancia di Montalto e di Achille Ravasi, tuttavia, mette in crisi la relazione tra la contessa ed il cognato, non così solida come sembra. Il rapporto tra i due vacilla.
  • Riccardo Nicola Adelmo Francesco Maria Guarnieri (st. 3-in corso), interpretato da Enrico Oetiker.
    Primogenito di Umberto, cresce iperprotetto e vezzeggiato dalla madre, che si adopera per tenerlo lontano dalle pressioni del padre, che non perde occasione per ricordargli quanto lo consideri un fallimento. La sua passione per l’equitazione lo porta ad essere in lizza per la squadra olimpica italiana, benché il padre non creda in lui. Quasi per noia accetta la sfida goliardica del suo amico Cosimo di conquistare la timida Nicoletta Cattaneo, pur non essendone innamorato. Tuttavia col tempo i suoi sentimenti cambieranno, Riccardo capirà di doversi mettere in discussione e di voler cambiare per amore della ragazza e del loro figlio in arrivo. Riccardo chiede perciò a Nicoletta di sposarlo e lei accetta, ma una brutta caduta da cavallo causata da Luca Spinelli (che l'aveva sabotato) fa sì che il giovane diventi dipendente dagli antidolorofici oppiacei. In piena crisi d'astinenza, ubriaco, tradisce Nicoletta con Ludovica la sera prima delle nozze, le quali saltano proprio per questa ragione. Riccardo intraprende un lungo percorso di crescita, si disintossica e prende in mano il patrimonio della zia, diventando un uomo d'affari rispettato, ma ciononostante Nicoletta sposa Cesare, che riconosce la piccola Margherita. Successivamente, nella quarta stagione, tra lui e Nicoletta si riaccende l'amore; i due amanti decidono di fuggire in America con la figlia, ma Cesare scopre tutto e costringe Nicoletta a seguirlo a Bari. Riccardo, a questo punto, si ritroverà lontano dalla donna che ama e dalla sua bambina, in mezzo ad un triangolo tra Ludovica (con cui suo padre e sua zia vorrebbero si sposasse per denaro) e l'umile cameriera Angela, verso cui inizia a provare dell'interesse.
  • Marta Guarnieri in Conti (st. 3-in corso), interpretata da Gloria Radulescu.

La famiglia Cattaneo

  • Ragionier Luciano Cattaneo (st. 3-in corso), interpretato da Giorgio Lupano.
  • Silvia Bertole in Cattaneo (st. 3-in corso), interpretata da Marta Richeldi.
  • Federico Cattaneo (st. 3-in corso), interpretato da Alessandro Fella.
  • Nicoletta Caterina Maria Cattaneo in Diamante (st. 3-4), interpretata da Federica Girardello.

I consulenti pubblicitari

  • Elsa Tadini (st. 1-2, 4), interpretata da Claudia Vismara.
    È una giovane architetto dalla mentalità moderna che, a differenza di molte altre donne del periodo, riesce a conquistare una propria emancipazione.
  • Roberto Landi (st. 1-2), interpretato da Filippo Scarafia.
    È il diligente consulente pubblicitario che lavora al fianco di Conti ed Elsa, sempre pronto a dare utili consigli e a seguire i propositi dell'esperto dottor Conti. È anche un grande amico dell'automobilista Eugenio Castellotti, che inviterà con successo a partecipare alla nuova collezione d'abiti. Prova dei sentimenti per Vittorio Conti che vanno ben oltre l'amicizia, proverà a nasconderli e reprimerli cominciando a frequentare Silvana. Verso la fine della seconda stagione si dichiara omosessuale e lascia Silvana.

I magazzinieri

  • Corrado Colombo (st. 1-2), interpretato da Marco Bonini.
    È il capo magazziniere di origini pugliesi, coinvolto in loschi traffici. Nella seconda stagione, grazie alle sue conoscenze sul ciclismo, parteciperà a quattro puntate di Lascia o raddoppia?, dove perderà all'ultima domanda. A seguito di questo lascerà per un po' il Paradiso per la vergogna.
  • Quinto Reggiani (st. 1-2), interpretato da Cristiano Caccamo.
    È il magazziniere giovane ed inesperto che ha seguito la sua Anna, adesso commessa al negozio, dal paesino d'origine a Milano per conquistarla e sposarla a suon di musica lirica e dei pezzi di Maria Callas.
  • Domenico D’Angelo (st. 2), interpretato da Lorenzo Cervasio.
    È il nuovo magazziniere, sopravvissuto al disastro di Marcinelle, e per questo molto tormentato e aggressivo. Inizialmente innamorato di Benedetta, una ragazza che può incontrare solo segretamente per via delle resistenze del padre di lei, lega molto con Letizia.
  • Armando Ferraris (st. 4-in corso), interpretato da Pietro Genuardi.
    È il nuovo capo magazziniere del Paradiso, che avrà una storia d'amore con Agnese Amato. È un uomo semplice, ma molto colto e comunista convinto.
  • Rocco Amato (st. 4-in corso), interpretato da Giancarlo Commare.
    Nipote di Agnese Amato, analfabeta e con una mentalità molto chiusa, comincia a lavorare in magazzino grazie al cugino Salvatore.

Altri personaggi

  • Ragionier Galli (st. 1-2), interpretato da Andrea Pennacchi.
  • Contessa Torriani (st. 1-2), interpretata da Valeria Fabrizi.
  • Anita Marini (st. 3-in corso), interpretata da Sara Ricci.
    Proprietaria della Caffetteria Bettini, accanto al Paradiso.
  • Ludovica Brancia di Montalto (st. 3-in corso), interpretata da Giulia Arena.
    Ludovica è una ragazza snob e viziata, ricca e annoiata, amica fin dall'infanzia di Riccardo Guarnieri e Cosimo Bergamini e da sempre segretamente innamorata del primo, insieme ai due ama godere dei privilegi che la sua posizione sociale le garantisce. Quando Riccardo inizia a fare la corte a Nicoletta s'ingelosisce e fa di tutto per ostacolare la storia tra i due, non potendo accettare che Riccardo preferisca una semplice commessa a lei. Successivamente Ludovica ha una breve relazione con Antonio Amato, un fuoco di paglia che si spegne quando lui torna dalla sua ex fidanzata Elena. Nella quarta stagione la ragazza torna a Milano con la madre dopo aver trascorso alcuni mesi in Svizzera per riprendersi dalla morte del padre e torna nuovamente alla carica con Riccardo. Tuttavia questa volta si trova a dividersi il ragazzo con un'altra ragazza di basso ceto: Angela Barbieri, una semplice cameriera del circolo di cui Riccardo s'innamora.
  • Sandro Recalcati (st. 3), interpretato da Luca Capuano.
    Noto discografico galantuomo e dal gran fascino, Sandro è un vecchio amico di Vittorio Conti che per anni ha vissuto e lavorato a Londra. Incontra Tina Amato, giovane cantante, in caffetteria e tra i due è subito colpo di fulmine. Lui diventerà il suo impresario ma il rapporto lavorativo non tarderà a farsi più profondo. C'è però un problema: la cantante Lydia Stanton, presenza ingombrante tra loro, la cui identità è avvolta nel mistero e che sembra frenare Sandro dallo stare insieme a Tina.
  • Cesare Diamante (st. 3-4), interpretato da Michele Cesari.
  • Nora Vitali/Lydia Stanton (st. 3), interpretata da Gaia Messerklinger.
    Nora, il cui pseudonimo come cantante è Lydia Stanton, è una cantante famosa soprattutto per la sua canzone "Una vita senza te" prodotta insieme al suo ex discografico Sandro Recalcati, che più avanti si scoprirà essere anche suo marito. Presto la verità sul matrimonio tra lei e Sandro emerge: Nora, a Londra, l'ha tradito con il suo migliore amico, cosa che ha determinato la loro separazione informale. Nora è una donna sofisticata e capricciosa, pungente e passionale, che non riesce ad accettare l'idea che suo marito possa essersi rifatto una vita e soprattutto non ha la minima intenzione di concedergli il divorzio, decisa a riconquistarlo e ad allontanare Tina da lui.
  • Bernardo "il Professore" (st. 3), interpretato da Gianluca Ferrato.
  • Cosimo Bergamini (st. 3-in corso), interpretato da Alessandro Cosentini.
  • Carlo Bacchini (st. 3-in corso), interpretato da Dylan Interlenghi.
  • Marcello Barbieri (st. 4-in corso), interpretato da Pietro Masotti.
    Marcello è un ragazzo spericolato, appena uscito di prigione, a Milano per vivere insieme a sua sorella Angela. E' tutt'altro che un buon partito, dongiovanni e amante del gioco d'azzardo, ma sa essere anche molto dolce e protettivo verso chi ama, specialmente verso sua sorella. Nonostante siano molto diversi, vivrà una passione travolgente con Roberta.
  • Angela Barbieri (st. 4-in corso), interpretata da Alessia Debandi.
    Sorella di Marcello, è una ragazza umile e semplice che trova lavoro come cameriera al circolo. E' fuggita dal suo paesino natìo per trasferirsi a Milano, convinta di lasciarsi alle spalle il suo losco passato: tre anni fa è stata sedotta e abbandonata dal rampollo della ricca famiglia per cui lavorava, dal quale ha avuto un figlio poi portatole via e che ora vorrebbe ritrovare. Ben presto tuttavia si trova nella stessa situazione con un altro uomo facoltoso e fuori dalla sua portata: Riccardo Guarnieri, col quale però nasce un vero amore osteggiato dal previo fidanzamento d'interesse di lui con Ludovica Brancia di Montalto e dal fatto che nei pensieri di Riccardo c'è ancora Nicoletta Cattaneo, madre di sua figlia.
  • Franco Pascucci (st. 4-in corso), interpretato da Giordano Petri.
  • Flavia Brancia di Montalto (st. 4-in corso), interpretata da Magdalena Grochowska.
    È la madre di Ludovica e vedova di Tancredi Brancia di Montalto. Ha sposato quest'ultimo quand'era una semplice cameriera, ma da quel momento si è rapidamente trasformata in una gran signora dell'alta società, dedita al marito e alla famiglia. Quando Tancredi muore, Flavia si ritrova a dover prendere in mano gli affari di famiglia e a riappropriarsi del palcoscenico, libera decidere finalmente della sua vita come meglio crede. In nome di un antico debole per Umberto Guarnieri, che ora si trova in grave difficoltà economica, la donna intreccia una relazione con lui e gli promette la gestione del patrimonio dei Brancia in cambio del matrimonio tra i loro figli, Riccardo e Ludovica.
  • Achille Ravasi (st. 4-in corso), interpretato da Roberto Alpi.
    Amico della famiglia Guarnieri, in passato ha frequentato assiduamente Gregorio di Sant'Erasmo, il padre di Adelaide. Sperava di poter avere una chance con quest'ultima ma così non è stato, poiché lei ha sempre amato Umberto Guarnieri. Achille ha passato molti anni a Cuba, dove gestiva con gran profitto un casinò, ma la Rivoluzione cubana del 1959 lo costringe a tornare in Italia. Subito mette in guardia Adelaide (che non ha mai dimenticato) da Umberto, con cui è sempre stato in forte rivalità. Ora Achille vuole prendersi finalmente la sua rivincita su Umberto ed è disposto a tutto pur di avere finalmente Adelaide per sé.
  • Lorena Mascoli (st. 4-in corso), interpretata da Verdiana Costanzo.
    Giovane e affascinante attrice di fotoromanzi, rimarrà reciprocamente attratta da Marcello.
  • Orlando Brivio (st. 4-in corso), interpretato da Sebastiano Gavasso.
    Editore di fotoromanzi e agente di Lorena. Il Paradiso diventerà il set di una delle sue produzioni.
  • Ennio Palazzi (st. 4-in corso), interpretato da Tommaso Basili.
    Carismatico imprenditore, proprietario di varie sale cinematografiche tra cui quella adiacente al Paradiso. Amico di Vittorio Conti, sarà quest'ultimo a presentarlo a Clelia, insieme alla quale sarà amore a prima vista.

Produzione

La fiction è stata prodotta per Rai 1 dalla casa di produzione laziale Aurora TV, diretta da Giannandrea Pecorelli, mentre le riprese iniziate ad aprile 2015 e concluse l'11 settembre dello stesso anno, si sono alternate tra Milano e Roma.[2]. Subito dopo la fine della stagione, visti gli ottimi ascolti la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha annunciato che sarebbe stata prodotta una seconda stagione. Da dicembre 2016 a giugno 2017 si sono infatti svolte le riprese ed è andata in onda dall'11 settembre al 7 novembre 2017.

Il 18 giugno 2018 sono iniziate le riprese della terza stagione, in versione soap opera quotidiana, caratterizzata da un cast quasi completamente nuovo. Le 180 puntate da 40 minuti ciascuna, sono andate in onda da lunedì 10 settembre 2018 a venerdì 17 maggio 2019. A causa dei costi troppo elevati la serie era stata inizialmente cancellata dai palinsesti per decisione dei vertici Rai. Le riprese dell'ultima puntata si sono svolte il 15 marzo 2019. Successivamente alle proteste di fan e lavoratori della soap (attori e maestranze) e ad un aumento degli ascolti della stessa, i dirigenti della Rai sono tornati sui loro passi, confermando la produzione della soap per almeno altre due stagioni, fino alla primavera 2021. Le riprese della quarta stagione sono iniziate il 5 agosto 2019 e gli episodi vanno in onda a partire dal 14 ottobre dello stesso anno.

Colonna sonora

La colonna sonora della fiction in costume, composta da Francesco De Luca e Alessandro Forti ed eseguita dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Emanuele Boss, è uscita su tutte le piattaforme digitali il 16 dicembre 2015. Alla realizzazione hanno partecipato numerosi jazzisti, tra cui spicca il trio swing Ladyvette, presente anche all'interno della storia con i nomi d'arte di Sugar, Pepper e Cherry.[3] La colonna sonora della seconda stagione, Il Paradiso delle Signore, seconda stagione, è stata invece pubblicata il 22 settembre 2017. Il 15 maggio 2019 viene rilasciata la colonna sonora della terza stagione, intitolata Il Paradiso delle Signore: Daily.

Prima stagione

  1. Il paradiso delle signore
  2. Tema paradiso
  3. Un incontro romantico
  4. La selezione
  5. Un passaggio in auto
  6. Il mondo di Teresa
  7. Le ragazze del Paradiso
  8. Il colloquio
  9. Milano Swing
  10. Ribot
  11. Una nuova giornata
  12. Un passato da dimenticare
  13. Slogan
  14. Pietro e Andreina
  15. Intrighi e sospetti
  16. La notte delle lucciole
  17. La collezione invernale
  18. Un altro bacio
  19. I favolosi anni '50
  20. Sentimentale
  21. Arrivo a Milano
  22. Il discorso di Pietro Mori
  23. Un incontro romantico (Big Band Version)

Seconda stagione

  1. Otto
  2. Come una piuma
  3. La piscina
  4. Fifth Avenue
  5. Broadway in Milano
  6. Italian Doo-Wop
  7. Slow Ballad Paradiso
  8. Amorevoli disastri
  9. Piccole rivoluzioni
  10. Cosa ci sta succedendo?
  11. Come una piuma (Versione orchestrale)
  12. We Can Do It!
  13. Non sono stato io (Versione orchestrale)
  14. Incorreggibile
  15. La cosa più importante
  16. Il lato oscuro
  17. Il gioco della verità
  18. Non sono stato io (Versione elettronica)
  19. Guai in vista
  20. Più dell'aria che respiro
  21. Strategie
  22. Come una piuma (Versione piano solo)
  23. La mia occasione
  24. Misteri e segreti
  25. Un torbido passato
  26. Romantici equivoci
  27. Mistero al Grand Hotel Minerva
  28. Appassionatamente
  29. My Honey Bee
  30. Need No Money

Terza stagione

  1. Un incontro inaspettato
  2. Cuore infranto
  3. In famiglia
  4. Abbracci
  5. Niente succede per caso
  6. Un’altra stagione
  7. Un’altra stagione (Piano Solo)
  8. Tradimenti
  9. Il primo amore
  10. Parole affettuose
  11. Seduzioni
  12. Scenette domestiche
  13. Partanna
  14. Qualcuno ci osserva
  15. Lento 1960
  16. Go Go Club
  17. Insieme a te
  18. Cospirazione
  19. Fumo negli occhi
  20. Delusioni
  21. Nella nebbia
  22. Il tempo che passa
  23. Come Venere (feat. Neva Leoni)
  24. Luna romantica (feat. Neva Leoni)
  25. Jingle Market Paradiso (feat. Neva Leoni)
  26. Jingle Paradiso (feat. Neva Leoni)
  27. Persa con te (feat. Giulia Lorenzoni)
  28. Una vita senza te (feat. Neva Leoni & Gaia Messerklinger)
  29. Amore impossibile (feat. Neva Leoni)
  30. Signorine swing

Note

  1. ^ «Il Paradiso delle signore» diventa una soap in 180 puntate, su sorrisi.com. URL consultato l'8 maggio 2019.
  2. ^ Il Paradiso delle signore, riprese finite. Messa in onda nell’inverno 2015/2016, su velvetcinema.it, 12 settembre 2015.
  3. ^ Francesco De Luca e Alessandro Forti, IL PARADISO DELLE SIGNORE - Uscita la colonna sonora, su cinemaitaliano.info, 16 dicembre 2015.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione